1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Regole da oratorio sbagliate

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da GianOk, 6 Apr 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. GianOk

    GianOk Nuovo Utente

    Salve a tutti sono un nuovo di qui appassionato di tennis-tavolo, purtroppo però molti di voi sicuramente mi potrebbero giustamente definire con l'appellativo di principiante, poichè sono solamente un giocatore di oratorio.
    A proposito delle leggende di oratorio ho un paio di domande da farvi che non riesco a trovare in giro per i siti, poichè il mio computer fa schifo e ogni volta che intendo accedere ad acrobat reader si blocca:( :mad: .
    Probabilmente due fra le più elementari domande: ma la pallina del servizio sul campo avversario può fare più di un rimbalzo o deve rimbalzare una volta e poi uscire dal tavolo?E poi nel singolo la palla può uscire lateralmente o deve per forza uscire dal fondo?

    Grazie in anticipo Ciao e W il Tennis-Tavolo
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Problemi...

    Intanto un caloroso benvenuto. Moltissimi(tra cui il sottoscitto) hanno iniziato all'oratorio.
    Cerca ora,se vuoi migliorare, di progredire nella tecnica e nella conoscenza della materia. Guarda il regolamento e cerca di fare il passo di..qualita'. http://www.fitet.org/documenti/regolamenti/Regolamento_tecnico_2006-2007.pdf
    Ottimo sarebbe poter frequentare un club dove si giochi al...tennis tavolo e cominciare a provare materiali ed a vedere/apprendere il vero gioco. Ottimi anche i video: guarda in questo forum e ne vedrai parecchi. Scorri anche i link e fatti un'idea.
    Beh,intanto vediamo le tue domande: il servizio. Dopo che hai servito, la pallina deve fare un rimbalzo nel campo dell'avversario. Ne faccia uno, due o tre...è un problema del tuo compagno che comunque deve colpirla dopo il primo rimbalzo. Se non lo fa',punto perso.
    Puo' anche uscire lateralmente, e, anche in questo caso, l'avversario deve cercare di colpirla altrimenti...punto perso.
    Vi sono delle eccezioni ma riguardano gli atleti con handicap ma, per non farti confusione,preferisco non dettagliare.
    Allora, buon divertimento e se hai ancora dei dubbi chiedi e ti aiuteremo!
     
  3. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Re: Problemi...

    benvenuto:approved:
     
  4. GianOk

    GianOk Nuovo Utente

    Re: Problemi...

    Grazie Mille:) :approved:
     
  5. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Problemi...

    ecco qua le regole SBAGLIATE:

    Regole Oratorio
    1) non si può schiacciare fino al terzo palleggio
    2) dopo il 3^ net in battuta si perde il punto
    3) la battuta va fatta in diagonale anche nel singolo
    4) la palla non deve battere 2 volte sul campo dell'avversario in battuta
    5) si arriva ai 21
    6) cambio palla ogni 5
    7) Cappotto a 6-0, 7-1, 8-2
    8) se nel servizio si prende lo spigolo, bisogna rifare il servizio
    9) la palla non dovesse mai aggirare la retina lateralmente, passando di fianco al supporto.
    10) La palla non può mai uscire dalle linee laterali.
    11) Quando la palla va al di là della rete senza essere stata toccata è valido(per via dell'effetto).
    12) Per decidere chi batte per primo si lancia la pallina con la mano e si fa 1 punto in cui nessun giocatore può schiacciare, minimo 3 rimbalzi.
    13) La battuta si può fare tirando in aria la palla, facendola rimbalzare sul proprio tavolo e poi colpendola per farla andare sull'altro tavolo.
    14) Se in battuta si colpisce la retina senza che la palla abbia toccato il proprio tavolo, la battuta e' da ripetere
    15) l'Invasione è vietata, cioè quando qualcuno dopo una pallina che tornava indietro andava nel campo avversario.
    16) la battuta che "non è andata avanti", ovvero colpisce lo spigolo del tavolo e torna verso il battitore, è da ripetere
    17) si puo' nascondere la pallina sotto il tavolo per ingannare l'avversario
    18) si puo' battere portando la pallina con l amano a contatto della racchetta (in pratica non alzando la pallina)
    19) si puo'dare alla stessa un effetto prima di colpirla senza alzarla dal palmo della mano
    20) quando arriva una palla alta sotto rete non si puo' andare al lato del tavolo per schiacciare, ma bisogna allungarsi e schiacciare dal fondo del tavolo
    21) si puo' parlare durante lo scambio
    22) si può mettere la mano sul tavolo
    23) si puo' non alzare la pallina per battere
    24) se la pallina risulta fuori ma viene toccata o fermata dall'accersario col corpo dentro il tavolo è punto.
     
  6. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Re: Problemi...

    Benvenuto.
     
  7. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
  8. asselav

    asselav Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    gianbeppe cuatto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :campione: benvenuto
    penso che hai già avuto tutte le risposte in modo esaudiente.
    ciao




     
  9. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Re: Problemi...

    :azz: :azz: :azz: Non mi ricordavo così tante regole assurde....io per me non sarei più capace di giocare così: anzi potrei anche pensare che se non avessi il materiale che uso(quello ITTF) facilmente perderei con uno che sfrutta tutte queste regole e con le racchette vecchio stampo simil legno...
    ehi Zio Drago per ricordartele tutte ste regole o ti alleni ancora all'oratorio o ci hai trascorso una vita e mezza!:rotfl:
     
  10. asselav

    asselav Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    gianbeppe cuatto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :) mi sembra che parte della regola 24 sia ancora valida infatti se si ferma la pallina che non ha ancora superato la linea di fondo campo o le linee laterali si chiama ostruzione.."definizione di punto aquisito"

    10.1.5 - se il suo avversario ostruisce la pallina​

    (REGOLAMENTO TECNICO DI GIOCO) del regolamento federale
    la stessa cosa vale per la racchetta se si colpisce la pallina prima del rimbalzo sul tavolo in prossimità della linea di fondo
    spero di essere stato esaudiente in caso contrario è sempre possibile consultare il regolamento sul sito della federazione www.fitet.org
    buon divertimento

     
  11. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Asselav ha ragione. La No. 24 è una regola esistente. Quello che è stato abolito è solo se si tocca la pallina 'nettamente' fuori dal tavolo. Qualcuno si ricordera' (il sottoscritto, ad es.) quanti punti si perdevano quando la regola era in vigore. Credo che l'abolizione sia stata una delle cose piu' giuste fatte ultimamente.
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ancora oggi tolgo la racchetta quando vedo la pallina arrivarmi addosso senza aver toccato il tavolo !:azz:
     
  13. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Anche a me viene naturale fare lo stesso gesto.....
     
  14. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    beh.. la regola 24 in effetti si potrebbe aggiornare semplicemente dicendo che non solo con il corpo, ma con qualsiasi cosa la tocchi all'interno del tavolo .. è ostruzione.

    non è cosi'? o forse non ho capito
     
  15. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  16. asselav

    asselav Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    gianbeppe cuatto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    grazie lele
    ai pongisti vorrei ricordare che esiste un regolamento che è disponibile in rete .
    comunque se non è chiaro si può sempre spiegare
    buon tennis tavolo a tutti
    io sarò a terni
     
  17. accio

    accio Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    dal regolamento citato:
    5.8 - un giocatore ostruisce la pallina se egli, o qualsiasi cosa indossi o porti, la tocca in gioco quando la stessa
    è al di sopra o in movimento verso la superficie di gioco e non ha ancora oltrepassato la sua linea di fondo,
    sempreché non abbia già toccato la sua metà campo dopo essere stata colpita dal giocatore avversario.

    in riferimento a questo punto...se per assurdo un giocatore fa un top abbastanza alto, in modo che il vertice della parabola sia sul campo avversario, allora nel tratto tra la rete e il vertice la pallina sale, quindi non va nella direzione del tavolo, quindila posso fermare al volo:p
    sfido a fermarla in quel caso, ma teoricamente...potrei :rotfl:
     
  18. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non lo farei. Non si puo' mai sapere...a meno che la parabola sia talmente decisamente fuori che...In ogni modo, consiglio a tutti di lasciar tranquillamente la pallina fare il suo corso. Che vada lontano dal tavolo, poco importa. Ne approfitterete per prendere fiato, rilassarvi, concentrarvi senza che l'arbitro possa eccepire qualcosa....capito ??!
     
  19. accio

    accio Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    si,si, ci mancherebbe..era solo per il gusto di trovare la falla nel regolamento :p
     
  20. sperminator

    sperminator Non Attivato

    che bello m ricorda i bei tempi dell'oratori quando avevo 10 anni.
    GIOCATE COSI!!!!!! SE C METTETE LE ROGOLE VERE COMINCERETE A STUFARVI PERCHE' SICURAMENTE X VOI ERA MEGLIO PRIMA.

    Nel mio piccolo ho vinto qualche coppa ma la soddisfazione + grande è stata essere il + forte del quartiere a 9-10 anni. quelli si che erano tornei seri.
    invece adesso sta pieno di trattati e ladri di punti
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina