1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Regolamento trattamento chimico delle gomme. Booster/Colla Veloce/Liquidi vari

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Giorno, 13 Mag 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Re: Velocizzatore o gomma ad effetto colla fresca?

In realtà io ho letto ieri una lettera di Saharara (presidente ITTF per chi non lo sapesse) in cui si dichiarava che anche i booster sono fuorilegge e ringraziava pubblicamente Juic e Joola che hanno spontaneamente smesso di produrli per venire incontro alla richiesta della ITTF (cioè: se nessuno li fabbrica nessuno li usa e il problema dei controlli è risolto...).

Quindi...sondaggio da annullare?

2. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania

Il problema è che comunque la colla fresca la si può produrre da se(Trielina e Caucciù) , quindi si dovranno fare comunque controlli anche a scorte finite.

3. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

In realtà esistono velocizzatori e velocizzatori, alcuni vengono prodotti con degli oli che gonfiano letteralmente la gomma, portando anche una gomma con gommapiuma da 2.0mm a più di 4.0 nel totale. Questi prodotti, si velocizzano la gomma, ma cambiano anche le caratteristiche della stessa.
    Altri velocizzatori, invece variano queste caratteristiche di pochissimo e se usati su gomme da 2.0 non portano la gomma a superare i 4mm imposti dal regolamento e quindi del tutto regolari.

4. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco

scusa ma dove l'hai letta? mi sembra un po' strano,

della Joola non ho mai sentito avesse un booster valido, mentre la Juic sul sito ufficiale japponese ha ancora tutti i booster pubblicizzati come l'Ecolo Booster, Ecolo Shd, Ecolo Expander II come puoi vedere dalla loro pagina e se entri in ogni prodotto c'è la foto di come si usa e come espande la gomma http://www.juic.co.jp/product/maintenamce/index.html

leggo anche io che su forum internazionali gira questa voce con presunte email della federazione (che comunque non appaiono sul sito ITTF), ma ho sentito butterfly direttamente che si dichiara stupita da queste voci e smentisce, poi la DHS ha appena fatto uscire il suo, Donic e Yasaka pure...
    - - -
    Come dice Rotex la gomma deve comunque rimanere nelle dimensioni consentite dalla regola, esattamente come succedeva per la colla fresca

5. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese

Eì come dici tu, l'ho letto su un forum internazionale, ma nulla è apparso su ITTF. Io spero che sia tutta una bufala e i velocizzatori si possano usare ancora, però Lele mi pare abbia ricevuto istruzioni chiare a riguardo dalla federazione Svizzera (ricevute a sua volta dall'ITTF), sbaglio?

A proposito, cosa mi dici di quello DHS (l'ho visto sul sito cinese ma non c'è scritto come si usa), l'hai testato?

6. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Vi allego un comunicato alla Federazione arbitrale (è in lingua francese). Se avete problemi a capirlo, a vostra disposizione. Boosters: non si parla di alcuni tollerati ma, al contrario, vietati in quanto modificanti la struttura molecolare della gomma.

http://www.agtt.ch/communique/2007-08/200805boosterstuners.PDF

7. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese

l'avrei preferito in inglese o in italiano...ma in ogni modo mi sembra abbastanza chiara la posizione: boosters vietati. Ci tocca giocare con colla fissa e basta.
    - - -
    certo che una cosa non la capisco...nel comunicato che ci manda Lele si parla di 1 Luglio..mancano solo 25 giorni e non c'è nessuna news ufficiale su ITTF, su Fitet.org, nessuno sa nulla di nulla se non per sentito dire...ma che razza di modo di fare è??? la gente va in vacanza, torna a settembre e si deve inventare di giocare magari con gomme o materiali differenti per una nuova regola senza avere nemmeno il tempo non solo di provarli ma quasi neanche di comprarli?!!?!?!

8. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco

Giorno mi ha indicato il link con la lettera di Sharara: ho scritto alla federazione per chiedere se l Email è vera o è una bufala, perchè non la scrivono sul sito Ittf, perchè le ditte fanno girare roba con scritto Ittf approved se non è vero.

Per il DHS so che i cinesi lo stanno usando con le nuoe hurricane e skyline con gommapiuma morbida, ma ancora non è facile averlo in europa... sto spingendo poi vediamo.

9. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Booster è una cosa, colla fresca ad acqua un'altra. Saranno vietati i boosters ma non le colle ad acqua, ho capito bene??

10. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

Si, ma ad ogni caso a te interessa che la tua gomma non superi i 4mm altrimenti puoi usare qualunque prodotto che sia voc free

11. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

OK. Supponiamo che io adoperi gomme con piuma max o 2,2 mm. Immagino che i produttori di colle ad acqua abbiano testato il loro prodotto su questo tipo di gomma e valutato in % l'effetto in termini di aumento di spessore. E' chiaro che molto dipende dalla quantita di prodotto adoperato, ma esistono studi di questo tipo???

12. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD

No allora... se per i booster si parla di regola del "non modificare la gomma" anche la colla fresca voc free che espande la piuma e quindi di conseguenza anche la gomma (come la Tempo Unlimited) sarebbe vietata.

Se il controllo a basso livello sarà solo sui 4mm perchè la macchina anti-voc c'è solo nelle gare internazionali e l'enez attualmente non è affidabile, probabilmente si inizieranno ad usare gomme da 2.1 o 1.9 con booster o colle fresce voc free (ma anche con trielina tanto i controlli sui voc non ci sono e puoi incollare in macchina).

Io alla fine se i prezzi non saranno esagerati (comprandone un buon numero per tutta la squadra) rimango sulle gomme ad effetto colla fresca, risparmio in salute (niente trielina), in tempo e sbattimento (niente colle fresce voc-free da 24ore) ed in tranquillità (omogeneità del comportamento della gomma).

13. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago

quindi il problema non si riduce tanto alla nocivita' del prodotto come pareva (almeno a me) finora, ma alla presunta modifica delle prestazioni delle gomme derivata dall'uso di quelle sostanze...
    ma le colle fisse non voc free saranno ancora ammesse ?
    questa discussione sarebbe da continuare qui...
    http://www.tennis-tavolo.com/threads/11130/
    ciao
    Pier

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  14. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    post spostati nella discussione suggerita da Tsunami! continuiamo a parlarne qui

15. Monse

Monse Utente Attivo

Ci saranno parecchi problemi tra PUNTINARI TRATTATI vs LISCI MODIFICATI.
    Se fino a ieri i più denigrati erano i primi, non escludo che a breve la medaglia si rovescerà a favore dei secondi!!!!

16. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    parlando con diversi giocatori anche di medio-alto livello che fanno solo il campionato, mi hanno detto che hanno sempre giocato con colla fatta in casa e continueranno ad usarla
    Per i booster e le colle ad acqua, dico chele gomme effetto colla fresca sono vulcanizzate trattandole chimicamente per dare l'effetto colla fresca incorporato, dopo vengono omologate. L'effetto chimico con l'usura va diminuendo quindi anche in questo caso vi è una modifica delle caratteristiche della gomma
    Ora se io rispetto il parametro Voc e i 4mm dello spessore della gomma perchè non posso usare un booster o una colla ad acqua?
    Perchè devo essere costretto dall'ittf a spendere circa 40 euro per una gomma? quando una cinese con colla ad acqua mi costa la metà?

17. Monse

Monse Utente Attivo

... a mio avviso tutto sta nel regolamento, che dice che le gomme non possono essere trattate con qualsiasi tipo di artifizio che modifica le loro caratteristiche! Il booster modifica! La colla VOC modifica! La vetrificazione fai da te modifica!
    Bisogna accettare il regolamento, nel bene e nel male, altrimenti basta creare una federazione parallela (vedasi karate ed altri sport) e alla voce materiale si lascia libertà assoluta agli atleti.

18. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Si in pratica DOPO l'omologazione il materiale non può essere modificato... qui però sorge il problema che mi faceva presente Lucioping in privato... e per esempio le Bryce High Tune? Quelle non sono omologate con quel nome specifico, sono omologate come Bryce ma hanno una gommapiuma diversa (o con qualcosa dentro) che da l'eddetto colla fresca.

Io ho come l'impressione che questa divisione tra gomma e gommapiuma, se vogliono essere chiari nelle regole, sia da eliminare.

19. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    è proprio quello che intendevo io. Esistono diversi modelli di gomme di varie marche che sono state omologate in un modo e poi escono nella versione Tuned (o altro) con un trattamento chimico della casa.
    Il principio è esattamente lo stesso.
    Addirittura vi anticipo che Berenger ha creato un Booster che dura da 3 a 4 mesi mantenendo il millimetraggio della gomma entro i 4mm, In pratica ricrea l'effetto chimico creato sulle gomme effetto colla fresca incorporato su una gomma normale. Quello che le case già stanno facendo sulle loro gomme lo si potrà fare in casa

20. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    brutte notizie, sul sito butterfly-world.com sono spariti lo speed optimizer one e le gomme high tune, penso sia il segnale della resa.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina