1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Rete più alta di 1cm e pallina da 42mm...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giorno, 3 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Anche dietro a quella c'è del gran BUSINNESSSS.......:cool:

2. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Io non la trovo così malvagia come idea, potrei divertirmi di più con la rete più alta e la pallina più grossa;)
    E perchè non condire il tutto con il ritorno dei set ai 21?

3. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    Troppo gentile.... speriamo che non facciano niente di tutto questo...davvero non se ne può +...ma chissà la fitet cosa ne pensa?..forse voi sapete già cosa ne pensa?....:azz:

4. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Forse l'unico modo per provare a battermi serebbe quello di giocare con una pallina da 120mm e la rete da tennis...:)

5. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Io ti batto anche con la pallina di 1 mm e con la rete di un pescatore;)

6. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... guarda, evita pure il sarcasmo:Prrr:... cmq ci spendo lo stesso 2 minuti a spiegarti: con la rete più alta si giocherebbe leggermente più piano ma a farla da padrone sarebbe lo spin, le parabole e il tocco di palla... troppo facile ora, tutti con telai velocissimi e gomme superveloci, così se arrivi bene sulla palla tiri un missile e fai punto, bene, bel gioco davvero, questa evoluzione dei materiali ha portato alla rovina il nostro sport, credimi... :teach:

7. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    Magari, invece di fare tutte ste cose , inizino a far vedere il tennistavolo in televisione, poi al massimo si possono cambiare le cose

8. musicalle

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ... di per sè no, ma mica puoi pensare di andare avanti solo con quelli no? :sisi:

9. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    mi sento preso in causa, anche perche` siamo in pochi a usare i chop (pochissimi nel forum)
    a dire il vero, la maggior parte dei miei chop sono arcuati , non rettilinei anzi...tutti i test fatti in estate sono stati rivolti a trovare una puntinata/piuma che mi permettesse un buon arco !
    mi rendo conto che altri chopper, usano altre gomme, altri legni che tendono a fare poco arco .. :mumble: .. ma sono difensori puri, non tirano spesso dei top.

Amico mio .. mi speighi cosa volevi dire ? :confused:

Quoto al 100% ! :approved:

10. super timo

super timo professionista

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    chi è favorevole secondo me senza offesa ma non capisce proprio un caxxo... come si fa a dar ragione all ittf che a volte sparano cose assurde come alzare la rete dopo che è sempre stata così da 60anni?la palline a 38 era troppo piccola ma avendo palleggiato con la palla(e non pallina)da 44, penso che quella da 42 sia una grande cavolata.Prima c era la colla la pallina a 40 e la rete più bassa ed era troppo veloce,ok...ma ora con queste nuove regole non si vuol rovinare il tennistavoo,ma lo si vuole proprio distruggere...non ho parole tra poco a vincere sarà quello che perderà!...non ci scherziamo su ste cose:azz:

11. musicalle

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ... forse dovresti ragionarci su un pò... 60 anni fà c'erano i telai al carbonio? alla fibra di vetro? e c'erano le gomme max tensionate? o effetto colla fresca?? o c'era la colla??? ... c'è stata(giustamente o meno) un'evoluzione nei materiali e di conseguenza il tt ha subito delle modifiche, così come ora è(o sarà) il turno della rete... sono cose normali e secondo me alzare la rete è la modificha più sensata di tutte quelle fatte negli ultimi anni... :teach:

... aaahhhh xò tu sei un'attaccante, scommetto che tiri forte eh? ecco xchè non ti piace questo cambiamento... ma non pensare solo a te, pensa in modo obbiettivo al bene del tt :sisi::approved:

12. Masnada

Masnada Nuovo Utente

Volevo dire che le palline, a forza di gonfiarle, poi scoppiano... Uno sport dove la fedrazione internazionale impone cambiamenti di continuo, è destinato a morire: non è possibile fare un progetto, creare dei tecnici e dei giocatori: cosa bisogna fare, oggi per domani? Impostare dei giovani giocatori di TT e poi magari doverli reimpostare come giocatori di megaball? Credo che cambiamenti cosi radicali non modifichino uno sport ma lo trasformino in qualcosa di completamente diverso.
    Questo indipendentemente da cosa piacerebbe a me (per dire, visto che ho quasi 50 anni e peso 100 chili, a me, più il gioco si rallenta, più posso continuare a giocare e a divertirmi, ma magari mi divertirò di meno a guardare quelli che sanno giocare veramente: la pallina da 40 mi ha in qualche modo favorito, ma già adesso è difficile che riesca a divertirmi guardando una partita).

13. super timo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Sì ma ora viene fuori il gioco ideale per i puntinari...gli attaccanti saranno costretti a cambiare radicalmente gioco e i puntinari ne saranno favoriti in quanto avranno lo stesso gioco di sempre visto che non incollano...e poi dei cambiamenti di questi 60anni solo 2/3 a mio avviso sono stati sensati.
    a parte ciò se l ittf vuole favorire lo spettacolo...bè ci saranno molti più errori:eek: a rete, o per un top che scavalchi la rete , deve anche stare attento a non uscire visto che il campo diventerà inevitabilmente più corto.Perciò questo cambiamento è per me una grande cavolata, danneggia ulteriormente questo sport fino a ucciderlo,la pallina si sgonfierà ha detto giusto Masnada
    ps:sì sono un attaccante ma blocco bene

14. musicalle

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ... non sono d'accordo. se un'allenatore imposta il ragazzo solo x tirare forte allora sbaglia... al giocatore si insegna tutto e poi sarà lui a fare suo il gioco, quindi non ci sono così grandi cambiamenti ad esempio nell'alzare la rete quando imposti un ragazzo...:sisi:

... mah, secondo me i puntinari hanno vita breve cmq, non penso saranno più avantaggiati di altri... poi sul discorso di traiettorie corte si, è vero, ma sarà a tutto guadagno dello spin e del gioco tecnico :sisi:

15. Masnada

Masnada Nuovo Utente

Non intendevo questo, bensì il fatto che con questi cambiamenti rapidi non puoi creare un progetto tecnico: un conto è dire che si alza la retina e che rimane così per i prossimi quindici anni, un conto è dire che si alza e poi forse dopo due anni si abbassa e poi si ingrandisce la palla e poi ancora e poi magari si rimpicciolisce... Pensa al cambiamento che c'è nel movimento del top con colla fresca e senza: non so quanti si abitueranno a tornare a un mvimento ampio e caricato, ma ricordo bene la difficoltà di chi passava dalla colla fissa a quella fresca e continuava a caricare il colpo alla vecchia maniera con risultati disastrosi. Con la differenza che in quel caso uno poteva scegliere di tornare alla colla fissa, perché era un problema suo. E la scomparsa dei difensori da lontano con la palla da 40? Ricordo la differnza che c'era tra uno Zilong lontano dal tavolo oltre quattro metri con la palla da 38 (spettacolo puro) e lo stesso Zilong, l'anno dopo, con la palla da 40 che non arrivava mai.

16. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    non capisco il nesso tra le differenze che presupponi tra il gioco dei puntinari e quello degli attaccanti.

prima cosa:
    non esiste 1 solo gioco di puntino , me ne vengono in mente minimo 3 (e mi riferisco solo ai puntini lunghi...)
    - muretto (o pseudo) al tavolo
    - scambio/block aggressivi al tavolo
    - chop dalla distanza

seconda cosa:
    il gioco dell'attaccante e' + standard (livello a parte) .. due gomme lisce, appena posso apro il gioco (+ tecnico :approved:) o tiro una bomba (meno tecnico :tsk:)

Perche` parli di incollare ? si parla di miglioramenti o meno nell'alzare la rete.
    inoltre , chi dice che i puntinari non incollavano (la liscia) ? ne conosco molti che lo facevano (anche io).

Il passaggio da 38mm a 40mm e' stato peggiorativo x i puntinari ... visto che i chop fanno girare meno la palla, e' + facile attaccare/aprire ... mentre la riduzione di velocita` dei colpi d'attacco e' ampiamente compensata dai nuovi materiali (anche senza colla fresca!)

Alzare la rete, succedesse, comportera` un grosso cambiamento...a mio avviso maggiore del cambiamento 38/40 della pallina, ma difficile dire ora chi potrebbe giovarne :mumble:

17. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    A costo di fare il bastian - contrario a me non sembra poi così strampalata come idea; gli aspetto sono:
    1-I PRO: per loro le cose potrebbero migliorare : meno velocita e (forse) meno effetti balordi: conseguenza punti + lunghi e partite + spettacolari. Ai nostalgici delle 38mm dico: "andate su youtube a rivedere gli incontri di fine anni 90.. i punti che duravano + di 3 scambi erano rarissimi una tristezza", ma anche oggi il gioco si sta deteriorando e le partite come Primorac - Maze agli ultimi Olympic Games sono sempre + rare.
    2-GLI AMATORI: mah dai, noi ci abituiamo a tutto, un cm in + o una pallina di 2mm più grande dopo 2 settimane l'hai già assimilata e non ti ricordi nemmeno come era prima.
    Anzi anche per noi ci sarà la possibilità di avere scambi un pò + lunghi e di rendere meno orrendo il nostro gioco agli occhi dei profani.
    Rendiamoci conto che il nostro sport sta diventando agli occhi del mondo uno sport BRUTTO da vedere ad ogni livello. Le federazioni devo competere con sport storici ricchi di coinvolgimento sociale (calcio, rugby, basket) e sport nuovi ricchi di fascino (Snowboard, Rafting, windsurf etc etc).
    Evolversi (non per forza in questo modo) è l'unica soluzione ed i recenti ban di frictionless e colla fresca ne sono un chiaro segnale.

18. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Precisando il concetto di "amatori" , con "tutti gli agonisti non pagati" ;), concordo con Lostboi :approved:

19. Marco_Bertini

Marco_Bertini Nuovo Utente

Squadra:
    Dopolavoro Ferroviario Viareggio
    maddai... ma secondo te 1 cm comporta tutto questo?! gli attaccanti devono cambiare "radicalmente" gioco? Guarda che tutto il resto rimane uguale... :D per la pallina sono contrario, per la rete invece no... secondo me 1 cm nn fa tutta questa differenza.. certo si dovranno cambiare alcune cose, ma secondo me piccole... non ci sarà questa differenza abissale: un buon giocatore rimane tale, come uno scarso..

20. super timo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Con la rete più alta il campo diventerà anche più stretto e secondo me gli errori saranno maggiori, se non con nuove palline da 42cm che renderebbe il gioco letteralmente schifoso.Bè siate pure d accordo anche se non condivido assolutamente.Poi non dico niente ma musicalle è nc , bvzm71 ha la puntinata e bertini è nc.I puntinari sono favoriti perchè la fine della colla non gli ha fatto nulla di grave ma li ha favoriti, la rete più alta li favorirebbe,meno tiri forti e più effetto cosa che li gioverà sicuramente, e la pallina bè... è solo una grande cavolata,ma grande grande!per non finire hanno anche tolto molte puntinate per non far essere gli attaccanti le sole vittime, e cosa ne gioverà... non dico altro.
    ps:la puntinata non si incolla quindi la colla ad acqua non gli serve a niente e la liscia, non credo che molti siano puntinari attaccanti a livello di c2/c1.Per le liscie è completamente diverso.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina