1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Rasant vs Tenergy

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da rivoligiuseppe, 10 Set 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la rasant la consiglieresti solo ad un 3° (tipo tenergy) oppure è gomma un po' + "domestica" tipo la vega pro?
    rispetto a quest ultima probabilemtne è + veloce ma come controllo siamo lì o è + difficle essendo + reattiva?

2. xiom96

xiom96 Utente

vedo tutti che usano la rasant sul rovescio, ma per il dritto non va bene?

3. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    in palestra da me ce l'hanno due giocatori e la usano sul diritto :)

A xiom96 piace questo elemento.
  4. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    .. x me è il solito discorso ... sono gomme che dovrebbero essere usate dai 3a cat. in su (x esser sfruttate al 100% senza che diventino un'arma a doppio taglio)...ma molti pensano che montate sul proprio telaio facciano tutto da sole :p

se dovessi montarla io (ke tutto sommato non sono proprio di "primo pelo"), non avrei dubbi di metterla sul diritto :sisi:

5. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ragazzi scusate ma sto discorso del "sono gomme dal terza in su" o similari non lo condivido fino in fondo: è assolutamente vero che ci sono gomme più prestanti che sicuramente sono più difficili da gestire, xò è altrettanto vero che se un giocatore ha una buona tecnica di base e sufficiente sensibilità può essere tranquillamente in grado di utilizzare una tenergy, una M1 o una rasant...
    Inoltre esistono talmente tante possibilità di combinare telai e gomme che il concetto "dai terza in su" mi pare veramente riduttivo: non è obbligatorio che queste gomme di nuova generazione debbano essere utilizzate esclusivamente di spessore max e/o su telai off+, se si preferisce giocare con telai veloci si possono scegliere spessori minori senza "doversi vergognare", oppure si possono montare su telai all con millimetraggi da 2,0mm o inferiori per fare un gioco più controllato...
    E' assolutamente certo che non le consiglierei a chi si avvicina al nostro sport per la prima volta ma, IMHO, per chi gioca già da qualche anno e padroneggia i colpi con una certa sicurezza possono andare bene, il "trucco" sta solo nell'assemblare un attrezzo ben bilanciato e nel non voler a tutti i costi giocare in maniera estrema...

A chi invece chiedeva se la rasant può andar bene per il dritto dico che è solo una questione di gusti: essendo una gomma con una parabola un po' più tesa e più veloce rispetto alla M1 io la preferisco sul rovescio, ciò non toglie che chi ama le traiettorie più basse possa trovarcisi molto bene anche sul dritto...

A InvictaGrBoy, skevros e mr friendly piace questo messaggio.
  6. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    domanda: se la s1 è 47,5°, la x1 è 45° e la x2 ed s2 sono 42.5, la rasant quanti gradi di durezza avrebbe in questa scala?

7. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    dove le hai trovate queste durezze ?
    mi piacerebbe un paragone anche con le bluefire e baracuda...

8. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non mi ricordo, sono cose che SI SANNO :cool:

l'ho letto su qualche forum straniero che ora non trovo. e anche qui per la acuda.

9. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Premettendo che non sono FOLLE come seguso che si studia pure quanti pori hanno le spugne delle varie gomme, posso provare a rispondere sulla base delle sensazioni che ho avuto provando le varie gomme citate: accosterei la rasant alla durezza della s1-s1turbo, però ci tengo a precisare che il feeling di queste ultime due gomme rispetto alla prima IMHO è totalmente diverso...va poi considerato il fatto che qualsiasi gomma commercializzata per i giocatori normali, tenergy in primis, esce sempre un pelo diversa dall'altra per peso, reattività e durezza... quindi, sempre secondo il mio modestissimo parere, è inutile stare a fissarsi con la durezza o meno di una piuma.

A seguso piace questo elemento.
  10. xiom96

xiom96 Utente

Questa sera ho provato la Rasant sul dritto su un Ebenholtz NCT V....
    Al primo incollaggio con una colla presa da Contra il risultato è stato scandaloso: la gomma non agganciava la pallina e tendeva a mandare tutto a rete, poi cambiando colla, usando la Stiga Attack Power Glue, i risultati sono stati strabilianti.....
    Salta subito all'occhio la porosità delle nuove gommapiume in commercio, come quelle della Bluefire ( ad occhio Bluefire e Rasant sembrano uguali.... )
    Premetto che vengo da gomme come Tenergy 05 e Vega Pro...
    Prime impressioni durante gli scambi: sembra avere la sensazione di controllare tutto, di poter indirizzare la pallina ovunque.
    Per quanto riguarda quindi il blocco è estremamente facile rispetto alla T05.
    La parabola rispetto a quest'ultima è meno ampia e le aperture tendono a finire piu lunghe ( cosa decisamente a favore della Rasant ), è una gomma che perdona molto piu della Tenergy....
    Il grip e lo spin, pero sono superiori nella gomma di casa Butterfly, ma la Andro gli è molto vicina, cosi come la Bluefire...
    Nel top su palla liscia invece la Rasant è la gomma con cui riesco a imprimere piu potenza e precisione ( 30 top di fila contro i 15 con la T05 )...
    Insomma, una buona alternativa alla Tenergy, le ultime gomme come questa e la Bluefire sembrano avvicinarsi sempre di piu a quelle Butterfly, anche se quest'ultima sta per far uscire la T80, che secondo alcune indiscrezioni dovrebbe superare tutte le sue rivali....

A guruzz75 piace questo elemento.
  11. skevros

skevros Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    Quindi una rasant da 1,7 o 1,9 potrebbe andare bene sul rovescio x un telaio/gioco ALL+ (taglio, controllo,schiacciata....) ???

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sei terribile! :D

Risposta: Sì ! Purché ti ci alleni per benino... anche se... come ti dicevo... meglio sriver o tackyD. ;)

P.S.: per noi meglio Rasant Powersponge, più morbida. imho.

13. skevros

skevros Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.

DEAREST ETA,

non ti irrigidire.......:rolleyes:
    la tacky d da 1,7 mm è già ordinata......:banana:

vorrei solamente sapere quali altre possibilità ci sono x una gomma sul rovescio categoria all +......

e quindi da buon segugio mi metto sulle tracce del forum.....:dati::teach:

A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina