1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Recensione Xiom Musa I

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da rotex, 23 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ho provato in queste settimane la nuova Xiom Musa I. Una gomma che mi ha incuriosito perchè è la prima gomma prodotta negli ultimi anni non ad effetto colla fresca incorporato, ma con un nuovo sistema di tensionatura, che la casa dichiara, che farà felici tutti coloro che rimpiangono il feeling delle vecchie gomme. Aperta la confezione e presa in mano la gomma mi accorgo che è piuttosto leggera, ha una superficie elastica e molto resistente di nuova generazione (in stile Omega IV) e soprattutto una gommapiuma color panna medio-morbida molto porosa come la maggior parte delle nuove gomme ad effetto colla fresca incorporato tenergy style.
    Montata su telaio 7 strati semirigido off con colla ad acqua ed effettuato qualche palleggio in aria mi accorgo che la gomma non ha il suono tipico delle gomme ad effetto colla incorporato ma ha comunque un bel rimbalzo e soprattutto un ottimo aggancio. Iniziando a scambiare al tavolo la gomma risponde bene con traiettorie molto tese, davvero diverse dalle gomme tenergy style che hanno sempre una leggera traiettoria curva anche sullo scambio. La velocità non è elevata ma devo dire che l'effetto catapulta è buono, la palla penetra bene nella gomma con buona velocità di uscita. Soprattutto quando si iniziano a forzare i colpi la tensionatura si sente e la gomma inizia a rispondere con maggiore energia trasferendola alla palla. Quello che si nota di più è il feeling davvero superiore a tutte le gomme ad effetto colla incorporato. Eseguendo il topspin ci si accorge che le traiettorie sono molto tese anche se la capacità di aggancio della palla è davvero molto alta. La velocità anche qui non è molto alta e si sente di più l'assenza della colla fresca incorporata ma in compenso si ha davvero la sensazione di poter mandare la palla dove si vuole e con estrema facilità nella variazione di rotazione. Sul block davvero la sicurezza aumenta con possibilità di spingere davvero su tutto.
    La gomma mi ricorda per caratteristiche tecniche la vecchia Butterfly Bryce FX ma con la tensionatura delle nuove Bryce speed, quindi con tutte le sue caratteristiche esaltate. Sicuramente non è una gomma per attaccanti puri ma senz'altro è una gomma per giocatori che amano il controllo ed il piazzamento della palla.
    Come dicevo all'inizio una cosa che mi ha incuriosito molto è stata la gommapiuma molto porosa! La domanda nasce spontanea: perchè la Xiom ha prodotto una gomma tensionata, senza effetto colla fresca incorporato ma con gommapiuma medio-morbida e porosa?
    Smontata e ripulita dalla colla ho provato la gomma passando 3 strati di booster TRF bio speed a distanza di 1 giorno ciascuno con attesa di 2 prima di incollare.
    Effettuati i primi palleggi mi accorgo che il suono è diventato davvero alto non perdendo le caratteristiche di aggancio della pallina. Al tavolo si comporta in maniera davvero simile a prima ma con una velocità molto superiore e con un sono davvero piacevole. Sul topspin si sente maggiormente la differenza con la capacità di tirare forte su palla tagliata e anche dalla media distanza. Le similitudini con le vecchie bryce FX incollate a fresco con la vecchia colla aumentano, grazie anche alle traiettorie sempre molto tese e capacità di imprimere grande spin e potenza nel top.
    In conclusione la Musa I risulta una gomma davvero molto interessante che sicuramente porterà alla tentazione molti giocatori ad usare il booster su una gomma che sembra avere due facce: una senza velocizzatore per il gioco all-round aggressivo e l'altra con velocizzatore per il gioco d'attacco in cui si spinge ogni palla da tutte le posizioni.

A guruzz75 e demonxsd piace questo messaggio.
  2. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Ottima recensione .. Grande rotex:)

3. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    concordo, bella recensione.

domanda: mi sono perso qualcosa e adesso si può usare il booster ?

4. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    No non ti sei perso nulla, la gomma per regolamento non può essere modificata nelle sue caratteristiche iniziali ma è inutile nascondere il fatto che in tanti usano booster e velocizzatori vari. Io infatti ho scritto alla fine che: "In conclusione la Musa I risulta una gomma davvero molto interessante che sicuramente porterà alla tentazione molti giocatori ad usare il booster".
    Ognuno è libero secondo coscienza e con i rischi di squalifica in cui si può incorrere.

5. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Ma, onestamente, a che pro fare una gomma cosi? :mumble:
    Se devo boosterizzare mi compro una qualsiasi "vecchia gomma" tipo Sriver/Mendo/Mark V e via, spendendo meno... no? ;)
    Strana fiolosofia la Xiom... magari può essere molto adatta per il rovescio, da coem la descrivi, non so... :)

6. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    ciao,come la confronti con la acuda S3?
    anni fa usavo la omega 3 asian e euro e sono rimasto colpito dal grip però bisogna essere sempre al massimo
    ma se questa gomma è quello che penso può darsi che ritorno con xiom
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Ago 2012 ---
    ti ringrazio della risposta :birra:

Ultima modifica: 23 Ago 2012
  7. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    è proprio la gommapiuma a fare la differenza. Se usi il booster sulle vecchie bryce la gomma non va e allo stesso modo le altre gomme classiche che citi, nulla a che vedere con la vecchia colla fresca. Questa gomma con questa gommapiuma porosa rende davvero bene. Senza booster a me è proprio piaciuta molto sul rovescio.

per pong73 direi moltoo dversa rispetto ad acuda S3, traiettrie più tese, senza booster leggermente più lenta con booster è più veloce.

8. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    grazie rotex :metal:
    saluti e :birra:

9. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non mi sembra una strategia di mercano nuova le case cinesi come l' haifù fanno da tempo le gomme con e senza il factory tuned apposta per dare la possibilità di boosterarsele da soli.

10. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    ... ovvero una sul dritto e l'altra sul rovescio!!! a non pare proprio che sia una cattiva idea di mercato... per quanto riguardo il booster invece vorrei sapere se al terzo giorno la gomma si è ingrandita, ovvero se il topsheet ha subito modifiche???

11. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sì la gomma si è ingrandita e dilatata, il topsheet si è incurvato ma il giorno seguente la gomma si era appiattita.

12. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    Velocità, effetto e morbidezza rispetto alla omega IV elite?

13. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    rispetto alla omega IV elite è un pelino meno morbida, in termini di aggancio e spin molto simile, in termini di velocità senza booster è leggermente più lenta con booster è più veloce anche della elite boosterizzata. Le traiettorie sono più tese quelle della Musa. Quello che cambia sostanzialmente è invece il tocco di palla ed il feeling simile appunto alle vecchie bryce fx

14. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ok rotex, la ordino per montarla sul rovescio in coppia con la xiom vega china che spero mi arrivino presto

15. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Della tau si ha già qualche notizia?

16. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    fammi sapere cosa ne pensi di questa vega China.
    Per la Tau ancora nulla!

17. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    la musa l'ho ordinata e mi arriva domani o mercoledì, e so già che metto subito la birra

le vega china mi arrivano anche mercoledì ma non so se provarla prima senza birra e poi se non va con birra o su subito con birra

questo significherebbe dover aspettare di provarla bene ad uno stage nel we

dalle recensioni su mytabletennis non si capisce tanto se spinge o no

il tipo che ha fatto il video gioca con boll spirit ed ha una tecnica particolare :D

18. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    :rotfl::rotfl:
    si molto particolare...:hoi::hoi:
    aspettiamo tutti un tuo video...:hail::hail:

19. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Musa arrivata due giorni fa, già birrata e montata sul pw

vega china arrivata solo oggi la provo stasera senza birra :D

ciao

20. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Ciao rotex, domanda ma questa musa comparata con la vega pro, a parte la velocità. come grip come è?, l'aggancio è davvero buono?, come la metteresti in confronto ad una Xiom Zeta?
    Grazie in anticipo :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina