1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Recupero Forma e Tecnica

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Gianlu, 4 Set 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Gianlu

    Gianlu Non Attivato

    Ciao a Tutti :)

    Mi facevo una domanda fondamentale nel recupero dell'allenamento per la nuova stagione:

    Io non mi alleno con costanza da Febbraio del 2007 e difatti ho buttato all'aria una quasi sicura promozione in categoria superiore (no comment):(

    Purtroppo impegni IMPORTANTISSIMI extra ping pong mi hanno tenuto fuori dai tavoli per 6 mesi :goccia:
    Andavo solo a fare i tornei cercando di fare qualche punto in classifica...

    Adesso la mia domanda è questa:
    Considerando che non ho fatto i vari stage estivi in giro che ci sono e considerando che nei mesi prima dell'estate andavo in palestra 10 minuti a settimana (chi mi conosce lo sa) e alle volte anche zero minuti,

    Secondo voi:
    Quanto ci vuole per riprendere la mano e il lavoro fisico e di abitudine al gioco dopo aver smesso per cosi' tanto tempo???

    Giorni ? Mesi ? anni (non credo) :dati:

    Ciao
    Gianlu
     
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Nell'atletica di fondo e mezzofondo, che ho praticato per anni (e seguito corsi per allenatore) sostanzialmente la teoria, e in pratica piu' o meno ho potuto valutare la validita' di questa tesi, narrava che per recuperare la forma dopo una sosta necessiterebbe il doppio del tempo della sosta stessa; in sostanza se ci si ferma per 2 settimane occorre un mese per recuperare.
    Per la tecnica non mi sbilancio, non essendo competente in materia.

    ciao
    Piergiorgio
     
  3. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Diciamo ke io per recuperare l'assenza di gioco per un mese ci ho messo circa 10 giorni.:(
     
  4. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Per recuperare 1 anno e mezzo di stop fisso ho impiegato 2-3 mesi con 4 allenamenti la settimana di 2-3 ore ognuno.
     
  5. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Il recupero penso sia legato anche all'età... in genere io, se manco agli allenamenti 1 mese mi bastano 2-3 allenamenti per recuperare il ritmo
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Secondo me e' tutto molto relativo a vari fattori:
    - eta'
    - livello di gioco
    - tipo di gioco
    - modalita'/quantita` di allenamenti standard prima dello stop

    ETA': non serve commentare, giusto ? :eek:

    LIVELLO: se sei un 2ª cat. ci metti molto meno a riprendere ritmo e tecnica rispetto ad un NC

    TIPO: un conto e' essere un giocatore stile "pallettaro" (ritmo basso), un conto e' essere un attaccante da 3ª palla (ritmo elevato)

    MODALITA'/QUANTITA' : se eri abituato ad allenarti 4 volte la settimana, 2 ore al giorno con ritmi elevati patirai di + una sosta prolungata rispetto a chi si allena 1/2 volte la settimana con ritmi blandi

    Per quanto mi riguarda sono 15/20 anni che non mi alleno seriamente (a parte qualche stagione, avevo smesso !), ora mi sto allenando 2 volte la settimana da giugno, ogni volta 2/3 ore. La tecnica e' a un livello soddisfacente (per una C2), ma non ancora all'altezza di un tempo :azz:
     
  7. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Concordo con quanto detto da bvzm : proprio l'anno scorso ,a maggio ho praticamente smesso per il carpale: asettembre l'intervento,ottobre -dicembre per il recupero della funzionalità della mano(70%),gennaio con la racchetta in mano ,ma il vero recupero, non solo dal punto di vista post operatorio ma anche da quello della "sicurezza " dei colpi (e fisico), è avvenuto a fine stagione(purtroppo ). Anzi ,un consiglio da non sottovalutare: per riprendere velocemente la reattività di gambe ,non fate solo i soliti esercizi ma tanta "corda" a ritmi diversificati e pause: fa anche risparmiare tempo . 1/2 ora di corda (in punta di piedi) vale come 8-10 km di corsa e fa rendere di più la gamba.Vero Mago?
     
  8. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    A mio avviso bisogna distinguere 2 cose:
    1 - Ripresa fisico-tecnica
    2 - Ripresa agonistica

    Specie se uno è portato a giocare "con facilità", il suo recupero di colpi e tecnica, oltre che legato indiscutibilmente alla sua condizione fisica dopo lo stop, è molto legato a quanto esegue i vari colpi del suo repertorio con semplicità. Sappiamo bene che ci sono giocatori dotati di talento che stanno fermi qualche mese ed in pochi allenamenti giocano quasi come prima.
    La ripresa agonistica è il senso tattico e mentale che bisogna avere mentre si gioca un vero e proprio match: sarà facile, le prime volte, anche magari se i colpi sono già tornati quasi normali, avere veri e propri "vuoti" in partita, e spesso ci si troverà a fare scelte di colpi sbagliate. Il vero senso della partita non si può dire quanto tempo impiega a tornare.
    Resto dell'idea che, in sostanza, chi ha naturalezza nei colpi ha sicuro tempi di ripresa molto molto più brevi rispetto a chi è solo allenato. Chi (come me) gioca discretamente solo se si allena molto perchè la naturalezza nei vari colpi non ce l'ha sicuro avrà tempi di ripresa più lunghi.
     
  9. Gianlu

    Gianlu Non Attivato

    Bella risposta! . quella che mi serviva :metal:. quindi per riprendere la forma fisica dovrei metterci circa 8 mesi e mi sembra giusto come tempo ma nella tecnica si il compito è particolare perchè bisogna cominciare con il diro che gioco di attacco e quindi il fisico è importante e va di pari passo con la tecnica per chi gioca d'attacco...

    Forse intensificando gli allenamenti in maniera programmata posso metterci invece di 8 mesi 2 o 3....

    Hai qualche tabbella di recupero (per l'atletica) al riguardo ?? :eek:
    - - -
    prima dello stop quante volte/ore ti allenavi a settimana ? meno ?
    - - -

    Ottima l'idea della corda... grazie :approved:
    - - -

    Per rispondere anche ad altre risposte simili.
    Certo che lo so che dipende da quanto si gioca e da come si giocava prima dello stop.
    Io gioco di attacco ed ho anche dovuto smettere perchè mi si erano fissate in testa un nuovo tipo di gioco che sto faticosamente dimenticando... :mad:

    Quindi devo tornare a fare il mio gioco e la pausa è stata forzata per non inculcuarmi un tipo di gioco per me non buono.

    Inoltre i casini personali mi hanno fatto ritardare la ripresa.

    Credo che mi ci vorrono dai 3 ai 5 mesi.
    Se mi alleno 5 volte alla settimana anche 2 mesi potrebbero bastare..

    Grazie delle risposte.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina