1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Rete più alta di 1cm e pallina da 42mm...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giorno, 3 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Mi permetto di fare alcune considerazioni da "quasi-profano" (seguo il TT da pochi anni e lo faccio per seguire i miei figli).
    Per un profano il tennistavolo è noioso da guardare (non ho detto sia noioso da giocare) la maggior parte dei punti si risolvono in servizio-risposta-punto, si e no uno scambio su cinque dura più di tre colpi e poi si impiegano almeno una trentina di secondi per ricominciare lo scambio (e ci si asciuga la mano sul tavolo, e ci si sventola con la racchetta, e si fanno un po' di saltelli...); il rapporto fra tempo giocato e tempo d'attesa è (se va bene) 2 a 8.
    Non illudetevi per gli applausi alle olimpiadi o nelle gare di alto livello, gli spettatori non sono profani, sono appassionati, giocatori a loro volta; a me è capitato recentemente di essere presente in una gara amatoriale (ove giocavano profani, giocatori "da spiaggia") ove in finale sono giunti gli unici due giocatori "veri" (due giovani che fanno agonismo), gli spettatori "profani" hanno apprezzato solo gli scambi lunghi con i due che controtoppavano da lontano o con uno in difesa alta, i punti su terza palla li lasciavano indifferenti.
    Quindi... se si vuole che il tennistavolo diventi apprezzabile per chi è al di fuori dell'ambiente è utile rallentarlo un po' e fare in modo che gli scambi durino un po' di più (ho detto un po' non che deve diventare badminton ne che gli scambi devono durare 30 secondi, basterebbe che la durata media fosse di 7-8 secondi contro gli attuali 2-3).
    Per rallentare un po' il gioco senza snaturarlo credo, come già detto da altri, che sarebbe opportuno agire prevalentemente sui materiali (telai con solo legno, niente fibre; gomme con spessore massimo da 1.8; biadesivo per tutti); ragionevolmente si ridurrebbe la velocità di un 10% senza necessità di cambiare i movimenti (come forse accadrebbe con pallina più grossa o rete più alta).
    Naturalmente io sono un "quasi-profano", non ho classifica, faccio solo qualche torneo nc regionale o qualche partita in D2 per divertirmi, quindi ne capisco poco (come il 99,9 % della popolazione italiana e il 99% di quella mondiale) e la mia opinione è innopportuna o ininfluente.

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Pigreco, la tua opinione non è influente, come quella di tutti noi, ma è anche l'opinione di Sharara, il presidente dell'ITTF. Nella sua intervista comparsa e scomparsa dal sito ittf (ma puoi leggerla su www.pingpongitalia.com ) spiega i motivi delle eventuali modifiche regolamentari e dice che vuole rivedere i difensori (quelli veri) tornare a giocare e vincere a tt. Non mi vede in disaccordo.

3. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    No, per me non è assolutamente inopportuna, anche se sei un profano, credo che hai centrato il punto del discorso.

Lo sanno anche i "Signori del TT" che il punto alla terza palla è deleterio.

In qualche post prima, ho detto appunto di limitare la velocità dei materiali, il che sarebbe una soluzione che rallenterebbe; infatti un gioco con rete più alta e pallina di 42 porterebbe a un batti e ribatti da...ping pong (dove sarebbero favoriti i più deboli, ecco l'idea di Sharara, se non puoi arrivare a quel livello, abbassa il loro, di livello...complimenti).

Questo è nella testa di Sharara, altro che sport più bello, difensori e, se vuoi il ritorno alla difesa, basta far giocare come prima, invece di farne uno sport di mer.da, orrendo da vedere.

E' tutto sommato molto semplice, solo legno, gomme più basse...vero, il punto dura parecchi scambi, non è troppo lento lifato noioso e non occorre snaturare completamente il tt facendolo diventare un volano, come è stato detto prima.

Eppure fanno di tutte le minkiate meno le cose giuste, fino a rendere il TT uno sport "flash" che si risolve in due tre battute (vedi colla) o un'altra "cosa", con questa bella pensata da oratorio.

4. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Ho letto completamente l'intervista e le motivazioni portate per le "idee" di Sharara (che come ha scritto Giorno non sono ancora proposte in discussione) e secondo me per permettere ai difensori da lontano do tornare competitivi e per far durare gli scambi un po' di più sarebbe meglio agire sui materiali (ma Business is Businnes, se le ditte non producono più telai compositi ci perdono soldi, se non vendono colle ci perdono soldi, ecc...).
    Per quanto riguarda il peso della mia opinione tra le righe della mia affermazione ci puoi trovare il mancato apprezzamento per coloro che liquidano le affermazioni altrui basandosi sul loro livello tecnico e non su di una analisi razionale e oggettiva delle stesse (sono un po' stufo di leggere in giro commenti del tipo "ho ragione io perchè ho ragione io" ecc...)

5. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    "specialmente i nuovi europei dovrebbero essere contenti dell’opportunità di raggiungere i cinesi. Ho giusto un esempio divertente”
    “quale?”
    ”quando abbiamo scorciato i set da 21 a 11, Schlager non giocò molto bene nella successiva coppa del mondo. Quella sera il suo allenatore Karsai mi rimproverò di uccidere questo sport. Più tardi Schlager divenne campione del mondo nel 2003, in una gara a Parigi coi set agli 11. è questo che intendo. Gli europei devono cambiare la loro mentalità e pensare positivo.”

Molto divertente, Mr. Sharara.

Ecco, questo è un pezzo dell'intervista a Sharara. Gli sforzi per cambiare il TT sono incentrati non sull'evoluzione, sullo sviluppo e sulla bellezza, ma sul colmare l'handicap con i cinesi.

Vantaggio per gli europei è una cosa (in sostanza si vanta con Karsai di aver avuto ragione, di aver favorito gli europei), bellezza e uccidere il TT è un'altra e io credo che Karsai abbia ragione.

"Pensare postitivo" significa "abbi fiducia, vedrai che con questa variante tireranno meno forte e li raggiungiamo".

6. Marco_Bertini

Marco_Bertini Nuovo Utente

Squadra:
    Dopolavoro Ferroviario Viareggio
    che schifo...

7. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A me della visibilità del ping pong non me ne frega nulla.. preferisco che rimanga uno sport bello e non che venga cambiato per farlo piacere al pubblico... sono d'accordo che sia però uno sport noioso per i profani che non possono nemmeno apprezzare il gesto tecnico.. e più il livello diventa alto più paradossalmente la partita è noiosa per un profano perché i professionisti fanno più pause di un giocatore di serie C1.

8. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    Grazie magooooooooooooooooooooo:clap:
    meno male che ci sei tu che mi difendi
    (ps: se scendi in sicilia te li faccio assaggiare xkè li so fare sul serio)

baciiiiiiiiiiiiiiiiii:love:

9. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Guarda Lory, proprio io penso queste cose, non son dette per complimento o per difendere.
    Io preferisco chi ti dice le cose schiettamente e anche brutalmente e poi tu dici tante cose vere.
    Il difetto del/della "caliente" è ogni tanto di esagerare, di andarci giù più pesante, quello dell'ipocrita e del falso, è che razzola male, ma parla molto bene e ti prende per il culo.
    Preferisco i difetti dei calienti.
    Grazie, io sono un estimatore della cucina del sud, se vengo da voi chiedo a redmax che ci porti a Calascibetta, a mangiare paste mai viste e cozze grandi quanto un pugno...:rotfl:

10. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    Io capisco ciò che dicono tra le righe soprattutto!!!! infatti neanche gli rispondo...:azz:......piuttosto ti do ragione sul mio essere troppo focus...ma sono cosi xkè in 17 anni in questo sport ne ho viste cosi tante che quando sento certe minxxxxxxxx non posso fare a meno di innervosirmi...so tante cose evidenti e non di questo sport quindi mi danno molto fastidio coloro che si mettono la veste dell'avvocato per puro le.............
    il mio nuovo nick da qualche prte sarà acquos...lo prometto...

ps:ti aspettiamoooooooooooooooooooo(giorno 14 è il mio ultimo giorno di lavoro e ricomincio)

11. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Guarda lory, invece non credo che devi...cambiare tanto...,:D ognuno ha il proprio carattere, più caliente, meno, freddo, razionale, più o meno onesto o sincero, non mi riferisco a nessuno in particolare, in genere dico, abbiamo tutti i nostri dffettucci/toni :rotfl:
    Poi chi da valore a certe cose, chi ad altre, cercare di migliorarsi...si...questo vale per tutti, credo.Io certo non disprezzo una persona perchè è caliente, anzi, meglio di chi ti "liscia" e ti...ehm...frega(e parlo sempre in generale, non di uno/a). Come si dice ? IMHO:)

Arancine ueber alles :clap:

Però stiamo andando OT, a morte la palla da 42 !!!!!:D

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Io credevo di averti fatto un complimento...senza sottintesi. :(

13. Kekko12

Kekko12 Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Mamma mia che schifo....e quello sarebbe il nostro presidente???

blea!!!:Prrr:

14. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Con qualcuno intendevo super timo... we focus mica ho sempre te in testa eh! ;) Sei fortunata che dovevo venire in Sicilia questa settimana e invece non sono potuto scendere. :love:

quoto completamente Pigreco!

Tornando a noi e lo sviluppo di questa discussione. Venerdì sera, ho alzato di nascosto una retina di 1 tavolo di 1cm e ho invitato qualcuno a giocare (tempo totale di gioco circa 1 ora e 15 minuti).

Giocatori: Giandomenico Pollino, Roberto Gianeri, Carlo Castelvetro

Giando (difensore):
    Era l'unico che apeva che la rete era più alta e a lui non ha dato nessun fastidio. Ha dato un po' fastidio a me perchè sapevo che mi sarebbero tornate palle tagliate ma la rete era più alta e avevo paura di andare in rete tirando più forte. Ma in pratica era tutta una questione psicologica.

Carlo Castelvetro:
    Non sapeva della rete più alta. Dopo il primo set in cui ha fatto più net del solito e qualche top andato in rete che forse sarebbe passato dal secondo set i net sono stati 0 (zero) e nessun top in rete. Alla fine della partita gli ho chiesto se c'era qualcosa di strano, secondo lui invece era tutto ok.

Roberto Gianeri:
    Non sapeva della rete più alta. Nessun cambiamento nel tipo di gioco e nel numero di errori sia di palleggio corto sia di topspin. Alla fine della partita gli ho chiesto se c'era qualcosa di strano, secondo lui invece era tutto ok.

Probabilmente è un test ancora non attendibile... ma intanto l'ho fatto. Mi ero stufato di parlare e basta. Fatelo anche voi! Ingannate i vostri compagni di società!!!! E' troppo divertente vedere la loro faccia dopo aver svelato l'arcano. :rotfl:

p.s. la prossima volta che ci sarà Mitranescu Toma proverò anche con lui senza dirgli nulla.

15. Masnada

Masnada Nuovo Utente

Gran bella mossa :rotfl::rotfl::rotfl::approved:
    Però conosco qualcuno (tipo me) che controlla sempre l'altezza della retina, anche prima di fare due tiri al bagno La Lampara :D:D:D

16. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Beh, per giando glie l'hai detto, sennò hai voglia...sarebbe stato distratto dalla contentezza per la "maggior efficacia" della gomma...:rotfl:

Carlo...ci credo che non l'ha notato, quando mai...anzi, probabilmente non ci credeva neanche quando glie l'hai detto.:rotfl:
    Sarà andato a misurare di persona...:p

Roby è così' contento di essere una volta ogni 3 mesi a casa che non ci bada. :)

La prossima volta prendi persone più attendibili...:rotfl:

Mitranescu, se è un vero esteuropa, deve notarlo.(ti ricordi di dirmelo, dopo ? Sono curioso di sapere se lo nota...io penso di si) ;)

Tu...non mi esprimo, sei il moderatore del forum, quindi lasciamo stare:clap:

17. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Il tuo è stato solo un test , ma chissà come mai :rolleyes:, è successo proprio quello che mi aspettavo ... si sono subito adatatti :king:

18. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ora prova con rete 1 cm + e pallina da 42, se ce l'hai....................:D

(a Carlo non driglielo, vedrai che non se ne accorge)

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Io ho letto l'intervista a Sharara con un altro occhio.
    Lo dice esplicitamente che per uno sviluppo del tt uno strapotere di una sola nazione è deleterio. Fanno lo stesso alla Federazione Automobilistica. Se vince sempre e solo la Ferrari la F1 muore. Loro sono politici, il loro compito è lo sviluppo di una disciplina in termini di adepti e di praticanti. E' compito dei tecnici poi adeguare le norme regolamentari alla disciplina sportiva.
    Per fare un esempio sempre automobilistico, prima c'erano le minigonne e il turbo. La scusa era la sicurezza che in realtà è stara raggiunta con la cella chiusa del telaio e con le protezioni della pista. In realtà si fanno aggiustamenti per riportare allo stesso punto di partenza i contendenti. Pena la perdita d'interesse. Non mi spiace l'idea di rivalutare il gioco dei difensori che ad altissimo livello sono perdenti in partenza. Se continua così, tra poco spariranno. Quanti se ne formano nelle nostre palestre? Gli ultimi che io conosca sono Michel Page del Torino (formato dal grande Lutsenko) e Tom Fabiani del Krozek Kras (formato dalla grande Sonja Miliç).
    Credo che Sharara assolva al suo compito di promoter del tt. Se pensa che uno strapotere dei cinesi è controproducente alla diffusione del tt, lo dice senza mandarlo a dire. Saranno i fabbricati di materiali insieme agli allenatori degli atleti ad adeguare le tecniche costruttive e di gioco. Ad ognuno il suo mestiere. A mio avviso gli scambi tra attaccanti e difensori restano i più entusiasmanti e telegenici. Il famoso scambio lunghissimo + scaricato dalla rete è quello tra Boll e il difensore di cui (sorry) non ricordo il nome.

20. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Il cinese è Ding Song. Tom Fabiani è stato impostato dal difensore cinese Liang Feng che allena la Kras, marito della Yuan che, dopo una anno perso per maternità ritorna quest'anno a giocare alla Kras in A1.

Liang è un difensore ma, a riprova che allenatore è una cosa e giocatore un'altra, ha costruito i due attaccanti Rotella che, insieme ai "miei" Spadaccini e Bertoli, sono i migliori giovani del Friuli Venezia Giulia.

Sharara fa bene a cercare di propagandare e rendere più interessante il TT nel mondo. Trovo personalmente che questo sia giusto farlo e pure che sia bellissimo vedere un difensore che butta tutto indietro, ma non fregando gli altri e non abbassando il livello di gente superiore, ma adeguandoci, raggiungendo certi risultati come fanno gli "altri", allenandoci di più con più disciplina e disponibilità a soffrire.
    Perchè dovremmmo togliere i vantaggi che i cinesi si sono guadagnati con fatica immane e ricerca continua di evolvere il nostro sport ?
    Sembra di essere in certi uffici dove gli intelligenti e i capaci son bersaglio di invidia e angherie, spiate, mobbing da parte di chi, non potendo raggiungere certi livelli, cerca di abbassarne i loro...:rotfl:

Oltretutto ho paura che questo livellamento in basso porterebbe ad un gioco più noioso, 1 cm e pallina da 42...bah...ma questo bisogna testare bene prima di dirlo con sicurezza.

Come ha detto Waldi anni fa, stiamo attenti a non fare diventare il TT tutto un altro sport...colle, set a 11, pretensionate, palla 40...non era meglio prima ? Il punto durava tanto, c'erano i difensori, era bello per il pubblico senza espedienti continui, stressanti, che non hanno migliorato il TT anzi...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina