1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Reincollare per migliorare?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Stefano89, 13 Gen 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Stefano89

Stefano89 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Stefano Gagliano
    Ciao a tutti:D,da quant'ho letto su questo forum se si comprano delle gomme nuove é consigliabile incollare le gomme,provarle,a breve distanza di tempo staccarle e reincollarle :eek:,così facendo si dovrebbero migliorare le proprietà delle gomme,giusto:mumble:? Ok,se tutto questo è esatto vorrei chiedervi: ma se io le incollo,lascio asciugare la colla su gommapiuma e telaio per una notte e il giorno dopo le stacco e le reincollo senza neanche provarle dite che è uguale? Ed é abbastanza questo tempo per far assorbire la giusta colla alla gommapiuma? grazie mille in anticipo per le risposte...

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    premetto... come colla uso il latex (troverai parecchie discussioni a riguardo)
    per questo, come rilevato da parecchi utilizzatori, con più strati di incollaggio si migliora la reattività della gomma, diciamo che la procedura più usata soprattutto se si parte con una gomma nuova da busta, è quello di applicare il primo strato sulla gomma, lasciare asciugare completamente, applicare il secondo strato e una volta asciutto attaccarla al telaio (anche li uno strato di colla), a questo punto sarebbe ideale mettere la racchetta sotto dei libri in pressione per qualche ora, per far si che il tutto si stabilizzi... ma non è un'operazione "obbligatoria".
    Dopo si può procedere ad altri incollaggi fino ad arrivare a 5-6 strati di colla senza rimuovere quella vecchia... attenzione ai 4 mm massimi di spessore totale :D

3. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao, anche io riscontrai ai tempi dei primi incollaggi ad acqua che le gomme andavano meglio dopo averle scollate e riattaccate, specie quelle con spugne porose tipo tenergy...dopo quasi un paio di anni di incollaggi e molteplici prove credo però di essere giunto alla conclusione che la procedura precedentemente descritta serva solo ad accelerare (di poco) quello che è il normale tempo di rodaggio di una gomma nuova...in pratica la gomma acquista la completa reattività 2-3 di allenamenti prima di quelli che ci impiegheresti senza scollarle...
    IMHO due strati uniformi di colla acqua sono più che sufficienti, se arrivi a 4-5 (staccando e reincollando più volte senza pulire la spugna) potrebbero essere anche troppi xchè si perde in sensibilità...
    Se giochi con 2 gomme uguali fai la prova: una la lasci attaccata e con l'altra fai la prova scolla/incolla, di sicuro così ti rendi conto effettivamente di quale sono le tempistiche di rodaggio di una gomma...

4. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    L'unica differenza sostanziale potrebbe essere dovuta al fatto che spugne molto porose come quelle delle tenergy assorbono molta colla e con un unico strato non si incollano bene (magari dipende anche dal tipo di colla utilizzata), converrebbe quindi fare due strati o due incollaggi per garantire un'aderenza omogenea al telaio.

Io come Politiz29 faccio direttamente 3/4 strati sottilissimi di latex sulla gomma nuova e poi la attacco al telaio senza toglierla più fino all'ultimo dei suoi giorni.... anche perchè incollando nuovamente con normali colle ad acqua/latex non penso si abbia nessun vantaggio tangibile.

5. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ti sconsiglio di tenere 4-5 strati di colla ad acqua sulla piuma...perdi un sacco di feeling! magari col latex è diverso...

6. eecrive

eecrive Utente

....... :)

7. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    a me non sembra si perda in sensibilità, anzi.....
    io faccio come primo incollaggio 3-4 strati di lattice sulla gomma e 1 o 2 leggeri sul telaio.
    quando mi capita (spessissimo:muro:) di fare prove su telai diversi per poi tornare al vecchio gli strati si sommano (quello del telaio si aggiunge a quelli preesistenti sulla piuma) ma la reattività (la chiamerei tale più che parlare di sensibilità) aumenta piacevolmente:D
    con la colla ad acqua non ho mai osato oltre i 3-4 strati totali...
    p.s. parliamo di strati molto sottili e ben distribuiti:sisi:

8. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Io parlavo di colla ad acqua e sono dell'opinione che dopo 4-5 incollaggi convenga pulire la spugna perchè si sente meno la palla...Sul lattice non sono ferrato e quindi mi fido pienamente di quello che dici tu...

9. Stefano89

Stefano89 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Stefano Gagliano
    Ok Ok,quindi da quanto ho capito può anche andare bere 2-3 passate sottilissime di colla ad acqua sulla gommapiuma (di gomme appena acquistate) e magari uno sul telai,senza neanche bisogno di incollare e staccare,giusto? ma quali dovrebbero essere i vantaggi e gli svantaggi di questo procedimento?

10. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    è una questione assolutamente personale:
    - strati di lattice = + sensibilità, - reattività
    + strati di lattice = - sensibilità, +reattività
    io ad esempio uso + strati x le cinesi e - x le eurojap.
    x la colla ad acqua non saprei; ormai è andata nel dimenticatoio.

11. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Secondo me l'unico vantaggio che si potrebbe avere con questo procedimento è che scollando la gomma la spugna viene "tirata" e quindi si ammorbidisce un po' prima, perciò una volta riattaccata potrebbe risultare leggermente più reattiva...

12. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Secondo me... nessuno!

13. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    le nuove gomme sono difficili da incollare: al primo incollaggio difficilmente tirano bene e non si attaccano bene, ma questo non è sempre uguale purtroppo.
    Alcune volte basta reincollare e la gomma tira bene, altre volte e ok dal primo incollaggio, e qualche volta anche reincollando varie volte le gomma non tira bene, sembra diversa dalla precedente, molto passiva, e bisogna arrendersi e buttarla...

14. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    O forse, più che le nuove gomme, sono le nuove colle che non sono sempre affidabili al 100%.

15. silvio messina

silvio messina Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    silvio messina
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    cis l'incontro
    tratta le gomme nuove con juic ecolo expander 2, passi uno o 2 strati sottili e la gomma e' pronta fin da subito. una bottiglietta ti dura per anni, bastano poche gocce. e non e' come i normali boosters, questo dura per mesi.

16. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Intervieni in diverse discussioni,dicendo boostera sta gomma , espandi, le tenergy sono facili, ...
    Sei un pro?
    Se si sono contento per te.
    Inoltre usare booster e' ILLEGALE!!!! Allora tanto vale che incolli fresco una bella cinese o sriver e non butti via 40 euro a gomma, ma ne spendi meta'.
    boosterare una gomma e' illegale quanto incollare fresco quindi NON SI FA e basta.
    Poi si incolpano i puntinari "trattati", se poi uno tira su dei taglioni con mezzi movimenti.
    Che razza di sport diventa?

Scusate l' O.T

A wass piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina