1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

ragazze assenti

Discussione in 'Comunicazioni, News, Dubbi, Commenti e Lamentele' iniziata da mao, 26 Lug 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Davo per scontato che cosa?!?! Questo lo dici e lo pensi unicamente tu! Stai pure nella mia testa?! Non esagerare....Ti ricordo che sono post...che sono senza espressione...e si cerca di cogliere e comprenderne il meglio...

    Bvzm71 vuoi avere l'ultimo post perché così ti senti forte?! Ultimamente con me lo stai facendo un pò troppo spesso....(vedi varie e svariate discussioni in forum)
    Guarda non c'é alcun problema...io ho scritto il mio parere l'ho esposto tu resta del tuo che io resto del mio. L'importante è divertirsi.....e questo in tutti i campi..non te ne dimenticare!!!
    Per conclude BVzm71 fai un sorriso....che è meglio! Buone nuotate....
     
  2. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Interessante scambio di opinioni fra Bvzm e Sunnie relativamente contrastanti a seguito di esperienze e caratteri personali, ma vediamo di affrontare la questione relativamente a valori assoluti. Da quel che mi risulta per un N° di tesserati/e intorno ai 10 -12.000 il settore femminile è pari ad una percentuale di meno del 8-10%.
    Se paragonati ai dati della FFTT : incremento in un anno di ulteriori 10000 tesserati raggiungendo la prefissata quota di 190 000 . Presenza in percentuale del settore femminile del 17% con obbiettivo dichiarato di raggiungere il 20%. Per esperienza personale le ragazzine in francia hanno le stesse problematiche che quelle italiane .
    L'unica grande differenza è la spinta che la federazione (tramite la propria organizzazione e le società affiliate) dà nel promuovere questo sport.
    Poi vi sono anche una serie di aspetti secondari ma non marginali : in primis un altissimo N° di ragazzi fanno sport mentre in Italia solo un ragazzo su dieci ne pratica uno e solo uno su venti è tesserato per una società sportiva qualsiasi. (dati Coni)
     
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    proprio per quello si può/cerca di interpretare quello che altri scrivono...tu sei partita con un paio di "filippiche" personali .. sembravano 3 piccoli trattati :dati:

    Ultimamente ti ho letto molto irrascibile , ora me lo hai confermato (bisogno di ferie ? spero, per te, che sia questo :eek:).
    se bisogna solo darti ragione quando scrivi ed esprimere altri pareri (i miei molto pacati) non è accettato allora ...
    non devo dimostrare nulla a nessuno , tanto meno in un forum e soprattutto in questo forum
    questo vale per me ...

    io stavo sorridendo , ma si vede che ero l'unico

    non ho parole ... :( ... ho anche scritto che non era certo mia intenzione farti cambiare idea :tsk: ma solo esprire miei idee ed esperienze

    In passato diversi mi avevano messo in guardia, non credevo .. fino a quando non è toccato a me , pazienza :goccia:

    Per me è finita qui :) , anche se siamo andati OT non potevo non rispondere in pubblico a delle accuse pubbliche .. se hai altro da dirmi dovresti usare MP, ma visti i toni che hai assunto non garantisco risposte
     
  4. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna

    BV...di ferie ne hai bisogno tu...rileggiti i tuoi ultimi post in forum in risposta a quello che posso/potevo scrivere io.

    Ti avevano messo in guardia?! Mammina! Speravo che nel mondo del T.T. si parlasse di tennistavolo e non certo di Sunnie:) Inoltre..BVZM71 dato che ti ho sempre reputato una persona intelligente...dai retta a Sunnie ascoltale meno le "chiacchere" ..anche perché su di me..c'é proprio pochino da dire.

    Accuse?! Ma quali accuse!!! Ti ho unicamente risposto! A te non piace essere contraddetto. Ultimamente ti piace poco anche se ti si fanno dei complimenti...per giunta, a parer mio meritati! Quando li meriti ...ovviamente.
    Quindi qui chi ha bisogno di ferie e lo ribadisco sei tu. Poi per carità ne ho bisogno pure io...siamo alla fine di Luglio...Evviva il mare.

    Non ti preoccupare non ti mando nessun mp...quello che avevo da dire te l'ho già detto. Ti ringrazio e ti saluto...scusate tutti per l'OT.

    p.s.: ahhh a proposito di filippiche...ognuno ha il suo modo di scrivere...se non ti piacciono ...non le leggere più!
     
  5. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Intervengo con l'ULTIMO o.t. per evidenziare che, secondo me, BV ha agito in buona fede e con toni effettivamente pacati e non provocatori, questa volta, Sunnie, mi sembra invece che tu sia stata (credo) colta "nel vivo" ed abbia preso la cosa un pò troppo sul "personale"...
    Pensateci un pò su e... pace fatta... :)
     
  6. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ai miei tempi, quando non c'erano ragazze si andava a pagamento!!!!
     
  7. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    TI STRAQUOTO ALL THE LIFE :mumble::mumble:

    :azz:

    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
  8. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    quoto fields. con sunnie (e bvzm71) e abbiamo chiarito la piccola diatriba. L'unico mio consiglio è sempre di stare attenti a non prenderla sul personale o "appassionarsi troppo" alla discussioni. Come ho detto tante volte spesso quello che scriviamo viene male interpretato e poi si risponde entrando in un circolo vizioso... si rischia che il tutto finisca solo con l'arrivo del mod quindi :bboni:!! ;)
     
  9. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Discussione arenata?Nessuno ha più niente da dire?:mumble:
    Giorno l'ha mica chiusa la discussione...
     
  10. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    no, ma quando qualcuno si offende qui fa terreno bruciato intorno... ormai è diventato un classico del forum da un po' di tempo a questa parte!

    Cmq tornando in topic... dai è uno sport di nicchia, si sa! Non ci saranno mai tante ragazze, ma ormai siamo abituati così ;)
     
  11. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Chi meglio di te può continuare a dire qualcosa Chicco!!
    Per esempio nel tt biella quante bimbe e/o ragazzine frequentano la vs. palestra? E se si in questi ultimi anni il numero è cresciuto oppure è stabile oppure non noti differenze? In compagnia...riesci mai a convincere qualche genitore a far iniziare questo sport ai propri piccoli? Sai proprio ora che siamo prossimi alle ferie magari una "giusta chiacchera" scambiata sotto l'ombrellone" può essere utile.....Ciiaux Chicco.;)
     
  12. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Vi racconto la mia esperienza, mi scuso in anticipo per la lungaggine e spero di non annoiarvi..... Lo hanno detto tutti e lo dico anche io, se vogliamo ragazzi e/o ragazze nelle nostre palestre (che non siano i nostri stessi figli) bisogna andare nelle scuole.

    Non è pensabile che un\a bimbo\a possa mai appassionarsi di uno sport che non ha mai potuto "assaggiare".
    Per quale motivo una ragazzina dovrebbe dicidere di andare a giocare a Ping Pong invece che andare a danza????
    La danza la vede tutti i giorni..... le mie nipotine la Domenica quando ci riuniamo mettono lo stereo e ci fanno il balletto.... è normale! crescono con le Barbie Principesse Danzanti!
    Per quale motivo dovrebbero decidere di fare Ping Pong e non Pallavolo??? Anche qui discorso simile, un pallone c'è in qualsiasi casa, se prendi un pallone e lo dai ad una Bimba lei gioca a Pallavolo! se lo dai ad un Bimbo lui gioca a Calcio!

    Sono solo due esempi per dire che, secondo me, i bambini non scelgono il Tennis Tavolo perchè non gli sidà la possibilità di "provare", non gli si dà il tempo di appassionarsi.

    Quest'anno abbiamo fatto un accordo con la Scuola in cui giochiamo e, a titolo di volontariato, siamo andati per tutto l'anno a fare giocare i ragazzi delle elementari, due ore a settimana (2 classi un'ora ciascuna), non vi posso spiegare l'entusiasmo, la gioia ed il divertimento dei bambini che non vedevano l'ora che arrivasse il Sabato per poter fare la loro ora di Ping Pong e soprattutto la loro delusione quando a mettà anno abbiamo deciso di cambiare classi.

    Morale della favola abbiamo fatto giocare in totale circa 120 bambini compresi tra i 7 e gli 11 anni e vi posso garantire che si sono appassionate più le ragazze che i ragazzi. Ma la cosa fondamentale che ci ha fatto capire quanto sia importante "far vedere" è stato il torneo che abbiamo fatto alla fine dell'anno scolastico che ha coinvolto tutti i ragazzi del corso. Siamo stati praticamente travolti dalla sorpresa dei genitori che mai si sarebbero aspettati una cosa del genere, sono rimasti sorpresi nel vedere cosa significa per noi un "Torneo", pensavano magari di trovare un tavolo sgangherato e due racchette smorsicate che i loro figli si sarebbero contesi per poter tirare due palle dall'altra parte del tavolo, invece hanno trovato i tavoli transennati, i segnapunti, l'arbitro, i bambini che giocavano con un minimo di tecnica, la stretta di mano a fine gara ed anche qualche pianto da parte dei più piccoli.

    Dopo tutto questo posso dirvi che adesso abbiamo il problema opposto perchè essendo una piccola società dobbiamo fare una selezione..... l'unico punto fisso è la squadra femminile!

    E' evidente che un attività presentata in questo modo ha un'altro impatto sul bambino e soprattutto sul genitore che alla fine è quello che decide cosa possa scegliere suo figlio e cosa no!

    Consiglierei quindi, prima di fare qualsiasi considerazione di porci la domanda: "Perchè dovrebbero venire a giocare a Tennis Tavolo?"
     
  13. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Messaggio completamente O.T. e quantomai "sul personale"... direi proprio inutile...:sisi: non so se cancellarlo o lasciarlo visibile ad esempio di "come non fare"... :D
    P.S. puoi anche evitare di "schierarti"... il thread parla di ben altro... :teach:
    Non saranno tollerati ulteriori OT.
     
  14. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :DOrmai in spiaggia la gente quando mi vede ,dopo la domanda di rito "come stai ?" aggiunge :"e il ping pong?":eek: . Da un momento all'altro si aspettano che monti un tavolo in spiaggia...:rotfl:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 13:22 ---------- Il post precedente era delle 13:05 ----------

    quoto.
    La stessa esperienza ques'anno l'abbiam fatta pure qui nelle scuole di Biella : oltre 500 bambini dalla seconda alla quinta elementare con un impegno notevole a livello organizzativo ma con risultati al di là di ogni aspettativa. Corpo docente fra lo stupito e l'ottima impressione, bambini/e con entusiasmo alle stelle.
    Risultato(così rispondo anche a Sunnie) una trentina di bambini/e hanno continuato a frequentare la palestra anche al di fuori dell'orario scolastico (dove erano state inserite un prefissato N° di ore di "interventi propedeutici" ,min .8 ).
    Le bambine rappresentano circa il 30% ,alcune veramente portate, ma molte fanno anche altre attività sportive (quelle più in voga,pallavolo e ginnastica ritm). Vedremo a settembre quanti si iscriveranno...
    Per ora si riparte da zero col settore femminile: purtroppo le poche ragazze rimaste ,qualche anno fa o hanno appeso la racchette al chiodo o hanno perso un pò di verve in quanto non avevano possibilità di far attività in quanto sole.Purtroppo gli ultimi regolamenti son arrivati tardi...
     
  15. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Chissà come mai?!:mumble: ...:p...:p

    Grazie per la risposta Chicco! Wou, un bel successo. Sarà stato un bell'impegno come scrivi tu..ma nel contempo soddisfazione per il forte entusiasmo dimostrato.
    Con le bimbe/ragazzine ripartite da "0" ma ti auguro un buon inizio...e tu, vista la tua passione.. (vero..superiperappassionato?;)), farai sicuramente del tuo meglio perché questo numero cresca! Lo auspico a te e a tutto il ttbiella, ciao:)
     
  16. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved:Il merito in prima persona è a chi va nelle scuole e poi a tutta la società. La promozione è la voce più importante nel bilancio societario rispetto ai campionati...
     
  17. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Penso che già solo questo possa essere considerato un successo! Essere presenti e visibili sul territorio in modo concreto ed utile è già un grosso passo in avanti.... troppe realtà sono costituite da gruppi blindati, impermeabili, quasi invisibile alla realtà che li circonda..... poi ci lamentiamo che non troviamo sponsor:nono::muro: o che non ci mandano i loro figli.

    Da noi lo stupore maggiore è stato quello del corpo docenti, l'altro giorno una maestra mi ha fermato al supermercato per sincerarsi che l'anno prossimo andassimo a fare la stessa attività.... e se magari era possibile farla anche in altre scuole del circondario:muro::muro:
     
  18. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved:Anche a me succede così... ma è dura soddisfare tutti:eek:!
     
  19. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Senti "genio", se ti riferisci a me, io non ho cancellato nulla...
    P.S. ennesimo OT ed ennesima ammonizione, sai..., ci credo molto...:rotfl:
     
  20. Pigreco

    Pigreco Me, I'm just a lownmower

    Dopo un mese di autoesclusione, passata in gran parte l'arrabbiatura, mi permetto, sommessamente, di dire la mia.
    Anche la mia società ha provato e sta provando la via delle scuole.
    Due anni fa abbiamo fatto un intervento di alcuni mesi in una scuola elementare, il risultati è stato un gruppo di 3 ragazzine, seguite quest'anno da altre 2 e da un maschietto che sono entrati in società. Per le ragazzine l'effetto "gruppo" è stato molto importante, sono venute assieme e adesso che una mostra l'intenzione di mollare anche le altre tentennano.
    Qust'anno riproviamo con un intervento articolato (e costoso) per rinnovare il settore giovanile maschile e femminile.
    La via della scuola è probabilmente l'unica ma non è agevole, sia per gli aspetti burocratici (necessità dell'approvazione da parte degli organi collegiali), sia per gli aspetti economici (se mandi un istruttore qualificato magari è logico dargli qualcosa), sia per quelli logistici (non è detto che la scuola in cui intendi operare sia quella in cui la società ha i tavoli) che organizzativi.
    Rimane il fatto che questo è uno sport di nicchia, rispetto agli sport di squadra è più difficile organizzare l'allenamento/apprendimento (in teoria l'allenatore dovrebbe stare al tavolo con un solo, al massimo due, ragazzino/a, se hai 10 apprendisti con un solo allenatore sei nei guai; negli sport di squadra un allenatore gestisce tranquillamente gruppi di 10-20 apprendisti), non è pubblicizzato e anche se lo fosse in televisione non renderebbe su video quanto rende "dal vivo", è molto tecnico e richiede tempi lunghi per dare un minimo di competenza, soffre l'immagine "da spiaggia/oratorio/sala giochi".
    Per concludere questo lungo e diarticolato intervento penso che forse dovremmo chiedere ai responsabili della società Alto Sebino come si fa a coinvolgere molte ragazze nel TT, dato che sono riusciti non solo ad avere molte ragazze ma anche ad averne un gruppo nutrito di fortissime.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina