1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Rete più alta di 1cm e pallina da 42mm...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giorno, 3 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mencozzi

mencozzi Utente

Nome e Cognome:
    gianfranco
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T.Tifernum
    A me invece la finale olimpica è piaciuta!!! Invece di invidiare i colpi dei cinesi e cercare di cambiare IN PEGGIO le regole,farebbero bene i nostri giocatori europei ad allenarsi di più e cercare di batterli i mostri sacri cinesi.
    Questo sarebbe un modo onesto e sportivo per contrastarli!! Troppo facile cambiare le regole per ridurre lo strapotere dei cinesi stessi.
    Questo modo di pensare(si fa per dire)da parte della ITTF lo trovo estremamente SCORRETTO e deleterio per il TT in generale.

2. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Nel mio post non c'era alcuna fretta di rispondere ne alcun modo sgarbato... bensì ironia e nessuna di offesa (come se ne vedono tanti in questo thread.. infatti Giorno ne ha evidenziati molti ma non i miei).
    La fretta l'hai avuta tu nel scendere subito a livello personale perchè qualche mese fa ti ho fatto una domanda legittima ma scomoda (per altro fu scritta con modi assai educati); Giorno la cancellò immediatamente.
    In un forum tutti gli utenti limitandosi al regolamento rispondono ai thread ed ai post che + ritengono interessanti. Qui dentro per tu sei un nick che esprime pareri; nient'altro. Fattelo andare bene.
    Siamo andati ENTRAMBI off topic.
    Riguardo a cambiamenti ITTF ho già espresso chiaramente le contraddizioni del tuo ragionamento; ora che le hai declinate con alcuni aggettivi è tutto + chiaro.

3. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Bhè in effetti un centimetro non sono 10 centimetri.
    C'è poco IMHO da allarmarsi, anche se all'inizio vedremo probabilmente più punti per l'avversario con palle in rete, mentre prima erano net.
    E forse qualche servizio sbagliato in più, ma la mia è solo una opinione verso il futuro.

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Caspita, avevo lasciato il thread con la mia proposta di panatura della pallina (che nessuno ha apprezzato), ci torno su e vedo che vi siete scannati mica da ridere avendovi però accuratamente fasciato la testa prima di rompervela. :D

A chi ha cercato di rompere la testa di Musicalle senza conoscerlo, dico che Musicalle pur avendo una trentina d'anni è nell'ambiente da parecchio come giocatore (attaccante) e come tecnico. Musicalle non si discute, eventualmente discutiamo sulle sue idee.

La rete si può alzare? Si. E' necessario alzarla? No
    La pallina si può ingrandire? Si. E' necessario ingrandirla? No.

La pallina da 44mm. poteva servire per insegnare ai bambini il movimento del top. Quella da 42 non sarà molto diversa... mantenendo lo stesso peso. Sì, perchè la palla da 44mm. pesava come quella da 40 con una resistenza all'aria maggiore date le dimensioni. Temo che anche la grammatura della pallina da 42 sia la stessa, per cui... gioco scolastico...niente da fare.

La rete + alta forse è praticabile. Ai nostri livelli (e credo di parlare per 4a, 3a, 2a ITALIANI, non cambia granchè. A fil di rete ci giocano veramente in pochi. Magari resteranno un po' più di palle al di qua della rete ai "murettisti puntinodotati". E adesso.... frustatemi pure ma la penso così. Su servizio e palleggio, magari si gioca un po' più basso, ma in top e controtop...
    - - -
    Giando, stavolta ti quoto, anche se non capisco bene cosa sia..."un'opinione verso il futuro"... e oltre, aggiungo io.

5. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Nel senso che è il mio pensiero verso qualcosa che ancora non è concreto.

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ah, è quel "verso il futuro" che mi impensieriva, quella proiezione del pensiero verso l'ignoto insondabile e imperscrutabile...:D

7. Marco_Bertini

Marco_Bertini Nuovo Utente

Squadra:
    Dopolavoro Ferroviario Viareggio
    ancora nn ho capito chi sei... forse il giorgetti?XD fissato con i telai Tsp e le palle tremolanti?XD
    Secondo me sarebbe veramente scorretto che l'ittf cercasse un modo per diminuire lo strapotere cinese... allenamento, talento e spirito di sacrificio, altro che regole fatte in casa...

8. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    la finiamo con questa polemica... lo so che non è facile a 13 anni ma è meglio fermarla (non c'è bisogno di rispondere basta che la si smetta)
    ripeto per la seconda volta... non è così che si discute. uomo avvisato...

la pallina da 44 probabilmente l'hai provata 3 minuti... perchè non è più pesante. infatti per farla dello stesso peso viene costruita più sottile, la controprova è semplice, mentre si gioca sembra rotta. (vedi anche il post di etabeta)

e comunque da 40 a 44 c'è una bella differenza, non puoi confrontarle, bisognerebbe provare la 42 che è molto difersa dalla 44.

altra cosa... perchè aumentano gli errori? anzi dovrebbero diminuire! si ha più tempo per arrivare sulla pallina, si ha più superficie di contatto e quindi si "liscia" meno la pallina e così via.

la racchetta è più lenta lo dici tu, non ha alcun senso dirlo, mica si rallentano i telai, e poi con la tecnologia che avanza sempre si velocizzeranno sempre di più (ed ecco il marketing che spunta fuori come dicono lele e gli altri). se per effetto intendi gli RPM (giri al minuto) si, si abbassano, ma aumentano le parabole, nel torneo che ho fatto con quella da 44 era così, ed il torneo è durato tutta la giornata, non 15 minuti.

Io sono sempre più convinto che qualcuno interviene senza aver letto tutta l'intervista. Dove si dice anche che sono idee che inizieranno ad essere proposte (e non è detto che poi le proposte si trasformino in realtà) dopo che le ultime modifiche saranno assimilate.

cosa c'entra questa frase con quello che ho scritto? io ho proposto agli utenti del forum di fare un test... e tu mi rispondi che 1cm è tanto... :azz:

super timo... tu parli di pallina da 38 (dici che era troppo piccola nei tuoi post), ma quando si è smessa di usare nell'ottobre del 2000 avevi 6 anni (quasi 7), ti rendi conto che forse stai esagerando nel dire "non capisci nulla di qua non capisci nulla di la"? che ne dici di iniziare a pensare che anche gli altri hanno un pensiero? e non deve essere per forza quello sbagliato

Il cervello umano è in grado di far discussioni anche senza dare degli incampaci agli altri, quindi o sarà così o non posso che prendere provvedimenti, grazie.

9. super timo

super timo professionista

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non ho 13 anni.Ok meno errori con quella da 42 ma gioco orrendo, non credi?Con la pallina da 38 ci ho giocato spesso, ho cominciato con la 40 ma credi che nn abbia mai visto quella da 38?nei bar,dagli amici,ecc si gioca con quelle e poi ci ho scambiato anche con giocatori tesserati con quella pallina e ne ho dedotto che era troppo piccola e dava più effetto e dopo il rimbalzo era imprendibile.con la 40 è diverso, se con la 44 come ho detto 3 volte giocarci è la peggior cosa al mondo la 42 sarà migliore, ma la differenza sarà comunque abissale!
    Vuoi prendere provvedimenti contro di me?Prendili ma non sono l' unico che manca di rispetto, e non mi riferisco solo a questa discussione, e non solo verso i miei confronti.
    Dopo ciò lascio il forum per sempre,è diventato illeggibile,1 discussione su 3 ci sono sempre diatribe tra più di 4/5 persone, quindi non sono l unico, e non è solo colpa mia.
    Il fatto che sia giovane non vuol dire che non sia sveglio.
    Lo sono e mi scuserò tramite mp con chi sono stato troppo duro, ma non con tutti.Ciao.

10. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Allora, lo ripeto spero per l'ultima volta:
    Se il gioco lento ha "poca" violenza mi sembra chiaro che non voglia dire che ce ne voglia troppa (come nel gioco anni 90), ma "giusta", quindi non c'erano contraddizioni, è facile da capire. Ho aggiunto l'aggettivo per...necessità.
    Siamo nick, o meglio persone che dicono i loro pareri, cosa c'è da farsi "andare" ? Però siamo qui a discutere cordialmente, ironie gratuite e domande non scomode ma tendenziose senza chiedermi antefatti è un modo sgradevole di dialogare, se non si vuole risposte a tono o polemiche inutili, da evitare direi. E poi, visto che non siamo non solo nick ma persone, puoi anche presentarti, magari in MP.

11. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    Ecco.....inutile dire che sono daccordo con te....ma....:azz:
    mi domando: xkè certa gente mi viene a dire che ho dei modi bruschi
    (cosa assolutmente vera) e che loro (poverini) hanno soltanto espresso un parere...............:mad:
    parere?............se esprimere un parere significa dire che non è male
    l'idea di alzare la rete cosi le persone la smettono di tirare forte
    (sicuramente loro non vedono neanche la palla quando una tira forte).......
    scusate:confused:........non avete mai visto top e controtop da lontano
    tra uomini? Mi state venendo a dire che volete evitare che una persona non dvrebbe tirare forte per far diventare questo sport spettacolare?...
    Intanto questo sport è già spettacolare;e poi ci tengo a dire che gli applausi
    nati da un pubblico sono più rumorosi quando si tira forte piuttosto
    di quando si fanno due top con molto effetto e l'altro sbaglia ve lo assicuro!!:dati:
    - - -
    Argomento...anzi motivo perfettamente azzeccato:approved:..

ps:che ci posso fare quando sento certe cose come dice zz divento tutto
    / tutta un /una focus

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Vedo che si toccano concetti di fisica come velocità periferica, velocità angolare e round period minute (r.p.m.)

Credo che il fatto che una pallina più grande giri ad un numero di giri inferiore sia poco rilevante. E' vero che non cambiando la velocità periferica impressa dal giocatore sulla palla, essendo la Vp proporzionale al raggio e al numero di giri, a parità di Vp, aumentando il raggio della sfera diminuisce forzatamente il numero di giri (legato al concetto di velocità angolare).

Però agli effetti della ripartenza della pallina dopo l'impatto col tavolo il numero di giri non ha influenza perchè ciò che conta è la velocità, cui è soggetto il punto della palla che impatta col tavolo, cioè lo spin. Quella velocità impressa sulla porzione di sfera dal giocatore quando esegue il colpo che è sempre la stessa di prima.

Se si giocasse in assenza d'aria le palline da 40 o da 42 non subirebbero modifiche di velocità e di spin dovute al numero di giri. Più importante è l'effetto prodotto dalla resistenza alla penetrazine nel fluido (l'aria) e la maggiore superficie di deformazione della pallina. Sembra che la palla da pingpong non si deformi durante l'impatto con la racchetta e col tavolo, mentre se osserviamo un ultra slow motion notiamo che la palla si schiaccia parecchio, restituendo molta energia alla gomma e al tavolo. Ciò provoca un effettivo rallentamento del gioco. La palla + grande ha una maggiore superficie deformata e quindi maggiore attrito (forza resistente). Sicuramente la rotazione di una pallina più grande descrive una traiettoria (parabola) con un raggio proporzionalmente più ampio quindi una traiettoria più lunga equivale ad un maggiore spazio percorso, quindi una minore velocità per coprire lo spazio compreso tra i 2 giocatori che in linea retta resta costante. Nel momento dell'impatto sul tavolo una pallina più grande ma di peso uguale non dovrebbe essere molto rallentata nella sua velocità periferica per effetto della minore velocità angolare. IMHO

13. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :rotfl: Hai ragione...purtroppo come in tante cose, si fa, si cambia, poi si pensa...nel frattempo si è visto che i cambiamenti non sono serviti a nulla, o hanno cambiato troppo e peggiorato troppo, si ricambia, si lima, si aumenta, diminuisce...bah...pensa ora...il gioco veloce rovina il TT, con pallina 42 e rete 1 cm in +, credo (bisogna comunque provare) si rallenta a tal punto da fare un vero...pingpong da spiaggia, un po' più elaborato...ma dico, non era meglio prima ? ci pensano a 'ste cose o solo a business o a tarpare i...top ai cinesi ?:hoi:

Ah, focus, hai ragione...a me sembra ogni tanto un forum un po' maschilista...:rotfl:

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ma come, non è focus ad avere un temperamento "maschio"? Diciamo da una con le palle pur nella prorompente femminilità (almeno stando all' avatar scelto). :)

15. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Nono...focus è donna caliente del sud, (sicuramente capace di arancine al ragù mai viste) chi non vorrebbe una donna così ?:p
    (E intendo anche per giocare, perchè, da come ho sentito, ha una manina niente male):D

16. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Io non sono "qualcuno" prego chiamarmi per nome e cognome o per lo meno per focus!!!!
    e comuqnue caspita in questo sito mi dovevo iscrivere come acqus non focus dato che non posso essere tale!!

17. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Scusate, dico la mia :rotfl:
    in principio c'era solo il tennis, poi a qualcuno piacque mettere un piccolo paracadute nella pallina ed alzare la rete ed ecco il VOLANO. Più lento, diverso. A tanti piace, a me piace di più il tennis.
    A chi non ce la fa a giocare veloce - ma non ci sono pubblicità che reclamizzano il tennistavolo come il gioco più veloce sulla terra?:clap::clap: -
    è giusto provare ad alzare la rete anche più di 1 cm. e ingrandire ancor più la pallina PERO' PER FAVORE CAMBIAMOGLI NOME.......
    DA TENNISTAVOLO A VOLANOTAVOLO, OK?:eek:

18. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    Come possono i profani considerare il TT uno sport all'altezza degli altri, quando siamo noi i primi che non lo consideriamo tale, cambiando in continuazione regole e regolamenti?
    Cosa succederà quando anche nelle zone asiatiche prenderanno piede gli altri sport?
    Un ultima cosa: anche se un italiano fosse campione del mondo, il nostro rimarrebbe uno sport per pochi in Italia.
    I soldi della federazione vanno spesi in promozione: manifestazioni aperte a tutti, pubblicità promozionali (spot) nelle televisioni nazionali, cartoni animati sul tennistavolo , ecc, non cene per far ingrassare ancora di piu certe persone...

19. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Hai detto in pochissime parole UNA GRANDE VERITA'
    ...e invece nel bilancio federale il capitolo promozione valeva nel 2007 lo 0,3% :muro::muro::muro:

20. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina