1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Regolamenti 2007-2008

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Pigreco, 24 Giu 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    per chicco : nel forum siamo tutti mortali. a chi Ti riferisci ?? al Consiglio Federale che ha scritto i Regolamenti ?? credo che non ci sia nessuno di Loro nel Forum. Io provo a decifrarlo ma non aspettarTi granchè da me.
     
  2. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Secondo me (da quanto si evince dal regolamento) le teste di serie di ogni categoria (o 4 o 8 a seconda) giocano solo la domenica aggiungendosi ai quattro classificati di ogni categoria del sabato, per cui 4+4= top 8 , 8+4= top12. fin qui niente da dire.... ma viene accennato con riferimenti espliciti alla categoria "GIOVANISSIMI" che vengono menzionati ed ad un certo punto "spariscono". Ma esiste ancora a livello agonistico ? non è promozionale? se fanno i gironi di qualificazione ma poi non fanno il top la domenica,poichè alcune categ. devono obbligatoriamente finire nella giornata di sabato , ciò significa che esiste la possibilità che in alcune categ. (anche i giovanissimi) si cominci di sabato per poi ritornare la domenica...magari per fare l'ultimo turno....
    Se le teste di serie giocano solo la domenica a questo punto ,all'atto dell'iscrizione devi sapere se sei testa di serie già inserita nel top di domenica: e chi te lo comunica e quando?Devi presentarti sabato e dormire fuori? Spero che quando vengano fatti i tabelloni si facciano le comunicazioni...
     
  3. Pigreco

    Pigreco Me, I'm just a lownmower

    Da quello che ho capito leggendo mi sembra che la categoria GIOVANISSIMI sia stata reintrodotta in modo ufficiale al punto che compare anche come Campionato Italiano e, se ho capito bene, tutti possono parteciparvi (non si parla di qualificati come per le altre categorie).
    Il TOP 12 (o 8) si fa solo nei tornei unificati, quindi ne deduco che in quei tornei c'è il TOP 12 e il torneo.
    Dalla lettura del regolamento presumo anche che alcune categorie (allievi) effettuino i gironi al sabato e il tabellone la domenica.
    In effetti questa parte del regolamento è decisamente poco chiara.
     
  4. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    di sicuro : le iscrizioni terminano il martedì e vengono fatte solo telematicamente. il giovedì gli iscritti sono sul sito federale. il venerdì vengono esposti i tabelloni sul sito federale. questo in TUTTI i tornei nazionali 2007/2008.
     
  5. badedas

    badedas Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    l'unica cosa un po' negativa di tutto cio' è che se io 3 categoria
    non mi qualifico dalla regione e neanche nei tornei nazionali,
    paradossalmente vincendo gli italiani 3 categoria non ho diritto a fare i 2 cat.
    ho visto che sono raddoppiati i posti, però non sarebbe male tirare fuori un buco per i primi otto agli italiani 3 dove può essere che uno di questi non si sia qualificato, perchè nel caso andiamo a perdere un protagonista
     
  6. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    sono concorde.:clap:
    ....anche se alla fine se entri negli otto ai terza un posticino in Regione oppure ai tornei nazionali probabilmente gia lo hai nei seconda.
     
  7. badedas

    badedas Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    hai ragione con la parola "probabilmente", ma gli exploit esistono e sarebbe utile tenerli in considerazione. sto tirando fuori casistiche particolari che però quando capitano creano spiacevoli inconvenienti. faccio il mio caso
    vado a fare i tornei nazionali e non mi qualifico come è possibile o probabile che capiti. considerato che dalla mia regione per fare un torneo nazionale servono un pò di soldini molti 3 categoria non li fanno. pertanto per questo motivo essendocene comunque forti, loro si qualificano dalla regione e io andrò a fare i campionati italiani con la certezza che anche vincendoli non mi verrà data l'opportunità di partecipare ai seconda.
    ovviare a questa ipotetica casistica dando un qualificato in più alle regioni logisticamente poco fortunate (da un punto di vista pongistico)
     
  8. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    oppure dare un posto in più agli atleti delle regioni che non organizzano Tornei Predeterminati o che non hanno il Torneo neanche in una Regione limitrofa (come la Tua Sardegna).
     
  9. badedas

    badedas Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    l'obbiettivo credo sia avere agli italiani il meglio del meglio, se tutti gli atleti 3della sardegna avessere le stesse opportunità di fare 4 tornei nazionali 3 categoria come quelli del lazio con una spesa di 150€ sono piu che sicuro che più di un atleta si qualificherebbe, invece ne fai uno solo, entri nei 32, prendi 6 punti che ovviamente non bastano. per noi per fare 4 tornei la spesa si aggira intorno ai 1100-1200€, diciamo che aumentare di un posto i qualificati per le regioni che non hanno i tornei a portata di mano non sarebbe una cattiva idea
     
  10. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ---
    Ok Vecchio!
    Ti vedo contento.. il problema però, come al solito è dell'interpretazione, perchè avevamo fatto ben più richieste di modifica e ovviamente bisogna essere già contenti che siano passate parecchie cose (anche se andrebbe cambiato molto di più), solo che non hanno mandato la bozza regolamenti a tutti quelli della Commissione ed avevamo avvisato che era importante stare attenti e precisi nella trascrizione...
    Ad esempio le 8 teste di serie non è inteso che passano al tabellone..
    è inteso che vanno direttamente alla domenica nel TOP 12 o 10 o 8...
    ecc...ecc... (ne riparliamo che devo scappare)..
     
  11. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved: Come avevo interpretato...però bisogna ancora interpretare sta storia dei giovanissimi...in pratica dovrebbero giocare solamente sabato? e non fanno il top* la domenica ....:azz:
    poi una piccola considerazione di puro carattere pratico: A carico della società organizzatrice :
    -servizio ristoro sul posto
    -mettere a disposizione una palestra adatta
    -vitto e allogio per tre persone(arbitri)
    -i premi agli atleti e società
    Tenedo conto dell'esperienza organizzativa avuta in altri tornei (Gran prix Regionali; camp. provinciali , Predeterminati regionali) che coinvolgono parecchie persone della società ospitante ma soprattutto la espone a livello economico con un budget che deve tener conto degli introiti delle iscrizioni per coprire (almeno) le varie spese . Ma con i nuovi regolamenti ,cosi a occhio, si determina il dimezzamento del N° di iscrizioni(visto l'impossibilità di iscriversi alla gara superiore). Per cui ,calcolando a occhio e croce, come minimo la partecipazione deve essere intorno ai 180 200 atleti.Al di sotto di questa soglia ...beh dipende molto da molti fattori, ma è un rischio reale, non è più molto conveniente o comunque il gioco non vale la candela...meditiamo gente, meditiamo...
     
  12. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Mi associo a Rommel.... concluse le iscrizioni dei campionati a squadre mi dedicherò ad una lettura approfondita dei regolamenti... (se lo faccio adesso rischio che mi venga un rigurgito/rigetto genetico e va a finire che smetto definitivamente).
    E' CHIARA UNA COSA:
    ANCHE QUESTA VOLTA I REGOLAMENTI SONO STATI SCRITTI IN MODO CHE IN MOLTI PASSAGGI NON SI CAPISCONO BENE CERTE COSE.
    ALCUNE COSE INTERPRETABILI ED ALTRE IN UN ITALIANO ORRENDO.
    RIPETO A TUTTI CHE AVEVAMO CHIESTO DI RIVEDERLI E RISCRIVERLI ANCHE TUTTI INSIEME...... MA ALLORA POI!!!!
    Secondo me bisognerebbe fare delle e.mail a Renato Di Napoli e chiedergli direttamente le spiegazioni ponendo un quesito alla volta.....
    Hai visto mai che poi, appena hanno tolto di mezzo chi non vuole riscriverli, li rappezzano un pochino... anche perchè passato il periodo delle iscrizioni dei campionati a squadre prima del primo torneo un po' di tempo ce n'è...!
    IMPORTANTISSIMO E' ANCHE IL FATTO DEL "RIPESCAGGIO" E SOSTITUZIONE DI SQUADRE RINUNCIATARIE......
    E' CHIARISSIMA LA NORMATIVA DEL CONI CHE DIFFERENZIA :
    LA "RESTITUZIONE DEL TITOLO ALLA FITET" da riassegnare con criterio geografico (città, provincia, regione, laddove esistano presupposti non ostativi)...... CON...:
    LA RINUNCIA A QUEL CAMPIONATO E RICHIESTA DI ISCRIVERSI AD UNO INFERIORE.... allora si che vanno prese in considerazione le squadre che avevano dei diritti "agonistici" in base ad un posizionamento ufficiale della stagione scorsa....
    MA CREDO CHE SARA' IL CASINO CHE AVEVAMO PREVISTO QUANDO E' STATA FATTA QUESTA VACCATA GIGANTESCA DEL TOGLIERE LA CESSIONE DEI DIRITTI DEI TITOLI SPORTIVI, SENZA REGOLAMENTARLA CHIARAMENTE DALLA STAGIONE PROSSIMA.....
    ...Il Meteorite...!
    anzi ...un bello Tsunami....!
     
  13. Pigreco

    Pigreco Me, I'm just a lownmower

    Non sono d'accordo sull'interpretazione, nel regolamento pubblicati c'è scritto chiaro e tondo che (Art. 8) "...nei tornei unici [omissis] nella giornata di sabato si volgeranno le qualificazioni [omissis] nel settore Allievi Maschile le prime otto teste di serie non parteciperanno ai gironi di qualificazione..."
     
  14. bertagenio

    bertagenio Non Attivato

    Squadra:
    tt Ossola 2000
    Prima di dire eresie mi leggerò attentamente i regolamenti. Una cosa però mi balza agli occhi e non la condivido nella maniera più assoluta, sempre che non l'abbia male interpretata. I regolamenti dovrebbero essere scritti per il "bene" comune e non per favorire od ostacolare chicchessia. Mi spiego. Trovo controproducente per la crescita dei giovani atleti il fatto di non potersi misurare con la categoria superiore (chiaramente a livello giovanile) oppure, scegliere di gareggiare in quella superiore rinunciando alla propria e comunque non poter concorrere al titolo italiano se non nella propria categoria d'età. Visto che qualcuno ha portato l'esempio di Mutti, facciamolo: Mutti potrà decidere di partecipare a tutti i tornei allievi della stagione, rinunciando ai ragazzi, oppure fare gli junior o forse addirittura gli under 21 in concomitanza con i 2a ma non potrà diventare campione italiano allievi 2008 e chi lo sarà sarà un campione DIMEZZATO. Penso che la norma sia stata introdotta dopo che quest'anno Marco Rech si é aggiudicato gli junior e gli allievi. Il mondo degli adulti continua a saccheggiare i sogni dei ragazzi. Se é giusto ciò che ho capito, io non ci sto anche se il primo (o il secondo) a trarne vantaggio dovesse essere mio figlio. Spero di essere smentito.
     
  15. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Se fosse effettivamente l'esempio che hai riportato (di Rech) ad aver propiziato il cambiamento ,credo ci debba essere una spiegazione sola (ma spero di no, ovviamente) : che la cosa abbia infastidito qualcuno che riponeva speranze su altri giovani....
    Altrimenti qualcuno mi spieghi "il principio ispiratore" di codesta norma: qual'è il fine ultimo da raggiungere?
    Che sappia è normalissimo per i più giovani poter disputare partite di una categ superiore: il problema è che esse sono differenziate solo in base all'età e non dalla forza(leggi classifiche).
    E'probabile ,credo , che si sia cercato di semplificare un sistema che incrocia dati di diverse categorie , tanto più che si sta parlando di "nazionali" ,cioè ,comunque ,di tornei in cui ,per la maggior parte ,gli atleti sono già stati "scremati" da selezioni regionali o dalle "prove separate": ragazzi che comunque sanno quello che vogliono e quindi capaci di decidere se partecipare e "vincere facile " nella propria cat o sentirsi in grado di fare quella superiore per migliorare ulteriormente...Magari bisognerebbe rivedere l'assegnazione dei punteggi e tenerne conto se si gioca in una categ. superiore, e che siano validi (con gli opportuni correttivi) anche per la classifica della propria categ.
    Se uno diventasse campione italiano allievi e avesse 11 anni mi sembrerebbe logico dargli anche l'altro titolo,quello dei ragazzi.
     
  16. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    a tal proposito ti dedico questa citazione che dovresti conoscere bene:
    Ezechiele 25:17

    "Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perchè egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te..."
     
  17. bertagenio

    bertagenio Non Attivato

    Squadra:
    tt Ossola 2000
    Caro Chicco, forse mi sono reso colpevole di manifesta dietrologia....cosa che solitamente urta anche me. Mettiamola così, il principio informatore della modifica regolamentare probabilmente era quello di far giocare tutti di più. Di qui la scelta di fare gironi da 5/6 giocatori. Dal momento che ciò dilaterà enormemente la durata dei gironi, credo, per ridurre i tempi, si é deciso di eliminare la possibilità di doppia partecipazione. Però, penso che prima di varare una norma si debbano studiare le possibili ricadute, in questo caso penalizzanti non per il singolo atleta ma per tutto il settore giovanile di punta. Proprio perchè si tratta di tornei nazionali l'esigenza di far giocare di più gli atleti meno esperti non la vedo, mi sembra più utile inserire gironi da 5/6 nei tornei regionali o nei GranPrix o similari. Probabilmente le novità saranno comunque recepite anche a carattere regionale. L'esigenza di semplificare il sistema mi sembra irrisoria. Tutti i dati delle classifiche discendono a cascata dalla classifica generale e comunque gli incroci ci saranno ancora perché avendo libertà di scelta per quale categoria concorrere ogni atleta dovrà avere una posizione nella classifica di tutte le categorie. Il problema sta tutto nel fatto che i migliori devono poter giocare coi più grandi senza dover rinunciare alla propria cat. soprattutto perchè agli italiani faranno solo quella. Queste nuove norme non favoriscono la crescita degli atleti, anzi, sono dannose per il movimento giovanile. Per fare vera esperienza i giovani dovranno fare tutti i tornei di quarta, terza e qualcuno anche i seconda. Per il sottoscritto niente di nuovo, ma per molti sarà impegnativo. Credo che il problema di lasciare la propria categoria per quella superiore non si ponga per Mutti, per tutti gli altri sì. Comunque se Mutti dovesse scegliere di fare i tornei Allievi non potrà fare i Campionati italiani per quella categoria.Ciò lo considero ingiusto per lui e per chi vincerà quel titolo sapendo che c'è un ragazzo più giovane di lui che avrebbe meritato di vincerlo. Mi piacerebbe conoscere l'opinione dei tecnici nazionali su queste novità. Ciao P.S. nel frattempo mi sono documentato meglio e non ho trovato errori alle mie considerazioni. Introdurrei 2 variazioni ai nuovi regs: Possibilità agli atleti inseriti ai primi 12 posti della classifica relativa alla cat. di appartenenza e inseriti ai primi 24 posti della classifica della cat. superiore (parliamo sempre di categorie giovanili) di disputare, perlomeno nelle sedi sdoppiate o striplate, la gara della categoria sup. e soprattutto i Campionati Italiani della cat. superiore. Capisco che sono proposte parecchio "interessate" ma ripeto sono produttive alla crescita di tutti gli atleti promettenti.
     
  18. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non ho l'esperienza a livello nazionale che tu puoi avere invece avendola vissuta accanto ad Ale. Ma ribadisco che le categorie ragazzi ,allievi Juniores ect sono categorie di età e non di bravura:per quello ci sono le classifiche ufficiali... Tutti i ragionamenti, a prescindere dalle problematiche di gestione dei tornei (N° atleti/girone,N° gironi,Tempi tecnicietc..) , per cui anche il tuo ,partono dalla convinzione che chi fa parte di una categ super. sia NECESSARIAMENTE più forte. Ma chi l'ha detto?
    Metti il caso che ci siano annate nelle quali i ragazzi siano mediamente più forti degli allievi, tipo 4/1-4/2 mentre questi ultimi "solo" 4/4- 4/5 per dirla così. Che tipo di soddisfazione avrebbero i ragazzi a partecipare alla categ. superiore? e quella volta ci sarebbe ,molto probabilmente, un ragazzo di 12 anni campione della categ. (di età!) allievi e non esisterebbe nemmeno un allievo sul podio :ti sembra normale, se le divisioni sono fatte per l'età? è come se per assurdo un juniores diventasse campione veterani perchè vuol fare esperienza nelle categorie superiori...
    Ma per questo ci sono gli assoluti... e li se uno è forte è forte punto e basta.
    Ciò non va sicuramente d'accordo col fatto di assegnare i titoli anche se uno nella propria categoria non ci gioca per scelta obbligata dai regolamenti.
     
  19. bertagenio

    bertagenio Non Attivato

    Squadra:
    tt Ossola 2000
    No chicco, scusami ma non sono d'accordo. Se mi dici che nelle varie categorie ci sono eccellenze che possono benissimo porsi ai massimi livelli della categoria d'età superiore sono d'accordo. Se mi parli di livello medio, no. Ai predeterminati nazionali ci vanno gli atleti di livello medio-alto di ogni categoria, a maggior ragione ai pred. in sede unica, per intenderci a Terni. Ora pensi che Bisi, Rech, Nasi, Margarone, Dernini, Redini, solo per citarne alcuni che potresti incontrare nel girone o anche solo al primo turno, siano gli stessi atleti che erano a 12,13,14 o 15 anni? Un'altra considerazione di ordine pratico: Se scorri le classifiche nazionali ti accorgi che, a parte i primissimi, tutte le categorie sono indicativamente raggruppate in un range di punteggio. Incontrandoti sempre con gli atleti della tua cat. il tuo punteggio ,positivo o negativo che tu faccia, rimarrà più o meno quello a meno che tu non faccia i pred. di categoria (4a.3a ecc.). Nel momento in cui passerai alla cat. superiore ti troverai a ricominciare più a meno daccapo con 2 teste di serie nel girone e dovrai giocare anche il sabato. Vuoi che ti faccia l'elenco dei buoni junior 3a cat. che il folletto ha incontrato e vinto? Damm a trà...mi sun mia cunvint.
     
  20. Pigreco

    Pigreco Me, I'm just a lownmower

    Partiamo da una prima considerazione, forse in Italia abbiamo troppe categorie giovanili (Ragazzi, Allievi, Junior, Under21 e adesso sono stati reintrodotti i Giovanissimi), soprattutto troppi Titoli che vengono assegnati. Sarebbe meglio avere tre categorie, magari un po' più "larghe" (ragazzi=1,2,3 media; allievi= 1,2,3 superiore; junior= 4,5 superiore+1).
    Nei tornei nazionali secondo me ha senso che si limiti la partecipazione alla sola categoria d'appartenenza fermo restando che concordo che sarebbe opportuno lasciare ai migliori (magari con il criterio che hai indicato) la possibilità di partecipare alla categoria superiore; per la maggior parte dei giocatori le partite nella categoria superiore sono irrilevanti dal punto di vista tecnico e dell'esperienza (sia per il giocatore "che sale" che per quello che è già nella sua categoria), non dobbiamo dimenticare che la maggior parte dei giocatori non ha e non potrà avere grandi aspirazioni di crescita, deve solo divertirsi (secondo me l'obiettivo di qualsiasi sport, al diventare campioni, con quel che ne consegue, pensino i pochi che hanno il talento) e che divertimento ci può essere in una serie di 11-1, 11-2, 11-3 presi giocando contro uno che ha 3/4 anni più di te?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina