1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Rete più alta di 1cm e pallina da 42mm...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giorno, 3 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mencozzi

mencozzi Utente

Nome e Cognome:
    gianfranco
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T.Tifernum
    Giocare con una pallina da 42 mm sarebbe incredibilmente palloso: gli scambi diventerebbero davvero interminabili e ad essere favoriti sarebbero solo i difensori ed i giocatori cosìdetti " sporchi ".
    Con la pallina da 42 mm non si vedrà più il gioco pulito ed i colpi corretti e la pallina andrà talmente piano che perfino un vecchio di novant'anni sarà in grado di rimettere una schiacciata di un prima categoria italiano.
    Il ping pong perderebbe,a mio parere,il suo fascino e molti,frustrati e delusi smetteranno loro malgrado.
    Tra questi mi ci metto pure io.

2. Masnada

Masnada Nuovo Utente

Non te la prendere. Anche se ti dò ragione sul fatto che questi cambiamenti renderanno il gioco più schifoso, o più parrocchiale, come dice qualcuno, tanto dipendono solo dalla federazione internazionale. E la federazione internazionale non impone questi cambiamenti per migliorare il gioco, la spettacolarità, per creare un gioco più giusto o più tecnico. Quindi, che io e te siamo contro la rete più alta e la palla più grande, che bvzm71 sia d'accordo con la rete più alta ma non con la palla più grande (sta attento che il bvzm71 di dritto tira delle mine niente male:approved:), che Marco Bertini (che saluto) dica che comunque non cambia niente con un cm in più (ma intanto a veder la firma, in un anno ha cambiato più di un telaio, o sbaglio? E visto che tanto non cambia niente...:D) e che c'è che ognuno la pensa come gli pare, alla fine si parla per parlare, ma tanto le decisioni verranno prese, come è stato per la palla da 40 e per i set a 11.
    Vale la pena di ricordare che insieme alla palla da 40 ne venne sperimentata una da 43, e che il dibattito fu se i set dovessero andare agli 11 o ai 7 (beh, visto che si chiamano set).
    Inoltre mi vado a ripassare il 3d sulle regole da oratorio, almeno quelle sono inossidabili :D:D:D

3. super timo

super timo professionista

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Lo so che la mia opinione come le altre non contano nulla, ma siamo su un forum e si fa per parlare, poi la discussione richiede commenti sulle probabili nuove regole, e io ho espresso il mio, rispetto quelle altrui ma secondo me sbagliano, così si rovina davvero il tt e non è una bella cosa.Già la rete è una baggianata, ma la pallina è una cosa ridicola.Ho provato così per provare quella da 44 ed è impossibile giocarci, alla faccia dello spin quella non si poteva caricare, e diventerà marmo senza la colla e la rete più alta; quindi quella da 42 è un cambiamento radicale che segnerà la svolta del tt... scusa , volevo dire la fine.
    Io sono contro(credo lo si era già capito:D)

4. mencozzi

mencozzi Utente

Nome e Cognome:
    gianfranco
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T.Tifernum
    Se venissero ufficialmente approvate queste nuove norme dalla ITTF possiamo celebrare il funerale del tennis tavolo .
    Ed è con una certa tristezza ed amarezza che lo dico!!!

5. Marco_Bertini

Marco_Bertini Nuovo Utente

Squadra:
    Dopolavoro Ferroviario Viareggio
    Scusa ma chi sei?XD ti conosco? :D
    cmq pensa che non ho scritto tutti i telai e gomme che ho cambiato... :clap:
    ps: purtroppo sono un perfezionista ossessivo :metal::mad:
    scusate l'ot...

6. Masnada

Masnada Nuovo Utente

A un torneo ti ho anche detto: "O metti su un telaio meno rigido o aspetti che abbassino la retina di un centimetro" :D:D:D

7. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... non dici niente ma insinui qualcosa? cos'è x caso x avere un'opinione valida bisogna essere in qualche classifica o meglio ancora un terza/seconda??? dai su, non essere superficiale xfavore...:nono::nono:

8. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    Sarcastica....mmm...:eek:..magari ci fosse anche qualcosa da ridere....adesso ti spiego io 2 minuti!!: c'era la trielina ed hanno
    messo l'ecologica (hanno rallentato un pò il gioco); hanno messo
    le palline + grosse (hanno rallentato un pò il gioco);hanno levato
    l'ecologica e messo la colla ad acqua (non avevano un caxxo da fare
    ed hanno rallentato un pò il gioco;adesso leva spin-optimizer
    pallina + grossa e retina + alta...certo..continuiamo cosi....si sta
    arrivando ad un brutto livello qui,sta cambiando questo sport e ci hanno
    rotto davvero!!!:muro::muro:
    - - -
    Pienamente daccordo..ci hanno rotto:azz:!!!
    Adesso però sotto nelle cose per vincere devi aggiungere:
    TANTO CULO!!!:dati:
    - - -
    Tesorooooooooooooooooooooo:il bene del tennistavolo è che ci sia gente
    che tira forte non pallettari come te....e che caxxo
    - - -
    Senti dimmi subito da quant'è che giochi e a che livello sei xkè credimi
    si vede che non ne capisci niente ma niente di niente...io penso che se l'alzassero nel tennis li darebbe fastidio figuriamoci nel tennistavolo!!!Ma inutile che ti spiego stee cose a te conviene e basta!!:azz:

9. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Non si incollano le ox , non vale sempre lo stesso discorso per quelle con piuma .. allarga gli orizzonti dai ! :)
    Tutti i puntinari ox che conosco D1 e C2 incollavano la liscia .. la maggior parte di loro per sopperire a mancanze tecnico/atletiche; per tale motivo non li definirei puntinari attaccanti.
    Altro discorso per i veri puntinari attaccanti: quelli che toppano/aprono almeno di diritto e aprono/bloccano/scambiano di puntino (senza limitarsi a spinte o muretti ...)

Grazie del complimento (vedessi ora che uso un legno meno elastico ;))
    Palla da 43mm? Cavolo ! Ho smesso nei primi anni '90 con set ai 21 e pallina ad 38mm .. ho saputo dopo anni che c'era stato il cambiamento, ma questa storia della pallina da 43mm mi mancava... :muro:

Please :goccia: ... abbassiano i toni , ok ? ;)

10. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... non sono un pallettaro x tua informazione, cmq...

... non c'è più sordo di chi non vuol sentire:tsk:... vabbè, mannaggia a me quando mi son detto rispondo al topic... vuoi sapere su di me? vai sulla classifica nazionale e cerca MARCO CALELLA...

... oooopppss.... ah già, io non ci sono lì:azz:.... mmmm... e adesso? ah scusa allora, non parlo più di tt ok? così và meglio??:Prrr::Prrr::Prrr::Prrr:
    Alegar.

11. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  12. Val_82

Val_82 Utente

Nome e Cognome:
    Valentina
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. T.T. GASP Moncalieri
    Di ingrandire la pallina se ne parlava già da un paio d'anni, :confused:ne avevo anche visto un prototipo, ma non se n'è più fatto nulla e pensavo fosse caduta l'idea e invece...a volte ritornano!!!
    sul fatto di alzare la rete...non so...non è ke sia proprio bassa!!!:eek:

Comunque tanto non decidiamo noi...purtroppo...:azz:

13. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Alcune argomentazioni come quelle di super timo, senza offesa sua ma sono di una superficialità imbarazzante! Alzare la rete di 1 cm comunque vuole dire aumentarla di meno del 10%, io credo che la si utilizzi già così talvolta quando si monta il tavolo in modo un pò distratto.
    Per quanto concerne la pallina naturalmente oltre al volume (che genera attrito nell'aria) sarà molto importante vedere il peso della pallina (dipende dallo spessore della sfera e dal tipo di mescola utilizzata [di cui teoricamente vi sono decine di composti diversi] molti probabilmente hanno provato le 44 mm di Decathlon che sono notoriamente pesantissime; ma poi dico che senso ha dire che la pallina da 42mm è brutta se non ti è piaciuta quella da 44mm.. la 42mm aumenta il volume del 15% quella da 44 lo accresce del 30!!E' come dire che le Jeep sono ingombranti perchè hai provato un Hummer...
    Ai tempi del passaggio 38mm - 40mm, quando anche tra gli amatori c'erano scambi ancora più brevi di oggi e raffiche di ace sui servizi, si sentirono le stesse critiche ma nulla di tremendo è successo [anzi il contrario]
    L'ITTF comunque non credo che scelga in funzione dei tornei 4 categioria italiana [peraltro un paese giustamente marginalein virtu dei suoi risultati nulli] probabilmente
    vorrebbe rendere un pò meno incisivi gli attaccanti cinesi come Ma Lin e Wang Hao che ormai fanno un punto su due alla terza palla, quando si gioca un pò + piano il divertimento è assicurato ed infatti le partite tra i giocatori europei [Persson-Samsonov non è stata molto + divertente della finale??] generano un numero di applausi infinitamente maggiore di quelle tra i cinesepi. Il TT muore se va avanti così ... gli sport con 1-2 paesi che vincono sempre tutto escono dalle olimpiadi [vedi baseball] e piano piano perdono di interesse nel mondo.

14. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    aveva citato una fonte?

mettetevi daccordo perchè qualcuno dice che è meglio (focus e super timo ad esempio) per i difensori qualcuno che è peggio...
    moderiamo il tono grazie. possibile che tu non sia in grado di discutere senza eccedere?

vedi la mia risposta a super timo...

la FITET può pensare e ha 1 voto per votare... che poi non penso siano le federazioni nazionali che possono decidere possono penso solo fare proposte e dare un loro parere, poi c'è il voto di una commissione (credo)

in più vorrei precisare che per queste cose ancora non c'è una proposta ufficiale che sia una... quindi abbassiamo i toni grazie.
    chi interviene spero abbiam letto l'articolo che ho linkato altrimenti si rischia di parlare senza sapere tutte le informazioni => uguale => perdita di tempo

anche tu... vediamo di restare in tema senza sputare sentenze su chi secondo te capisce e non capisce... altrimenti la discussione su cui stiamo ragionando va in malora.

io ho fatto un torneo con quella da 44 (facendo diverse pertite perchè ho perso in finale) ed in effetti è esageratamente grossa... ma vorrei ricordarti che parliamo della 42 e non della 44. (LEGGETE QUEL DOCUMENTO)

ripeto moderiamo i termini su, basta usare "cavolata" è facile!

per quanto riguarda il fatto che il campo diventa un po' più corto, è ovvio ed infatti si parla di dimuire la velocità e aumentare l'arco, con aumento anche di topspin carichi e probabilmente avendo più tempo di preparazione del colpo anche più side spin molto accentuati. Comunque la prova della rete più alta di 1cm la possiamo fare tutti in allenamento, che ne dite se tutti gli interessati a questa discussione nel giro di 1 settimana nel corso degli allenamenti provano la rete più alta? poi postiamo qui le impressioni. però non proviamola solo per 15 minuti!! almeno 1 oretta ci vuole su!

per quanto riguarda il fatto che è un gioco per puntinari... non so io penso avranno come PRO solo quello di avere un po' più di tempo, perchè come riceveranno meno RPM (rotazioni di pallina => effetto) ne portranno dare anche un po' meno. alla fine tutto di compensa ma magari gli scambi si allungano.

se uno dice ad un'altro che no capisce nulla (e sono stato leggero, tu l'hai detto in altro modo) non mi pare si rispettino le altre persone, non credi?

si si era capito... ripeto quel che ho detto sopra, proviamola in qualche allenamento questa rete più alta poi postiamo le impressioni. ;)

15. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Condivido in pieno il tuo parere!!

16. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    X FOCUS:
    rispondo sulla diatriba con Musicalle;
    non sono il suo avvocato difensore, e nemmeno lo conosco tanto da uscirgli insieme, ma nelle occasioni che l'ho incontrato giocando a tennistavolo o solamente parlandogli, ti posso garantire che Marco è una persona a modo, educata e disponibile; per quanto riguarda il tennistavolo, forse non sarà un fenomeno (se si allenasse lui anzichè allenare gli altri credo varrebbe un 4.1-4.2) ma ha la conoscenza del gioco, gioca da una vita e possiede tutti i colpi, inoltre pare sia anche un buon tecnico;
    poi se lui vede bene l'idea di alzare la rete è una sua opinione personale che va rispettata, anche se non la si condivide.

17. super timo

super timo professionista

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Superficiale io?e questa risposta?
    Intanto un cm cambia tano e se non te ne accorgi non sei tanto sveglio e poi bè non credo ci abbiano giocato in tanti come dici tu.
    POI per tuainformazione ho provato la pallina da 44 della andrò(credo sia affidabile:azz:)e la differenza con quella da 40 era enorme e sinceramente dare lo spin era impossibile, quindi anche quella da 42 sarà una rivoluzione e a parer mio sarà disastrosa.Sul fatto che lo si fa per svantaggiare i cinesi son d accordo, l obiettivo di sharara è quello di farli perdere!Ma così non vinceranno i cinesi perchè nessuno giocherà più!
    ricapitolando.racchetta più lenta:meno velocità,pallina più grossa:meno spin, rete più alta:campo più stretto e maggior numero di errori ad alto livello.
    e se si ragiona lo spin ci sarà ancor meno:la pallina pesa di più , la racchetta è più lenta e la pallina pesa di più, la rete è più alta e la pallina pesa di più.
    Quindi la pallina pesa di più e l effetto sarà minore!
    facile l' equazione!
    Un cm è tanto!guarda il righello!
    purtroppo anche io

18. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Vediamo un po'...quali sono stati (o sono) gli scopi dei cambiamenti dei "Signori del TT" ?

1. rendere il TT spettacolare senza togliere la colla, immenso business

2. Sharara ha pensato pure, forse, che certi sistemi servivano a colmare
    l'handicap con la corazzata cinese, fatta di più giocatori, organizzazione
    a livello scolastico, allenatori preparati, ricerca di nuove soluzioni per il
    per il futuro tecnico del tennistavolo, molta più durezza e disciplina
    negli allenament, sparring.

Per questo si è passati al set a 11 (dove il più debole è favorito), alla palla più grande...ma ancora non basta, il TT è troppo veloce, i cinesi tirano forte, l'handicap è aumentato ancora, non sbagliano... mai, bisogna trovare ancora un mezzo per rendere il TT più attrattivo, specie per gli europei...;)

Solo che se qualcuno vince sempre il sistema non è spaccargli la racchetta, ma allenarsi di più e meglio.:D

E così, invece, andiamo a soluzioni come 1cm e 42 mm...il che renderebbe il TT fatto di parabole, rotazioni seppur limitate, troppo poca "violenza", punti lenti ed interminabili, a forza di correzioni e nuove correzioni che sono il contrario delle prime si arriva a rovinare il gioco.

Io credo che si poteva ritornare alla pallina da 38 contenendo la velocità di telai e gomme; non dico com'era negli anni '70, Alser e Sriver, l'evoluzione dei materiali ha un valore, ma limitare.:rolleyes:

Che nostalgia per quelle partite tra Gergely e Douglas...:)

19. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Citi in modo negativo la poca violenza e i punti lenti e lunghi e poi provi nostalgia per le partite di GERGELY che erano fatte di tutte queste caratteristiche???????
    Non ho parole.

Riguardo i cinesi, nessuno li vuole sconfiggere per razzismo, semplicemente se nulla cambia la velocità di eseguzione renderà nuovamente le partite delle noiose sequenze di servizio-risposta-top come ai tempi (orrendi) dei WTTC '93 in cui Saive e Gatien non fecero 1 solo punto tenendo la palla in campo per + di 2 secondi. La finale olimpica è stata tra gli eventi più brutti dell'intera olimpiade. La ginnastica ritmica al confronto era da cardiopalma.

20. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Rete e 42 mm farebbero credo un TT lento e noioso, ci vuole anche una certa violenza, ma un TT troppo violento è deleterio, (gioco anni 90, forse anche ora) esagerazioni da evitare.
    Quindi, ripeto, secondo me, limitare la velocità dei materiali, pallina 38 e gioco alla Gergely
    Tu guardi solo gli estremi, io intendo una via di mezzo, sembra anche facile da capire, non sono le parole che ti mancano, anzi, mi sembre dette anche senza troppa attenzione o riflessione su quello che un altro scrive (ora ho aggiunto un "troppa" per evidenziare di più gli estremi troppa velocità e troppa lentezza ma credo che era chiaro anche prima)

Vedo soprattutto con una gran fretta di scrivere e con una gran voglia di essere sgarbato intenzionalmente ed è già la seconda volta. Ti invito a non rispondere ai miei post, argomentare si può in modo più decente e, al di là dei tuoi argomenti, che possono essere i più giusti del mondo, è il tuo modo che non mi va. Se hai problemi con me, scrivimi pure il tuo nome in mp tanto per chiarire.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina