1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

RETINA! Che sfiga!!!

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da jody, 5 Giu 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    E' sempre un piacere sentire un parere saggio.Intervieni pure. Non annoi,se si deve "rimettere in carreggiata " una discussione meglio ancora....:clap:

2. ste89master

ste89master Utente

Nome e Cognome:
    Stefano Colombo
    Le rete esiste anche per questi motivi , rende il gioco anche piu imprevedibile e per me non da affatto fastidio. Questa crociata anti "retina" non la capisco proprio...

3. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ho guardato il video ed al punto che dici 2-1 non c'è il famoso rimbalzo sulla rete, c'è ne uno al 3 set sul punteggio di 2-0 per wang, ma sinceramente è troppo lontano e sfumato per giudicare se ha fatto un rimbalzo o più di uno, ad occhio sembrano di più hai ragione.

Comunque stò cercando anch'io il video in cui Ma long assegna il punto al suo avversario dopo che la pallina a toccato la rete più di una volta, lo posterò quanto prima.

---------- Messaggio aggiunto alle 02:50 ---------- Il post precedente era delle 01:23 ----------

Ciao per carità tutto giusto e tutto valido a parte che, come già detto la regola non è una regola ma si trova al campo definizioni "strike colpo" al punto 5.7 e non al 6.7 come dici, comunque se fosse una regola, la stessa cade in contraddizione quando si dice al punto 10.7 che è fallo se il colpo viene ribattuto dall' avversario che colpisce la pallina con un lato del telaio della racchetta la cui superficie non risponde ai requisiti del punto 4.3, 4.4, 4.5 in pratica bisogna colpire la pallina solo con la parte ricoperta dalle gomme, in teoria neanche con il manico.

Ecco uno dei tanti paradossi regolamento in pratica si dice che con il telaio non posso colpire la pallina mentre con la mano o il dito si!

Ti faccio un esempio di un'altra contraddizione, così tanto per scervellarci ancora di più:
    Talvolta capita di colpire la pallina contemporaneamente con il dito e la racchetta, (correttamente sarebbe prima dito e poi racchetta anche se per una frazione di secondo)di solito un colpo del genere non viene nemmeno notato o sanzionato ma in realtà ho fatto un doppio tocco e quindi fallo!!
    Sarebbe punto dell'avversario!
    Perchè lasciare una regola come questa in cui posso risponderti con la mano fino al polso potendo fare doppio tocco e quindi fallo e non essere sanzionato??

Mistero!

Un'altra: se mi scivola dalle mani la racchetta a terra durante un "rally", cioè durante uno scambio colpisco la pallina con la mano con cui giocavo cioè la destra e ti faccio punto lo accetteresti??? Ripensando a ciò che sostieni nel tuo post in base all'interpretazione del regolamento??
    Ti ricordo si dice il colpo è valido con la mano fino al polso che tiene la racchetta, ma non dice chiaramente che la racchetta dev'essere impugnata in quel momento.
    Per assurdo potrei anche inventarmi che sono ambi-destro e ti rispondo al gioco con la mano sinistra, mentre (facendo il furbo)lascio cadere opportunamente prima la racchetta dalla mano destra..........................vabbè non esageriamo, capisco sono andato oltre :)

Comunque il regolamento ufficiale và interpretato cosa anomala alquanto, (presumo da quel tipo di arbitri a cui siamo abituati) tanto quanto lo è Wikipedia che ricordo è un'enciclopedia on-line internazionale di tutto rispetto scritta in tutte le lingue ma anch'essa presumo non infallibile.

Ma lasciamo stare questo argomento, dicevo che proprio quegli organi internazionali che citi, si sono interrogati in questo ultimo tempo proprio per cambiare alcune cose sulle regole "retina" ed io non ho fatto altro che riportarle per discuterne, non me ne viene niente in tasca, figurati!!
    Non sarò certo io il produttore del sensore sulla rete, magari!!!

Aggiungerei che già mi immagino le ingiurie che si sarebbe preso qualcuno se 9anni fa avesse scritto in questo forum che le partite dovevano durare fino a 11 punti con due servizi a testa, forse la gogna non sarebbe bastata!!!! :D

4. demonxsd

demonxsd Utente Noto

allora, mi ritrovo alle 6 di mattino in udine in trasferta di lavoro :O, ma ho il pc con me :D, ho 22 anni e ci sono cose che non posso tenere da parte, allora leggendo la tua risposta mi dico, ok non sono cieco il punto di cui parlavo è intorno al minuto 1.29 terzo set 2-1 per wang hao, 2-0 per ma lin :hoi: , quindi hai anche un problema di attenzione a guardare bene, come ho detto non ho trovato il video in cui si vede chiaramente i 3 rimbalzi sulla rete.

la regola è chiara che si deve rispondere con la racchetta perchè per quello esiste, quindi se la racchetta non è in mano non si puo' rispondere e se si rispondessi con la mano è fallo punto perso.

quello che non so, non mi è chiaro se si può rispondere con l'altra mano, io sono ambidestro, mancino per nascita ma costretto a scuola ad essere destro per scrivere, quindi gioco anche a tennis tavolo con la destra anche se sento piu' sensibilità con la sinistra, ma gioco da 7 anni, sono scarso e non ho tempo per giocare quindi nemmeno per ricominciare da zero :O, ma a volte mi capita di prendere la palla cambiando mano, ho visto dei video in cui si vede che rispondono con l'altro braccio, ma poi ho "sentito" dire che il nuovo regolamento lo vietava, ma io non ho cercato accertamenti, se qualcuno lo sa, per favore risponda :D

sul fallo è vero che si prende il dito e poi la racchetta è fallo, quindi a me quando capita lo dico e cedo il punto, se lo avevo vinto, se invece la palla in gioco, fermo il punto e dico, scusa ma ho fatto due tocchi punto tuo ;)

sul punto che dici di ma long, bisognerebbe vedere il "perche"...poteva essere anche un doppio tocco :D

5. cucciolo

cucciolo Utente Noto

Non voglio fare polemica,rispondo per dovere;il 6.7 è nel Regolamento Tecnico di gioco dell'ultimo vademecum nelle definizioni che anche esse sono del regole.Quello che citi tu si riferisce al fatto che se hai telaio ricoperto con una gomma solo da un lato (quello che colpisce la pallina) con l'altro lato (che deve essere almeno colorato)non puoi colpire la pallina altrimenti è punto perso.Per quanto riguarda la tua osservazione se la pallina tocca sia il dito (della mano che tiene la racchetta) che la racchetta è giusto togliere il punto al ribattitore,ma tu stesso hai detto che quasi impossibile poter determinare questo fatto e solitamente è lo stesso giocatore (se è un vero atleta) ad avvisare l'arbitro del fatto.

6. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :clap::approved:
    Come al solito è questione di sportività.Come tutte le situazioni aleatorie (quelle che posson succedere e che spesso non son volute MA fan parte del gioco) le regole danno un senso ma dall'altra parte la sportività dei contendenti è fondamentale.

7. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Sono stato in diverse competizioni e purtroppo di sportività ne ho vista ben poca a partire dall'elementare regola sulla battuta che come al solito vengono ignorate, figuriamoci sul doppio tocco!!

Impossibile come detto da poter stabilire al 100% vista la velocita con cui si gioca, per questo la regola del colpo valido con la mano-dito cade in contraddizione con il regolamento.

Infatti gli arbitri onde evitare discussioni in competizioni hanno messo sul piatto la proposta di considerare valido il doppio tocco dito/mano-racchetta a patto che la cosa accada casualmente e non volutamente :) anche qui ci sarebbe da discutere.

Per quanto riguarda invece gli spigoli è stato proposto dalla federazione di Hong kong l'occhio di falco (come nel tennis) onde evitare discussioni in merito, gli stessi hanno, credo, poposto soluzioni per fatti altrettanto casuali che riguardano la retina di cui si discute.

Altre proposte arrivano sullo spostamento e l'urto del tavolo durante la fase di gioco.

Alcune di queste proposte sono elencate chiaramente il questo sito alla voce ultime novità al link
    http://www.tennis-tavolo.com/index.php?option=com_content&task=view&id=107&Itemid=49

8. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ma che avete aperto? Una segheria mentale? :D
    Capisco che un punto fatto con la retina o lo spigolo possa stare nei maroni ma di questo passo cosa facciamo? Aboliamo anche la rete e arrotondiamo gli spigoli?
    Ricapitolando:

1. 5 servizi nascosti consecutivi erano troppi quindi sono stati portati a 2. Domanda: se al posto di portare a 2 i servizi si faceva in modo di rendere quei 5 visibili non era meglio? A quanto pare sembra che castrare un colpo FONDAMENTEALE come il servizio fosse la soluzione migliore quindi... VIA!!!

2. Portato i set a 11 punti al posto di 21. Forse perchè bisogna stare concentrati per meno tempo...

3. Pallina da 38 mm a 40 mm. Sono combattuto fra 2 ipotesi: la prima è quella commerciale (Butterfly, Donic e Stiga quel giorno hanno fatto colazione a champagne... :rotfl:), mentre la seconda prevede un coca party con orgia durante la decisione finale... Mmmhh... 38 mm o 40 mm? Le dimensioni contano... :D

4. Sempre la pallina da 40 mm... Ma ci rendiamo conto che cazzata è stata fatta? Praticamente è come se nel calcio abolissimo i tiri potenti :tsk: Nel tennistavolo ha semplicemente complicato la vita degli attaccanti...

5. Basta colla fresca (vedi punto 3). Bello, salutare e non è cambiato nulla se non che devi per forza comprare quella gomma già boosterata dalla casa altrimenti se capita il ***** con l'ENEZ da 300 Euro (che è talmente preciso da rilevarti anche le scorregge dei moscerini) non puoi giocare.
    Hanno scoperto che la soluzione non è quella di non usare i booster ma di non usare l'ENEZ...:muro: :tsk:

6. Tralasciando il limite dei giocatori nazionali nei tornei principali (mondiali e olimpiadi)... Ma non dite che è per sfavorire i cinesi, perchè non è vero... :mumble:

Ora si vuole abolire un punto fatto con l'aiuto della rete? Che si vuol fare? Abolire la fortuna?
    Giusto optare per una rete rigida ma ragazzi, abolire il nastro "di culo" mi sembra al limite della sanità mentale.
    Anche perchè immagino già una serie di polemiche dopo che un'azione è stata fermata da un giocatore per un presunto let... Tanto, l'arbitro nel 50% dei casi (e forse siamo anche all'80%) non se ne accorge e che fa? A quel punto si vedranno pause di gioco continue e, visto l'andazzo, forse porteranno i set al 6 con un servizio a testa reintroducendo il famoso ed oratoriesco "cappotto" sul 6-0.

9. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  10. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Tanto per cadere ancora nel trash!!

Ciao carissimo ti quoto in tutto, abbiamo giocato per un secolo ai 21 che tanto per ridere un pò nella smorfia napoletana vuol significare LA DONNA NUDA e poi......qualcuno si è sognato due topolini ('e suricille) da giocare al lotto ed ha pensato alle partite fino agli 11!!

Ma dico io stavamo così bene con LA DONNA NUDA che al posto suo ci hanno rifilato due sorci, ma andate a c.....!!!

Se poi le partite, come hai ventilato finissero ai 6, sarebbe il massimo perchè sempre nella smorfia napoletana il 6 (SEI) corrisponde a qualcosa di veramente spettacolare!!:confused: Allora li si che ci starebbe bene un bel DURO!!! Guarda farei cappotto tutte le sere!!:rotfl: :banana: :p

11. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il punto è che ci sono sport come il calcio che fanno dell'immobilismo regolamentare un punto di forza, quando in realtà servirebbe una bella rinfrescata alle regole di gioco e pure a quelle arbitrali... Invece no, se ne stanno lì tranquilli a discutere, litigare ed magari accoltellarsi sul fuorigioco non fischiato, alla regola del ventaggio non sempre applicata (che, per la cronaca, non esiste), sulle simulazioni in area di rigore... Alla fine non si parla più del calcio giocato bensì del contratto da rinnovare, del rigore non concesso ecc...
    Il tennistavolo invece in meno di 10 anni ha fatto praticamente un salto mortale all'indietro stravolgendo non solo il regolamento di gioco ma anche la tecnica!!! Tutti che si lamentano che i cinesi sono troppo forti e nessuno che pensa ai veri motivi... Sembra così strano a tutti che, tralasciando il mondiale 2003, gli europei sono di fatto spariti da questo sport a livelli alti?
    Guarda caso il tutto sembra essere partito con il cambio della pallina...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina