1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Regolamento trattamento chimico delle gomme. Booster/Colla Veloce/Liquidi vari

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Giorno, 13 Mag 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    aia...:hoi:..e io che puntavo tutto sullo speed optimizer..

io ormai da un paio di settimane sto provando a giocare con gomme fisse. Che fatica passare una difesa tosta..
    Il problema è che so già che in C1 ci saranno un bel pò di marpioni che se ne fregheranno e continueranno ad incollare in autogrill prima di arrivare in palestra..

2. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    eh il booster era una gran bella soluzione, immagino che la ITTF con la scusa del trattamento gomme voglia ridurre la velocità per questioni televisive; giocheremo tutti più lentamente e pace... hai provato le Hadou? sono un più veloci della CJ8000... un telaio 7 strati elastico? la Palio ha 3-4 gomme novità in lista, sino ad ora si è mossa bene, vediamo cosa succede; io sto sempre con la hurricane non mi cambia niente

3. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Qua ancora lo vendono, boh :mumble:

4. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Scusate, ma che trattamenti chimici subiscono le gomme "effetto colla fresca"?
    Non è che fra qualche anno si dirà che pure queste rilasciano sostanze nocive per l'organismo quando vengo usate?
    :mumble:

5. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Non credo, sono piu' che altro alterazioni fisiche, non chimiche. Per fare un esempio come quella che accade ad una spugna messa in acqua, che tende a gonfiarsi. L'effetto colla fresca e' ottenuto da una combinazione di tensionamento nell'incollaggio tra gommapiuma e gomma, dilatazione della gommapiuma e chi lo sa cos'altro.

6. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    Scusa ma come può la tua federazione proibire un materiale che l' ITTF reputa regolare, e non proibisce? La svizzera deve sottostare alle regole dell' ittf come tutti gli altri, e per ora dall'ultima lettera della federazione internaz. è chiaro che i boster non sono proibiti, poi dopo, non si sa...

7. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La riunione del corpo arbitrale avverra' da noi a fine agosto. In tal sede saranno chiariti diversi punti e, pertanto, saro' a vostra disposizione per meglio delucidarvi sui cambiamenti in programma.Le novita' non saranno sicuramente piacevoli per tutti quelli che hanno investito in alternativa alla colla fresca e che rischiano di aver buttato al vento soldi, ancora una volta.

8. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    una cosa è sicura....da qui, (TERNI), hanno già detto che NON si potranno utilizzare gli booster. Da quello della Stiga a quello della Butterfly. Ed è al 100% già deciso.

Peccato.

PS: Ho rpeso le Tenergy....AZZO se son durette.....Gommapiuma durina e topsheet spesso...la palla gira, ma che fatica! :campione:

9. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Senza offesa per nessuno ... sono contento di questa scelta :approved:

10. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    a lungo termine probabilmente sarà un vantaggio per tutti, ma per ora è un vantaggio solo per chi commercia e produce...

11. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma io resto perplesso :rolleyes:, ok per i booster che portano la gomma oltre i 4mm (e se uso gomme da 1.8? va bhe) ad ogni modo io mi trovo molto bene con colla veloce ad acqua, e continuerò ad usarla, datemi dello scorretto ma ditemi perchè devo essere costretto ad usare gomme effetto colla fresca che fondamentalmente a me non piacciono (anche perchè ancora non è uscita una gomma effetto colla fresca con superficie appiccicosa......... ancora....:sisi:)

12. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Già. :hoi: :tsk: tienici informati su questo versante.

13. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Riprendo il discorso per allegarvi quanto affermato al riguardo. Dal sito ITTF

http://www.ittf.com/_front_page/ittf_full_story1.asp?ID=16062&Category=General&Competition_ID=&

Spero che tutti capiate il msg in lingua inglese.
    Viene in particolare ribadito il divieto dei booster, ritenuti pericolosi per la salute ( e nonostante qualcuno insista che siano VOC o senza conseguenze per la salute) oltre che dispendiosi e ritenuti scorretti in quanto migliorano la velocita' delle gomme.
    Al gia' conosciuto Enez (tester di presenza VOC) verra' affiancato il RAE (piu' sensibile).
    Lo spessore dei 4 mm verra' controllato in modo speciale e con l'ausilio di attrezzature adeguate.
    Morale: gomme di fabbrica, senza aggiunte specifiche e/o manipolazioni aggiuntive. Colle, anche normali, ma solo per il primo incollaggio e areazione per almeno 72 h.

14. Iomla

Iomla Utente Attivo

A me sembra che dica che si possa usare solo colla con solvente ad acqua o colla a pressione (PSAs) e che le nuove gomme tolte dalla confezione necessitano di 72 ore di aereazione prima di essere incollate e quindi utilizzate.

Ciò significa che se uno apre una nuova gomma e senza lasciarla aereare la incolla seppure ad acqua rischia di essere fuori regola ... incoraggiano quinidi l'utilizzo della racchetta di riserva.

Niente lista colle ma ognuno responsabile di cio' che esala dalla propria racchetta.

Attenzione quindi a gomme scelofanate di fresco, spray pulisci gomma, nastrini adesivi, etc... .

Poi il solito furbo dira' di avere la gomma nuova di fabbrica ... ! :)

15. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

Riguardo al discorso 4 mm, ho controllato diverse gomme effetto colla fresca appena sconfezionate di millimetraggio max, e molte sono al limite, diverse lo superano, anche di qualche decimo di millimetro (misurazione con calibro).
    Quindi ragazzi occhio a quando incollate la gomma, magari stendetela un poco con il rullo quando la incollate.
    Ma perchè non si lasciava tutto come era!!! a che c'era l'ittf poteva imporre a tutti i tesserati di smettere di fumare per il bene della loro salute e per quella degli altri :azz:

16. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    scusate, ma da noi non hanno neppure i soldi per gli arbitri, figuriamoci per queste macchinette..
    insomma a bassi livelli ognuno userà qualunque cosa voglia, e vai poi a protestare :muro:
    poi la questione dello spessore è ridicola: la federazione dietro lauta mancia omologa una gomma, io la compro, e poi mi squalificano perchè è troppo spessa... ma è uno scherzo? :azz:
    infine toglietemi una curiosità, se io compro una gomma e tolta dalla bustina la incollo immediatamente (magari durante la gara, la mia si è rotta) con la colla ada acqua fissa, in cosa sbaglio? la gomma non contiene solventi?
    perchè deve prendere aria? si sono fumati qualcosa in federazione? :metal:

17. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    A tutti i trattatori di gomme -lisce, puntinate -
    dico che FINALMENTE l'ITTF ha fatto una cosa più che giusta!
    Dilatare, modificare, trattare, velocizzare è sempre e solo un aiuto a chi ha una tecnica insufficiente.
    Prevarranno i giocatori più tecnici, quindi l'ITTF avrà fatto bene.
    Sconfezionare una gomma, lasciarla 72 ore all'aria aperta (magari col film di protezione per proteggerla dalla polvere) e incollarla con le colle ad acqua che non la fanno dilatare: semplice e chiaro!
    Poi... chi sa giocare meglio a tennistavolo VINCE :sisi::sisi:
    Io se a un torneo o in campionato trovo gente che ha incollato fresco FERMO TUTTO e se non c'è nessun arbitro metto a referto e vado a casa:dati:

18. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    metti a referto e vai a casa???
    furbissimo, cosi ti danno partita persa

19. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Sempre più dignitoso di giocare CON UNO CHE BARA, no?

20. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il tuo discorso ha sicuramente senso, ma sarà davvero difficile trovare in flagrante persone che incollano a fresco, come sarà altrettanto difficile trovare enez o rilevatori vari in questa stagione, prevedo grandi incaz..... :mad:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina