1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Regole per una corretta battuta

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da koeman, 10 Mag 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. TiziTT75

    TiziTT75 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Togliamoci un altro dubbio già che ci siamo:
    se lancio la palla per fare il servizio e invece di servire la riprendo al volo con la mano con cui l'ho lanciata, senza che tocchi nulla, è punto per l'avversario o si ripete il servizio?
    Per quel che ne so di solito si ripete il servizio, ma non so se sia la risposta esatta :D
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se, come gia' detto, il servizio parte gia' con la pallina sul palmo, figuriamoci una volta lanciata.....Anche se la riprendi al volo (mi pare sia ammesso nel tennis) il punto è per il tuo avversario !
     
  3. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Continuano le domande a raffica a Lele!!!:confused::confused:

    Se gioco contro un avversario che palesemente sta facendo delle battute irregolari (ad es. copre la palla) ma l'arbitro non rileva nulla, cosa posso fare?
    Posso alzare la mano, interrompendo il gioco, e segnalare io stesso all'arbitro che la battuta è coperta?
    Oppure devo comunque seguitare a giocare il punto e alla fine dello stesso avvertire l'arbitro?
    E se interrompo il gioco alzando la mano (in qualsiasi momento, non solo sulla battuta) sto seguendo un comportamento lecito, oppure perdo il punto?
    Grazie Lele:)
     
  4. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Purtroppo (se vuoi) non sta a te far notare all'arbitro una batttuta irregolare. Dovrebbe essere lui ad accorgersene. Io pero' ti consiglio di fargli un cenno di sorpresa, di meraviglia (NON di protesta). Puo' darsi che lui si svegli e cominci ad ...esaminare bene il servizio del tuo avversario.
    Sicuramente NON puoi interrompere il gioco alzando la mano (salvo per un serio motivo) pena punto perso.
     
  5. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Forse sbaglio, ma io mi inca*** come una bestia e protesto finchè non mi danno il punto... Ovvio che se sei "clemente" fai ste robe ma se ti trovi un arbitro fiscale come Lele :)D miglior arbitro al mondo :campione: ) è consigliato stare zitti e con la coda fra le gambe!!!
     
  6. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma dai, cosa dici. Cerco solo di fare il mio dovere nel rispetto del gioco e dei giocatori. Se non dico nulla, faccio piacere all'altro indirettamente, ti pare ? Sul fatto di inca**** li non perdono. E subito tiro fuori i cartellini. E cosi' se fai i capricci (tipo calci al tavolo, buttare la racchetta, dire parolaccie, schiacciare la retina ecc.ecc.). Se credi che il fatto di inc**** ti possa dare il punto, ti sbagli di grosso.
     
  7. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Grazie Lele.
    Sei come al solito molto puntuale nelle tue risposte.

    Certo che se si applicasse davvero il regolamento...

    Con questo non voglio dire che gli arbitri ufficiali non facciano rispettare il regolamento. Dico solo che, nella mia breve carriera di Pongista (circa un anno e mezzo di attività), mi è capitato solo un paio di volte di essere arbitrato da un arbitro "vero". La maggior parte delle volte mi capita di essere arbitrato da altri giocatori che non conoscono il regolamento e che (più spesso) non si prendono la briga di contestare un servizio irregolare o di ammonire per un comportamento scorretto (sempre che possano ammonire un altro giocatore).
    E allora il regolamento che ci sta a fare?????
    Secondo me è questo il vero problema di questo sport (almeno ai livelli più bassi).

    Comunque, grazie ancora.
     
  8. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sono io che ringrazio te per avermi dato questa possibilita' di esprimere l' opinione sull'argomento.
    Ribadisco con l'occasione anche la necessita' (che mi sembra condivisa da diversi giocatori) di aver meno arbitri 'generici' e piu' effettivi e qualificati che tutelino il gioco del t.t. ed i giocatori stessi.
    E' chiaro altresi' che l'arbitraggio ufficiale sara' purtroppo sempre limitato alle serie maggiori cosa che avviene regolarmente anche da queste parti.
     
  9. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Bravo lele... arbitri del tuo livello ce ne sono davvero poco!!! Lele arbitro dell' anno!!! :campione:
     
  10. lilo68

    lilo68 Utente

    Nome e Cognome:
    Fernando Stefanelli
    Squadra:
    CASARANO
    ...poi ti capita l'ironia della sorte.....e tutto il discorso va a farsi benedire!!!:mad:

    per esser piu specifici:
    nella mia squadra io sono quello piu pignolo per tutte le regole....sono quello che sta piu attento di tutti a non fare delle cose irregolari: 1° perche mi piace vincere onesto e 2° perche sono pignolo di mio e mi piace la "precisione" nel rispettare le regole!
    fatta questa premessa...è chiaro che sto molto attento ad eseguire i miei servizi in modo piu regolare (da regolamento :dati: ) possibile....

    beh....negli ultimi tre campionati (ma io gioco solo da un anno) hanno fischiato un fallo in battuta solo ad un giocatore..e solo una volta....:mad:
    indovinate a chi? :mad:

    ehehehe...ironia della sorte!!! ;)

    secondo l'arbitro avevo effettuato il servizio dentro il campo.....quando solitamente mi piazzo almeno a 20cm dalla linea del bordo tavolo...
    :sbav:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina