1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Tutti gli utenti che partecipano al mercatino devono seguirne le regole visualizzabili nella discussione in evidenza o cliccando qui di seguito: Regolamento Mercatino.
  3. Lo Staff del Mercatino avverte gli utenti che nel caso si proponga per la vendita o lo scambio materiale contraffatto, si potrà essere esclusi dal mercatino e dalla messaggeria privata per una durata di tempo a discrezione dei moderatori. L'eventuale inserzione fatta per conto di terzi non fa venir meno la responsabilità di chi la fa. Per essere sicuri del materiale che si ha a disposizione si può semplicemente chiedere direttamente nel forum nella sezione materiali.
  4. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Regole del Mercatino - DA LEGGERE PRIMA DI POSTARE

Discussione in 'Mercatino Materiali' iniziata da Giorno, 10 Set 2006.

  1. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    alex8 approfitta della bontà di panichella e passagli i tuoi dati immagino non avrà problemi a rimborsare il tutto :p
    comunque ci sentiamo in Mp e vediamo cosa si può fare..........
     
  2. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi permetto di fare alcune cosnsiderazioni elementari; senza voler dare la caccia alle streghe, l'equivoco nelle transazioni a distanza è facile ed è importante che tutti si collabori alla qualità del mercatino. Onde per cui:
    1- vedere i feedback di chi ha venduto (nel tuo caso mi pare evidente che la reputazione del venditore e quindi la sua affidabilità sia, "notevole"); ma anche dare un'occhiata al profilo del venditore è utile, da come e cosa scrive si possono trarre alcuni elementi utili nella valutazione dell'operazione. E poi non stancarsi mai di chiedere foto (quando disponibili) e precisazioni sullo stato dell'oggetto: qualcuno che confonde il "nuovo" col "come nuovo" e col "poco usato", c'è;
    2- informarsi bene sulle modalità di spedizione: è arcinoto che si perde la corrispondenza normale, figuriamoci quella che può essere considerata di un certo valore (purtroppo). E' sempre meglio spendere qualche euro in più per la spedizione, che rischiare di perderne tutto; raccomandata e raccomandata1 sono dei validi metodi di spedizione;
    3- la scelta e il costo della spedizione sono di chi compra: quindi il rischio è suo; il fatto che ci possa essere chi è più sensibile e venga incontro proponendo in parte o in toto il rimborso non credo possa essere considerato una regola -diverso è se chi vende chiede all'acquirente di usare un certo tipo di spedizione.
    Su questo credo si possa essere tutti d'accordo.
     
  3. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    sul 3 punto non sono d'accordo in merito al riscio.....salvo che durante la compravendita non sia stato specificato dal venditore il rischio e che non si assumeva nessuna responsabilità.....
    1-invito ad una conciliazione bonaria della vicenda.......
    2-consiglio di utilizzare sempre la RC...salvo accordi preliminari specificando le eventuali responsabilità.....
     
  4. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    panichella secondo te il venditore si deve assumere la responsabilità totale o parziale in caso di mancata consegna della spedizione?
    Ti rendi conto di cosa stai dicendo?
    Chi acquista decide se andare sul sicuro spendere qualche euro in più con la raccomandata o economizzare sulla spedizione ed accettare i rischi della prioritaria.
    Il ruolo del venditore si limita a prendere atto della decisione del compratore e spedire il materiale,dopo uscito dall'uffico postale stop,deve rispondere solo eventualmente sulle condizioni della merce e null'altro.
    Prova a comprare materiale su un sito e chiedi la prioritaria,magari 50 euro spesi e non ti arriva niente.
    Chiedi il rimborso e vedi cosa succede a meno non sei un amico o vecchio cliente.........
     
  5. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Come consiglio al compratore, chiedete sempre la spedizione raccomandata, pagate qualche euro in più ma c'è qualche tutela in più....all'atto pratico qualche rischio si corre anche con la raccomandata...può andare persa anche quella, purtroppo mi è capitato anche quello, risultava consegnata, ma a me non avevano consegnato nulla...fossi poi un venditore, specialmente uno che vende spesso, spedirei solo per raccomandata, anche a costo di spendere qualche euro in più, ma avendo la prova dell'avvenuta spedizione....

    Buona giornata;)
     
  6. alex8

    alex8 Nuovo Utente

    Concordo in pieno, secondo me la verità sta nel mezzo, nel senso che con la prioritaria entrambe le parti si prendono un rischio proprio perchè non è tracciabile ne la partenza, ne il trasporto, ne l'arrivo. Da parte mia d'ora in poi sono raccomandata sia in vendita che in acquisto!! :muro: (e comunque è vergognoso che in Italia si perdano spedizioni quando ci sono oggetti dentro la busta)
     
  7. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    mi rendo conto......
    Ai sensi di legge …
    L’acquirente ha diritto ad avere il bene acquistato o in alternativa alla restituzione della intera somma versata comprensiva delle spese postali versate ……
    Il venditore ha diritto a rivalesi sulle poste italiane in caso di smarrimento ….
    Ecco perché Panichella fa solo raccomandate e ha consigliato al venditore di restituire la somma pagata …
    Se il venditore dimostra con idonea ricevuta l’avvenuta spedizione l’acquirente può in alternativa richiedere la restituzione della somma alle poste …..

    chiedi a qualche tuo amico legale
     
  8. alex8

    alex8 Nuovo Utente

    Confermo che non posso presentare reclamo alle poste perchè serve la ricevuta della spedizione.
     
  9. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    preciso che non so chi sia alex8 e tablet.maniac
     
  10. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    panichella come non sai chi sono?
    per fortuna mi hai lasciato feedback per un telaio acquistato da te sulla fiducia dopo che avevi garantito sull integrità,senza chiedere foto o altro come invece........
    invece ho da stamattina l'impressione che ti stai solo divertendo seminando zizzanie dicendo cose tanto per......
     
    A lollo95 piace questo elemento.
  11. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    premetto che non metto in dubbio la tua buona fede …. ( penso che il telaio… sia stato spedito al 100%)
    Penso di aver dato un contributo a risolvere un problema …… proponendo una conciliazione
    E facendo chiarimenti sulle procedure ….. inoltre informerò gli amministratori del forum invitandoli a aggiungere ulteriori regole per evitare discussioni ….
     
  12. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ti stimo molto...io ho scritto per far chiarezza e sopratutto per non far verificare altri casi simili...può succedere che le poste smarriscono un pacco , ma poi come bisogna comportarsi?
     
  13. MarcoSPQR

    MarcoSPQR Utente

    Non ritengo proprio che citare la legge italiana e auspicare una conciliazione tra gli utenti possa considerarsi come "seminare zizzania" o dire cose senza senso...
     
  14. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    La questione dei prezzi la taglio perché non c'entra con quello che volevo dire.
    Ovviamente io parlavo in generale, l'affidabilità risulta dai feedback quindi non c'è bisogno di specificarla anche da parte mia.
    Resta il fatto che quel che ho detto è la risposta in generale a chi mi chiedeva se i gestori del sito possono prendere provvedimenti. Ripeto non alimento nulla perché il sospetto è insito nell'uomo, i feedback sono li apposta per smentirlo.

    Ma ancora vi fidate della prioritaria?
     
  15. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Giorno sono d'accordo con il tuo discorso in generale........la mia era solo una risposta preventiva perchè l'esperienza insegna quando si tratta dei soldi degli altri arriva sempre qualcuno che si sente in dovere anche se non conosce bene i termini della questione di dire la sua, con il rischio di creare solo inutili polemiche.
     
  16. lollo95

    lollo95 Utente

  17. alex8

    alex8 Nuovo Utente

    Sbaglio o sono passate due settimane dalla promessa di parziale rimborso (peraltro di soli 10€) ?
    Scusate se scrivo qui, ma non so piu' che pensare..
     
  18. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Bello ti ho chiesto di fare una ricarica telefonica e hai detto no
    ti ho proposto di spedirti del materiale in buono stato che potevi testare ed usare e hai detto no
    ti sei incaponito per la ricarica postepay e ti ho detto per 10 euro andare in posta a perdere un ora per fare la fila non mi è possibile per motivi di lavoro, e che quando sarei andato in Posta per altre cose da fare allo stesso sportello delle ricariche l'avrei fatta.
    Ora non avrai neanche quella, la prioritaria l'hai voluta tu per economizzare dopo avermi chiesto sconti per telaio e gomme,ti ho dato il tutto a prezzo regalo mancava te la consegnavo di persona la racchetta.
    Roba da pazzi
     
  19. alex8

    alex8 Nuovo Utente

    INCAPONITO? copio e incollo quello che ti avevo scritto in privato cosi tutti possano farsi una idea:

    """Mi dispiace seriamente per l'accaduto.
    Piu che altro (non è per metterti in difficoltà giuro) io ho un numero di telefono aziendale in abbonamento...
    Andrebbe bene postepay ma capisco che ci perdi un euro, non so se hai altre idee.. """

    La verità è che sin dal principio non ha mai voluto rimborsare e ora cerchi una scusa per non farlo. Ti ho scritto in privato qualche giorno fa e non mi hai neppure risposto.
     
  20. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Non ho risposto perchè avrei ripetuto quanto detto in precedenza, devi attendere quando potrò andare in Posta ti farò la ricarica,punto!
    Poi perchè usi la parola RIMBORSARE?
    avrei dovuto rimborsare se avessi spedito merce non conforme alla descrizione, non funzionante e simili
    Quindi non capisco la pretesa!
    Invece dare qualcosa era una gentilezza da parte mia per venire incontro a questa disavventura che hai detto di aver avuto con la posta prioritaria, fra l'altro scelta da te per risparmiare.
     

Condividi questa Pagina