1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Respirazione

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da KaTsuWei, 9 Mar 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Mi sono accorto che eseguo alcuni colpi in apnea... la cosa non mi sembra buona nè per me nè per il colpo...
    Secondo voi qual'è il giusto modo di respirare e quali esercizi si possono fare per respirare correttamente durante l'allenamento e soprattutto in partita?
     
  2. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sai ke mi hai fatto venire una gran curiosità....:p
    sono stato 2 minuti a simulare alcuni colpi tant'è ke quando mio padre mi ha visto mi ha kiesto se ero impazzito:azz: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
    cmq ho costatato ke inspiro quando carico il colpo ed espiro quando parte....ma di sicuro giocare in apnea nn è una delle migliori cose da fare!:sisi:
     
  3. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Io ci ho fatto caso sulle aperture...blocco il respiro...
     
  4. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Giocare in apnea è ASSOLUTAMENTE NORMALE!! E' chiaro che sarebbe meglio repsirare, ma quando si gioca una determinata serie di colpi (sopratutto quando si attacca veementemente) è difficile regolare il respiro....poprio per questo si tende a restare in apnea fino alla fine dello scambio. A bassi livelli, di solito, in apnea si resta per pochi secondi, quanto basta per buttare fuori la palla, mentre agli alti livelli la cosa cambia un pò. Forse uno come mago o Manteman o Anxun possono dirci come gioxcano loro, ma posso assicurare che respirare durante le fasi concitate di topspin e/o di scambio non è affatto facile. Io pure blocco il respiro quando ricevo, quando batto ionvece no....mi accorgo che tengo il fiato sospeso quando attacco, ma se riesco ad arrivare alla fase di top e controtop (molto raramente) comincio a scaricare il fiato come fa J.M. Saive, tant'è vero che mi pigliano per i fondelli perchè credono che me la stia tirando.....:eek::eek::eek:. Ad ogni modo, in allenamento si deve, o quanto meno si dovrebbe, ottimizzare il respiro in modo da non superare la soglia critica di sforzo, sopra la quale il corpo non risponde adeguatamente agli sofrzi richiesti. Senza ossigeno non si va da nessuna parte! :approved:
     
  5. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    A me succede soprattutto durante il cesto o nelle sequenze veloci al tavolo con rapidi spostamenti di gambe, la velocità è talmente alta che mi "dimentico" di respirare:D.
    Per fortuna non faccio sequenze infinite se no...:rotfl::rotfl::rotfl:
     
  6. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    si in effetti è + facile nn respirare quando si fa il cesto....ma solitamente nn sto in apnea....o forse nn ci ho fatto caso!
    :mumble:
     
  7. Matt++

    Matt++ Utente

    :D Io non mi sono mai posto il problema... e non ci ho mai fatto caso, ma se mentre gioco mi devo mettere a pensare pure a come devo respirare impazzisco:muro: !!!
     
  8. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    xkè tu pensi???:eek: :eek: :eek: :clap: :clap: :clap:
     
  9. Matt++

    Matt++ Utente

    Certo che penso e anche più di te... probabilmente pure la ridicola fascetta che porti in testa per assomigliare a kreanga pensa più di te :D , e considerando che è un oggetto inanimato nella tua testa potrebbe esserci un limite del vuoto tendente a infinito :rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
  10. longpimpled

    longpimpled Puntinaro RedivIVO

    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    quoto:approved:! il mio cervello è troppo piccolo e devo utilizzarlo tutto per ragionare (male:tsk:) sul gioco che tento di fare:azz:...
     
  11. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    ok, a parte gli scherzi, penso che la corretta respirazione è alla base di qualsiasi disciplina sportiva... non si tratta di pensare in partita a come respirare perchè è un atto spontaneo, ma in allenamento capire come respirare bene ed automatizzare il meccanismo... si automatizzano gli errori sui colpi così come si automatizza la respirazione sbagliata, soprattutto se nessuno lo spiega...:)
    Un buon week-end a tutti! ;)
     
  12. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    wow allora ti sottovaluto!!!(forse):D
    e cmq la fascetta mi serve xkè mi danno fastidio i capelli negli okki!!!:sisi: :sisi: :sisi: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :D
     
  13. rjazz84

    rjazz84 Utente

    Squadra:
    G.S.G. Regaldi Novara
    Quando facevo arti marziali il maestro ci diceva di inspirare quando carichi il colpo ed espirare quando si tira; penso che possa essere facilmente applicato al tt, quando tiri una serie di pugni non penso sia molto diverso che tirare topspin: basta fare respiri veloci per le fasi più concitate di gioco e più profondi quandi l'azione lo consente, recuperando un pò le forze
     
  14. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Sicuramente, penso che ci siano diverse affinità tra arti marziali e tt, anche se non sembra.
    Ma perchè nessun allenatore o forte giocatore risponde ?
     
  15. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Qunado eseguo una serie di top, sono cosi' concentrato che...dimentico di respirare e me ne accorgo quando, finita la serie, mi manca il respiro e devo aspettare qualche secondo per riprendermi...(beh, a 56 anni....)
    Mi era molto utile lo jogging regolare che facevo la domenica ma che ho dovuto interrompere per problemi al tallone. Vi assicuro che aiutava molto la respirazione durante la gara.
     
  16. fabio samsanov

    fabio samsanov Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T.ARCADIA
    Non me ne sono mai accorto ma storto come sono mi sa che non respiro e quando finisco l'allenamento o la partita che sia sono morto(anche per lo stile di vita che conduco) al prossimo allenamento che farò ci penserò?
     
  17. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    eccomi ho già risposto!:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: proprio......:goccia:
     
  18. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI

    GIORNO faccio come Fa-RIn.....


    BANNALO TU QUESTO QUA.....:azz: :azz: :azz: :azz: :azz:
     
  19. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Mi hai anticipato...1 volta tanto siamo d'accordo su qualcosa:clap::rotfl::rotfl::rotfl::clap:
     
  20. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI

    :p :p :p :p
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina