1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

racchetta

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da acrobatickite, 13 Gen 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. acrobatickite

acrobatickite Nuovo Utente

Salve vorrei porvi un quesito: al punto 4.8 del regolamento tecnico in mio possesso, si specifica che è possibile cambiare la racchetta purchè venga mostrata; allora perchè non mi è stato consentito dall'arbitro?

2. Puck

Puck Utente Attivo

Fermo restando che non conosco la situazione particolare, cioè non so il motivo per il quale volevi cambiar la racchetta, ti riporto quanto indicato nel regolamento tecnico internazionale cui quello italiano fa riferimento (e sottosta, per intederci).

4.2.4 – una racchetta non può essere sostituita durante l’incontro individuale a meno che essa non abbia subito un danno accidentale tale da non poter più essere utilizzata; se questo accade la racchetta danneggiata sarà sostituita immediatamente da un’altra che il giocatore ha portato con se nell’area di gioco o da una qualsiasi altra che gli venga consegnata all’interno dell’area di gioco. Se un giocatore rompe la sua racchetta durante il gioco, la deve sostituire immediatamente o con un’altra racchetta che ha portato con se nell’area di gioco o con una che gli viene passata nell’area di gioco.
    4.2.5. - se non diversamente autorizzato dall’arbitro, i giocatori devono lasciare le proprie racchette sul tavolo durante gli intervalli; ma se la racchetta è bloccata alla mano, l’arbitro permetterà al giocatore di mantenere la racchetta bloccata alla mano durante gli intervalli.

Al di fuori delle situazioni indicate nel 4.2.4, quindi, non puoi cambiar la racchetta (se fosse solo per un tuo "desiderio", insomma). Se invece il tuo caso ricade in una delle situazioni lì indicate ha sbegliato l'arbitro, non c'è dubbio.
    Ma qualcuno più informato di me potrà darti certo migliori indicazioni in merito.
    Ciao.

3. acrobatickite

Grazie sei stato esaustivo, vorrei solo capire perchè nel regolamento Fitet 2011 - 2012 c'è scritto 4.8 "all'inizio dell'incontro e ogni qualvolta cambi la racchetta durante un incontro, un giocatore deve mostrare al suo avversario e all'arbitro la racchetta che intende usare e deve permettere loro di esaminarla."
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Gen 2013 ---
    2.04 THE RACKET
    2.04.01 The racket may be of any size, shape or weight but the blade shall be flat and rigid.
    2.04.02 At least 85% of the blade by thickness shall be of natural wood; an adhesive layer within the blade may be reinforced with fibrous material such as carbon fibre, glass fibre or compressed paper, but shall not be thicker than 7.5% of the total thickness or 0.35mm, whichever is the smaller.
    2.04.03 A side of the blade used for striking the ball shall be covered with either ordinary pimpled rubber, with pimples outwards having a total thickness including adhesive of not more than 2.0mm, or sandwich rubber, with pimples inwards or outwards, having a total thickness including adhesive of not more than 4.0mm.
    2.04.03.01 Ordinary pimpled rubber is a single layer of non-cellular rubber, natural or synthetic, with pimples evenly distributed over its surface at a density of not less than 10 per cm2 and not more than 30 per cm2.
    2.04.03.02 Sandwich rubber is a single layer of cellular rubber covered with a single outer layer of ordinary pimpled rubber, the thickness of the pimpled rubber not being more than 2.0mm.
    2.04.04 The covering material shall extend up to but not beyond the limits of the blade, except that the part nearest the handle and gripped by the fingers may be left uncovered or covered with any material.
    2.04.05 The blade, any layer within the blade and any layer of covering material or adhesive on a side used for striking the ball shall be continuous and of even thickness.
    2.04.06 The surface of the covering material on a side of the blade, or of a side of the blade if it is left uncovered, shall be matt, bright red on one side and black on the other.
    2.04.07 The racket covering shall be used without any physical, chemical or other treatment.
    2.04.07.01 Slight deviations from continuity of surface or uniformity of colour due to accidental damage or wear may be allowed provided that they do not significantly change the characteristics of the surface.
    2.04.08
    Before the start of a match and whenever he or she changes his or her racket during a match a player shall show his or her opponent and the umpire the racket he or she is about to use and shall allow them to examine it.

Questo è il testo dal sito internazionale
    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che volessero sciogliere definitivamente i miei dubbi.

Ultima modifica: 14 Gen 2013
  4. Puck

Puck Utente Attivo

Visto che insisti... ;)

REGULATIONS FOR INTERNATIONAL COMPETITION. HANDBOOK (sito ittf.com)

3.4.2.4 A racket shall not be replaced during an individual match unless it is accidentally damaged so badly that it cannot be used; if this happens the damaged racket shall be replaced immediately by another which the player has brought with him or her to the playing area or one which is handed to him or her in the playing area.
    3.4.2.5 Unless otherwise authorised by the umpire, players shall leave their rackets on the table during intervals; but if the racket is strapped to the hand, the umpire shall allow the player to retain his or her racket strapped to the hand during intervals.

Devi mostrarla perché se cambi racchetta (causa accidentale, sottolineo: accidentale, rottura o danneggiamento irreparabili della stessa - e solo in questi casi, vedi sopra) l'arbitro e l'avversario debbono verificarne la regolarità.

Ciao.

5. acrobatickite

Non è per insistere ma il testo sulla racchetta scritto in inglese l'ho preso proprio dal sito che citi tu! Io non trovo quello che hai riportato tu dimmi cortesemente in quale parte dell'Handbook si trova Grazie

6. Puck

Puck Utente Attivo

7. acrobatickite

Il testo al quale faccio riferimento io si trova nella parte riservata alla racchetta
    Ti ringrazio per la pazienza, ma
    2.04.08
    Before the start of a match and whenever he or she changes his or her racket during a match a player shall show his or her opponent and the umpire the racket he or she is about to use and shall allow them to examine it.

Il testo superiore è in netto contrasto con quello inferiore pur essendo tratti dallo stesso regolamento

3.04.02.04
    A racket shall not be replaced during an individual match unless it is accidentally damaged so badly that it cannot be used; if this happens the damaged racket shall be replaced immediately by another which the player has brought with him or her to the playing area or one which is handed to him or her in the playing area.

8. demonxsd

demonxsd Utente Noto

scusa ma io non trovo nessun contrasto..

il punto 3.04.02.04 dice che non si può cambiare la racchetta a meno che questa sia stata danneggiata in maniera accidentale e che quindi è inutilizzabile, ovvero manico rotto o gomma scollata, e deve essere cambiata inmediatamente o qualche racchetta che gli viene data da un'altro .

e infatti

il punto 2.04.08 si riferisce a che sia all'inizio della partita o che in caso il giocatore abbia cambiato la racchetta(per i motivi al punto 3.04.02.04 ovvero danneggiamento accidentale) debba mostrare la racchetta all'aribitro sempre..

9. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Nessuno contrasto. La racchetta la puoi cambiare solo se si danneggia, e solo con un'altra che hai già portato nell'area di gioco o che ti viene portata nell'area di gioco (non è possibile, per es. abbandonare l'area di gioco e salire in tribuna dove hai lasciato la borsa ma devi mandare qualcuno a prendertela oppure usi una racchetta che qualcuno ti impresta). In questo caso devi mostrare all'avversario e all'arbitro la nuova racchetta.

10. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    approfitto della presenza di Renaga per fare una domanda riguardo ai regolamenti FITET e ITTF

mettiamo che in un torneo nazionale FITET o in un nostro campionato nazionale, nasca una questione tipo questa, io dico che secondo regolamento tecnico in vigore distribuito della FITET l'episodio si analizza nel caso X, mentre il mio avversario impugna il regolamento ITTF controbattendo dicendo che secondo lui per quello che c'è scritto li va interpretato in modo differente, posso io per chiudere sul nascere la questione dire che essendo un torneo nazionale va preso ad esempio solo il regolamento in vigore per la nostra federazione?
    Oppure comunque bisogna prendere sempre a riferimento quello emanato dalla ITTF?

So benissimo che in buona sostanza il nostro è una traduzione di quello ITTF, ma se già in italiano alcune regole a volte vengono interpretate in maniera diversa dagli atleti... figuriamo da quelli che masticano poco l'inglese (o non lo masticano affatto)

11. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'equivoco nasce dal fatto che le due regole fanno parte di due dispense differenti del regolamento ITTF. La regola che impone di presentare la racchetta all'arbitro ed all'avversario è presa dal "regolamento tecnico di gioco" mentre quella che proibisce il cambio della racchetta se non danneggiata è preso dal "regolamento competizioni internazionali". Entrambi i regolamenti devono essere osservati dagli atleti italiani, sia che giochino a livello regionale che nazionale che internazionale e sono entrambi riportati, in italiano, sul sito della FITeT. Alla prima pagina del "regolamento competizioni internazionali", in fondo all'indice, c'è la scritta -In grassetto sottolineato sono riportate le norme che devono essere applicate nelle manifestazioni organizzate alla Federazione Italiana Tennistavolo.-
    René

A politiz29 piace questo elemento.
  12. acrobatickite

Al di là di ogni considerazione meramente tecnica a me sembra illogico stabilire a priori che sia impossibile sostituire la racchetta se non nei casi d'impossibilità di ulteriore utilizzo; qual'è la motivazione per limitare l'utilizzo di più racchette come nel tennis per esempio?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Gen 2013 ---
    Aggiungo una ultima nota, i regolamenti dovrebbero essere redatti da giocatori esperti e non da improbabili moralisti dello sport.
    Grazie a tutti quelli che sono intervenuti.

Ultima modifica: 15 Gen 2013
  13. demonxsd

demonxsd Utente Noto

ma te giochi a tennis tavolo? O_O
    se si e sai giocare, capiresti che ci sono cosi tante varianti che cambiare racchetta può essere cosi sbagliato come vantaggioso per lo stesso giocatore che cambia la racchetta, magari pensi che con un'altra ti andrà meglio ed è tutto diverso..come magari invece ne ottieni vantaggi,

poi per chi è in partita iniziata sarebbe inutile pensare "no, magari prendo l'altra che ho in borsa"..invece di "capire davvero come giocare contro l'avversario"..

quindi penso che da tutti i due lati sia positivi che negativi, alla fine sia meglio non cambiare racchetta a meno che ce ne sia davvero bisogno, ovvero solo quando questa non sia più regolare o sia danneggiatta e inutilizzabile,

infatti c'è scritto "danneggiata involontariamente"

14. acrobatickite

Tu che dici ?
    comunque è una tua opinione e anch'io ho diritto ad esprimere la mia

15. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Perché nel tennis non cambia sostanzialmente niente, mentre nel TT potresti teoricamente fare un set con due lisce, uno con Lp, uno con antispin etc.. cosa che inciderebbe notevolmente sul tuo gioco e non sarebbe esattamente corretta nei confronti dell'avversario e infatti è vietata.

16. demonxsd

demonxsd Utente Noto

beh hai ragione pienamente, cioe hai tutto il tuo diritto a pensarla come vuoi..

magari più avanti quando imparerai a giocare magari cambierai idea.. infatti nel tennis tavolo si usa "solo" una pallina ed è la stessa per tutta la partita, perchè non tutte le palline sono uguali, e tenendo la stessa pallina in gioco la partita è più ecqua per i giocatori, anche se forse come si fa nella chinese league e in Polonia magari si adotta giocare con diverse palline in modo di accellerare il tempo di gioco

sul fatto dei regolamenti, fossimo noi giocatori in generale scarsi o forti, esperti e non a poter fare le regole, avremmo già la colla fresca ammessa ecc ecc..

ma al di la di morale o no, se le regole sono state fatte di questo sport...ci gioco e basta..

se cambiano la pallina, ci gioco lo stesso..se cambiano altezza rete ci gioco lo stesso, se cambiano il numero di set o numero di punti per set o dell'ultimo set come nella chinese league che l'ultmo set del 3 su 5 che chi arriva a 7 punti o che ottiene una differenza di 2 punti dopo i 6 punti di parità di questo ultimo set...

17. acrobatickite

Non capisco in che modo l'avversario (che ha le stesse possibilità di cambio) dovrebbe essere penalizzato.

18. cucciolo

cucciolo Utente Noto

mi sembra che i due contendenti dicano la stessa cosa,durante la partita si può cambiare la racchetta se si rompe in modo involontario ed ecc...Invece puoi cambiare racchetta all'inizio di una successiva partita(sia nell'attività a squadre che individuale) facendola vedere all'arbitro di sedia ed eventualmente all'avversario se lo richiede.Nell'attività a squadre si deve far vedere la racchetta all'inizio di ogni partita dell'incontro

19. acrobatickite

Grazie Cucciolo per la precisazione, la limitazione riguarda la singola partita!

20. maury

maury Utente Noto

Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    si puo cambiare solo dopo un incontro e non durante(salvo rottura accidentale,appunto)io,per esempio sabato scorso,in campionato ho giocato con 2 lisce contro un difensore,e i successivi incontri con antitop e liscia(facendo anche 3 punti)ma ho fatto molta attenzione al gioco dell'avversario per non incorrere in una scenlta di racchetta che mi avrebbe piu penalizzato,come mi era gia successo in una precendente partita di campionato,sudando 7 camicie contro un altro difensore avendo scelto la racchetta con l'antitop,quindi non sarebbe proprio sbagliato poter accorgersi che durante un incontro il gioco espresso con un certo tipo di racchetta non vada bene e poter provare a ribaltare il risultato con un altro gioco....forse il regolamento potrebbe essere rivisto....

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina