1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Regolamento Classifiche "da rivedere"

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da cunni, 26 Apr 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Volevo non intervenire più ma a questo commento non si può non replicare.

    Una classifica non è una sommatoria di punti ma la determinazione di un valore. Altrimenti un quarta che vincesse tante partite coi quarta diventerebbe un seconda senza esserlo.

    @ttsermide, dici di non sentirti quinta ma di esserci "cascato". Quindi la 4a è la tua categoria di elezione? E vincendo coi quinta vorresti fare i punti per tornare ad essere un buon quarta?

    Secondo me dovresti tornere quarta battendo in campionato dei quarta o i migliori quinta ai tornei.

    P.S.: che si debbano rivedere i bonus piazzamento credo di averlo scritto in tempi non sospetti, se proprio non ne ho la primogenitura.
     
    A VUAAZ, ggreco e tOppabuchi piace questo messaggio.
  2. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Secondo me è giusto così.
    L’unica cosa da cambiare sono i bonus piazzamento ai tornei.
    Io sono diventato un 4 categoria vincendo pochi punti alla volta giocando con molti giocatori francamente molto al di sotto del mio livello.
    Quando ne trovo che hanno un punteggio simile al mio perdo o comunque faccio una fatica atroce.
    Vado avanti a vincere facendo una manciata di punti a partita....per poi perderne tanti in una o due partite l’anno.
    Ma sono un 4a?
    La classifica dice di sì....ma alla fine non è vero, perché spesso e volentieri coi 4a le prendo.
    Giusto tornare giù se dovesse capitare.
     
    A VUAAZ, ggreco, Robocell e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Conoscevo anch'io un tipo che se lo era tagliato via per fare un torto alla moglie.

    Ma voi evitereste di s...pare se vi dessero un voto.. e negativo per giunta??
     
    A tOppabuchi, cunni e Robocell piace questo messaggio.
  4. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Qualche settimana fa ' ho partecipato all'open di cervignano.nella giornata di sabato all'over 454 ero la 4 del girone)sono passato primo,poi ho fatto 1 turno e dopo ho perso dal vincitore del torneo 3a1 tirato.ho giocato relativamente poche partite e stando in palestra solamente 4 ore ho guadagnato 400punti!!!!!il giorno dopo nei quinta,nonostante ero la testa di serie numero 8,dopo più di 5 ore di incontri al "cardiopalma"(battendo anche la testa di serie numero 2 del torneo per 3a0)e arrendendomi in semifinale dal mio compagno di squadra (testa di serie numero 1 e poi vincitore del torneo)sono arrivato terzo ,vincendo anche la finalina del terzo quarto.sapete quanti punti ho guadagnato???50!!!!!!ridicolo!!!!quello che vorrei far capire è che per arrivare terzo domenica ho davvero sudato le 7 camicie e.....tensione a 1000!!!!!chi ha vinto tornei mi può capire ........(quanto dispendio psicofisico si ha......)il mio concetto è questo :indipendente mente dai punti maggiori o minori,da passare primo o secondo in girone,chi arriva in fondo ad un torneo deve essere gratificato anche dai punti stop .mi ripeto,caro Eugenio ,se arrivo in fondo ad un torneo giocando 7/8 partite devo essere gratificato anche dalla classifica.40/50 punti è ridicolo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Apr 2018, Data originale: 27 Apr 2018 ---
    Il mio stesso ragionamento vale anche per l'amico Maccabiani Claudio.e' impensabile,ripeto impensabile laurearsi campione regionale lombardo veterani e dopo ore ed ore di incontri sudatissimi guadagnare meno di100punti.sappiamo benissimo che quando si arriva in fondo ad 1 torneo si incontrano tantissimi atleti che valgono molto di più dei punti che hanno(perché ex seconda,oppure in mega forma ecc ecc)allora ripeto buoni piazzamenti!!!!!!!chi arriva avanti indipendente dai punti vuol dire che è forteeee!!!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Apr 2018 ---
    Un'ultima considerazione:arrivare in fondo ad un torneo non è minimamente paragonabile a fare 3 punti in campionato.nell'attivita ' individuale emerge la preparazione fisica oltre a quella tecnica,questo è il mio concetto di sport
     
    A ggreco e engnerucc piace questo messaggio.
  5. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Il campionato è certamente meno faticoso.
    Tre partite se ti va male, un paio di orette ed hai finito.
    In questo hai ragione.
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Scusa @ttsermide : ma non è normale che ti facciano salire di più in classifica le partite tra i terza (over 454) nelle quali parti da quarto del girone ma lo vinci (!) rispetto a tante partite giocate coi quinta?

    La classifica serve a darti una posizione attendibile. Non è un carrello della spesa dove accumuli cose che non servono.

    Al Macca sarebbero stati giusti dei bonus piazzamento ma il suo valore è fatto salvo anche se non ha fatto troppi punti. La sconfitta nel girone con uno più basso è la causa. Se non avesse perso quella partita il bilancio sarebbe stato più attivo.
     
    A luca.dalco, VUAAZ e nonlacacciodila piace questo messaggio.
  7. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Caro Giovanni sei una brava persona e dotata di ottima tecnica, ma la cosa che ti ha sempre condradistinto ,il tuo impegno costante, lascia perdere i punti e divertiti, quelli che ti conoscono a prescindere dalla categoria per batterti devono sudare, io purtroppo non faccio più tornei perché le ginocchia sono al limite dell'usura, faccio solo campionato e non le gioco neanche tutte, tu che sei ancora integro divertiti e come va, va. ...
     
    A luca.dalco, cunni, ttsermide e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Come dice il mio coach @musicalle : "fattore 1.5 per i Campionati Italiani e tutto il resto a fattore 1!"
     
    A Jackcerry e musicalle piace questo messaggio.
  9. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Infatti io gioco esclusivamente per divertirmi,però mi metto nei panni dei tantissimi atleti,magari giovani che dopo tanti sacrifici pvincono 1 torneo e fanno una patta di punti.il discorso personale mio era esclusivamente per far capire che in questo sistema nuovo di calcolo non si incentiva la partecipazione all'attività individuale .tutto qui.io ho semplicemente esposto questo "problema"come non produttivo per la crescita del tennistavolo in Italia .personalmente essere quinta o quarta non mi interessa.il discorso è per cercare di migliorare le cose e la crescita del Tt .tutto qui.in questa stagione agonistica ci sono stati molti meno iscritti alla attività individuale,ed io organizzando tra fitet e non 5/6 tornei all'anno parlo con i pongisti
     
    A ggreco, nonlacacciodila e neox3 piace questo messaggio.
  10. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Io non ho guadagnato meno di 100 punti.
    Io ne ho persi 33:king:
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  11. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Come dice l'amico Giovanni quà non si discute sull'effettiva bontà del nuovo sistema di calcolo delle classifiche, ma su quanto questo penalizza l'attività di partecipazione ai vari tornei. Secondo me ci vorrebbero 2 bonus, uno per la partecipazione all'evento ed 1 per il piazzamento. Esempio: Torneo nazionale, 50 punti di partecipazione ed un bonus relativo al piazzamento tipo 150 punti se vinci un torneo di 5° - 180 un torneo di 4° etc......torneo open regionale 35 punti di partecipazione - solo regionale di categoria 25 punti - veterani, giovanili e senior 20 punti e cosi via, magari calcolando il bonus piazzamento in base ai partecipanti. Poi lo vedi se le persone vanno ai tornei...
     
    A Ozen, nonlacacciodila e ttsermide piace questo messaggio.
  12. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Concordo pienamente.
    La soluzione migliore sarebbe il bonus piazzamento
     
    A eta beta e ttsermide piace questo messaggio.
  13. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Io ho vinto i seniores mercoledi, 7 partite vinte su 7, bilancio totale +33 punti. Okey che ero la testa di serie #1, ma comunque dopo 4-5 partite la stanchezza si fa sentire, in semifinale e finale si incontrano giocatori in forma, le ultime 2 partite le ho vinte 3-2 faticando non poco.. tutto questo per 33 punti? Chiaro che qualcosa non va... almeno dei bonus piazzamenti sarebbero una soluzione
     
    A tOppabuchi e ttsermide piace questo messaggio.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Eri la 1 e sei rimasto la 1. Questo è il senso di una classifica.

    Un bonus è sacrosanto, ma purché non sia tale da drogare il giusto ranking del giocatore.
     
    Ultima modifica: 27 Apr 2018
    A VUAAZ, ggreco e tOppabuchi piace questo messaggio.
  15. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    La sconfitta così com'è è troppo penalizzante: faccio centinaia di km e spendo centinaia di euro per partecipare ad un torneo nazionale e se sbaglio una unica partita torno anche con meno punti della partenza... non esiste....
    Altro punto sono le cadenze mensili per gli aggiornamenti: servono solo a creare nuove paranoie....io farei un solo aggiornamento a metà stagione...e forse neanche quello.
    Deleterio soprattutto per i più giovani il potersi calcolare i punti: ancor prima di giocare si fanno le seghe mentali su quanti punti perderebbero in caso di sconfitta....e così arrivano strani virus intestinali alla vigilia di incontri di campionato con squadre più deboli....
    Giusta l'idea avanzata da molti per i bonus ai tornei, magari istituendo coefficienti diversi SOLO NELLA VITTORIA/ INCONTRO a seconda del torneo e/o del numero di partecipanti.
    se resta questo sistema le palestre sono destinate a svuotarsi in breve....
     
    A ttsermide piace questo elemento.
  16. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Le 7 partite di seguito di un torneo rappresentano un impegno fisico mentale maggiore rispetto alle 1-2-3 partite di un turno di campionato. Chi mi dice che uno davanti a me in classifica, che fa campionato ma non tornei, avrebbe vinto l'oro nel torneo che io ho appena vinto? Sarebbe in grado costui di sostenere le pressioni di un torneo? Se la risposta è no, è giusto che sia davanti a me in classifica? Una classifica deve tener conto anche di questi aspetti.
     
    A ttsermide, cunni e Jackcerry piace questo messaggio.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma questo che c'entra col tuo (presunto) valore tecnico/sportivo?

    Torniamo sempre lì, conta chi batti, non quanti ne batti.

    È una scala di valori. Vogliamo dare un peso alla tenuta atletica? Allora i ragazzini sarebbero necessariamente ai primi posti.

    Alla fine della carriera di un giocatore resta quanto ha vinto e fin dove è arrivato.

    Considerate che la classifica pro tempore serva solo a posizionarvi nella giusta categoria e testa di serie.. e vivete felici godendovi il vostro sport!
     
    A VUAAZ, ggreco e Matti_02 piace questo messaggio.
  18. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Ecco, questi mi sembrano ulteriori buoni spunti per valutare la situazione attuale!!
    Insomma ragazzi, io credo che al di là delle disquisizioni di dettaglio, potremmo paradossalmente fare una disamina anche più grossolana, per ottenere la giusta diagnosi:
    qualsiasi metodo che induca più la permanenza a casa propria, piuttosto che il confronto in palestra, è per definizione un metodo sbagliato! Quindi, è da eliminare al più presto!

    Non è questione di tempo per capirlo, abbiamo tutti avuto una stagione per analizzarne i dettagli ed apprezzarne, eventualmente, gli aspetti positivi, smorzando le sensazioni negative.
    Se tutto ciò non è successo....se cioè la metabolizzazione in positivo non è avvenuta, la motivazione non può essere che una: questo metodo non funziona!
    Perchè poi, parliamoci chiaro, quello che conta, alla fine della fiera (per i singoli ma soprattutto per le società), è solo la partecipazione ai tornei ed ai vari campionati!!...
    Se questa è in calo drastico, qualcuno ha cannato!!!...
    Stop!

    Su questo, invece, non sono molto d'accordo perché innanzitutto lo ritengo uno stimolo tutto sommato "sano", che esiste in tutti gli sport.
    Lo sport agonistico è anche o soprattutto classifica....è competizione sana....è voglia di progredire, la classifica è lo strumento con il quale ognuno misura tutte queste cose e molto altro!
    Sarebbe come eliminare le classifiche aggiornate ad ogni gara nella Formula 1, nella MotoGP, nel calcio!!....
    Non avrebbe senso....anzi, secondo me sarebbe deleterio ed ammazzerebbe ogni stimolo!
    Personalmente riporterei piuttosto questa problematica, alla scelta del metodo usato per le classifiche!
    Se fosse adottato un metodo idoneo, anche le classifiche mensili non nasconderebbero insidie psicologiche di alcun genere!
    Non possiamo pensare di amputare una mano, se abbiamo una ferita sanguinante ad un dito!
    Troviamo la cura per il dito, no?:approved:;)
     
    A ggreco, Jackcerry, LO YETI e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    E va be ai miei tempi quando c'erano le classifiche 4/1,4/2 etc...uscivano ogni 6 mesi, per un periodo i campionato a squadre non davano punti, ai tornei c'era solo il tabellone a eliminazione diretta sempre con pre turni perché strapieno di gente. SOLO i primi 32 "potevano accedere alla categoria superiore, nessuno osava lamentarsi. L'unica verità che Dove ti giri il movimento si è incancrenito, prima non c'erano tutte queste menate e c'era più voglia, adesso è così, un domani chissà. ...
     
    A Ragnolo, Ric Grig e LO YETI piace questo messaggio.
  20. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Può contare anche quanti ne batti, se li batti a un torneo. Magari sei la testa di serie e ai tornei, non reggendo lo stress psico-fisico (quindi parlo anche di un aspetto mentale) di un numero elevato di partite di seguito, arrivi sempre quarto. Perché bisogna abituarsi a vincere, non la singola partita, ma la manifestazione. E' più forte quello che sta a casa, la testa di serie che arriva quarto o quello un po' più indietro in classifica che alza la coppa?
    Riassunto: vincere un torneo non é mai facile e rappresenta di per sé un ulteriore dimostrazione di capacita che andrebbe adeguatamente premiata anche con ben altri punti in classifica rispetto a quelli che si ottengono ora.
     
    A ggreco, remy, cunni e 5 altri utenti piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina