1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Racchette diverse per avversari diversi?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da pietro_91, 17 Giu 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pietro_91

    pietro_91 Chinese inside

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    C'è qualcuno che hai mai provato a cambiare racchetta in funzione dell'avversario? è da sempre un mio pallino ma non so se sia realizzabile.
    dalla mia esperienza personale mi è successo una volta di giocare contro una vetrificata (660°) e di aver cambiato racchetta in nome di due ottime lisce che mi hanno portato alla vittoria, in quanto contro i puntini in difesa da lontano non brillo. E' un'esperienza possibile?
     
  2. longpimpled

    longpimpled Puntinaro RedivIVO

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per essere possibile, è possibile...personalmente faccio già fatica ad abituarmi a una...:azz:
     
  3. fabio samsanov

    fabio samsanov Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T.ARCADIA
    Si è possibile due anni fa finale del torneo terza di Cambiano,Ferrari(Regaldi)vs Gallina(Vercelli).Ferrari voleva cambiare racchetta dopo che aveva giocato tutto il torneo con questa,alla fine non la cambio e stravinse la partita.Io rimasi sconvolto dalla facilità con cui anniento la difesa di Gallina.Alla fine scoprii che si allenavano insieme e capii tutto.
     
  4. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    ai campionati italiani di due anni fa ho cambiato racchetta in funzione del giocatore.

    con riboni e cuzzoni puntino lungo con del sante e nardini liscia e poi ancora puntino lungo con zuanigh...

    un pò di confusione mentale ma mi sono divertito molto!

    manteman
     
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Penso di farlo presto anche io...

    Ho sempre giocato con 2 lisce, tranne negli ultimi 3 mesi (mi diverto molto di + con la feint long!)

    Ho pero` ancora qualche problema (e vedo che non solo l'unico) quando affronto puntinari vetrificati e quelli che negli anni '80 si definivano "pallettari" ...

    Visto che ho a disposizione 3/4 telai e circa 12 gomme :eek: , penso di prepararne 2 con le puntintate lunghe (feint long III , C8 , 837 ...devo vedere!), mentre un'altra con due lisce
     
  6. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Quoto in toto!:sisi:
     
  7. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Sono d'accordo anche io;io mi tengo stretta la combinazione gomme/telaio(fino a che non trovo qualcosa di meglio).
     
  8. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Secondo me se sei abiutato con un pacchetto gomme-telaio e' una scelta che sconsiglierei di fare se vuoi avere maggiori possibilita' di vincere una partita, se vuoi divertirti e' un altra storia. Cambiando gomma rischi solamente di favorire l' avversario anche perche' incorreresti piu' facilmente in errori gratuiti dettati dal fatto che ti sei allenato poco con quella gomma. L' arma migliore e' quella di cambiare tattica di gioco.
    Ti faccio un esempio : un mio compagno di squadra anche lui membro del forum ( Victor ), ad un torneo nazionale stava perdendo una partita 2 set a 0. Lui solitamente e' un attaccante che predilige il dritto, fatto sta che il suo avversario bloccava di tutto e di piu' e stava vincendo facile. Ormai sembrava non ci fosse piu' nulla da fare, tanto valeva provare a cambiare tattica cosi' gli ho consigliato di mettersi a palleggiare. Incredibile a dirsi, con questo gioco il suo avversario non attaccava mai, ogni tanto Victor faceva qualche top imprevedibile dopo una serie di palleggi ed e' andato a vincere la partita 3-2.
     
  9. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Piu' che cambiare le racchette bisognerebbe cambiare tattica.
     
  10. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    :approved: :approved: :approved: E anche se sei allenato.... nella frenesia del gioco può succedere di tirare un top di rovescio e accorgerti che avevi la puntinata dopo che la palla è andata in rete:azz: :azz:


    Ma anche qui bisogna essere preparati, non si puo improvvisare. E' proprio questo secondo me che bisognerebbe cercare di preparare meglio negli allenamenti. Dedicare alcuni momenti ad allenarsi ad un gioco "più allround" in modo da avere in partita qualche arma in più da usare in caso di emergenza.
     
  11. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    All'uopo cerco di giocare con i piu' differenti giocatori (parlo di stile di gioco), ivi compresi i 'pallettari', proprio per cercare di adattarmi alla 'nuova situazione' che poi potrebbe capitare in torneo o campionato.
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    Perche'? Non tiri mai il top con la lunga? :D :azz:

    Penso sia + facile per una puntinato adattarsi a due lisce rispetto il contrario, soprattutto se:
    - gira spesso la racchetta (per variare il gioco o tirare il top)
    - come tanti (o tutti) e' pongisticamente nato con 2 lisce
     
  13. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA

    Certo per il puntinaro che gira la racchetta è molto più semplice, però ci vuole un bel po' di allenamento prima di padroneggiare nel girare la racchetta e l'errore che si fa spesso è proprio quello di non sapere quale gomma si ha in quel momento, daltronde qui stiamo parlando di frazioni di secondo e spesso sono movimenti che si fanno istintivamente.
     
  14. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Anche senza girare, se si ha una puntinata lunga non trattata, al tavolo puoi fare un gioco del tipo a volte strisci la pallina, a volte la spingi in modo che con un movimento del tutto similare non riesci a far capire all' avversario se la pallina e' sotto o liscia.
     
  15. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Esatto, infatti io vedo un'alternativa per il prossimo anno alla proibizione di vetrificate, il gioco con puntini lunghi e gommapiuma. Si deve cambiare qualcosa, non più la semplice spinta, ma il block tagliato si può fare, anzi, il gioco va certo cambiato, ma ci sono persino più possibilità di variazioni.
    Con una puntinata lunga e gomma piuma si può scambiare, bloccare come con una liscia, difendere meglio e, per i più bravi, fare addirittura un...toppetto comunque fastidioso e un po' persino tagliare il palleggio.
    Sto provando una Neptune.....saprò dire.:)

    In quanto al cambiare materiale...beh...questo significa anche allenarcisi con materiali differenti e padroneggiarli tutti, direi ipotesi quasi irrealizzabile con risultati apprezzabili. Bisogna essere un talento di quelli....:)
     
  16. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Sarei molto contento sul sentire qualche commento da parte tua su questa gomma! io sto provando, con buoni risultati, la 955 che a detta di molti è identica alla Neptune!
     
  17. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Ho letto cose interessanti sulla Neptune...

    Da 2 mesi uso la feint long III 1mm, non mi trovo male.. ora vorrei provare :
    - alzare la piuma visto che scambio e apro, ma non so se fermarmi a 1.3mm o arrivare a 1.5mm (visto che all'inizio la usavo con 1.8mm !)
    - provare la 837 (appena comprata), ma non so quanta piuma mettere (dovrebbe dipendere da quanto e' diversa dalla feint)

    In questo momento la difficolta` maggiore la trovo quando gioco contro alcuni vetrificati o pallettari (entrambi nn mi creano grossi problemi quando uso/usavo 2 lisce)

    Idee ?
     
  18. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    A me invece è successo il contrario, ho vinto molto più facilmente quest'anno con la puntinata che non l'anno scorso con due lisce. Con la puntinata cercavo di piazzare la palla più angolata possibile per far spostare l'avversario ogni tanto qualche toppino e poi con la 755 come con la 837 si può scambiare quasi normale la palla arriva tesa e cadente e se il vetrificato non è attento le butta tutte in rete. Poi come sempre tanti top di dritto piazzati al punto giusto senza i quali non si và da nessuna parte.

    P.S. Per la 837 ti consiglierei di provare 0.6... poi sono gusti personali!
     
  19. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Come mai ? Troppo veloce o + veloce della feint ?
    Pensa che 1mm mi sembra poco !
    Magari sbaglio tutto...
     
  20. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Purtroppo non conosco la feint ma la 837 è abbastanza veloce, dicevo appunto dipende dai gusti personali, bisogna provare e riprovare:azz: , io ho trovato la 0.6 un buon compromesso tra velocità/controllo/disturbo ma forse perchè in generale con gommapiuma bassa o OX mi sembra di "sentire meglio" la palla.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina