1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Raccomandazione prima di ordinare la colla.

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da paolom, 16 Mar 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Un consiglio: quando ordinate la colla chiedete esplicitamente al venditore di controllare che sia ancora liquida. A meno che non vi piacciano le lumache...
    Questo è il contenuto di uno dei flaconi (3) che mi sono arrivati: uno era ok, uno mezzo secco e quasi senza adesività, uno... così (umida, morbida e completamente senza adesività).
    Ovviamente mi è stato proposto il cambio, ma dato che una spedizione costa quanto il prodotto...
    A voi è mai capitato ?

DSC_4914.jpg

2. SirSax

SirSax ASD Il Circolo Etneo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    facci un dildo e lo rivendui ad un sexy shop!
    cmq mai capitato per fortuna e non capisco manco come sia possibile na cosa del genere!

A Socks piace questo elemento.
  3. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    il venditore doveva proporti anche la spedizione gratis

4. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    questo non fa che confermare quello che sostengo sulle colle commerciali... meditate gente meditate

5. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La consistenza delle stampe in latex è diversa: questa cosa rimane più liscia.

6. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    perdonami... ma non ho capito il senso del tuo messaggio.
    Io nel mio intervento mi riferivo al fatto (cosa che ho documentato su un video apposito) che le ditte di materiale per tennistavolo, ti vendono colle a base di latex come quello utilizzato normalmente per altri scopi... ad un prezzo al litro molto... ma molto... ma molto più elevato ;)

7. RickyRich

RickyRich Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Infatti!!

8. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    politiz,ti quoto in pieno

9. anakin

anakin Utente

io sto usando ultimamente vinavil piu'acqua...e sembra che vada bene...qualcuno ne sa'qualcosa?

10. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    pessima scelta... :confused: :p

11. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    vinavil????non ho mai provato ma dicono che sia troppo adesivo.usavo una colla della butterfly,molto densa ed incollava davvero forte,allora la ho allungata con acqua ma il risultato era lo stesso,facevo una fatica assurda a togliere i residui di colla e se non stavo attento si strappavano le gomme.attento che non ti succeda la stessa cosa

12. anakin

anakin Utente

va beh...uso la racchetta domani e poi scollo sperando di non aver rovinato gomme e telaio per sempre

13. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Credo che dopo il video di Belen il tuo sia uno dei più visti...
    Io non so se i prodotti -qui parlo delle colle- siano gli stessi (io adesso uso il copydex e la suddetta colla, ho usato il latex) o ci sia l'ingrediente segreto ( :) ), ma mi è capitato di trovarmi a misteriosi casi di scarsa tenuta e quindi il ricorso a una colla è stato necessario. Quella Xiom -almeno nelle quantità necessarie a unire gomma e telaio- non si presenta come il latex nè durante l'applicazione (sembra una schiuma) nè da asciutta; estrarre quella lumaca dal barattolo è stata una sorpresa: non sembrava una colla a base di latex... anche nella tenuta (molto forte). E' più simile a un silicone.

14. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    si... potrebbe essere anche diversa, ma tempo addietro sul forum scriveva un chimico che assicurava che la maggior parte delle colle in circolazione, altro non era che lattice di gomma prevulcanizzato addizionato di ammoniaca (che serve a stabilizzarlo e rallentarne l'essiccazione). Del resto, anche quello che uso io, una volta ho lasciato asciugare nel barattolo i residui e alla fine mi sono ritrovato con una massa che ricordava molto il silicone... però di colore giallastro e semitrasparente.
    Quello che hai tirato fuori tu invece è rimasto stranamente tutto bianco (da quello che si vede), ma l'hai tagliato tu per la lunghezza? In caso, anche l'interno era completamente asciutto e rappreso?

15. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    All'interno del barattolo era ancora presente un liquido profumato (molto poco, forse 1/2 cucchiaino o anche meno) che ha tenuto il tutto bagnato. Io mi son limitato ad estrarre il contenuto: si è asciugato col barattolo coricato, vista la forma.
    Per quanto riguarda i contenuti delle colle... secondo me facciamo male a generalizzare troppo.
    Anche io ho fatto asciugare il latex ottenendo delle forme in gomma, trasparenti all'esterno e bianche all'interno, ma questa Xiom mi pareva diversa. Di sicuro è diversa la tenuta della colla e il comportamento durante la stesura e l'asciugatura. Ripeto: la Xiom passa attraverso una spugnetta e diventa una schiuma apiccicosa che poi va stesa e sembra filamentosa, pochissimi grumi. Il latex è liquido. La Xiom non ha odore di ammoniaca (è molto profumata), non da fastidio per vapori o altro; così pare.

16. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    il fatto che faccia schiuma è dovuto alla spugnetta, infatti succede anche al latex quando strizzo la spugnetta per farne uscire i residui. Però riguardo la composizione sicuramente è diverso, avranno aggiunto qualche tipo di collante per aumentarne il potere adesivo (lo consigliava sempre il chimico a chi faceva fatica solo col latex... se non ricordo male la pritt) per quello fa i filamenti al posto dei grumi. Il profumo poi è ottenuto con dei profumanti aggiunti... che sicuramente servono a mascherare qualche puzza insopportabile :D ma attenzione a respirarne i fumi, non è detto che profumato voglia dire atossica... dalla foto della confezione non si vede, ma se vi è riportato il simbolo di tossico o irritante vale il discorso che ho appena fatto;)

per il resto, rimango convinto che sia come tutte a base di lattice di gomma... ma potrei sbagliarmi

17. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non c'è nessuna indicazione di tossicità, avvertenze di qualunque cosa, ecc. (cosa un attimino illegale...). Che il profumo copra qualcosa è sicuro, che ci sia una base di gomma, anche. Però in natura ci sono una marea di colle anche naturali (pesce, coniglio,...) e credo che mai nessuno si prenderà la briga di portarle in laboratorio un flacone Xiom per le analisi. Anche la Pritt che citi (che poi fa anche il copydex -io ci sento una base vinilica) sarà fatta con qualcosa... Comunque quando si scolla il residuo della Xiom I-bond non viene via come il latex, non fa la pellicola.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina