1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Regolamenti 2009/2010...commenti, lamentele e complimenti

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da topspinner, 17 Giu 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :azz:UNA BELLA COMMISSIONE CHE RIORGANIZZI QUESTE CLASSIFICHE CHE OGNI 2 X 3 FAN PARLARE DI SE?:D

TORNEI DI 3...DOVE GLI ISCRITTI SON TUTTI 4???????
    E FINIAMOLA.....CHE FAN FATICA A RAGGIUNGERE 32 ISCRITTI OGNI VOLTA...

OPPURE I FURBONI CHE ..SON LE MINE VAGANTI NEI 4 E OGNI VOLTA....
    SE UN 4 VINCE UN 3 ALLORA è UN 3.....NO?VIA VIA DAI 4 E SU NEI 3 !
    CI SON ALMENO UNA 10-15 DI 4 DA NOI CHE STAREBBERO BENE NEI...3...NON TROVI?

MI SA è ORA CARO ETA..:D....AMMETTILO....DAI DAI AMMETTILO .... :)

BETA MA MI CONOSCI ..UFFA

OGNI VOLTA CHE SPARO TI AGITI?

MA TU IL PING PONG LO PRENDI DAVVERO SUL SERIO?:eek:

IO DI PIU' !:D

PS CI SENTIAM AL TEL CHE HO DEL NEWS...:D

2. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    La discussione è sui Regolamenti 2009/2010 , a prescindere da cosa/dove vengono applicati .. e cmq, ho solo fatto presente che , secondo me, visto che il sistema dello scorso anno era + meritocratico e dava + possibilità di "scalate" lo si dovrebbe adottare anche/persino nelle manifestazioni regionali ...

oppure ti riferisci ad altri discorsi che ho fatto ?!?!? :mumble:

3. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :mumble::mumble::mumble: ANCHE QUESTA MI ERA SFUGGITA...REGOLAMENTI NAZIONALI, REGOLAMENTI REGIONALI.....

CI SARAN MICA ANCHE QUELLI COMUNALI...???

:eek::eek:

BETA MA ROMMEL DEVE COMPRENDERE , DEVE PROPORRE O SI DEVE DOCUMENTARE ?
    MI SFUGGE QUALCHE COSA???:D

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    I regolamenti regionali saranno successivi.

Mi riferivo a questo:

Postato Originalmente da adygoro:

"Quest'anno i primi 32 dei tornei IV ed i primi 16 dei terza potevano partecipare ai tornei di categoria superiore successivi, inoltre quelli la cui classifica, era già di categoria superiore, potevano parteciparvi pur non raggiungendo il risultato dal torneo precedente..."

Risposta di bvzm71 :

"Mi sembra una cosa giusta ... dovremmo farlo anche in regione per limitare l'accesso non alla prima categoria superiore ma alla seconda (oggi un NC può farsi tutti i tornei 3ªcat )".

Ady parlava della vecchia norma nazionale. In regione può esserci ancora, può non esserci mai stata, potrà esserci domani.

Nei tornei REGIONALI PREDETERMINATI (cioè nei quali le teste di serie dei gironi sono PREDETERMINATE dalla classifica), di QUALIFICAZIONE (cioè che danno punti per i CAMPIONATI NAZIONALI), già ci dovrebbe essere la qualificazione di un certo numero di giocatori tra i meglio classificati al torneo di categoria inferiore.

Molti tornei ORDINARI (che qualificano a nulla) sono aperti (open) a quasi tutti. Se i Liguria, le qualificazioni ai C.I. avvengono per altre vie (campionati regionali) allora i tornei possono avere più libertà. Capisco che stavi esprimendo solo un parere personale ma mai come in questo caso dobbiamo "stare sul pezzo" perchè abbiamo un interlocutore federale molto attento ma è meglio non distrarlo. :)

Zizì, se mi quoti con faccine che si grattano la testa e fanno no-no con la testina (come la bambolina dei Quelli di Teo Teocoli) :D.....

dicendomi che invoco una modifica ad personam.....Chiaro che mi agito !

Poi mi vien voglia di smettere... poi mi passa... poi torno.... e Mohr mi sfotte....... :)

:D:D:D :birra::birra::birra:

5. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D:D:rotfl:

CI SENTIAMO CIAO BETA:D

MOHR TI SFOTTE?
    DIREI CHE FA BENE.......:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

TI HO TOLTO LE BIRRE...SON CONTRO LA VENDITA DEGLI ALCOLICI PRIMA DELLE 5PM:D

6. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Si era chiaro..ho solo rimarcato il fatto che tale formula è la migliore e che per tale motivo si dovrebbe adottarla anche in regione (visto che da noi non lo fanno)

Equivalgono ai nostri 4 grand prix , ma ci si può iscrivere alla propria categoria e qualsiasi categoria superiore.
    Non abbiamo tornei ordinari :mumble:

Non credo che Rommel possa esser distratto da una considerazione :eek: :p ;)
    Cmq...vediamo se e come parteciperà ancora a questa discussione :approved:

7. mohr

mohr Nuovo Utente

Eta, quoto quel che voleva ZZdire, se fossi in te non sarei tanto orgoglioso di dare il tuo nome ad un "Lodo", poi scopriamo un giro di veline pagate per venire ad assistere alle tue partite a Domodossola...:mad:

pensierino personale e raccomandazione : non ZZspandete, cercate di stare su pochi punti ben ordinati e logici su cui fare delle proposte chiare al feldmaresciallo tedesco ...che se può farà qualcosa

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Forse mi era sfuggito il riferimento al Lodo Alfano... da sportivo pensavo più al... Lodo Petrucci. :D

Tutti a Villa Certosino... tartine alla crescenza e velone del dopoguerra :D

______________________________ o ________________________________

Raga, ho paura che Rommel ce lo siamo giocato. :eek: :)

Ieri ho discusso lungamente con un alto dirigente federale sul tema spinoso delle qualificazioni da torneo a torneo e le posizioni sono rimaste distanti.

Il calendario sarebbe strutturato in modo da rivalutare l'attività regionale e riscoprire la gara di doppio che ormai viene quasi solo giocata ai Campionati Italiani. Il mio interlocutore sottolineava il fatto che bisogna allestire un adeguato numero di gare di doppio durante la stagione, che preparino il terreno all'assegnazione dei titoli italiani per quel tipo di gara. Io stesso ho osservato che molte coppie delle ultime edizioni dei C.I. sono formate in modo estemporaneo. La gara di doppio ha un suo fascino ma l'unico modo per rivalutarla è che si formino coppie affiatate dall'allenamento e dalla competizione. Va detto che questa rivalutazione del doppio è in controtendenza rispetto l'indirizzo preso dal consesso internazionale.

Ho però ribadito il fatto che eliminare le qualificazioni è sbagliato anche dal punto di vista tecnico. Spiego il perchè:

prendiamo un buon giocatore 3a cat. ; mediamente, disputando campionati nazionali di C1 o B2 avrà scarsissime probabilità di incontrare giocatori di 2a categoria (in Piemonte nessuno). Nei tornei regionali, idem (in Piemonte l'unica gara "assoluta" sono i Campionati Regionali di Fossano, nessun torneo prevede la 2a cat.).
    Questi si classifica ai Campionati Italiani di 2a cat. attraverso i tornei regionali giocando con giocatori di 3a e 4a.

Quindi, non avendo potuto mai misurarsi con giocatori 2a categoria la sua partecipazione agli italiani 2a diventa poco più che un rito sacrificale. imho

Io ribadisco il mio appello agli estensori dei regolamenti: ripensino ad una qualche forma di interconnesione tra le categorie che altrimenti diventeranno quasi dei ghetti. Allargate a 16/32 giocatori la POSSIBILITA' di iscriversi alla gara superiore. Senza stravolgere calendario, lista primo impegno atleti e stesura dei gironi, basta aggiungere un +tot al numero fissato ora come ranking di ammissione alle rispettive gare.
    Ciò anche al fine di contenere il più possibile il numero di wild card. Anche se queste sono assegnate al solo settore giovanile con motivazioni tecniche più che valide, sarebbe meglio che i ragazzi si meritassero di più la partecipazione alle gare superiori. Ha poco senso essere rigorosi sulle norme di ammissione e poi concedere a man bassa "passaporti selvaggi" :)

Grazie per l'attenzione.

9. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Mi spieghi come pensano di incentivare le gare di doppio (e l'attività regionale:confused:) con questo sistema ?

Non ci arrivo :mumble: ... sorry :hail:

Da noi non organizzano più gare di doppio a causa (oppure con la scusa?!) dei tempi biblici dei tornei .. dovuti a vari fattori tra i quali:
    - il programma di gestione gare..che impedisce la stampa del tabellone post-gironi se non sono finiti tutti i gironi :eek: :tsk: :muro:
    - tante gare giovanili e spesso diverse gare femminili (con poche e le stesse iscritte) .. che ovviamente occupando dei tavoli :azz:

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Beh, chi volesse qualificarsi ai Campionati Italiani 2a dovrà prendere parte alle gare regionali (o fare tanti punti in campionato :( )

I tempi dei tornei nazionali sarebbero un tantino accorciati (senza l'attesa di conoscere i nomi dei qualificati) così da permettere lo svolgimento della gara di doppio. :confused:

11. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

quindi pensano di mettere gare di doppio in ogni torneo nazionale ... e non uno si e uno no :goccia:

in pratica da 2 gare di doppio ne avremo "ben" 4 ... però .. non male :azz:

12. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    Bah, magari sono l'unico a pensarla cosi:
    ma se si eliminassero del tutto i doppi, a mio avviso "obsoleti" nel tt attuale, sarebbe poi così tanto sbagliato?
    Il solo programma dei Campionati Italiani sarebbe più snello, spesso nei tornei si tende ad incastonare i doppi con le gare individuali, con l'effetto di allungare il torneo individuale oltremisura.
    Punti non ne assegnano, nei campionati non si svolgono incontri di doppio, dal punto di vista "televisivo" non ritengo siano apprezzabili, io credo che non se ne sentirebbe troppo la mancanza.
    Magari li si potrebbe organizzare il sabato di ogni torneo nazionale e lasciare la domenica interamente allo svolgimento del torneo di categoria.
    Non sono in grado di valutare le modifiche regolamentari con cognizione di causa vista la mia modesta esperienza in fatto di tornei nazionali, ma mi sembra di aver capito che esse determineranno un calo di partecipanti, vista l'impossibilità di partecipazione anche alla categoria superiore per i qualificati dal torneo inferiore precedente.
    Per questo penso che sarebbe possibile lo svolgimento del torneo la domenica.
    Doppi il sabato, individuale la domenica, e tutti vissero felici e contenti....

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ci vorrebbe un referendum.. da indire per il prossimo election day :D

Incastonare le gare come pietre su un anello è effettivamente un disastro: ho visto perdere una gara di singolo alla semifinale ad un ragazzo che era sceso da pochi minuti, da vincitore, dal podio del doppio.

Però con molti partecipanti è inevitabile fare i gironi e i tabellone su giorni diversi.
    Il calendario di quest'anno prevederà la concomitanza di gare nazionali di diversa categoria.

14. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :approved:

T REX anche musicalmente? OTTIMA SCELTA :D

15. Andi

Andi Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    cascina
    Dovrebbero ma dare dei punti alle gare dei doppi e fare una classifica come nel tennis:

Coppia A-B prendono 200 punti dopo una gara, torneo torneo dopo A gioca con C e prendono 150 punti dopo una gara,classifica:

A: 350
    B: 200
    C:150

in modo da fare teste di serie, il doppio è una gara a se, e il risultato non è mai scontato.

Poi il discorso di eta beta dell'allargamento fasce di qualificazione è buono, ma non c'entra niente col sacrosanto diritto della qualificazione. se io 13000 d'Italia entro nei sedici di un torneo quarta unico, perchè non dovrei fare il susseguente torneo 3a?

Se è un problema di aspettare i qualificati basta scrivere al posto del cognome del futuro qualificato "Qualificato n.9" e fare i sorteggi. Poi se non si arriva a 16 per rinunce si passa ai primi scartati fino a raggiungere il numero previsto e non falsare i gironi.

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Andi, la penso come te, le qualificazioni dovevano restare. Il mio è un tentativo di aggiustamento perchè il calendario non permette altro. Per fare spazio all'attività regionale sono previsti tornei nazionali in contemporanea, pare con lo scopo di evitare accavallamenti tra l'attività regionale e quella nazionale. La qualificazione si poteva avere solo per tornei successivi o in sede unica (anzi, quest'anno, addiritura, era stata ripristinata la qualificazione successiva ma non in sede unica).

17. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    questa è un possibilità oppure, + semplicemente, ogni giocatore porta con se il suo punteggio personale (del singolo) e quindi la coppia AB avrà un "valore" dato da "punti di A + punti di B" ... anche perchè io posso essere un 3ª cat. , ma se faccio coppia con un 4ªcat. (magari oltre il #1000) il nostro valore dovrebbe essere minore rispetto a due 3ªcat. giusto ?

ad ogni modo , basta che ridiano vitalità al doppio !!! :banana:

18. ATLETICO BARBA

ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    sono abbastanza daccordo con quello che dice Trex.......io penso che il doppio giocato come lo si gioca attualmente non piaccia a nessuno.......il rilancio di questa disciplina mi lascia molto perplesso in quanto dai pareri di molti miei colleghi mi è parso di capire che è utile solo come riscaldamento al singolo.......l'unico modo secondo me per rivalutare la "specialità" sarebbe quello di assegnare un punteggio valido per le classifiche individuali a chi effettua le gare di doppio.............per capirci........i tornei di doppio dovrebbero essere in concomitanza con i tornei di singolo per tutte le categorie...........l'assegnazione dei punti verrebbe fatta come per le classifiche individuali...es:io ho 5800 punti il mio compagno 6000 quindi totale 11800 punti.........vinciamo contro uno che ha 6100 ed uno che ha 5500 quindi totale 11600 punti.......differenza punti 200 a nostro favore.......vittoria attesa e quindi applicata la formula 80-(200/25)=80-8=72 che poi essendo una gara di doppio lo dividerei ancora per 2....quindi 36 punti ai 2 componenti del doppio vincente.........e stessa cosa calcolando i punti della sconfitta e dividendo il punteggio per 2 al doppio perdente............non si assegnerebbero bonus per le gare di doppio.........secondo il mio parere il fatto dell'assegnazione dei punti per la classifica individuale sarebbe l'unico stimolo per far giocare dei doppi affiatati in tutto l'arco dell'anno...........uno mi potrebbe dire.......vabbè ma se uno che ha 4500 p. fa il doppio con uno che ne ha 7000 p. potrebbe essere avvantaggiato..........e questa puo anche essere una verità......però dobbiamo anche tenere presente che colui che ha 7000 punti non so quanto gli convenga fare il doppio con uno molto piu scarso di lui in quanto potrebbe perdere tanti punti per la sua classifica individuale...........quindi terminando il mio discorso penso che ci sarebbero molte coppie equilibrate con punteggi abbastanza vicini(nell'ordine dei 3/400 punti di differenza) si garantirebbe una folta partecipazione nelle gare di doppio e penso che si rivaluterebbe molto questa specialità................vi ripeto che questa è solo una mia idea ci vorrebbe un po per applicarla anche con alcune modifiche ma penso che possa essere valida.........saluti.

19. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

Perfetto ! Hai dettagliato esattamente quello che avevo scritto (o avrei voluto esprimere ;)) nel messaggio precedente

:campione: :approved: :clap: :king: :hail:

20. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Faccio una proposta stupida..... se è troppo stupida fate finta di niente.
    Leggo, ed ho letto, tante belle proposte e tanti bei raggionamenti che poi puntalmente, come tutte le altre belle discussioni che abbiamo fatto nel corso degli anni, vengono seppellite nel forum e "dimenticate".... perchè invece non approfittiamo per metterle nero su bianco e creare un dettagliato pacchetto "propositivo" (che magari verrà ignorato o verrà preso in considerazione all'1%) delle modifiche che vorremmo fossero apportate, da passare alla commissione tramite i nostri rappresentanti (anche se non è ancora una figura riconosciuta chi ci vieta di nominarli?).

Potremmo così iniziare a dare un senso ed un ruolo a queste figure che dovrebbero nascere, faremmo capire che abbiamo delle idee e dei punti fermi su cui vogliamo che si intervenga in fretta in modo migliorativo.

Ho letto delle cose bellissime buttate così in mezzo ad altri cento post "normali" non hanno nessuna valenza.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina