1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Regolamenti 2009/2010...commenti, lamentele e complimenti

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da topspinner, 17 Giu 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. paperang

paperang Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Angela
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    PGSD AUXILIUM CUNEO
    Se ho guardato bene sono aumentati solo quelli maschili, di molto, mentre hanno abbassato di pochissimo quelli dei campionati femminili. Correggetemi se sbaglio....

2. TAVOLOLENTO

TAVOLOLENTO Utente

Nome e Cognome:
    claudio spicola
    preciso che oltre al ranking sono previste wild card per i giovanili, in pratica un quarta , un terza giovanile, potra' partecipare giustamente al torneo di categoria superiore.anche non avendo la classifica richiesta per la gara in oggetto.
    questo permettera' almeno ai giovani di confrontarsi in piu' occasioni con atleti piu' forti.

per il discorso dei senior, io direi facciamo passare almeno qualche mese e vediamo cosa succede in termine di qualita' e numerosita' nei tornei, dopo sara' possibile se necessario, prevedere dei cambiamenti che sicuramente saranno presi in considerazione se giusti.saluti adsl

3. John Wayne

John Wayne Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    john wayne
    @ Ady: non ho sbagliato, ma il tono ironico ovviamente non si può dedurre da un post, se io non metto emoticons. A scanso di equivoci e per tutti: sono davvero e sinceramente d'accordo con Ady su tutta la linea.
    Due anni fa si era tentata questa carta e c'era stata una mezza rivolta: perché riproporla? Davvero non capisco chi possa trarre giovamento dal togliere la qualificazione.

@ Eta: Lo so che Rommel ci mette la faccia, mette il naso ai tornei, è l'unico e prezioso liaison officer e che, velatamente mi stai accusando di nascondermi dietro a un nick, ma questo è un forum, e in questo forum l'anonimato è permesso, sempre nel rispetto degli altri utenti. Tra l'altro credo che nell'anonimato risaltino di più i contenuto e non il "chi ha scritto che cosa". Ma questa è una mia personale opinione e non c'entra con il thread.

Per cui forza Rommel, ce ne vorrebbero di più come lui, e la domanda di Ady su da chi sia composta la commissione è sensata. Era la stessa riflessione che facevo io, in toni diversi, nel mio primo post.

Besos

4. paperang

paperang Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Angela
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    PGSD AUXILIUM CUNEO
    faccio copia incolla dal calendario 2009-2010:

19/12/2009 Sabato
    20/12/2009 Domenica
    2° Torneo Nazionale Predeterminato di 4a Categoria (Unico) - Terni
    2° Torneo Nazionale Predeterminato di 3a Categoria (Unico) – Lignano Sabbiadoro (UD) FITeT
    1° Torneo Nazionale Predeterminato Assoluto

...vedo improbabile che un ragazzo riesca nello stesso fine settimana a partecipare chessò io... al torneo 4' a terni e al 3' a Lignano....
    :goccia:
    boh....

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bisogna sgomberare il campo da equivoci: lo scorso anno fu Nato Stanco a sollevare il problema delle qualificazioni per la stagione 2007/2008 (non quella appena conclusa). Intervenni prima incredulo perchè mi sembrava assurda la non possibilità della qualificazione diretta ai successivi tornei. Mi informai ed effettivamente le cose stavano così, stante anche un calendario con 6 tornei fra assoluti, seconda e prima che non succedevano ad altrettanti tornei 3a.
    Ci fu un lungo lavoro di convincimento presso i commissari preposti ai regolamenti che portò ad un ripristino delle qualificazioni nella stagione appena conclusa... ora questo dietrofront inaspettato. Se l'obiettivo è quello di riqualificare verso l'alto i tornei è una scelta strategica che possiamo discutere ma anche rispettare, però va sancito il diritto INDIVIDUALE di un atleta ad avere la possibilità di progredire nell'attività individuale anche solo facendo attività individuale e comunque, stante l'attuale metodo di calcolo dei risultati (vittorie attese, vittorie inattese, positivi, negativi) deve essere sancita la possibilità di misurarsi con atleti della categoria superiore. Vengo dalla FISI e anche là ci sono atleti e Società (gli Sci Clubs) ma ogni atleta ha la possibilità di progredire solo se supera atleti davanti a lui e questa opportunità non gli viene negata. Fino a che non ci sarà una CLASSIFICA UNICA nella quale confluiscano gare e campionati regionali, questo diritto non è rispettato. Così come nel giovanile c'è sperequazione tra atleti che fanno campionati regionali ed altri che fanno campionati nazionali.

Perciò mi fa piacere in quanto genitore di un giovane giocatore che siano previste wild card per il settore giovanile ma mi interessa di più il bene collettivo. E se dovessi diventare il primo dei quarta, io che trascuro l'attività a squadre dato che per indole personale rifuggo i sensi di colpa derivanti da una sconfitta della mia squadra a causa di una mia sconfitta ? :)

6. ATLETICO BARBA

ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    volevo anche io esprimere una mia opinione riguardo i nuovi regolamenti.............a prima vista pensavo di essermi sbagliato nel leggere il regolamento che determina chi ha diritto a partecipare ai tornei nelle varie categorie......effettivamente quotare ady al 100% mi sembra addirittura riduttivo.........non capisco chi possa favorire questo regolamento........il perchè non dare la possibilità ad un tesserato non piu nelle categorie giovanili di poter affrontare atleti di classifica superiore alla sua mi sembra che vada contro le regole dello sport......il perchè una persona di 30-40-50-60 anni che si allena regolarmente durante tutto l'anno non possa avere anche lo stimolo di poter affrontare una volta nella vita bobocica e stoyanov mi sembra voler far smettere le persone di sognare..........tutti dentro di noi anche se poi il campo ci smentisce puntualmente e ci riporta alla realtà ci sentiamo quasi imbattibili.....i più forti.......ed i nostri allenameti vengono fatti anche in funzione di poterci confrontare con ostacoli si invalicabili ma che ci DANNO LA FORZA E LO STIMOLO PER CONTINUARE.......ecco.........con questo nuovo regolamento non vorrei che molti di noi perdessero l'entusiasmo e lo stimolo per andare avanti.........sicuramente questi regolamenti non sono dalla parte di noi giocatori..............ho sentito ady che ha paventato l'idea di abbandonare il forum per non farsi il sangue amaro a 47 anni......e sono sicuro che piu che il forum vorrebbe abbandonare questo tennistavolo e questa federazione sempre piu lontana dagli interessi dei suoi tesserati e delle società........un esempio:il primo torneo assoluto dopo tante richieste il 19-20 settembre sarà ospitato dalla mia società........il csi don bastianini di porto santostefano(gr)......in contemporanea ci sarà un torneo quarta ed uno terza(lo ha scritto sopra paperang)..........con questo nuovo regolamento quanti iscritti pensate che ci possano essere al torneo assoluto???????.....io dico 50..........ma come si pretende che poi le società non si lamentino con chi stila i calendari e fà i regolamenti.................io dico una cosa sola ad ady ed a tutti.....l'associazione giocatori è necessaria ed è l'unica via da perseguire per far sentire la nostra voce in seno al consiglio federale dove mi sà che ci deve rappresentare o dorme durante le riunioni o è succube delle decisioni altrui........naturalmente per sollevare giorno da qualsiasi problema mi prendo la responsabilità assoluta delle mie parole......saluti barba.

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ma assolutamente, no. Dove leggi questa accusa velata?

Proprio non capisco. Anzi mi ha fatto piacere il tuo complimento. Avevo capito cosa intendevi dire. Siccome la tua battuta si riferiva agli estensori dei regolamenti, spezzavo una lancia fulvia a favore della buona volontà di alcuni di loro a cercare di comprendere le istanze del pueblo. Tutto qui... relajate ;):D

besitos.

8. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Il fatto che i nuovi regolamenti siano veramente molto criticabili (anche per me), non ti autorizza a scrivere romanzi di FANTASCIENZA...:D:D:D

9. mohr

mohr Nuovo Utente

Ady, mi riquoto per mettere ben in chiaro che non c'era nessuna forma di censura da parte mia (odio le censure di tutti i tipi..)
    nè mi sembra che nessun altro ha criticato quello che hai detto
    ho solo detto che ti ha preso la mano e forse non eri stato chiarissimo, infatti poi hai spiegato meglio anche per quelli come me che si confessano ignoranti in materia

---------- Post added at 00:24 ---------- Previous post was at 00:16 ----------

mi pare che nella speciale classifica di chi "deve misurare le parole" stai basso....nel senso che in genere hai sempre postato sensato e moderato
    lascia perdere il ritornello "abbandono il forum", che poi c'ha il copyright Eta Beta e devi pagargli i diritti
    nessuno di noi abbandonerà mai il forum se non costretto da cause di forza maggiore, si vede che amiamo troppo questo sport, quindi continuiamo a farci il sangue cattivo, tu per primo hai fatto molto e puoi fare ancora molto
    aspettiamo un intervento di Rommel in merito

10. redmax

redmax Big Scarsone

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.P.D. Eos Enna
    caro tavololento le wild card esistono da diversi anni, forse tu sei un novello giocatore?

11. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    ...dovrei prendermi un giorno di ferie per risponderVi :D .... ma oggi devo andare in ufficio :goccia::goccia: e dirò la mia stasera o domani.
    Forse oggi sul sito federale uscirà un articolo che sintetizza le novità e ne potremo parlare meglio.
    Saluto con simpatia tutti quelli che, come me, cercano di portare idee nuove nel ns sport ed in questo Forum ne trovo sempre tanti. Le visioni dei cambiamenti sono sempre diverse e basterebbe scorrere i post per verificarlo. Nessuno ha la presunzione di avere la "verità in tasca". A presto.
    p.s. : per quanto mi riguarda "anonimato" e visione critica per la Federazione non sono un problema anzi..........sono forse la forza di questo Forum. :clap:

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rommel, grazie per essere un interlocutore autorevole e disponibile al confronto. Come dice Renato Zero : "grazie di esistere!" :D

Ti esorto, insieme al resto della commisione e al C.F. a ritornare solo parzialmente sulle qualificazioni ai tornei superiori. Stante il futuro calendario credo che la "qualificazione virtuale" che ho sopra descritto (se vorrai intitolarla "Lodo Bertagna" mi permetterai di perpetuarla a futura memoria dei posteri :D ) potrebe essere una valida scappatoia all'impopolare annullamento delle qualficazioni.

Ti riassumo il mio pensiero: da domani potranno partecipare, per esempio, ai tornei terza, i terza categoria ad inizio anno + gli atleti compresi tra la posizione 132 e 453 che sono esattamente le posizioni che ricomprendono la terza categoria. Io propongo un allargamento fino alla posizione 485 (453+32 ex qualificati) in modo che ci sia la reale possibilità di scalare la classifica anche solo facendo attività individuale. Stesso discorso per i seconda ma limitato a 16 giocatori (132+16=148). Attenzione, si tratta solo del numero dei possibili iscritti (quindi non un dato reale, torneo per torneo). Ciò non crea disturbo alla pubblicazione del primo impegno atleti sul portale risultati, nè alla compliazione dei gironi da parte del giudice arbitro.

E' necessario, che le classifiche individuali siano determinate soprattutto dall'attività individuale e non in modo quasi esclusivo dall'attività a squadre.

Grazie per la tua sempre premurosa attenzione. Eta.

13. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :mumble::mumble::mumble:
    legge ad personam:nono::nono::nono:

zz :)

---------- Post added at 09:40 ---------- Previous post was at 09:30 ----------

ti prendo in parola:

classifica unica e nazionale
    passaggi di categoria piu' rapidi per i giovani......quelli che valgono via dai 4
    su nei 3....
    griglia per le classifiche se uno è stato seconda e smette...(da dove riparte??? )
    tutti i tornei "open" cioe' che siano nazionali
    campionato di categoria per i giovanissimi
    un servizio marketing che lavori veramente come marketing....
    piu' accordi con il ministero dell'istruzione.....da ente governative a ministero (pronto ci siete? ASCOLTATE???)
    piu' supporto TECNICO per i piccoli clubs
    il pingpongbusZz
    CORSI ALLENATORI ON -LINE
    lista di allenatori FITET che danno supporto alle piccole realta'
    (in sostanza il pingpongbusZZ)
    piu' materiale tecnico didattico a disposizione....tutte le nazioni hanno fatto un dvd per i training etc....noi (copia e incolla)????
    stage anche per i non nazionali....(lo vogliamo far crescere culturalmente sto sport o no??

allego diagramma di gant che "gradirei"vedere pubblicato sul sito "federale" soprattutto con le scadenze delle azioni intraprese....

dimenticavo mettete un coordinatore per le classifiche regionali....sembra una festa dove tutti arrivano all'ora che vogliono...e che diamine ci dobbiam sempre fare riconoscere?

AS USAL NIENTE DI PERSONALE!:D...è CHE HO UNA CERTA "ANTI patia" per tutte quanto dovrebbe essere gestito in modo manageriale ma non lo è.... se POI si chiama Fed Italiana.....ecco io SON GIA' DI DIRITTO UN AZIONISTA...
    e allora....IN QUESTO CASO ..la mia ditta deve darmi di piu' ! )(senso lato dell'affermazione :) )

etc etc etc etc.....

Sportello Virtuale Utenze
    Benvenuti nel nuovo Sportello Virtuale di ZiZZi ServiZZi. :)

14. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    A dire il vero dista circa 90km :rolleyes: :cool: ;)

Ci rendiamo conto ? 4 retrocessioni su 10 ? :hoi: :eek: :tsk:

Mi sembra una cosa giusta :approved: ... dovremmo farlo anche in regione per limitare l'accesso non alla prima categoria superiore ma alla seconda (oggi un NC può farsi tutti i tornei 3ªcat :eek:)

Non mi sembra giusto :( .. anche se (purtroppo) non mi tocca :eek:

Questa potrebbe essere una bella idea :mumble: ...

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bvzm, vedo che hai voglia di scherzare e vabbè non ti voglio rovinare il buon umore... però....

Nelle gare regionali ordinarie spesso e volentieri si "apre" l'iscrizione a dogs&pigs e lo si fa chiaramente per fare cassetta. Nei predeterminati regionali, in Piemonte almeno, c'è un numero preciso di qualificati da N.C./4.5 a 4a cat..... e da 4a a 3a.

Il problema dei nuovi regolamenti sta nella scarsa possibilità di progresso per chi (per scelta o per necessità) faccia solo gare individuali. Prendiamo un 4a cat. : dalla posizione 1500 (circa) fino alla 453, ha enormi opportunità di fare punti e salire. Poi, arrivato al vertice della categoria di appartenenza non può che giocare con avversari più deboli (col rischio di perdere punti) o di pari classifica (col rischio di guadagnare pochissimi punti). Se non ti misuri con un terza alto come puoi sperare di prendere punti sufficenti? Il sistema attuale del calcolo delle classifiche non permette di accedere alla seconda categoria nemmeno a chi ha vinto con tre o quattro seconda categoria.

Nello sci alpino, quando era suddiviso in categorie, dalla 1a alla 7a, se in gara superavi uno della categoria superiore e riconfermavi il risultato nella gara successiva, passavi automaticamente di categoria. Poi anche lì sono subentrati i punti e le cose si sono complicate. :rolleyes:

ma che dici???

Ho posto il problema di quei quarta e terza che non hanno possibilità di progresso in classifica solo con l'attività individuale:

quale legge ad personam ???

Io sono completamente fuori dal discorso e il folletto può accedere alle wild card del settore giovanile.

E' una questione di puro principio di diritto, visto che pratichiamo uno sport individuale e stiamo parlando di gare individuali. Sia chiaro.

16. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Battuta solo sui KM :p, il resto era cosa seria ... cmq ricordiamoci sempre che di sport si parla , che siamo su un forum , che (PURTROPPO) solo chi è hai vertici decide .. ma che TUTTI sappiamo di essere letti da molti del vertice, quindi la speranza di fare proposte costruttive e non polemiche DEVE esserci sempre :approved:

Capisco, ma se per "fare cassetta" :
    - si arriva a NON FARE ALCUNA gara di doppio in tutto l'anno
    - si fanno 3 gare femminili con le stesse 5/6/7 iscritte
    - si finisce di giocare alle 23:59
    Non capisco la distinzione tra "gare regionali ordinarie" e "predeterminati regionali" .. forse perchè da noi si fanno solo 4 grand prix e 1 giornata x il camp. regionale :mumble:

Da noi , sono in molti che vorrebbero mettere un limite alle iscrizioni fuori categoria, ma bada bene..solo per 2 categorie superiori (NC -> 3ªcat) :approved:
    Considera che da alcuni anni non abbiamo più alcun 2ªcat. e che abbiamo accorpato tutti i 4ªcat. (quando smisi di giocare, 18 anni fa, c'erano 4/5, 4/4, 4/3, 4/2, 4/1)

Forse prima non mi sono spiegato bene (troppe quote? :p) , ma sottolineo che anche per me togliere certe possibilità è stato/sarebbe un grosso errore, un enorme penalizzazione per chi sta crescendo .. anche a 38 anni ;)

17. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    GIUSTO ETA:D

:mumble::mumble:
    ed è giusto che se batti uno che ha meno punti di te....

NON PRENDI PUNTI
    !:approved:

:mumble::mumble:Le Classifiche non fanno che cercare di dare una sistematicità e una sinteticità ..........

A ME NE è VENUTA IN MENTE UNA.....AI MIEI TEMPI QUANDO GIOCAVO A SQUASH :)..

(CLASSIFICA UNICA E NAZIONALE!!!!)

QUANDO C'ERANO I TORNEI CHE ERANO SOLO NAZIONALI....
    POTEVI NON ISCRIVERTI AL MAX PER 2 TORNEI AL 3° SCATTAVA LA PENALIZZAZIONE DI UN "TOT" DI PUNTI....

LA FACCIAMO ANCHE NOI?

zz:D

---------- Post added at 10:38 ---------- Previous post was at 10:34 ----------

AH ECCO BRAVO BETA ...

:eek:ma non avevi invocato l'applicazione del LODO B ?

:approved:giusto beta ...allora non è una legge ad personam...ti sei spiegato ora:clap:

bravo beta :D è UN PRINCIPIO DI DIRITTO !:D
    PS SCUSA BETA SEI TORNATO ALIENO? :)

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    E li buttiamo su con la pala o con il forcone?

Ci sono le classifiche di merito fatte coi punti delle partite vinte (se valgono salgono coi punti). Se sono lì lì alcune regioni fanno passare terza i ragazzi più meritevoli, altre regioni scelgono, pilatescamente, di far salire la quota disponbile dei migliori 4a (anche se sono giocatori che fanno su e giù tra la 3a e la 4a categoria).
    Zizì, mi ero spiegato anche prima, avevo già chiarito dopo l'intervento di Tavololento, che sembrava una risposta indiretta a me dato che ricordava l'esistenza delle wild card, che il mio è un intervento assolutamente disinteressato (e lo sanno pure Ady e Topspinner).

"Lodo Bertagna" era solo il titolo scherzoso dell'eventuale modifica ed è uno scherzo tra me e Rommel dato che c'era già stato un "Lodo Bertagna-Furrer" per tutt'altri motivi. :)

19. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Altro punto...avete notato la dislocazione di alcuni tornei nazionali 4ªcat. per la prossima stagione ?
    :eek:

1° Torneo 4ª predeterminato , 12/13 settembre 2009
    Ponte di Legno ... una specie di prova generale per i C.I. ?!? :mumble:
    Arezzo
    Reggio Calabria

2° Torneo 4ª predeterminato UNICO, 19/20 dicembre 2009
    Terni

3° Torneo 4ª predeterminato TRIPLO, 09/10 gennaio 2010
    S.Mauro Torinese (TO)
    Ariano Irpino (AV) :eek: ... sarebbe centro Italia ?!? :tsk:
    Milazzo (ME)

4° Torneo 4ª predeterminato UNICO, 27/28 marzo 2010
    Lignano Sabbiadoro (UD) :eek: ... davvero comodo :tsk:

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    E allora, scusa, ma se sei d'accordo sul principio perchè "tirare in scena" i regolamenti regionali in questa sede? Se vogliamo che Rommel comprenda la nostra posizione su questo tema (e che siamo tutto sommato compatti) è meglio che non perdiamo di vista il tema del discorso (e del thread) e cioè i regolamenti nazionali 2009/10. Rommel oltre ad essere consigliere federale è membro della Commissione Regolamenti, chi meglio di lui?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina