1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Regolamento Classifiche "da rivedere"

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da cunni, 26 Apr 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Premetto che personalmente mi tocca poco ma per l'amore che nutro nei confronti di questo nostro sport ritengo che vada "rivisto" il tutto in maniera drastica e veloce.
    Ieri pur avendo vinto il titolo Regionale over 40 (Lombardia) son tornato a casa con un bel -33 (conti alla mano fatti durante il viaggio di ritorno in allegria e spensieratezza con un compagno di società). Ho perso una partita nel girone di qualificazione.
    Io trovo la cosa assurda e disincentivante.
    Cosa ne pensate?
     
    A giudik, Maxi42, ggreco e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. neutro

    neutro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Si può vincere o si puo perdere punti, ma nessuno ti toglierà la coppa e il titolo.
     
  3. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    No no ma non c'entrano i miei punti, ho fatto la premessa apposta, non mi interessa.
    La mia è una considerazione per migliorare la situazione, ma non la mia personale
     
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    che innanzitutto i complimenti sono d'obbligo (Abbadia ?).
    poi credo che il vecchio sistema era troppo premiante : io quest'anno (sportivo) ad oggi ho guadagnato 500 punti, probabilmente col vecchio ne avrei guadagnati il doppio.
    questo metodo in sostanza mi sembra più reale e *calmierato* rispetto al precedente : avrà i suoi difetti così come li aveva il vecchio, nulla vieta di metterci mano per migliorarlo; semprechè chi lo debba fare ne abbia voglia ma soprattutto i giusti stimoli per farlo.
     
  5. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Si abbadia.
    Grazie
    Son d'accordo sul calmierato ma qualcosa che non va c'è per forza
     
    A ttsermide piace questo elemento.
  6. neutro

    neutro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Penso che tutti i algoritmi per calcolare il cambio di punteggio dopo una partita hanno difetti. Con il nuovo sistema si può vedere "anomalie" quando arrivano risultati abbastanza inaspettati. Però se fai la media in un periodo lungo (diciamo 2-3 mesi per un giocatore attivo), questi oscillazioni di punteggio non hanno un grande effetto.
     
  7. Rosalbo

    Rosalbo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Questo sistema di classifiche è assolutamente sbagliato, perché punisce eccessivamente le sconfitte;
    non a caso, paradossalmente, chi meno gioca più guadagna (o meno perde).
     
    A ggreco e cunni piace questo messaggio.
  8. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Hai colto nel segno.
    La partita o addirittura la giornata storta può capitare a tutti e addirittura anche ai professionisti.
    È inaccettabile che chi "lavora" con la sua classifica rischi così tanto.

    Anche gli amatori che comunque ci tengono alla propria classifica vengono disincentivati alla partecipazione.
    Dovremmo fare il contrario
     
    A ggreco e Jackcerry piace questo messaggio.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questa classifica si basa sul "nulla si crea, nulla si distrugge". Non c'è inflazione di punti.

    Chi vince guadagna gli stessi punti che l'altro perde. Non è un criterio sbagliato in sè, anzi!

    Chi arriva ad un torneo come testa di serie ha il vantaggio di avere nel girone giocatori sulla carta più deboli e un tabellone facilitato. Giusto che perda ciò che l'altro guadagna.

    Con questo sistema di "corsie privilegiate" è giusto che il conto finale possa essere negativo pur in presenza di una posizione sul podio.

    Con un tabellone ad eliminazione diretta, poi, senza gironi, non potresti vincere il torneo perdendo delle partite.

    Se sei il più forte e non vinci il torneo è colpa tua. Se sei il più forte e vinci il torneo è scontato, se ci arrivi con una sconfitta con uno molto più basso è normale che ci perda dei punti, dato che con quelli forti come te guadagni poco.

    Si dovrebbero alzare forse i bonus piazzamento.

    Molto probabilmente non sarete d'accordo con questo punto di vista ma non replicherò alle rispettabili obiezioni, della classifica mi interessa il giusto.
     
    A tOppabuchi, senigallia, VUAAZ e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Rosalbo

    Rosalbo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Esattamente... @cunni
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Apr 2018, Data originale: 26 Apr 2018 ---
    Non condivido ciò che dice eta beta.
    Se è vero che le sconfitte devono avere riscontro negativo nelle classifiche, tale negatività deve essere commisurata ai risultati positivi che possono ottenersi.
    una volta, il sistema di classifiche regionali (quando esistevano le categorie 4/1, 4/2, etc.) prevedeva che le sconfitte non dessero parziale negativo, ma veniva premiata già la sola partecipazione (a tornei o campionato) in funzione del livello della competizione cui si partecipava.
    Per ogni vittoria ottenuta, veniva riconosciuto un punteggio positivo frutto della somma del bonus partecipazione + bonus per il livello del giocatore sconfitto.
    In questo modo veniva incentivata fortemente la partecipazione alle gare.
    Se questo sistema poteva essere eccessivamente premiante la partecipazione, a scapito della qualità dei risultati ottenuti, il sistema odierno commette lo stesso errore in senso opposto.
    Bisognerebbe anzitutto premiare maggiormente le vittorie, magari addebitando un negativo proporzionato al positivo spettante al vincitore (se non il 50% come avveniva prima, almeno il 75%);
    ed inoltre, dovrebbe prevedersi un significativo bonus di piazzamento nei tornei, altrimenti arriveremo ad avere, soprattutto nei tornei regionali, tabelloni a 20 iscritti (come già è capitato in Puglia).
     
    A cunni piace questo elemento.
  11. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non tieni conto degli UFO, inoltre scusami ma il fatto di essere testa di serie non da per scontato il fatto di essere più forte fortunatamente.
    Il tuo ragionamento è corretto come base di partenza perché a parer mio utopico o quanto meno reale in minor numero di volte, ma andrebbe implementato con dei bonus che possano essere si di piazzamento ma anche di diversa natura.
    Non saprei nemmeno io ma sarebbe interessante avere degli spunti da proporre in federazione
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  12. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    quindi le classifiche contano relativamente, ma gli si continua a dare più importanza di quella che effettivamente hanno :)
    il sistema precedente era assolutamente sbagliato perchè premiava eccessivamente le vittorie
    (teoria della relatività, visto che si citava un altro scienziato) :)
    upload_2018-4-26_13-34-4.jpeg
     
    A LO YETI, eta beta e VUAAZ piace questo messaggio.
  13. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Rosalbo evita se puoi di parlare dei periodi 4.1 4/2 etc....mi viene una grande nostalgia, che bei tempi. ..
     
    A LO YETI e tOppabuchi piace questo messaggio.
  14. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ho, e avrò sempre il massimo rispetto per le opinioni di ognuno, ritengo però assurdo che un buon giocatore (1^-2^-3^ ctg ) non vada a fare un torneo per paura di perdere punti, perché quelli bravi dovrebbero sempre e comunque giocare tutto quello a cui possono partecipare, a maggior ragione se sono giovani.....
    Se invece un over 40, quindi un veterano, non partecipa ad un torneo per non perdere punti..... beh!, sono senza parole.... Ma dove vorrà andare?..... Ripeto: il massimo rispetto per il pensiero e le decisioni di ognuno!
    Se invece vogliamo parlare di quelli che stanno in bilico tra una categoria e l'altra, posso capire che ognuno scelga di vincere o perdere qualche partita per rientrare nella classifica che meglio crede (spero di essermi spiegato)
     
    A VUAAZ, eta beta e SilvaM95 piace questo messaggio.
  15. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Ok,rientriamo quasi a fine stagione su questo argomento......personalmente,facevo notare in questo forum che ,non mi sentivo un quinta ,e....dopo tanti anni da quarta ci sono ricaduto propio con queste classifiche nuove.....ok,mi iscrivo al nazionale quinta più prestigioso(a Firenze ,167 iscritti).passo il girone come primo,supero 3 turni entrando nei primi 8(perdendo dal finalista).totale partite giocate 7 vinte 6.conteggi alla mano ,guadagnai 50 puntiiiii!!!!!!anche se tutti gli atleti che ho battuto erano sotto di me ' in ranking,ciò' non toglie che ho vinto 6 partite !!!!!incredibile ,emergere in un torneo nazionale con 167 atleti e non essere gratificato dalla classifica!!!!!dal mio punto di vista(detto e ridetto)il tennistavolo è sport individuale e di conseguenza il torneo rappresenta l'apice.stop.va rivisto tutto:bonus piazzamento,coefficienti.e' impensabile poter guadagnare più punti in una giornata di campionato di d3 che vincere un torneo nazionale con più di 150 iscritti
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Apr 2018, Data originale: 26 Apr 2018 ---
    Ps:complimenti macca!!!!
     
    A ggreco, SilvaM95, joringo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Probabilmente dividere la sconfitta aiuterebbe a avere "qualche "iscritto in più , ma "più "probabilmente la gente adesso con tutti questi cambiamenti tra regolamenti assurdi, materiali etc....si è aime proprio rotta le palline, di qualsiasi materiale. ...
     
  17. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Certamente il tuo caso è assurdo, sicuramente bisogna trovare dei correttivi, qui bisogna interpellare i cervelloni matematici 《sto parlando seriamente) magari prevedere dei bonus al passaggio del girone...tot punt, passi i 16mi... tot, 8vi tot punto.etc etc ... Sbaglio?? (
     
    A ttsermide piace questo elemento.
  18. joringo

    joringo Utente Attivo

    CONCORDO IN PIENO TT SERMIDE
     
  19. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD SPORITNG CLUB TOF AQUILA
    l'effetto del nuovo sistema di ranking si evince dal crollo degli iscritti ai vari tornei open, regionali e nazionali.....il problema è che molte persone i conti se li fanno eccome....io stesso a novembre raggiunto il mio best ranking se avessi ragionato per "mantenere" sarei ancora sotto i 1000...invece ho scelto di giocare perdendo diverse centinaia di posizioni.
     
    A PonziPonzi, LO YETI, FabioS e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  20. FabioS

    FabioS Tecnico di Base FITeT

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Condivido quanto detto da Neox, conosco anch'io persone che non hanno giocato (o hanno giocato molto meno) per "congelare" il punteggio!
    E' vero che bisognava trovare un criterio più equilibrato del precedente ma secondo me siamo andati da un estremo all'altro!....
    Il meccanismo di assegnazione del punteggio non può essere una specie di "trappola mortale"!
    Lo sport deve contenere incentivi, non deterrenti!...
    E nel nostro sport ce ne sono purtroppo molti!
    Aggiungo, per esempio, la già discussa divisione in gruppi di una stessa categoria, in due gg diversi in occasione dei campionati italiani! E' un meccanismo che taglia le gambe a molte persone che si spostano insieme (e che quindi poi decidono di stare a casa!...).
    Insomma, troppe cavolate....troppa disattenzione verso meccanismi disincentivanti!...
    Spero che qualcuno ai "piani alti", prima o poi, se ne accorga!!...
     
    A neox3 piace questo elemento.
  21. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Volevo non intervenire più ma a questo commento non si può non replicare.

    Una classifica non è una sommatoria di punti ma la determinazione di un valore. Altrimenti un quarta che vincesse tante partite coi quarta diventerebbe un seconda senza esserlo.

    @ttsermide, dici di non sentirti quinta ma di esserci "cascato". Quindi la 4a è la tua categoria di elezione? E vincendo coi quinta vorresti fare i punti per tornare ad essere un buon quarta?

    Secondo me dovresti tornere quarta battendo in campionato dei quarta o i migliori quinta ai tornei.

    P.S.: che si debbano rivedere i bonus piazzamento credo di averlo scritto in tempi non sospetti, se proprio non ne ho la primogenitura.
     
    A VUAAZ, ggreco e tOppabuchi piace questo messaggio.
  22. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Secondo me è giusto così.
    L’unica cosa da cambiare sono i bonus piazzamento ai tornei.
    Io sono diventato un 4 categoria vincendo pochi punti alla volta giocando con molti giocatori francamente molto al di sotto del mio livello.
    Quando ne trovo che hanno un punteggio simile al mio perdo o comunque faccio una fatica atroce.
    Vado avanti a vincere facendo una manciata di punti a partita....per poi perderne tanti in una o due partite l’anno.
    Ma sono un 4a?
    La classifica dice di sì....ma alla fine non è vero, perché spesso e volentieri coi 4a le prendo.
    Giusto tornare giù se dovesse capitare.
     
    A VUAAZ, ggreco, Robocell e 1 altro utente piace questo messaggio.
  23. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Conoscevo anch'io un tipo che se lo era tagliato via per fare un torto alla moglie.

    Ma voi evitereste di s...pare se vi dessero un voto.. e negativo per giunta??
     
    A tOppabuchi, cunni e Robocell piace questo messaggio.
  24. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Qualche settimana fa ' ho partecipato all'open di cervignano.nella giornata di sabato all'over 454 ero la 4 del girone)sono passato primo,poi ho fatto 1 turno e dopo ho perso dal vincitore del torneo 3a1 tirato.ho giocato relativamente poche partite e stando in palestra solamente 4 ore ho guadagnato 400punti!!!!!il giorno dopo nei quinta,nonostante ero la testa di serie numero 8,dopo più di 5 ore di incontri al "cardiopalma"(battendo anche la testa di serie numero 2 del torneo per 3a0)e arrendendomi in semifinale dal mio compagno di squadra (testa di serie numero 1 e poi vincitore del torneo)sono arrivato terzo ,vincendo anche la finalina del terzo quarto.sapete quanti punti ho guadagnato???50!!!!!!ridicolo!!!!quello che vorrei far capire è che per arrivare terzo domenica ho davvero sudato le 7 camicie e.....tensione a 1000!!!!!chi ha vinto tornei mi può capire ........(quanto dispendio psicofisico si ha......)il mio concetto è questo :indipendente mente dai punti maggiori o minori,da passare primo o secondo in girone,chi arriva in fondo ad un torneo deve essere gratificato anche dai punti stop .mi ripeto,caro Eugenio ,se arrivo in fondo ad un torneo giocando 7/8 partite devo essere gratificato anche dalla classifica.40/50 punti è ridicolo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Apr 2018, Data originale: 27 Apr 2018 ---
    Il mio stesso ragionamento vale anche per l'amico Maccabiani Claudio.e' impensabile,ripeto impensabile laurearsi campione regionale lombardo veterani e dopo ore ed ore di incontri sudatissimi guadagnare meno di100punti.sappiamo benissimo che quando si arriva in fondo ad 1 torneo si incontrano tantissimi atleti che valgono molto di più dei punti che hanno(perché ex seconda,oppure in mega forma ecc ecc)allora ripeto buoni piazzamenti!!!!!!!chi arriva avanti indipendente dai punti vuol dire che è forteeee!!!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Apr 2018 ---
    Un'ultima considerazione:arrivare in fondo ad un torneo non è minimamente paragonabile a fare 3 punti in campionato.nell'attivita ' individuale emerge la preparazione fisica oltre a quella tecnica,questo è il mio concetto di sport
     
    A ggreco e engnerucc piace questo messaggio.
  25. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Il campionato è certamente meno faticoso.
    Tre partite se ti va male, un paio di orette ed hai finito.
    In questo hai ragione.
     
  26. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Scusa @ttsermide : ma non è normale che ti facciano salire di più in classifica le partite tra i terza (over 454) nelle quali parti da quarto del girone ma lo vinci (!) rispetto a tante partite giocate coi quinta?

    La classifica serve a darti una posizione attendibile. Non è un carrello della spesa dove accumuli cose che non servono.

    Al Macca sarebbero stati giusti dei bonus piazzamento ma il suo valore è fatto salvo anche se non ha fatto troppi punti. La sconfitta nel girone con uno più basso è la causa. Se non avesse perso quella partita il bilancio sarebbe stato più attivo.
     
    A luca.dalco, VUAAZ e nonlacacciodila piace questo messaggio.
  27. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Caro Giovanni sei una brava persona e dotata di ottima tecnica, ma la cosa che ti ha sempre condradistinto ,il tuo impegno costante, lascia perdere i punti e divertiti, quelli che ti conoscono a prescindere dalla categoria per batterti devono sudare, io purtroppo non faccio più tornei perché le ginocchia sono al limite dell'usura, faccio solo campionato e non le gioco neanche tutte, tu che sei ancora integro divertiti e come va, va. ...
     
    A luca.dalco, cunni, ttsermide e 1 altro utente piace questo messaggio.
  28. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Come dice il mio coach @musicalle : "fattore 1.5 per i Campionati Italiani e tutto il resto a fattore 1!"
     
    A Jackcerry e musicalle piace questo messaggio.
  29. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Infatti io gioco esclusivamente per divertirmi,però mi metto nei panni dei tantissimi atleti,magari giovani che dopo tanti sacrifici pvincono 1 torneo e fanno una patta di punti.il discorso personale mio era esclusivamente per far capire che in questo sistema nuovo di calcolo non si incentiva la partecipazione all'attività individuale .tutto qui.io ho semplicemente esposto questo "problema"come non produttivo per la crescita del tennistavolo in Italia .personalmente essere quinta o quarta non mi interessa.il discorso è per cercare di migliorare le cose e la crescita del Tt .tutto qui.in questa stagione agonistica ci sono stati molti meno iscritti alla attività individuale,ed io organizzando tra fitet e non 5/6 tornei all'anno parlo con i pongisti
     
    A ggreco, nonlacacciodila e neox3 piace questo messaggio.
  30. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Io non ho guadagnato meno di 100 punti.
    Io ne ho persi 33:king:
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  31. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD SPORITNG CLUB TOF AQUILA
    Come dice l'amico Giovanni quà non si discute sull'effettiva bontà del nuovo sistema di calcolo delle classifiche, ma su quanto questo penalizza l'attività di partecipazione ai vari tornei. Secondo me ci vorrebbero 2 bonus, uno per la partecipazione all'evento ed 1 per il piazzamento. Esempio: Torneo nazionale, 50 punti di partecipazione ed un bonus relativo al piazzamento tipo 150 punti se vinci un torneo di 5° - 180 un torneo di 4° etc......torneo open regionale 35 punti di partecipazione - solo regionale di categoria 25 punti - veterani, giovanili e senior 20 punti e cosi via, magari calcolando il bonus piazzamento in base ai partecipanti. Poi lo vedi se le persone vanno ai tornei...
     
    A Ozen, nonlacacciodila e ttsermide piace questo messaggio.
  32. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Concordo pienamente.
    La soluzione migliore sarebbe il bonus piazzamento
     
    A eta beta e ttsermide piace questo messaggio.
  33. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Io ho vinto i seniores mercoledi, 7 partite vinte su 7, bilancio totale +33 punti. Okey che ero la testa di serie #1, ma comunque dopo 4-5 partite la stanchezza si fa sentire, in semifinale e finale si incontrano giocatori in forma, le ultime 2 partite le ho vinte 3-2 faticando non poco.. tutto questo per 33 punti? Chiaro che qualcosa non va... almeno dei bonus piazzamenti sarebbero una soluzione
     
    A tOppabuchi e ttsermide piace questo messaggio.
  34. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Eri la 1 e sei rimasto la 1. Questo è il senso di una classifica.

    Un bonus è sacrosanto, ma purché non sia tale da drogare il giusto ranking del giocatore.
     
    Ultima modifica: 27 Apr 2018
    A VUAAZ, ggreco e tOppabuchi piace questo messaggio.
  35. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    La sconfitta così com'è è troppo penalizzante: faccio centinaia di km e spendo centinaia di euro per partecipare ad un torneo nazionale e se sbaglio una unica partita torno anche con meno punti della partenza... non esiste....
    Altro punto sono le cadenze mensili per gli aggiornamenti: servono solo a creare nuove paranoie....io farei un solo aggiornamento a metà stagione...e forse neanche quello.
    Deleterio soprattutto per i più giovani il potersi calcolare i punti: ancor prima di giocare si fanno le seghe mentali su quanti punti perderebbero in caso di sconfitta....e così arrivano strani virus intestinali alla vigilia di incontri di campionato con squadre più deboli....
    Giusta l'idea avanzata da molti per i bonus ai tornei, magari istituendo coefficienti diversi SOLO NELLA VITTORIA/ INCONTRO a seconda del torneo e/o del numero di partecipanti.
    se resta questo sistema le palestre sono destinate a svuotarsi in breve....
     
    A ttsermide piace questo elemento.
  36. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Le 7 partite di seguito di un torneo rappresentano un impegno fisico mentale maggiore rispetto alle 1-2-3 partite di un turno di campionato. Chi mi dice che uno davanti a me in classifica, che fa campionato ma non tornei, avrebbe vinto l'oro nel torneo che io ho appena vinto? Sarebbe in grado costui di sostenere le pressioni di un torneo? Se la risposta è no, è giusto che sia davanti a me in classifica? Una classifica deve tener conto anche di questi aspetti.
     
    A ttsermide, cunni e Jackcerry piace questo messaggio.
  37. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma questo che c'entra col tuo (presunto) valore tecnico/sportivo?

    Torniamo sempre lì, conta chi batti, non quanti ne batti.

    È una scala di valori. Vogliamo dare un peso alla tenuta atletica? Allora i ragazzini sarebbero necessariamente ai primi posti.

    Alla fine della carriera di un giocatore resta quanto ha vinto e fin dove è arrivato.

    Considerate che la classifica pro tempore serva solo a posizionarvi nella giusta categoria e testa di serie.. e vivete felici godendovi il vostro sport!
     
    A VUAAZ, ggreco e Matti_02 piace questo messaggio.
  38. FabioS

    FabioS Tecnico di Base FITeT

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ecco, questi mi sembrano ulteriori buoni spunti per valutare la situazione attuale!!
    Insomma ragazzi, io credo che al di là delle disquisizioni di dettaglio, potremmo paradossalmente fare una disamina anche più grossolana, per ottenere la giusta diagnosi:
    qualsiasi metodo che induca più la permanenza a casa propria, piuttosto che il confronto in palestra, è per definizione un metodo sbagliato! Quindi, è da eliminare al più presto!

    Non è questione di tempo per capirlo, abbiamo tutti avuto una stagione per analizzarne i dettagli ed apprezzarne, eventualmente, gli aspetti positivi, smorzando le sensazioni negative.
    Se tutto ciò non è successo....se cioè la metabolizzazione in positivo non è avvenuta, la motivazione non può essere che una: questo metodo non funziona!
    Perchè poi, parliamoci chiaro, quello che conta, alla fine della fiera (per i singoli ma soprattutto per le società), è solo la partecipazione ai tornei ed ai vari campionati!!...
    Se questa è in calo drastico, qualcuno ha cannato!!!...
    Stop!

    Su questo, invece, non sono molto d'accordo perché innanzitutto lo ritengo uno stimolo tutto sommato "sano", che esiste in tutti gli sport.
    Lo sport agonistico è anche o soprattutto classifica....è competizione sana....è voglia di progredire, la classifica è lo strumento con il quale ognuno misura tutte queste cose e molto altro!
    Sarebbe come eliminare le classifiche aggiornate ad ogni gara nella Formula 1, nella MotoGP, nel calcio!!....
    Non avrebbe senso....anzi, secondo me sarebbe deleterio ed ammazzerebbe ogni stimolo!
    Personalmente riporterei piuttosto questa problematica, alla scelta del metodo usato per le classifiche!
    Se fosse adottato un metodo idoneo, anche le classifiche mensili non nasconderebbero insidie psicologiche di alcun genere!
    Non possiamo pensare di amputare una mano, se abbiamo una ferita sanguinante ad un dito!
    Troviamo la cura per il dito, no?:approved:;)
     
    A ggreco, Jackcerry, LO YETI e 1 altro utente piace questo messaggio.
  39. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    E va be ai miei tempi quando c'erano le classifiche 4/1,4/2 etc...uscivano ogni 6 mesi, per un periodo i campionato a squadre non davano punti, ai tornei c'era solo il tabellone a eliminazione diretta sempre con pre turni perché strapieno di gente. SOLO i primi 32 "potevano accedere alla categoria superiore, nessuno osava lamentarsi. L'unica verità che Dove ti giri il movimento si è incancrenito, prima non c'erano tutte queste menate e c'era più voglia, adesso è così, un domani chissà. ...
     
    A Ragnolo, Ric Grig e LO YETI piace questo messaggio.
  40. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Può contare anche quanti ne batti, se li batti a un torneo. Magari sei la testa di serie e ai tornei, non reggendo lo stress psico-fisico (quindi parlo anche di un aspetto mentale) di un numero elevato di partite di seguito, arrivi sempre quarto. Perché bisogna abituarsi a vincere, non la singola partita, ma la manifestazione. E' più forte quello che sta a casa, la testa di serie che arriva quarto o quello un po' più indietro in classifica che alza la coppa?
    Riassunto: vincere un torneo non é mai facile e rappresenta di per sé un ulteriore dimostrazione di capacita che andrebbe adeguatamente premiata anche con ben altri punti in classifica rispetto a quelli che si ottengono ora.
     
    A ggreco, remy, cunni e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  41. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Moto gp e formula 1 hanno i loro vincitori ne più ne meno come i ns.tornei....che c'entra con la classifica di ognuno? Io penso che l'aggiornamento mensile ha senso in un mondo di professionisti come il tennis, che adotta ben altro tipo di calcolo, non in un universo di giocatori ossessionati dalla prossima uscita delle classifiche.... che giocano solo in funzione di esse. Devo amaramente ammettere che ai campionati nazionali del CSI lo spirito competitivo è un passo avanti alla odierna fitet...
     
  42. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per questo i bonus piazzamento ci sono e andrebbero incentivati.

    Poi si può discutere sul valore che si vuole attribuire alla tenuta atletica o a quella mentale o ad altri fattori più tecnici.

    A me sembra che con gli ultimi aggiustamenti stiamo andando vero classifiche più "veritiere" rispetto all'ottovolante del primo periodo della riforma del calcolo punti (e anche rispetto al vecchio sistema, col quale diventavi terza battendo tanti quarta e l'anno dopo ti trovavi daccapo in quarta).

    Forse i gruppi erano quelli più aderenti al valore intrinseco del giocatore.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  43. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    @eta beta ma il concetto di battere i 4 cat per diventare terza è giusto perché per passare di categoria (in questo caso da 4 a 3) non bisogna battere necessariamente quelli più avanti, ma già battendo la stragrande maggioranza quelli della categoria indietro si dimostra di non appartenere più a essa... il mio è un ragionamento per assurdo perché chiaramente un “border line” 4/3 categoria nel corso della stagione perderà con dei 4 e batterà dei 3...
     
  44. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il limite sai dov'è? Che non saresti nè terza, nè quarta. Perché quando, dopo che sei passato terza battendo tanti quarta ti ritrovi a perdere coi terza e torni quarta.. non trovando così la tua naturale collocazione.

    Un sistema che valuti vittorie e sconfitte allo stesso modo ti dà un valore oggettivo, perché coi tuoi simili vinci o perdi pochissimo. Solo quando il differenziale tende a zero hai trovato il tuo posto.

    Riguardo paragoni con motoGP o Formula 1, faccio notare che la qualità del mezzo (sia auto che moto) introduce un fattore discriminante.

    E poi la griglia di partenza viene determinata dai tempi di qualifica. I tornei predeterminati predispongono una "griglia" sulla base del ranking. Ai piloti non serve un ranking.
     
  45. FabioS

    FabioS Tecnico di Base FITeT

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Francamente faccio fatica a capirti....
    Perché i piloti della MotoGP e della Formula 1 non hanno anche loro una classifica individuale?!:mumble::mumble:
    Mah, forse sarò limitato io!...:bash::bash:

    Eta, perdonami, non ho fatto l'esempio della MotoGP e della Formula 1 per sottolineare analogie in relazione alla disciplina.
    E' lapalissiano che sono sport concettualmente diversi e non mi sarei mai sognato di confrontare pere con cocomeri!:p:p:p
    Il mio era solo un esempio per dimostrare che le classifiche individuali fanno parte dello sport agonistico in generale, sia individuale che di squadra!
    E come in tutti gli sport, individuali e di squadra, il riscontro c'è sempre nell'immediato o dopo un breve lasso di tempo!
    Ed a mio modestissimo parere, è giustissimo così....perché la classifica è un "motore" senza il quale la disciplina AGONISTICA stessa risulta svuotata.
    So che non avete detto di abolirla....so che in realtà la classifica c'è sempre, ma la misura di quanto si è progrediti, il numero che esprime questo progresso, è la cosa per la quale la maggior parte delle persone che amano l'agonismo partecipano alle gare!
    Si, ok, l'ambiente....gli amici....l'adrenalina....la voglia di mettersi alla prova ecc...ecc..., ma alla fine della fiera, tutti (bene o male) vogliamo poi sapere subito quanto vale il nostro gioco....che "voto" ha meritato l'impegno che abbiamo profuso!!
    Come a scuola o all'università!
    Sarebbe bello e/o produttivo, secondo voi, consegnare un compito in classe o dare un esame e sentirsi rispondere che il risultato si saprà tra sei mesi?:D:D
    Ok, ora mi verrete a dire che la scuola ha determinate caratteristiche che non c'entrano nulla col caso di specie e bla....bla....bla...
    Ma andate oltre, parlo di fattori molto più psicologici, che "tecnici"!!...

    Oh, parere personale eh?!...:););)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  46. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Un conto è la classifica individuale, o ranking, un conto è la classifica del torneo a cui partecipi. E quest'ultima è da usare come esempio del compito in classe, non il ranking, che può benissimo essere aggiornato ogni sei mesi o meglio alla fine di ogni anno agonistico così non ci sono piu stre paranoie pEr ogni singola partita che si va a disputare.... Non mi sembra un concetto difficile.
     
  47. FabioS

    FabioS Tecnico di Base FITeT

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ok, ma ti avevo invitato ad andare oltre....ma non ci sei andato!...:);)
    Scusa ma la classifica individuale di giornata ed il ranking, sono due declinazioni di un'unica esigenza mentale, agonistica, sportiva!
    Anche questo non sembra un concetto troppo elaborato...anzi, è meno articolato del tuo perché taglia trasversalmente tutti i dettagli e gli arzigogoli tipici delle varie discipline e mira dritto a fattori come la motivazione, il riscontro, la voglia (sana) di primeggiare e/o di migliorarsi ecc.
    Se tu vai bene in un torneo ed arrivi ai quarti o in semifinale, cosa ti dice quel dato in relazione al tuo valore in termini (relativi) di classifica generale (che poi è quella a cui puntano bene o male tutti!)?!?
    Nulla....ed è proprio questo il "vuoto" demotivante a cui mi riferivo poco sopra!!
    Francamente non capisco l'accanimento quando, ripeto, la classifica può essere solo uno stimolo a fare bene/meglio!
    Come ho già detto, semmai la variabile importante è che la classifica sia redatta con meccanismo realmente equilibrato ed efficace!
    Personalmente mi concentrerei più su questo, perchè il resto lo vedo davvero come un "non-problema"!
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  48. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Guarda che stiamo dicendo la stesa cosa... bisognerebbe giocare i tornei per il gusto di farlo e per un sano agonismo, libero dal calcolo punti. Alla fine dell'anno sportivo ci sarà l'aggiornamento del ranking. Così almeno solo allora e non ad ogni singolo incontro assisteremo alle scene di isterismo a cui ci stiamo abituando.
     
  49. FabioS

    FabioS Tecnico di Base FITeT

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ric, se tu insisti sul fatto che l'agonismo deve essere "libero" dal calcolo dei punti, NON stiamo dicendo la stessa cosa....fidati!...
    Forse sono io che mi spiego male!
    L'agonismo "libero dal calcolo dei punti", secondo me, non è agonismo....chiamalo come vuoi ma non è agonismo!
    E' un'altra cosa!
    Ma non lo dico io, lo dice la storia dello sport AGONISTICO.
    Io credo che non si può trasformare l'agonismo in qualche altra cosa, solo perché gli atleti sono ovviamente interessati ai punti!
    Lo sport è anche crescita interiore, mentale, psicologica....quindi, semmai, è l'atleta che deve imparare a gestirsi in modo da non vivere lo stress da classifica e/o da risultato!
    E' come per l'ansia da prestazione in ambito sessuale: non è che per evitare l'eiaculazione precoce, chiediamo alla donna di "scafandrarsi" tutta, senza lasciare un cm quadro di pelle nuda!!...:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::p:p:p:p

    Scusa eh, ma chi non è interessato ai punti o alle classifiche, perché dovrebbe fare l'agonista?!?
    Si fa la partitella tra amici ed è finita lì, non ti pare?
    Io per 30 anni mi sono diviso tra gare di motocross e di enduro e per tutto il tempo ho guardato con apprensione le classifiche! Di giornata e di campionato!
    Ora, che delle classifiche non mi interessa più un fico secco, non vado certo a fare più gare ma mi faccio la mia tranquilla passeggiata, per il solo gusto di stare tra amici, guardare ed ascoltare la natura oltre che la mia moto!
    Non so se è chiara la metafora! ;)
     
    Ultima modifica: 28 Apr 2018
    A Jackcerry, eta beta e Tsunami! piace questo messaggio.
  50. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    vuoi dire che in italia c'è più gente che evita di giocare pensando ai punti in classifica piuttosto che cercare di migliorare i propri punti deboli nel gioco per evitare le sconfitte ?
     
    A ggreco e eta beta piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina