1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Regolamento Colla Fresca

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da KERAKOLL, 28 Ago 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

io cmq non ho ancora capito se posso giocare o no, avendo incollato con vecchia colla un mese fa.

2. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Hai voglia! se incolli con un normale tubetto di colla dopo 48 ore tutte le componenti volatili evaporano e puoi giocare tranquillamente :).

3. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mah ?? a parte il fatto che ci vogliono (dicono) 72h e non 48h eppoi....hai fatto respirare la racchetta...eppoi chi lo sa' che l'Enez non faccia i capricci e si metta in luce rossa. Hai letto quello che ho scritto ? Racchetta incollata da almeno 3 mesi e che ha fatto luce rossa....forse per il fatto che era in coabitazione con altra con....la gomma nuova (incollata da almeno 72 h) ????

4. ATLETICO BARBA

ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    quest'anno per fare gli arbitri bisogna almeno avere quattro lauree.........se non ha l'enez dovrà.............annusare la racchetta come fosse un cane da tartufi...........misurare lo spessore gomme perche non superino i 4mm.............in caso di puntinata avere un tatto che riconosce l'attrito ed in caso di dubbio usare la famigerata lente di ingrandimento..........io penso o che gli arbitri lasceranno passare ogni cosa.......o quasi(spero di essere smentito ma credo che sia cosi).........o credo che le partite per le proteste possano iniziare con diversi minuti di ritardo...comunque si preannuncia una annata "campale" in quanto tutto sarà nelle mani di persone che nella maggior parte dei casi non avranno "mezzi omologati" per giudicare...ma comunque in uno sport da parrocchia come il nostro forse tutto questo è cio che ci meritiamo........saluti:cool:

5. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

appunto chiedevo ...........

6. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    A me è stato detto cosi, ci vogliono 48 ore con un normale tubetto di colla fissa, 72 per la colla fresca(soprattutto quella fatta con la trielina)....poi non so, si vedrà... certo che darebbe fastidio se si accendesse la luce rossa a uno che non ha mai incollato a fresco...sarebbe il colmo! :mad:

7. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Questo è il capitolo 5 ,primi paragrafi...

Because of the hazards mentioned in the previous section, the International Table
    Tennis Federation prohibits the use of volatile organic solvents in the composition
    of adhesives to be used in table tennis.

Any solvent with a vapour pressure even or above 0,3 milibars (0,004 psi) shall be
    considered as volatile.

Any substance considered or suspected to be carcinogenic, mutagenic or
    teratogenic – whether or not a volatile organic solvent – shall also be prohibited in
    the composition of the adhesive.

The ITTF Equipment Committee has therefore elaborated a procedure for
    authorising adhesives that guarantees that none of these banned substances is
    present

Come ho detto sopra nelle prime righe vi è riportata la proibizione all'uso di solventi organici volatili. (I paragrafo)
    Sotto dà la definizione di volatilità (II paragrafo)
    Nel terzo paragrafo dice che saranno comunque proibite tutte le sostenze riconosciute o sospettate di essere cancerogene, mutageniche, teratogeniche, sia che siano Solventi volatili organici , sia che non lo siano...
    Nel IV paragrafo dice che è stata elaborata una procedura per autorizzare gli adesivi che non contengano questo tipo di sostanze.

Quindi in realtà se il solvente è organico ma non volatile, forse lo puoi utilizzare lo stesso, basandoti su ciò che è scritto qua sopra, per lo meno rimane il dubbio,(qualsiasi sostanza riconosciuta o sospettata di essere tossica, sia o no un solvente organico volatile...) mentre se il solvente non è organico ma volatile, lo puoi utilizzare a patto che non sia in qualche modo cancerogeno, etc...
    Inoltre si dice che sarà elaborato un procedimento di autorizzazione....cioè una benedetta lista che darebbe chiarezza ai dubbi del presente, ma ancora di questa lista non se ne sa niente...

8. claudiosax

claudiosax Utente Attivo

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    dunque, premesso che non sono un chimico, ho fatto le mie ricerche :teach: e sono giunto a questa conclusione:

il livello di tensione (o pressione di vapore) massima consentita per l'incollaggio è 30 Pascal (che corrisponde a 0,3 mb).
    L'acqua è poco sotto, a 20° ovviamente.
    La trielina è 7700, poi ci sono toluolo, eptano, esano dai 1000 ai 2900.

Siamo fuori anni luce, quindi attenzione, non si riesce ad usare un solvente, nemmeno la Benzina di trementina o il Petrolio bianco, che sono i solventi a più bassa tensione di vapore.
    Forse i booster utilizzavano solventi a bassa tensione di vapore, ma sempre fuori legge sono.

Per quanto riguarda i solventi non volatili non credo possano aiutarci a "gonfiare" le nostre gomme.

Perciò 2 platin o 2 Nimbus o quello che volete e via!!! :nono:

9. negramauro

negramauro solo top con il side

Nome e Cognome:
    mauro acito
    Squadra:
    asd pol libertas casalnuovo (matera)
    dopo aver letto tutte le discussioni, i pareri (quasi tutti) contrari e (pochi) favorevoli, è uscita dalla mia testolina u'idea: non si potrebbe brevettare e mettere in commercio una colla colorata (verde o viola) che perde il suo colore dopo 2 giorni (48h), così facendo, senza macchinete astruse si può vedere se la colla è stata incollata da un tot di tempo...

PS:la colla non perderà mai il suo colore, ma sbiadirà, altrimenti qualcuno potrebbe incollare con la fresca e dire che il colore si è asciugato...:azz::nono:

10. cagnes

cagnes Dio ci salvi dai politici

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

Strana (e comoda) posizione quella della ITTF..
    Non ti fa l'elenco delle colle vietate, non ti fa l'elenco delle colle permesse, ti parla prima di V.O.C., poi di millibars, non si cala mai nelle decisioni, "aleggia", "svolazza", ti fa "capire" fra le righe e poi ti "confonde" fra le righe.
    Allora, due domande:
    1) che materiali stanno usando i campioni? Francamente non credo che gente come Ma Lin, Samsonov, Ma Lon..... giochino con gomme effetto colla fresca incollate con quella specie di vinavil che vendono come "colla ad acqua". Ma voi lo vedete un arbitro che usa l'enez con Wang Liqin e gli dice che non può giocare? Io francamente no;
    2) ... e se la cosiddetta "colla ad acqua" risultasse cancerogena? Intendo la colla normale, non ad effetto colla fresca, magari la butterfly. Cosa direbbe la ITTF? Tanto io non avevo fatto l'elenco delle colle permesse?

Mi sembra un buon modo per non assumersi responsabilità e, magari chiudere un occhio con i materiali usati dai campioni. Avete fatto caso che è tutto velato?

Probabilmente sono io troppo sospettoso.....

11. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Premetto che non incollo più quindi il problema non mi si pone,nè tanto meno credo risulti imprescindibile nella bassa serie che frequento. Le "voci" che mi pervengono dalla Francia è che sia ormai diffusa la convinzione (anche più che convinzione sia un dato di fatto) che la qualità delle gomme prodotte (a maggior ragione quelle così tecnologiche "colla fresca incorporata") abbiano delle differenze ENORMI fra quelle di prima scelta usate dai campioni (con occhio di riguardo per quelli cinesi) e quelle riservate al "mercato mondiale", tenendo conto che le 2^ scelta vanno a gente come Kreanga (sapevate che il suo vero nome Rumeno è Calin Creanga?) ,la 3^ finisce nelle mani dei giocatori più forti a livello internazionale ,la 4^ e la 5^ scelta finiscono nelle mani dei distributori "preferenziali" ...e agli altri ? qual'è effettivamente la "vera qualità" che viene da noi commercializzata?
    A parte che l'effetto della colla fresca drasticamente scema dopo qualche ora ma a me sembra evidente che se mi si presenta uno con la racchetta appena incollata basterebbe alzare un angolino di rivestimento (in basso vicino al manico ,non da fastidio): se si stacca molto facilmente è perchè l'incollaggio è effettivamente molto recente,in caso contrario (cioè se la colla fosse ormai seccata) sarebbe più difficoltoso. Attenzione a non esagerare con la "forza", basta poco.Sarà un modo empirico ma, abbinato al "naso" di ognuno.... AH AH mi vien già da ridere a immaginare i giocatori che prima dell'incontro invece di "guardare" la racchetta dell'avversario ,si mettono ad "annusarla"... pensa che cosa strana risulterebbe agli occhi di profani e occasionali spettatori...giochiamo a ping pong e usiamo materiali che "puzzano"....

12. cagnes

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Probabilmente è così. Chi utilizza Donic, Tibhar, Butterfly ha prodotti all'altezza della situazione. Ma i cinesi? Quelli che usano i prodotti DHS, oppure Friendship o altri marchi (fra cui penso anche Palio) che non hanno gomme con effetto colla fresca?
    Cosa usa Wang Liqin oppure Wang Hao che hanno un contratto con DHS? Non giocano? Usano le Hurricane II o III senza colla fresca? Ma voi le avete mai utilizzate senza colla fresca? Ci giochereste? Oppure sperano che non passi mai un arbitro che gli controlli la racchetta "annusandola"?
    Sono queste le incongruenze che mi fanno pensare.
    E' notorio che le gomme hanno diversi livelli di qualità (sulle GRANDI differenze, però, ho molti dubbi) e che le ditte preferiscano fornirle ai campioni, per dimostrarne la qualità, però qui mi pare che ci sia qualcosa che non va.
    Penso che il campionato che sta per cominciare riserverà non poche sorprese...

13. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Quoto. Ma mi aspetto anche molte polemiche...

14. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E poi mi chiedo io.. se durante un torneo mi si scolla la gomma per un urto.. non posso reincollarla e giocare?
    E' assurdo.
    A sto punto che mettano il biadesivo obbligatorio per tutti, facilissimo da controllare.

15. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sembre bene avere due racchette uguali pronte, proprio per quell'evenienza.

16. claudiosax

claudiosax Utente Attivo

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    ci sono delle gomme della Nittaku che non sono commercializzate in europa che hanno effetto colla fresca e sembrano essere ottime e le utilizzano molti conesi... non chi ha contratti con DHS ovviamente.
    E' certo che avrano materiali all'altezza, tutti.
    Oppure, quel che credo più plausibile, che giocando tutti con i nuovi materiali non cambi proprio nulla!
    Io vedo nel mio piccolo che tra due persone "normali" che hanno cambiato i materiali resta il divario che c'era prima...
    Io non userò la colla all'acqua, preferisco incollare con una colla vulcanizzante vecchio stile, ma almeno 5-7 giorni prima di una competizione ufficiale.
    Quindi non per usare l'effetto colla fresca, ma per non utilizzare quella porcheria bianca che è la colla all'acqua.
    Se poi dovessi farlo in torneo allora mi toccherà di usarla...
    Quindi non basta alzare per vedere se si stacca facile o no...

forse il biadesivo è una soluzione uguale per tutti...

17. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Credo che DHS non sia stata a guardare. Basta vedere la coppa del mondo femminile appena finita. Guo Yue, che fino al giorno prima aveva giocato con la colla alle Olimpiadi, in Malesia ha clamorosamente perso in semi da Feng TianWei di Singapore dicendo che ancora non si era abituata alle nuove gomme effetto colla.
    Li Xiao Xia che invece non avendo partecipato alle Olimpiadi aveva potuto allenarsi da un pò con i nuovi materiali ha massacrato tutti a suon di 4-0.
    Zhang Yining secondo me si era cancellata per evitare di fare brutte figure avendo avuto la possibilità di allenarsi senza colla solo per qualche giorno...
    Vediamo che succede in questi giorni agli open di Shanghai, magari girerà qualche info in più su cosa usano i grandi campioni ora.

PS sicuro come l'oro WLQ e gli altri non giocano con H3 non incollate...

18. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Basta usare la cosiddetta colla ad acqua, io sto usando la Tibhar Clean Fix e in 5 minuti incollo dritto e rovescio per esempio. Oppure avere la racchetta di riserva.
    - - -
    a me pare precisa invece... sono volatili solo i solventi organici che hanno pressione di vapore >0.3millibar chi è sotto non è volatile.

ma questo interessa alle aziende che creano la colla non a voi, interessa a noi se vogliamo creare una colla fatta in casa (si parla di certe paraffine mischiate ad altro che dovrebbero essere 0.03millibar quindi di molto sotto i 0.3)... ma tanto poi gomma e gommapiuma si modificano e quindi sei fuori regola ugualmente

Da quel che so ai pro tour hanno una macchina più precisa dell'enez. A Zagabria per i mondiali ho visto un paio di volte degli addetti ritirare le racchette all'interno di scatolotti di plastica trasparenti. Vi ricordo che la colla fresca "estrema" (trielina e company) era comunque vietata anche prima.

Seconde me potrebbe far aumentare il prezzo delle colle... certo è che un elenco di colle omologate farebbe più chiarezza a tutti. Visto che ci sono dei limiti e si rischia di non poter giocare che almeno questi limiti siano chiari e precisi così da non dare adito a multiple interpretazioni.

19. cagnes

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Scusa, ma continuo a non essere d'accordo.
    Una federazione che si rispetti, se vuole vietare qualcosa deve essere estremamente chiara.
    Tu utilizzi la Tibhar Clean Fix, ma sei sicuro che ha una pressione di vapore inferiore a 0,3 millibar? La trovi scritta da qualche parte nella confezione? Hai un documento ITTF che ti dice che lo è? E che differenza di pressione c'è fra la tua e quella che utilizzo io?
    In sintesi, io non devo essere laureato in chimica per sapere cosa utilizzare, devi essere TU federazione che me lo devi specificare, oppure obbligare i produttori a specificarlo. D'altronde è nei "buoni propositi" della stessa federazione farlo.
    Il fatto che non la pubblichi, allora QUELLA è la cosa che mi fa pensare.
    Per favore, non dire più che, se alcune colle risultassero cancerogene, il costo (probabilmente intendi delle altre) aumenterebbe!
    Il punto non è questo, la federazione DEVE pubblicare i prodotti vietati o permessi. Senza questo elenco, io mi sento autorizzato ad utilizzare colle "senza V.O.C." con una pressione che non mi interessa di sapere, perchè non devo essere IO a misurarla. E aggiungo di più, non può essere neanche l'enez, in quanto i parametri utilizzati non sono comparabili con nessuna lista ufficiale.
    In caso di sequestro, ovviamente secondo me, qualsiasi atleta potrebbe fare un esposto alla magistratura e chiedere i danni morali e materiali. Penso che qualunque magistrato darebbe ragione a quell'atleta che non sa di utilizzare un colla (ad acqua) con un tot di millibar in più rispetto a .... rispetto a cosa? Rispetto ad un divieto "evanescente".
    Lele (scusa ma è solo un esempio), da buon Direttore di Banca, sa benissimo che le direttive "devono" essere chiare e senza equivoci. Se il buon Lele "obbliga" i propri dipendenti ad un determinato comportamento, deve fare in modo che le informazioni relative alle direttive siano complete e comprensibili. Per le parti tecniche ci DEVE essere un manuale tecnico.
    Sarà sbagliato, ma io la penso così.

20. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Sei assunto: prepara i bagagli...hai capito tutto :approved::clap:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina