1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Recupero da Infortunio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da The Hammer, 9 Lug 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. The Hammer

    The Hammer Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASTT Ances
    Ciao a tutti,

    volevo aprire una discussione su un tema che mi vede personalmente coinvolto e sul quale, in considerazione dei vari medici che ho ascoltato, c'è ancora parecchia confusione.

    Ad Aprile ho iniziato ad avvertire un leggero "dolore alla spalla" dopo un incontro di campionato. Considerato il periodo di fermo attività causa lavoro non ho dato tanto peso alla cosa (ritenendola un normale sforzo muscolare) e ho continuato a giocare. A Maggio non riuscivo più ad alzare il braccio ma peggio ancora non riuscivo ad effettuare movimenti quotidiani!!!

    Ho così iniziato il lungo calvario delle visite mediche: medico di base, ecografo, ortopedico ed infine ortopedico sportivo. La diagnosi è stata tendinite con calcificazione del sovra e sotto-spinato, la cura quella di un ciclo di ultrasuoni e ionoforesi + esercizi vari di fisioterapia. Il dolore è in buona parte diminuito facendomi riacquistare autonomia nella vita quotidiana ma di effettuare un topspin ancora non se ne parla neanche per scherzo...

    Qualcuno del forum ha avuto esperienze simili ? Può darmi qualche consiglio in merito su esercizi e tempi di recupero ?

    Grazie.

    Ciao
     
  2. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io ho avuto lo stesso infortunio l'anno scorso e l'ho trascinato per buona parte della stagione tre ghiaccio, infiltrazioni e assunzione di farmaci. L'epilogo, "tragico", di Termeno (dove ho giocato con infiltrazioni di anestetico locale) con lesione muscolare tricipitale e importante ematoma del muscolo, mi impone di consigliarti quanto segue:
    -riposo assoluto per almeno 30-45 gg (l'esperienza mi ha insegnato che stop di 10-15 gg. non sono sufficienti a guarire)
    - in questo periodo, fai impacchi di ghiaccio e massaggi con pomata (un qualunque Fans, tipo Voltaren o simili va bene)
    - il mio ortopedico mi consigliava, quando possibile, di scaricare la spalla con la classica sospensione al collo
    Ti posso dire che quest'anno il problema non si è piu' ripresentato. Continuando a trascinarsi il malanno, il rischio è quello di "congelare" l'articolazione, cioè che si instaurino modificazioni artrosico-cicatriziali tali da limitarne funzionalmente i movimenti, per sempre.
     
  3. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao, come dice Tibor, per esperienza personale e di altri pongisti con cui mi sono confrontato, e dopo aver provato molti approcci curativi (massaggi, laser, mesoterapia, infiltrazioni, agopuntura ecc) l'unica cosa che si deve fare è lasciare la spalla a riposo. Io direi anche + dei giorni citati da Tibor, o perlomeno a me non sono stati sufficienti (e ancora la sensazione è di non aver risolto del tutto)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina