1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

RETINA! Che sfiga!!!

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da jody, 5 Giu 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao a te
    mi aspettavo una risposta del genere:D il punto è proprio questo, tralasciano il fatto che le definizioni di wiki le lascerei stare e mi farei solo ai regolamenti ufficiali, anche la definizione in un regolamento ha la sua importanza, infatti come tu fai notare, è in piena contraddizione con il resto... proprio su questo si potrebbe ingaggiare una dura lotta con un arbitro che ti vuole contestare il fatto di aver ribattuto una palla con il dito/mano:teach:

2. demonxsd

demonxsd Utente Noto

quoto tutto, tranne che i set a 21, anche se avere 5 servizi sarebbero vantaggiosi :p,

---------- Messaggio aggiunto alle 12:58 ---------- Il post precedente era delle 12:40 ----------

ma wikipedia non è del tutto affidabile, ricordo che se ne aveva parlato di questo al corso per istruttori che ho fatto poco fa:p, la pallina pressa con la mano fino a sotto il polso e valida e continua in gioco.

il 10.7 se non sbaglio si riferisce alle racchette di tipologia "penna" che hanno solo un lato che possiede una gomma, tipo le racchette penna giapponese come usa ryu seung min. o in quella cinese come He zhi wen, a differenza dai cinesi moderni che usano i due lati.
    :mumble:

3. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    Ciò è strafalso, infatti se guardi bene in giro per il forum c'è anche una discussione dove qualche pazzo:)D) proponeva di mettersi la gomma anche sulle mani per usare anche quelle.

Ah, scusa! Non lo sapevo, ma se lo dice Wikipedia è sicuramente vero. Mi spiace ancora per non averti creduto...io che mi fidavo della Fitet...

Scusami, ma qui si può solo ridere...è come se Moratti domani decidesse di non comprare più attaccanti costosi, perchè in un'eventuale finale di champions, potrebbero prendere la traversa o un palo e buattare via tutto il lavoro di un anno...

1° Gli scambi sarebbero al contrario molto più corti se ogni volta in cui si prende una retina viene rifatto il punto.
    2°Di sicuro...già non lo guarda nessuno, se poi si deve rifare un punto ogni tre...
    3°E perchè mai? Se prendere la retina non comporta alcun danno per il giocatore, per quale motivo questo dovrebbe cambiare il suo stile e la sua tecnica. Giocherebbe esattamente come ora e nel caso prendesse la retina il punto si rifarebbe e stop.
    4°Uguale al punto 3

Infine concludo dicendo che tale regola porterebbe solo ad un allungamento dei tempi di gioco, una continua perdita di concentrazione dai parti dei giocatori e ad una noia paurosa di chi guarda le partite.

Come mi dice sempre il mio allenatore, quando mi lamento per due punti di fortuna consecutivi del mio avversario tipo sul 9-9: "Non dovevi farlo arrivare al 9 pari." E questo chiude il discorso.

4. demonxsd

demonxsd Utente Noto

sono d'accordo in tutto, sopratutto su che si allungherebbe il tempo di gioco, e poi a scattare un expedite system molto piu' spesso... :S, boh :mumble:

5. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Per carità i tempi si allungherebbero è vero, ma chi se ne importa cos'è avete fretta di tornare a casa?? :)

E pensare che qualcuno ha detto che la percentuale di retine "net" è molto basso in una partita e che quindi non vale la pena fare una regola del genere, quando adesso mi si dice che c'è un incidenza di 1 su 3

Mi sembra chiaro che se passa una regola del genere potrebbe cambiare lo stile di gioco, ogni nuova regola cambia la strategia in ogni sport

Il ragionamento dell'allenatore che dice "non dovevi fare arrivare il tuo avversaio sul 9-9" è corretto, ma se ci arrivi tu dopo una rimonta allo stremo e poi perdi per due retine "sfigose" che prende il tuo avversario il discorso cambia e forse in quel momento maledirai ciò che hai detto in questo forum!

Il problema è che probabilmente qualcuno si è reso conto che questo gioco và rinnovato in base alle esigenze anche commerciali per rilanciarlo nulla và lasciato al caso.

Per quanto riguarda il paragone con il calcio (semmai si potesse fare), la teoria di Maratti o Berlusconi che acquistano campioni che poi prendono pali o non fanno gol E' PROPRIO IL CONTRARIO questi giocatori loro non se li tengono ma li vendono e come!!! (vedi il famoso caso di Blisset del Milan) :)

Cmq ripeto non voglio fare polemiche probabilmente c'è qualcosa di giusto anche in quello che avete, postato ma qualcuno stà mettendo sulla bilancia i favorevoli e contrari che di solito non scrivono per esprimere un parere positivo!

Grazie ed a presto

6. ilvecchio

ilvecchio Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    Non cominciamo a fare i paragoni con il calcio che è uno sport di squadra con giocatori in mezzo al campo. L'unico sport simile è il tennis dove la rete viene colpita invece pochissimo ed essendo più rigida della nostra è sempre meglio non toccarla perchè ti si ritorce contro.
    La rete rigida, secondo me, sarebbe la soluzione. Tutti cercherebbero di non toccare la rete nello scambio per non perdere il punto e si eviterebbe così anche il ricorso a mezzi elettronici di rilevamento ed alla ripetizione del punto che sembra scoraggiare tanti e che invece(guarda un poco) instaurerei solo per gli spigoli "vincenti" (pallina che cambia traiettoria dopo il tocco dello spigolo)!!
    Non cominciate a commentare "ma come fai a sapere se ha cambiato o no la traiettoria?" perchè è evidente almeno tanto quanto le discussioni sul "ha toccato o non ha toccato". Con le regole attuali si va alla assegnazione del punto mentre con la ripetizione si ripeterebbe e basta.

PS:Sportività, è questo l'elemento che contraddistingue il gioco dallo sport ma la ricerca della vittoria a tutti i costi la fa dimenticare ai più ed è per questo che continuo a ripetere che con le attuali regole il nostro è un gioco e non sarà mai uno sport.

7. demonxsd

demonxsd Utente Noto

se la palla prende, spigolo o qualunque cosa cambierà sempre la sua "traiettoria". per sapere se era punto o meno, c'è bisogno di logica e onesta, a me è capitato di prendere un sacco di spigoli "buoni", ma se vedevo che l'avversario era confuso se era buono, che si era laterale sotto e non spigolo, niente davo il punto a lui, giusto per non discutere, perdere tempo e sopratutto che l'avversario non perda concentrazione.

la traiettoria dipende, se palla è stata colpita dal lato opposto allo spigolo la palla tenderà ad andare più tessa, certo qui è sempre valido perchè non ce modo che prende la parte bassa del tavolo, se invece la palla è stata colpita dallo stesso lato dello spigolo cioè lungo linea, la palla tenderà ad alzarsi 1po e non sara' tessa come nell'altro caso, su youtube ci sono anche i video, quello di samsonov contro persson nelle olpimpiadi 2008, e poi di una partita di doppio di jun mizutani e un'altro giocatore giapponese che era chiaramente un punto vinto, ma che è stato negato e dato come perso.

8. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Secondo me le casistiche sono talmente tanto ampie che non vale proprio la pena nemmeno di parlarne!!! Poi gli spigoli... te li raccomando!! Guarda qui al minuto che da 3:03 a 3:12!! Poi mi fai sapere se questo spigolo è premiante oppure no, e se ha cambiato o no direzione!!

:tsk: Comunque sia mentre noi stiamo qui a parlare di panzane, a Ponte di Legno si sta mettendo in scena il più imponente scempio degli ultimi tre anni!! Sembra di essere tornati indietro di otto anni: solo che prima la colla era tollerata ed ora è bannata, ed attack, oli e fornetti vari territorio di caccia di alcuni (rarissimi!) facinorosi e scrupolosi arbitri, evidentemente, oramai, estinti!! :tsk:

9. demonxsd

demonxsd Utente Noto

beh questo ha presso lo spigolo, e la traiettoria è cambiata e tornata 1po piu' tessa, perchè se prendeva il tavolo bene si alzava, invece se non prendeva il tavolo andava a terra, prendendo lo spigolo invece di avere la traiettoria con la pallina che andava a terra, ha presso una traiettoria piu' tessa rispetto a questa :mumble:

10. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ti quoto in tutto, ed aggiungo che la mal gestione a livello federale e societario, la mancanza di fondi, pochi investitori, giocatori e allenatori mal pagati, poco interesse da parte dei mezzi d'informazione (pensate che la semifinale di champion del castelgoffredo sulla gazzetta era solo un trafiletto sul taccuino, ma scherziamo????), arbitri sordi, muti e ciechi e per lo più in villeggiatura, forse pochi hanno capito che se non si cambiano le regole, come hai sottolineato, questo sport non sarà mai uno sport!!

Per favore riflettiamoci troppe cose sui regolamenti sono lasciati al caso o sulla libera interpretazione che come dicevo non è nemmeno seguita a dovere dagli stessi addetti ai lavori, solo questo sintomo dovrebbe darci la prova di quanto è credibile tutto il nostro ambiente.

Ripensando alla tua idea di una rete con una barretta rigida sul nastro superiore, trovo che sia valida e da approfondire.
    Grazie

11. demonxsd

demonxsd Utente Noto

ok d'accordo con che si possa fare che la rete sia più rigida.

su che il nostro non sarà mai uno sport, bisognerebbe dire che non è uno sport, perchè in uno sport verrebbero rispettate "TUTTE" le regole già stabilite. :confused:

quindi servizi regolare, rispettando tutti gli aspetti.
    niente puntinate trattate, dilatate, allungate, colorate ecc ecc :hoi:
    e sotto la gomma piuma niente di booster, colle fresche, nivea, olio baby johson, olio extra vergine, aceto di eucalipto, maionese, ketchup, salsa rossa, petrolio, diesel, uranio :clap:

12. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Caro ILVECCHIO, mi spiace proprio che tu debba sopportarmi ...ancora una volta. Ormai scrivo poco ma, visto che ero abbastanza attivo ai tempi della tua disanima, vorrei ribadire quanto segue.
    Prima di tutto, la definizione di sportivita':
    Spirito di correttezza e di lealtà a cui deve improntarsi il comportamento di chi compete in una gara sportiva e di chi vi assiste: giocare con s.; estens. lo stesso spirito applicato in ogni altra circostanza della vita che implica una competizione
    Non vedo il nesso con il fatto che la pallina possa farti perdere il punto per colpa di una rete....Semmai taccerei di antisportivo chi, con l'inganno, con artifici nella racchetta, con scorrettezza comportamentale cerchi di vincere un incontro...
    Abbandonando l'idea di un sensore e optando per una rete rigida, ho l'impressione che possa spesso favorire...l'avversario. Mi spiego: un top spin molto forte che prendesse una rete rigida, rischierebbe di far innalzare la pallina dando proprio il vantaggio....all'avversario che facilmente potrebbe chiudere il punto in schiacciata. E allora ?....
    Dal punto di vista 'spettacolo' dubito fortemente si possa conquistare piu' popolarita': il bello di uno sport è proprio la continuita', la variazione dello stile, la spettacolarita' di certi movimenti....Non mi immagino il pubblico gradire un' interruzione del genere che potrebbe essere noiosa e ripetitiva e fautrice di...tanti sbadigli. Gia' vedo, in sede arbitrale, la seccatura di certi giocatori (e di certo pubblico) nel dover far ripetere un servizio in rete (let)....
    Forse la soluzione è quella di far aumentare l'altezza della retina ma, anche li, assisteremmo poi a punti in rete......
    Di fatto, personalmente, sono un nostalgico del vecchio punteggio a 21 per il fatto che l'incidenza matematica dei punti a rete è inferiore alla stessa quando si arriva ad 11. E gli spigoli ? quelli vanno bene ? Una volta persi 7, ripeto 7 punti su 11 a causa di spigoli: strinsi la mano all'avversario e gli dissi che non era mia giornata. E' successo, puo' succedere.
    Arbitrando spesso la LNA locale, assisto ad incontri di notevole spessore e posso assicurare che nessuno si è mai lamentato di qualche punto fatto con la rete....a parte forse l' 11/9, cioè il decisivo ma qui, secondo me, fa proprio parte del gioco (il fatto che siano arrivati a quel punteggio, dimostra la validita' di entrambi i giocatori poi, qualcuno, proprio alla fine, rimane il piu'...fortunato per quel punto).

Ultima cosa. Tu dici
    ....dopo aver ricevuto insulti da parecchi puntinari sporchi ho smesso di frequentare questo forum...
    Come premesso, frequentavo spesso questo forum e, salvo errori, non mi sembra di aver riscontrato quanto tu affermi ...La tua è un'opinione di tutto rispetto, è un punto di vista tra l'altro mi pare condiviso. Nessuno puo' permettersi di offendere semmai, con garbo ed educazione, contrastare possibilmente con motivazioni. That's all.

13. ilvecchio

ilvecchio Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    Dicendo che la sportività non è del nostro mondo e che la vittoria è perseguita con ogni mezzo, secondo te a cosa mi riferivo? Proprio a tutto quello che hai descritto a cominciare dal servizio, proseguendo con le colle e finendo con gli astrusi trattamenti delle puntinate sporche. Se poi nel gioco ci troviamo pure a litigare per uno spigolo, recriminare per una rete che si accartoccia sul match point ecco che la storia si conclude nella maniera meno sportiva possibile.

PS:Sto provando qualche soluzione per la rete rigida, anche se sarebbe talmente più facile utilizzare la rete dei tavoli da esterno ed omologarla per interno!!

14. demonxsd

demonxsd Utente Noto

sono d'accordo che la rete tessa causerebbe che al prenderla la pallina si alzi dando vantaggio all'avversario a chiudere il punto, ma forse cosi si eviterebbero le reti "imprendibili" cioè le palline che prendendo la rete, passano al campo contrario appena al di la della rete e rimbalzano pochissimo. certo sarebbe un mio parere, ma anche, come hai ragione tu, sono cose che capitano :D
    come dico prima di pensare a cambiare regole di acquisizione punto, bisognerebbe prima rispettare tutte le altre regole già stabilite :mumble:

15. ilvecchio

ilvecchio Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    Ti posso garantire che la pallina non si accartoccia mai e quando tocca il nastro rigido schizza via da tutte le parti tranne che sul tavolo è veramente una rete "uguale per tutti". Provare per credere.

16. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Mah! Qualsiasi atra possibilità per migliorare il gioco e renderlo più credibile va bene!!

Ma credo che l'idea internazionale sia quella della rete con il sensore, si rifà il punto e basta!!

Ricordo anche che ci sono dei "net" o "let" fallosi, ci sono palline che toccano la rete due volte rimbalzando anche con una piccola frazione di secondo, (ricordo che se batte due volte sul net è fallo), oppure alcune volte la pallina striscia sulla rete e cade dall'altra parte, anche in questo caso sarebbe fallo, che come al solito :) mai nessuno segnala come fallo! Almeno nelle nostre categorie, invece ho visto una partita su youtube tra Ma long e Wang hao dove Ma long correttamente dà il punto al suo avversario, pensate.....contro il parere dell'arbitro che naturalmente dormiva, incredibile!!!!

17. demonxsd

demonxsd Utente Noto

ma te giochi a tennis tavolo ????????
    prima dici che se la pallina tocca il dito della mano con cui tieni la racchetta è fallo, dicendo anche che su wikipedia c'è scritto cosi.

due rimbalzi sulla net NON è fallo!!!!!!

nella finale delle olimpiadi 2008 nel terzo set, 2 a 1 per wang hao, ma lin presse la rete, e la palla rimbalzò 3 volte sul net e non è stato fallo :S
    poi se la palla prende il supporto e passa al campo avversario, la palla è valida, se prende il supporto della rete e poi anche la rete che io sappia è valido, questo è capitato in campionato nazionale e l'arbitro federale l'aveva considerato valido. :p

qui ce anche il video----> YouTube- ma lin vs. wang hao olympic final

peccato che non ho trovato il video in cui fanno il replay a rallentatore e si vede chiaramente come la palla prende 3 volte la net, e adesso non ho tempo per cercarlo :D, il video c'è o c'era ...:mumble:

18. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    Sì, adesso non mettiamo nel paniere tutto quello che ci capita sottomano...vorremmo dire che il nostro sport non è molto conosciuto in Italia per colpa della retina? Su, finchè si tratta un argomento seriamente va bene, ma non è il caso di sparare affermazioni a caso per avvalorare la propria tesi.

Concordo pienamente con tutto quello che ha detto Lele che, in ben 6200 messaggi(ma prima non erano di più?), ha sempre dato un significativo apporto alle discussioni e infatti mi spiace molto che non sia così prente come lo era prima.

Poi, secondo me, l'idea della retina rigida è ancora più folle di quella della ripetizione del punto, perchè la retina rigida spara via ogni pallina che arriva, anche se la palla tocca di un filo e con la retina normale si sarebbe normalmente continuato il punto.
    Inoltre uno dei maggiori problemi della visione di questo sport in televisione è che solo gli scambi lughi sono veramente appassionanti; cioè, magari ci sono anche scambi corti con gesti tecnici meravigliosi, ma molti sono pure dovuti ad errori ed in definitiva non dicono molto. Quidni se anche tutte le palle che prendono la rete vanno a farsi benedire, non si potrebbe che peggiorare da questo punto di vista.

p.s.:spero che le fonti che affermano che si sta valutando quest ipotesi sian le stesse delle regole. Così siamo sicuri che non è vero...

19. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :mumble: Che sia Decatlon a "far girare " queste voci per dare impulso alle vendite del Rollnet?:rotfl::rotfl::rotfl:
    E che faccio delle ore di allenamento solitario a prendere spigoli e retine?:rolleyes:

20. cucciolo

cucciolo Utente Noto

sono stato tentato più volte d'intervenite in questa discussione,ma mi sono sempre astenuto perchè non sarei stato tanto gentile nei riguardi di alcuni che pur d'intervenire propongono delle cose assurde.Ci sono degli Organismi Internazionali che,giusto o sbagliato,decidono il Regolamento Tecnico di Gioco dopo indagini ed aver interpellato fior di Dirigenti,Allenatori ed Atleti.Le proposte che scaturiscono da questi personaggi vengono presentate ad una riunione durante i Campionati del Mondo per essere discusse ed eventualmente approvate o ricusate.Se andate sul sito dell'ITTF trovate tutte le proposte presentate quest'anno a Mosca (spero che ci siano ancora) e vi accorgete come il tutto funziona sempre nel bene e del male.Questo per quanto riguarda la retina,invece cosa mi tocca leggere che i regolamenti (quelli veri !!!!!!!!! :confused::confused:)si trovano su wikipedia, ci saranno pure lì, pero se andate sul vademecum al regolamento tecnico di gioco trovate che se la pallina tocca la mano fino al polso il rinvio è valido (per controllare vedere 6.7)Scusate se vi ho annoiato.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina