1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

RAI Sport e riprese televisive

Discussione in 'Televisione e Streaming' iniziata da superciuk, 11 Dic 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Stasera ma anche alcune altre volte ho avuto modo di vedere le partite trasmesse da RaiSport.
    Premesso che in qualsiasi forma venga trasmesso il TT è da considerare "manna dal cielo", devo però dire che le riprese non mi lasciano molto soddisfatto.
    La ripresa dall'alto permette di apprezzare abbastanza bene il lavoro di gambe che fanno i giocatori, però schiacchia troppo le immagini con la conseguenza di perdere completamente tutto l'aspetto tecnico dell'impatto con la pallina e le parabole della stessa. Aspetti questi peculiari per meglio comprendere la complessità e la difficoltà del TT.
    La ripresa dal basso e laterale dei replay mi soddisfano invece molto di più.
    Ora pur capendo che non sarà possibile chiedere alla Rai di impegnare maggiori risorse, volevo sentire anche il vostro parere.

2. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Mi dispiace ma siamo in disaccordo, sicuramente i replay sono molto utili e la loro utilità aumenta quando sono fatti prendendo anche altre inquadrature, ma come camera principale io preferisco di gran lunga quella da dietro, che se noti è quella che viene sempre usata anche in tutte le altre competizioni, specie internazionali

3. superciuk

E' vero che la ripresa principale (anche in campo internazionale) è da dietro e un po' in diagonale però la telecamera è più bassa.
    Ieri nella partita fra Ma Wenge e Zhao mi sembrava giocassero piatto (ovviamente no) tanto la ripresa schiacciava le immagini.
    In un paio di casi senza replay non ho neanche capito se la palla era dentro o fuori. Non riuscivo a vedere nessun tipo di caricamento con le gambe e nessun lavoro del braccio/polso. Il blocco sembrava un "metter lì" la racchetta salvo non capire poi perchè sbagliavano.
    Quindi a parer mio queste immagini non riescono ad evidenziare l'importanza e la bellezza della tecnica.
    In compenso si vede bene quando le panchine esultano. :D

4. Fede95

Fede95 Utente

Nome e Cognome:
    Fede95
    Squadra:
    Astrolabio
    Anche io, come superciuk, preferisco le riprese laterali, poichè secondo me offrono una più ampia visione del gioco.
    Per esempio, durante le partite di campionato regionale, cerco di sedermi sempre lateralmente (al lato opposto dell'arbitro, per capirsi) per seguire meglio l'andamento del match.
    Per quanto riguarda la RAI, non è l'unica a riprendere dall'alto (basti pensare ad Eurosport...); spero che un giorno le tv provvedano ad eliminare questo "difetto".

CIAO A TUTTI :D

5. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Quoto ed approvo. Il punto di vista laterale, ad un altezza pari a quella di una persona seduta, è IMHO il migliore per fruire una partita di TT. Non a caso, è la posizione in cui siede l'arbitro, come giustamente dice Federico!
    Ciò non toglie che qualche replay o qualche cambio di inquadratura da dietro siano utili.

6. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Sono d'accordo e poi dall'alto mostrano impietosamente che ci mancano i capelli e ci allarga; Mihail sembrava più cicciottello di quello che è...:p
    La prossima volta chiedo lumi ai tecnici RAI e le eventuali possibilità.

7. linduz

linduz Utente Attivo

in effetti anche tu sembravi più...largo:clap::clap:complimenti per la bella prova:approved:

8. superciuk

In effetti anche questa non è una bella pubblicità per il nostro sport, se puoi parlaci con i tecnici.
    Magari un bel filtro "smagrante" e una parrucca per tutti e... diventiamo televisamente più belli. ;)

Quindi mi sembra di capire che concordi che con quelle riprese non si "vede" molto.

9. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Già.....io già sono 1,82 per 90 kg (no pancia !!!!:rotfl:)...poi la tuta larga non ci aiuta e le poche volte che ci riprendono, che non sembri la pubblicità dei MacDondalds...:D a lindoooo...quando vengono a riprendere voi ? Dai che ce sarebbe un certo Romero...per un film...credo..."Tensioni nello spogliatoio..." o "Paura in palestra"...però faresti da spalla ad Ercolani...:clap:

Ti ringrazio lindo, alla prossima :)

10. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Eh purtroppo non riesco a seguire molte partite perchè ho allenamento e mi dimentico sempre di registrare...
    In quella tra Circolo Milano e Sterilagarda, però, non ricordo di aver avuto cattive impressioni dalle riprese... :)
    Vogliamo parlare un attimo dei commentatori però? Io non lo conosco, e non metto in dubbio il fatto che possa essere una brava persona e fare bene il proprio lavoro, però non pensate che manchi un po' di competenze tecniche?
    Spesso i termini sono usati in modo errato, e non ho mai sentito un accenno al seguire il match anche dal punto di vista tattico.. è solo una mia impressione? :confused:

11. ShARPO

ShARPO ormai over 50

Squadra:
    ASD TENNISTAVOLO BERNALDA 2000
    A me le riprese dall'alto fanno solo incavolare:mad:. E' tutto appiattito e non si vede nessuna parabola (stanno scambiando, lobbando, tirando di scherma?).
    Sulla tattica, beh non posso che quotare:sisi:. Non pretendevo tanto, io spesso ho sentito veri strafalcioni di tecnica!:teach:

12. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io quando posso vado a Pieve Emanuele ad assistere alle partite di A1 (purtroppo ho "ciccato" quella col Bologna del nostro Mago, mi sarebbe piaciuto valutare dal vivo i cambiamenti nella strategia di gioco di quel talentone a mio parere quasi totalmente inespresso del cinese.., mi sembra piu' solido dell'anno scorso, cosi', da lontano..) e la posizione migliore per valutare il maggior numero di dettagli è, secondo me, centrale e rialzata. Purtroppo, paradossalmente, ho potuto valutare diversi punti di vista (perchè non c'è quasi nessuno ad assistere.....la prima volta che andai chiesi informazioni in paese su dove giocasse il ping-pong e nessuno sapeva niente...e si giocava un match di ECL :muro::muro::muro::muro:).
    Il telecronista è l'ultimo dei problemi, ammesso che lo sia, o volete ritornare alle palline volanti di quel pistola dell'anno scorso???? Quello si che era scarso, ma tanto.....

13. superciuk

Fino all'anno scorso non avevo possibilità di vederle quindi non posso fare paragoni (anche se mi fido sulla parola).
    Non mi lamento dei commenti, sono sempre molto pacati anche se forse non proprio ricchi di considerazioni tecniche/tattiche.

Mi viene però da pensare, avendo visto alcuni vecchi commenti di Petterlini e Magni, che il TT non si presta benissimo al commento televisivo.
    Non si può commentare un'azione in contemporanea (troppo veloce), è difficile continuare a parlare di top, block, side, palle corte e
    "palle morte". :hoi::D
    L'unica dopo una fase di statistica e di caratteristiche del giocatore è andare sugli aneddoti (come faceva Peterlini con la "casalinga di Voghera") e commentare qualche punto particolare o spettacolare.
    Teniamo presente che di TT non si vive, di commenti di TT poi... :hoi:

Quindi io alla fine non posso che ringraziare il commentatore, che se non entusiasma almeno non fa venire a noia e non... crea danni.

14. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Sinceramente riesco a vedere poco le partite in TV di tennistavolo perché sono in onda o quando sto ancora lavorando oppure quando sto andando in ufficio o in altri orari in cui sono veramente impossibilitata a seguire le trasmissioni.
    Quando però le ho viste quoto il tuo parere Superciuk in merito al fatto che non sia troppo "facile" commentare un'azione in contemporanea.
    Però è anche vero che certi commenti (forse il timbro di voce??:D) siano piuttosto "loffi" e sinceramente preferisco seguire l'azione di gioco e mi succede di auto estraniarmi dalla voce del commentatore.
    Suvvia...a parer mio ci vorrebbe un pizzico di entusiasmo in più!:)

15. superciuk

Se si vuole questo si potrebbe ingaggiare un commentatore di calcio brasiliano e... considerare ogni punto un goooo gooo goooolllll. :D

16. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :Prrr:...Spiritoso!!:D;)

17. linduz

linduz Utente Attivo

Riguardo al punto di ripresa ,a mio parere,il migliore è parallelo al lato lungo del tavolo.Se vedete alcune riprese su DTTL la telacamera è praticamente a 30 cm dal filo superiore del tavolo:questo permette di apprezzare il movimento,la direzione del braccio e del polso,ovviamente dalla parte in favore di camera.L'unico neo di questo tipio di ripresa è che può riguardare solo una parte dell'intera partita e deve essere integrata da altre postazioni...

18. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Riguardo ai commenti di Peterlini e Magni, io ho come l'impressione che vogliano banalizzare volutamente il commento tecnico, come se si rivolgessero ad un uditorio di perfetti neofiti. Antonio, commento tecnico delle trasmissioni pongistiche di Raisport, potrebbe testimoniare se si tratta di consegna che proviene dall'alto o meno. Il risultato appare molto scarso a chi digiuno non è (il 100% dell'audience di TT in tv, vista la scarsissima telegenicità dello stesso): per esempio, io non sopporto piu' le gomme "marce" di Magni (ma sopratutto la ripetizione e l'uso inappropriato che poi ne fa il commentatore ufficiale di Eurosport, lo stesso che dice Tim O'Boll per intenderci :muro::muro::muro::muro::muro::muro::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:)

19. superciuk

Su questo sono convinto anch'io, non ho il minimo dubbio che sarebbero stati in grado di fare un commento di alto livello, ma forse avrebbero reso la cronaca molto pesante e anche difficile da condurre per 1 o 2 ore.
    Concordo anche sul fatto che è perlomeno stucchevole sentir parlare di "gomme marce" riferite a normali puntinate di difesa.

20. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    sono d'accordo, i commenti ( a volte un po' scarsi come proprietà di linguaggio), hanno su di me ,( nonostante aspetti con ansia l'evento ) un effetto soporifero. Le riprese poi andrebbero fatte anche considerando l'aspetto tecnico. E' vero che lo scopo della trasmissione sia di offrire lo spettacolo , ma va anche fatta opera di promozione, entusiasmando lo spettatore con informazioni ed aneddoti . In ultimo, suggerirei per noi fanatici e più addentro , di riprendere meglio i particolari dell'azione, in modo da apprendere. Il servizio per esempio , viene ripreso fino al lancio della pallina, poi stacca subito sulla panoramica , non facendo vedere come viene toccata la pallina dalla racchetta e quindi il movimento per imprimere l'effetto.

Saluti mart.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina