1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Regolamento Colla Fresca

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da KERAKOLL, 28 Ago 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cagnes

cagnes Dio ci salvi dai politici

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

Sei un grande, amico mio.
    Non ripeterlo però, potrei accettare l'invito!

2. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non sei sbagliato e non sei solo (a pensarla cosi').
    Io temo che ormai ITTF, nella sua miope gestione del TT, stia vanificando con decisioni (anzi, con non-decisioni) inspiegabili ed improponibili anche i non del tutto sbagliati principi ispiratori di alcuni dei cambiamenti proposti e/o vigenti.
    Sono ormai in banana, come si suol dire......Ma come, hai adottato da pochissimo una strategia (quella del ban della colla fresca) rivoluzionaria e, potenzialmente (per la quantità degli utilizzatori) impopolare....la PRIMA tua necessità è quella di essere chiaro come l'acqua di roccia..quindi lista delle gomme e lista delle colle consentite, con nome e cognome, non con teoriche caratteristiche da testare sulla propria pelle e con strumenti a dir poco approssimativi...
    E siccome mi rifiuto di credere che gente di certo livello culturale e dotata di capacità organizzative e gestionali come DEVE ESSERE per forza quella che occupa quelle poltrone non si sia posta il problema, ci deve essere sotto qualcosa di losco...
    Per quanto mi riguarda, non ho mai usato la colla fresca in senso stretto, ma mi chiedo con che coraggio le faderazioni possano chiedere il rispetto di regole che non esistono....

3. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Forse c'era da prima ma lo visto solo adesso.

Sul portrale risultati hanno messo il seguente avviso per il controllo colle:

"AVVISO
    Allo scopo di favorire l’introduzione delle nuove norme riguardanti l’utilizzo delle colle ad acqua si
    riportano qui di seguito le regole che da subito verranno adottate in occasione delle prime
    manifestazioni della Stagione.
    In ogni sede di gara saranno predisposte delle apposite e separate zone riservate all’incollaggio ed al
    controllo delle colle.
    Per i controllo delle colle verrà utilizzata l’apparecchiature certificata dall’ITTF denominata
    ENEZ.
    Per il corretto utilizzo delle apparecchiature ENEZ verrà utilizzato del personale dedicato e
    specializzato appositamente nominato dalla FITeT in qualità di Commissario di Campo.
    Il GA ed il personale addetto all’ENEZ effettueranno in via riservata il sorteggio per definire gli
    atleti cui sottoporre il materiale di gioco all’apparecchiatura.
    Dopo aver effettuato il controllo nell’apposita zona, nel caso il relativo esito risulti negativo (luce
    verde) l’addetto conserverà le racchette degli atleti fino all’inizio della loro successiva partita.
    Nel caso in cui l’esito sia invece positivo (luce rossa), l’addetto inviterà l’atleta interessato a
    cambiare immediatamente la propria racchetta da sottoporre ad un nuovo test con ENEZ.
    Nel caso in cui anche questo secondo test dia risultato positivo (luce rossa) l’atleta sarà squalificato
    dall’intera manifestazione.
    Analogo provvedimento di squalifica sarà adottato nel caso in cui vengano riscontrati due esiti
    positivi (luce rossa) allo stesso atleta nel corso della stessa manifestazione.
    In ogni caso per ogni controllo verrà redatto un verbale sottoscritto dall’atleta contenente le relative
    informazioni (nome atleta, Società, materiale utilizzato ed esito del test).
    Tutte le racchette il cui test è risultato positivo (luce rossa) verranno conservate dal Commissario
    addetto al controllo e restituite ai relativi proprietari al termine dei loro impegni di gara.
    L’atleta che si rifiutasse di sottoporre la propria racchetta al test verrà squalificato dall’intera
    manifestazione.
    "

Come lamentato da altri la cosa assurda è che dicano come saranno effettuati i controlli, quali saranno le sanzioni ma non ti dicono cosa tu debba fare per essere in regola e non incorrere in problemi.

Quindi per assurdo, io che non incollo...... ho dovuto, per forza di cose, incollare le gomme avantieri usando la colla fissa (che non so se effettivamente quanto sia VOC Free), domani vado a giocare e non so' se la mia racchetta (che ho fatto ventilare per tre giorni) sarà in regola oppure no! Magari mi squalificano e torno a casa senza aver fatto neanche una partita e inc.....to come una bestia:campione::campione:.

4. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    lo leggo sul barattolo, c'è scritto VOC Free mi basta, vuol dire che la Tibhar ha creato la colla seguendo la normativa.

se lo scrivono nel barattolo e poi non è vero la gente inizierà a non comprare più quel prodotto, selezione vocnaturale :D

serve essere un chimico se vuoi ricreartela a casa (non l'avevo scritto nel mio messaggio?)

non ho parlato di colle cancerogene... ho solo detto che sicuramente se c'è una lista sarai obbligato a comprare quel materiale specifico e la case produttrici potrebbero alzare i prezzi, o con noi o sei fuori regola.

(a meno che non si trovi la formulina per farsela in casa)

Se ti fai la colla in casa e non rispetta i millibar è normale che rischi di essere fuori regola... se compri quella "di marca" che fuori dal barattolo ha scritto Voc Free sei a posto, poi se l'enez scatta vai a chiedere perchè a chi te l'ha venduta... anche perchè non sarai il solo ad averla comprata. Penso che se nel barattolo c'è scritto VOC Free qualche test l'abbiano fatto.

lo sa se non se l'ha fatta in casa e l'ha comprata "di marca"...

comunque vedremo subito questo weekend che succede... sentiremo la voce di chi si è beccato la luce rossa...

ripeto i 0,3millibar è una informazione per le case produttrici, a noi interessa solo se dovessimo farci la colla in casa, se prendi quella "di marca" sei tranquillo... e se c'è poi da rivalersi lo si fa tutti insieme verso la casa produttrice.

p.s. comunque non sono totalmente contrario alla lista ;)

5. cagnes

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Guarda che in quella che uso io c'è scritto VOC free, invece in base a quello che hai scritto tu non potrei usarla perchè modifica la struttura della gomma. Allora qual'è la giusta interpretazione della norma?
    E la Gewo non mi sembra che sia una marca sconosciuta.
    Visto che c'è scritto che è in regola con le norme ITTF ed è VOC free, cosa faccio se mi spunta luce rossa?
    Comunque, come vedi, la norma lascia molto spazio a libere interpretazioni.
    Anche l'uso dell'enez, a mio parere, avrà esiti "anomali".
    Lele ha potuto constatare come l'uso di queste apparecchiature sia falsato da interpretazione quantomeno "ballerine" dell'enez. Altri amici che hanno testato l'enez mi hanno riferito che non riesce ad "annusare" neanche una colla con trielina usata il giorno prima.
    Francamente non mi pare che l'ITTF stia lavorando per diffondere questo sport nel mondo.
    Dice bene Tibor, prendendo per buono che all'ITTF siano persone intelligenti, allora in queste decisioni c'è del marcio.

6. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    no, direi piuttosto molta ma molta superficialita'. L'ho gia' detto o fatto capire: io mi rifiuto di convalidare un Enez che mi squalifica un giocatore con il rischio che quest'ultimo, in buona fede, lasci il ns. sport. No, non ci siamo: una macchina non puo' giudicare un uomo soprattutto tenendo conto del fatto che questa macchina ha mostrato vistose lacune operative.

7. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    il fatto di modificare la struttura della gomma in teoria non comporta per forza l'uso di VOC

Se usi una colla VOC Free che NON modifica la gomma sei a posto... la tua Gewo modifica la gomma (giusto?) quindi sei fuori regola non per i VOC ma per la norma per la quale non si possono modificare le caratteristiche della gomma a prescindere dal VOC Free... poi se loro nel barattolo scrivono VOC Free ma non è vero perchè in minima parte c'è qualcosa che vulcanizza, prenditela con la Gewo, è lei che ha pubblicizzato un prodotto "farlocco". Se è davvero così bisogna evitarlo. Se invece è davvero VOC Free ma modifica la gomma sono ancora più in fallo perchè va contro una direttiva ITTF.

Poi se Gewo ha addirittura scritto sul barattolo che la colla è omologata ITTF (prova a controllare) capisci anche tu che non esistendo colle omologate ITTF è palese che quella sia una fregnaccia.

si ma lele può confermare che erano racchette tutte nella stessa custodia. se avesero avuto racchette separate per fare il test probabilmente i risultati sarebbero stati più veritieri... attendo lele per la conferma... magari ne hanno fatti altri successivamente.

comunque oggi ci sono stati i primi controlli in Italia (tornei 4a) quindi per quanto riguarda le informazioni su diverse racchette controllate non ci resta che aspettare qualche info dalle sedi dei tornei

il giorno prima? questo può stare bene... dopo anche solo 24ore, penso, che il 99% di fumi tossici della trielina se ne siano andati, il fatto delle ore di ventilazione secondo me è stato un po' esagerato giusto per stare sul sicuro. in più dipende anche da quanta colla era stata usata e soprattutto in quale area è stato usato l'enez... se quando è stato calibrato c'erano già fumi di trielina è ovvio che lui poi non ha trovato differenza tra l'aria "normale" e quella durante il test... attendiamo info dai tornei 4a e ne sapremo di più.

Ma infatti spesso e volentieri "sembra" usino scuse per farci cambiare gomme e telai... in questo caso hanno usato inizialmente la salute e poi il fatto di non dover modificare la gomma dal suo stato di omologazione.

Sono tutte e due motivazioni con cui sono daccordo ma da come le hanno spiegate e portate avanti qualche dubbio penso sia venuto a me come a tutti.

8. Capraus

Capraus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giovanni Caprì
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Milazzo
    Hai proprio ragione Giorno, dubbi ce ne sono troppi. Anche la colla fissa (ho provato la Free chack) sembra che dia un seppur minimo effetto colla fresca se incollata da poco, effetto che va scemando nei giorni successivi. Quindi se mi si scolla la racchetta in un torneo e devo re-incollare, avrò un effetto diverso della gomma "naturale", e quindi in linea di principio convieni con me che anche in questo caso avrei alterato le caratteristiche del mio materiale?:eek:

9. cagnes

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

http://img395.imageshack.us/my.php?image=immagine009fi4.jpg

Io invece penso che la Gewo abbia ragione. In effetti si è adeguata alle norme ITTF. E' la federazione che ha cambiato le regole "in corso d'opera" quando ha scoperto (dai forum internazionali) che qualcuno stava sperimentando valide alternative alla colla fresca, comunque V.O.C. free.
    Da qui penso che sia la ITTF in mala fede, ho avuto come l'impressione di una levata di scudi per mancati guadagni da parte dei "poteri forti" delle case produttrici di articoli di TT.

10. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Torneo di Livorno, c'era l'Enez, i giocatori sono stati controllati a sorteggio, uno anche nel mio girone. Non conosco i risultati generali, vi posso dire che una racchetta con una gomma nuova (non la mia...), scartata ieri, con booster voc free e colla ad acqua voc free, incollata ieri, ha acceso il segnale rosso. Per cui o i booster vengono rilevati oppure le gomme nuove vengono rilevate. Oppure entrambi vengono rilevati...o forse era la colla...ma tutto voc free...:nono::mumble::mumble:

11. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    scartata ieri ?? attenzione...deve respirare :azz:almeno 72h !!! La prossima volta, porta una bombola ossigeno, cosi' finalmente potra' respirare piu' in fretta:mumble::D:hoi:

12. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Figurati, le racchette le ho fatte respirare una settimana, pur avendo incollato la più recente 20 giorni fa e le altre la stagione scorsa...l'unica paura era quella della turapori che passo su tutti i telai...a me l'unica cosa che può dare positivi è la turapori, non vado certo a staccare le gomme , scartare il telaio e ridare la vernice ad acqua...(poi magari viene rilevata anche quella...). Mi fa fatica e mi sembra un'assurdità il doverlo fare. Per cui avanti così...

13. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si, si come diceva una vecchia trasmissione radio (del povero Enzo Tortora, se non sbaglio) ' avanti con il....gambero' (che si sa va avanti, camminando all'indietro...)

14. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Così per entrare in punta di piedi in questa discussione... :rolleyes: mi fa specie che delle gomme nuove debbano respirare per almeno 72h per essere "in regola".
    Ma di cosa sono fatte queste gomme? Con solventi pericolosi? :tsk::tsk:

15. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Usa il turapori all'acqua OIKOS.

16. negramauro

negramauro solo top con il side

Nome e Cognome:
    mauro acito
    Squadra:
    asd pol libertas casalnuovo (matera)
    io ho comprato due dawei per la prima volta.....sapevo del forte odore ma, quando le ho aperte mi stavo sentendo male....le ho chiuse in una busta (non so con cosa incollare:azz: ) ma l'odore che trapela è nauseabondo (non sot esagerando):hoi::hoi:

17. claudiosax

claudiosax Utente Attivo

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    ciao,
    non essendo capace di star fermo a vedere questo modno come sta girando, mi sono attivato e sono andato da un amico in un laboratorio chimico per saperne di più.
    La macchinetta è un buon oggetto, ma non potrà mai essere infallibile e ci sono dei piccoli e stupidi mezzi per farla andare fuori di "annusatura".

Ma se uno ha la racchetta più grande della macchinetta?
    Sapete tutti che il telaio non deve essere omologato e può essere DI QUALSIASI PESO, FORMA E DIMENSIONE, PURCHE' DI LEGNO.

E se faccio un telaio leggermente più grande giusto per non farlo entrare nella macchinetta e poi incollo con la trielina?

Ragazzi, sveglia, qui non ci siamo proprio.

Obbligare al biadesivo con le nuove gomme? Non sarebbe male, ma si potrebbe sempre usare il booster...
    o un booster fatto in casa, anche quello è una stupidata farlo, e sono comunque VOC, con bassa tensione di vapore, ma sempre VOC sono.

non so, dove andremo a finire?

18. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    bisogna vedere le dimensioni... se esageri con la racchetta poi voglio vederti a giocare :D

Come fanno ad essere VOC (dove V sta per volatili) se la bassa tensione di vapore non li fa appunto essere volatili ovvero, da quel che ho capito, la pressione atmosferica li fa rimanere dentro la gommapiuma... e di conseguenza non si respirano. la definizione di VOC per l'ITTF è quel 0.3millibar, ma questo interessa solo a chi si fa la colla in casa o alle aziende produttrici che devono vendere prodotti regolari.

19. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io conosco, dei giocatori che a livorno avendo incollato il giorno prima con colla ad acqua veloce hanno chiesto espressamente il controllo della loro racchetta, e tutte le loro racchette (erano 3) sono passate al controllo con lucetta verde. Quindi è certo che in tanti continueranno ad usare queste colle senza voc che comunque modificano le caratteristiche della gomma, come è vero che una grossa percentuale di giocatori con puntinata lunga le infornerà o le lascerà al sole per rallentare la gomma e tenere dentro qualche cannonata in più. Non vedo assolutamente come ovviare a questi due fenomeni.

20. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Morale della favola...... ognuno continui a fare i suoi porci comodi... senza però rompere i maroni al prossimo...... e chi è fesso che resti pure a casa sua!!;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina