1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Regole dell'oratorio (ovviamente errate)

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da GoldenHind, 6 Mar 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. GoldenHind

    GoldenHind Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    POSL Dugnano
    Allora: mi sono letto un topic che raccontava un sacco di "belinate" e mi sono permesso di aprire un topic.
    Io metto quelle già dette, se qulcuno ne ha di nuove ( :nono: ) puo' elencarle sotto.
    Se non facciamo commenti ma postiamo solo casi nuovi... :azz: magari questo topic resta a ...duratura memoria :metal:

    1) non si può schiacciare fino al terzo palleggio
    2) dopo il 3^ net in battuta si perde il punto
    3) la battuta va fatta in diagonale anche nel singolo
    4) la palla non deve battere 2 volte sul campo dell'avversario in battuta
    5) si arriva ai 21
    6) cambio palla ogni 5
    7) 6:0 = cappotto
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quando giocavao all'oratorio, mi dicevano che prima di giocare....bisogna recitare il Padre Nostro, mah ? Forse mi vedevano giocare e speravano in una preghiera perche' vincessi......:azz:
     
  3. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si pero' il 5) ed il 6) era come si giocava un tempo e quindi un tempo erano giuste.


    Mi ricordo invece che se si serviva e si prendeva lo spigolo, si chiamava il net e bisognava rifare il servizio:grev:
     
  4. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Mi pare anche che la palla non dovesse mai aggirare la retina lateralmente, passando di fianco al supporto.
     
  5. Bertalex

    Bertalex eee...bravo lui...

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bertagna
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Ossola 200
    Aggiungo:
    -La palla nn può mai uscire dalle linee laterali.:nono:
    -Quando la palla va al dilà della rete senza essere stata toccata è valido(per via dell'effetto).:hoi:
    -Per decidere chi batte per primo si fa 1 punto in cui nessun giocatore può schiacciare e la battuta iniziale deve essere fatta con la mano. :azz:
    Comunque ,nn so quali menti evolute possono aver scritto la 1) ,è proprio assurda.:tsk:
     
  6. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Ecco qualche chicca, e mi vergogno a dirlo ma qualcuna l'ho utilizzata anche io:

    1) C'e` anche il cappotto a 8-1 e 11-2
    2) Giocarsi la palla facendo un punto in cui e' obbligatorio per entrambi i giocatori far rimbalzare la palla sia sul proprio tavolo che su quello dell'avversario (come una continua battuta)
    3) fare la battuta tirando in aria la palla, facendola rimbalzare sul proprio tavolo e poi colpendola per farla andare sull'altro tavolo. (in verita' questo modo di battere era concesso agli impediti ed in generale alle ragazze per permettere loro di giocare anche senza essere capaci di battere :azz:)
    E dulcis in fundo
    4) La battuta diretta, molto popolare. In pratica se in battuta si colpisce la retina senza che la palla abbia toccato il proprio tavolo, la battuta e' da ripetere! :eek:
     
  7. pongante

    pongante Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    penso che la "diretta" sia la cosa più divertente che abbia mai vissuto, ma ai tempi in cui si giocava in parrocchia all'americana (giro intorno al tavolo) con i libri dei canti al posto delle racchette, tutto era lecito!!!
    Aggiungerei l'INVASIONE ! quando qualcuno dopo una pallina che tornava indietro andava nel campo avversario oppure, ancor meglio, urtava con la racchetta sul tavolo!!

    Tempi mitici, con materiali Arcofalc, VIC, Lion, i più ricchi Stiga o addirittura Butterfly, con la nera d'attacco e la rossa da difesa (come vaticinavano i proprietari delle stesse)
     
  8. magilla

    magilla Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.Vicenza
    A parte che la 1) mi fa' troppo ridere :rotfl:
    oltre a quelle citate aggiungo:

    8) 9 a 1 :capotto
     
  9. magilla

    magilla Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.Vicenza

    La 2) e la 3) l'ho visto fare anch'io da qualc'uno :hoi:
     
  10. Guizza

    Guizza Bannato

    Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Qualche volta gioco anche io all'ortorio e devo dire che tutti applicano delle regole errate.:teach:
     
  11. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Anche 7-1 è cappotto, ufficiale dalle regole dell'oratorio!!! non 9-1, sono sicuro!!!! eheheh
     
  12. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    a me pareva 6 - 0 ????
     
  13. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Anche 6-0, certo! ma anche 7-1. Io perdevo sempre così!!!!:approved:
     
  14. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Sapevo 8-1 non 7-1.
     
  15. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    confermo 8-1, che poi in fondo e' + logico. Casta, vai da quelli del tuo oratorio e gli dici che non sanno le regole! :eek::D
     
  16. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io propongo una riunione di tutti gli Oratori affinche' ci siano regole comuni e ben precise ! E' ora di finirla con questo caos che getta cosi' tanto discredito verso gente che seriamente si impegna....a far rispettare le regole dell'Oratorio:azz: :wc:
     
  17. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Cavolo Luigi, mi hanno truffato per anni allora!!!!!!!!!!!!!!! quante volte ho preso cappotto per 7-1! Adesso cerco un legale cazzuto e chiedo i danni morali! :king:
    Che ci vogliamo fare, ogni oratorio fa storia a sè....
     
  18. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    anch'io sapevo 8-1 cappotto.. ma tanto sono regole che cambiano di zona in zona! Ad esempio in Puglia, nel Barese, 8-1 era considerato cappotto.

    Riconosco tutte le regole da voi citate, mi sono sbellicato dalle risate :rotfl:
     
  19. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Me ne viene in mente una.... alle 16, quando suona la campana della Chiesa (preghiera del pomeriggio o catechismo pomeridiano) chi è in testa,,,,,vince la partita e rimane campione alla ripresa...delle ostilita':banana:
     
  20. Joliet Jake

    Joliet Jake ma che professionista...

    Sul cappotto: la regola "ufficiale" è 6-0, 7-1, 8-2 :rotfl:
    Oltre alla battuta diretta (mandata direttamente in rete) che si ripete, aggiungo la battuta che "non è andata avanti", ovvero colpisce lo spigolo del tavolo e torna verso il battitore, anch'essa da ripetere!
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina