1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Regolamento usura gomma

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da mauriziopong, 30 Mar 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mauriziopong

mauriziopong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Mi chiedo perchè esiste la regola che la gomma deve rispettare le caratteristiche di omologazione della casa produttrice, e poi mi trovo a giocare ai tornei con gente che gioca con gomme effetto colla (che è risaputo che durino poco più di un mese quando va bene) di svariati mesi, con il risultato di avere di fronte un avversario che spesso risponde come se avesse la LP. Mi è successo proprio all'ultimo torneo di Terni, ma è una cosa di cui mi lamento da un sacco di tempo con amici e compagni di squadra.
    Tanta fatica per tirare top carichi di effetto e taglioni, e poi mi vedo rispondere con tecnica discutibile e una certa disinvoltura, con la palla che sui tagli torna liscia o peggio superiore e tagliata sui top!!!
    Direte voi gioca come contro una LP, ma la gomma non si usura in maniera uniforme, ma molto usurata al centro e molto meno sui bordi.
    Capisco il discorso di chi dice che il materiale costa troppo, ma è come chi compra la Ferrari e poi si lamenta del consumo di benzina...
    Personalmente non lo trovo corretto, anche se penso che molto spesso chi usa questo materiale non se ne renda neanche conto, ma una regola c'è e deve essere rispettata!

2. Jak

Jak Bannato

Il limite massimo secondo me è 6 mesi (non da regolamento), non è affatto vero che durano solo un mese le effetto colla! :nono:
    Se poi trovi gente che le usa da due anni e un altro discorso.

3. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    esatto :approved:
    avevo già fatto una nota simile alla tua in un altro post dove si discuteva della regolarità o meno di alcuni prodotti ecologici messi sulla gommapiuma.
    Nello specifico avevo detto, che se per regolamento la gomma non deve avere nessuna alterazione che ne modifichi le caratteristiche di fabbrica, lo stesso vale per l'usura... perchè per quanto mi riguarda, dopo 4-5 allenamenti col cavolo che la gomma ha ancora le caratteristiche di fabbrica!
    Così come mi piacerebbe confrontare una gomma commerciale riportante lo stesso numero di omologazione della gomma che monta per esempio un Timo Boll....
    Vabbè lasciamo perdere sennò qua non se ne esce più :tsk:

4. Flipper91

Flipper91 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd Libertas Zaccagnini
    Secondo me ogni gomma ha una sua durata che poi varia a secondo dell'uso che se ne fa.
    Certo se una gomma ad effetto colla viene usata per tre mesi perde in prestazioni, ma non diventa mica un'antitop :sisi:

5. mauriziopong

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Purtroppo la gomma da sola non parla, e se il giocatore di turno la sfrutta con consapevolezza non mi viene certo a dire che ce l'ha su da due anni!
    Ho purtroppo imprecato (dentro di me) tutta la partita, e alla fine di 5 lunghi ed estenuanti set fatti di toppetti piazzati e appoggi non ce l'ho fatta a resistere e gliel'ho dovuto dire: mi ha stretto la mano e si è girato dall'altra parte...

6. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Sono assolutamente d'accordo con te. I regolamenti sui materiali purtroppo sono ancora all'anno 0...

7. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Anche io avevo intenzione di aprire una discussione proprio su questo argomento.
    Avvolte incontri in gara gente che ha una racchetta con gomme che senza esagerare hanno una decina di anni.
    Di essere omologate lo sono perchè sono magari le classiche mark V o altre donic,butterfly che non tramantano mai, ma il problema e che sono così usurate ed ingottite che giocarci contro diventa un problema.
    Parlo con cognizione di causa perchè aimè proprio nella mia società c'è un giocatore sui 55 anni che utilizza una racchetta del genere e sfrutta al massimo le caratteristiche date da questa particolare stagionatura delle gomme.:(
    Per esempio se vai di scambio con lui finisci inesorabilmente in rete perche ti torna indietro una palla che tutto è tranne che liscia.
    Secondo me dovrebbero imporre alle case produttrici come per esempio gli alimentari una data di scadenza.
    Dovrebbe essere stampato sul sopra la data di fabbricazione e quella di scadenza, ad esempio max 2 anni e in questo modo si risolverebbe il problema.

8. mariofordi

mariofordi Utente Attivo

si ma non esageriamo. Se uno ha una gomma su da tre anni può accadere quello che dite. Se sono tre (o 6) mesi non credo a queste enormi differenze che dice Mauriziopong. Comunque non c'è la possibilità di verificarlo....quindi....

9. dadillo

dadillo Lagorio Emiliano

Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    Se me li dai tu i soldi per la gomma.. guarda la cambio anche ogni giorno! scusa ma devono cambiare la gomma per te ? poi con quello che costano! io sarò pure di Genova però..

A acialli piace questo elemento.
  10. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Ok. Ma allora smettiamo di menarla con l'omologazione dei materiali: ognuno gioca con quel cavolo che gli pare e siamo tutti felici...
    Una gomma liscia vecchia di qualche anno, soprattutto se mal conservata, non ha NIENTE A CHE VEDERE con la gomma nuova che porta lo stesso nome e che ha una specifica omologazione ITTF. Questo è il problema.

11. mauriziopong

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Non la devono cambiare perchè lo dico io, ma perchè lo dice il regolamento. Credo che anche tu quando giochi, pretenda che chi batte debba alzare la pallina, non coprirla col corpo e con il braccio, non debba asciugarsi ogni punto, avere consigli durante il set dal coach di turno, trattare la puntinata ecc.... Anche avere una gomma liscia con la superficie stagionata e quindi non più conforme all'omologazione è contro il regolamento, e non permette a chi ci gioca contro di avere dei riferimenti per applicare le varie tecniche di gioco. Se giochi con uno gioca con una LP da 40€ con alcuni puntini rotti in una partita ufficiale , l'arbitro lo costringe a sostituirla, e quello non può rispondere "Se me li dai tu i soldi per la gomma.. guarda la cambio anche ogni giorno! scusa ma devo cambiare la gomma per
    te?"

12. Jak

Jak Bannato

Questo è giustissimo, ma finchè non ci sarà il regolamento che lo specifica e soprattutto qualcuno che lo applica, non stiamo a fare tanti giri di parole, perchè se non c'è qualcuno che sanziona, la gente se ne sbatte, scommetto che gran parte dei pongisti incolla ancora a fresco o tratta i puntini e lisce, c'è poco da fare così non cambierà mai nulla.......

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se andate a rovistare tra i posts di Mohr, troverete qualcosa.

Ricordo che tempo fa si era appunto parlato di questa "scadenza" delle gomme. Sembra se ne sia parlato in ambito ITTF.

Concordo con chi ne sente l'esigenza. Le gomme intramontabili sono sempre omologate ma una sriver d'annata diventa un'autentica antitop. Sul fatto che pochi mesi possano alterare così profondamente un topsheet, nutro anch'io delle perplessità.

Quindi OK per la scadenza stampigliata sul topsheet, ma poi non ricominciamo con la solita musica dell'interesse delle case (come é successo per il ban della colla fresca). ;)

14. zxexdx82

zxexdx82 Utente

Squadra:
    cus salerno
    a me è capitato di giocare contro una gomma stagionata!!! è vero che le sue caratteristiche sono completamente diverse da quelle della gomma originale ma è anche facile capire che la gomma è "stagionata", basta guardarle si riconoscono subito. durante il gioco è necessario fare attenzione e capire quali possono essere gli effetti o altre cose strane. non comunque che possa fornire tutti questi vantaggi.

15. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Secondo me siete un po' troppo drastici, per me una gomma è da cambiare "per regolamento" se, ad esempio, prima dava effetto ed ora non ne da più (quasi antitop) o magari in certe parti da effetto ed in altre no. Deve essere palese. Se l'effetto cala un pochino nessuno dice nulla.

Io quest'anno ad inizio stagione ho messo su due Nimbus che mi erano rimaste li impacchettate dalla stagione scorsa e ci giocherò pure agli italiani sfido chiunque a dire che sono gomme usurate e che la palla gli arriva diversa da come sarebbe con due Nimbus qualsiasi. Mai usato un prodotto per pulirle solo alito stile fogna di Calcutta e palmo di mano.

In più diciamo anche questo, se giocate con uno che ha le MarkV stagionate che sono diventate antitop e non ci sono arbitri quindi vi tocca per forza... beh non state a perder tempo ed energie mentali pensando per tutta la partita che se scambiate quella palla lei se ne va bellamente in rete anche se "non dovrebbe farlo!" ...pensate e giocate come fareste con uno con l'antitop! ...ed invece di scambiarla agganciatela. ;)

16. ilvecchio

ilvecchio Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    Giusto ma proprio la mancanza di arbitri, veri arbitri, permette queste storture.
    Abbiamo degli arbitri che vanno in giro con il misurino per le gomme e non ti fanno giocare con le max anche se omologate e nuove!! Poi uno gioca con la puntinata super trattata lucida e loro non sanno che pesci prendere perchè non hanno il misurino per quelle gomme!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina