1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Racchetta sul tavolo

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Brubi, 4 Gen 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Brubi

Brubi Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Filippo Andreani
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Sorci Verdi Pesaro
    Mi è capitato di arbitrare una partita dove il battitore dopo aver effettuato il servizio colpendo regolarmente la pallina con la racchetta, ha colpito involontariamente il tavolo con la racchetta stessa facendosela scivolare dalla mano. La racchetta è finita sul tavolo e il giocatore che ha effettuato la risposta ha mandato la pallina in rete. Preciso che la racchetta è andata a circa a metà tavolo del battitore senza assolutamente toccare la rete.
    Secondo voi di chi è il punto?

2. Kefren

Kefren Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Il punto è di colui che ha servito, in quanto non ha commesso nessuna irregolarità!

A Chicco, Cantaro, demonxsd e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Brubi

Brubi Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Filippo Andreani
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Sorci Verdi Pesaro
    Come è possibile che almeno 20 giocatori (torneo di 4 categoria) fossero convinti del contrario. L'unica risposta di Kefren e quella in privato di Età Beta hanno dato ragione al battitore. Nessuno che la pensi diversamente?

4. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    confermo il punto è del battitore se non ha toccato il tavolo con altra parte del corpo che mano fino al polso e/o racchetta non c'è fallo.

5. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Il regolamento specifica che la racchetta se lascia la mano dopo che la pallina è stata impattata non costituisce nessuna irregolarità... l'unica cosa da verificare è se l'azione crea disturbo reale all'avversario, in quel caso l'arbitro deve intervenire...per capirci se la racchetta lasciando la mano finisce in rete o nella metà campo avversaria non si può non parlare d'irregolarità del punto... nel caso che segnali tu la valutazione è del giudice arbitro, ma sovente la cosa è tollerata essendo un infortunio non desiderato, ma assolutamente casuale.....

6. lakiki

lakiki Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Daniele Boidi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennis tavolo Senigallia
    Sono l'autore del servizio e volevo fare alcune precisazioni:
    1) l'unico disturbo arrecato è stato il rumore della racchetta contro il tavolo, la racchetta non è finita contro la rete come è stato affermato dal mio avversario spalleggiato da alcuni suoi compagni di squadra.
    2) non ho toccato con nessuna parte del corpo il tavolo.
    3) in palestra era presente un arbitro federale che è intervenuto e mi ha dato ragione.
    4) Nonostante l'arbitro federale continuasse a dire che il servizio era comunque regolare il mio avversario non ha sentito ragione rifiutandosi anche di ripetere il punto e arrivando a dirmi in faccia "ti devi vergognare".
    5) dopo circa 10 minuti di battibecchi ho dato il punto al mio avversario e l'ho lasciato vincere.

Preciso di non aver mai letto i regolamenti Fitet e penso sia così anche per la maggior parte degli atleti che ieri hanno partecipato al torneo. La cosa che mi ha dato fastidio è stata il fatto che molti "atleti", non solo il mio avversario, nonostante un arbitro federale dicesse una cosa hanno continuato a sostenere la loro tesi. Tutti possono sbagliare, magari ha sbagliato in buona fede anche l'arbitro federale ma non è ammissibile che un atleta non accetti la decisione di un arbitro, in questo caso forse è meglio cambiare sport.

A tommygv, tOppabuchi, Mr. Hero e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  7. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Mi spiace infierire su persone che non conoscono personalmente, ma l'arbitro era tenuto a far rispettare la sua decisione pur usando mezzi forti, di cui dispone.... , altrimenti non può svolgere il ruolo.....
    per il resto mi dispiace solo che tu l' "abbia lasciato" vincere...
    capisco il tuo stato d'animo, io pur eventualmente "costretto" a lasciar il punto, non l'avrei lasciato vincere.... avrei provato a spuntarla sul campo malgrado l'evento....o almeno diciamo che a freddo e conoscendomi mi viene da dire così......:grev:

EL MATA.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Gen 2015 ---
    naturalmente va da sè che arbitro intendo quello federale e non Filippo Andreani......

A tommygv e mladen piace questo messaggio.
  8. lakiki

lakiki Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Daniele Boidi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennis tavolo Senigallia
    L'arbitro forse si è trovato in una situazione inaspettata e non ha agito con la dovuta autorità ma in qualunque sport l'arbitro deve essere aiutato nel suo compito sia dai GIOCATORI che dai DIRIGENTI. Ho fatto per 25 anni altri sport (calcio e basket) e mi hanno insegnato che le decisioni dell'arbitro vanno sempre rispettate anche se palesemente errate. Ogni anno capitava un arbitro "scarso" che con le sue decisioni alterava il risultato dell'incontro ma se ci azzardavamo a protestare venivamo subito zittiti dalla ns dirigenza e dai nostri compagni, dovevamo continuare a giocare. Ieri per la prima volta in vita mia mi sono trovato in una situazione a dir poco imbarazzante, 10 minuti di sospensione di un incontro per un giocatore che non accetta la decisione arbitrale con tutti gli occhi puntati su di noi, nessun dirigente è intervenuto in aiuto dell'arbitro, nessun giocatore di spessore (ieri erano presenti alcuni giocatori che hanno giocato ad alti livelli e dovevano far sentire la loro voce) è intervenuto, nessun compagno del mio avversario che ha cercato di farlo ragionare. Se questo è sport...bell'esempio diamo ai giovani.

A tommygv, paolom, Cantaro e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. TechLab

TechLab Utente Noto

Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    che storia...immagino l'amarezza...se le cose sono andate come descritto il punto era senz'altro tuo...

mi è capitato di vedere un episodio in una partita di B2 in cui un giocatore per recuperare una pallaccia che usciva dal tavolo sul lato del rovescio ha dato una gran botta con la racchetta sotto il montante del tavolo e poi ha colpito la pallina che è rotolata di la dalla rete sul lato opposto senza che l'avversario potesse ribatterla mentre la racchetta sfuggita di mano carambolava verso il centro del tavolo. L'arbitro (federale) non ha fatto una piega ed ha concesso legittimamente il punto al giocatore che aveva colpito per ultimo la palla.

Affinché si determini la fattispecie di reale disturbo all'avversario occorrono situazioni ben diverse: per ciò che concerne il rumore pensa ad es. a quello generato da un pestone del piede all'atto della battuta che nelle palestre in legno fa tremare il pavimento (assolutamente tollerato) e che sicuramente è superiore a quello generato nell'impatto con il tavolo dalla tua racchetta. L'unico appiglio che vedo, se la racchetta non ha toccato la rete, è la circostanza che il tavolo sia stato mosso o spostato in modo significativo dalla sua sede al momento dell'urto. Mi è capitato tempo fa di vedere un giocatore effettuare una schiacciata maldestra su difesa molto alta perdere completamente la coordinazione dopo l'impatto e urtare rovinosamente con la mano in cui aveva la racchetta sull'angolo sinistro del tavolo spostandolo di una ventina di cm. In quella sede l'arbitro (sempre federale) ha interrotto lo scambio e concesso il punto al difensore per il disturbo che aveva subito.

A mio modo di vedere quindi il punto era senz'altro tuo soprattutto dopo che l'arbitro federale si era espresso: l'arbitro designato (F.A) doveva solo prenderne atto e darti il punto senza remore. Poi forse non avrebbe cambiato nulla, perché a quel punto la partita in ogni caso era già stata rovinata e di sicuro chi si è dimostrato cosi ignorante ed arrogante l'avrebbe fatta degenerare però tant'è...

...non ti fare il sangue acido....a mente fredda focalizza bene il bersaglio, preparati e se ti capita di reincontrarlo...rasalo a zero!!!

A Cantaro, MATADOR e mendmax piace questo messaggio.
  10. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho già consigliato molte volte di scaricare e stampare il "regolamento tecnico di gioco" e il "Regolamento per gli incontri internazionali". Se nella borsa avete questi due regolamenti stampati estraeteli e chiedete, gentilmente, senza litigare al vostro avversario di trovare l'articolo secondo il quale egli avrebbe acquisito il punto. Se non lo trova il punto è vostro. Di seguito le ipotesi di punto, secondo il suddetto regolamento. Non è una delle ipotesi contemplate dal regolamento; almeno secondo il racconto.

11. Il Punto.
    11.1 - salvo il caso dello scambio dichiarato colpo nullo, un giocatore acquisisce un punto:
    11.1.1 - se il suo avversario non esegue un servizio corretto.
    11.1.2 - se il suo avversario non esegue un rinvio corretto.
    11.1.3 - se la pallina, dopo essere stata servita o rinviata, tocca qualunque cosa tranne che la rete prima di essere colpita dal suo avversario.
    11.1.4 - se la pallina, dopo essere stata colpita dal suo avversario, passa al di sopra della sua parte del
    tavolo o oltre la linea di fondo senza aver toccato il suo campo.
    11.1.5 - se il suo avversario ostruisce la pallina.
    11.1.6 - se il suo avversario colpisce deliberatamente la pallina due volte di seguito.
    11.1.7 - se il suo avversario colpisce la pallina con un lato del telaio della racchetta la cui superficie non
    risponde ai requisiti del punto 4.3., 4.4, 4.5.
    11.1.8 - se il suo avversario, o qualsiasi cosa indossi o porti, muove la superficie di gioco.
    11.1.9 - se il suo avversario, o qualsiasi cosa indossi o porti, tocca la rete.
    11.1.10 - se la mano libera del suo avversario tocca la superficie di gioco.
    11.1.11 - se, nel doppio, il suo avversario colpisce la pallina fuori dal proprio turno.
    11.1.12 - si verifica quanto riportato nell’articolo 15.2 sul sistema accelerato.

A Chicco piace questo elemento.
  11. Cantaro

Cantaro Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Santina Cantaro
    ..ero a 3 metri di distanza dal tavolo, quindi ho visto e sentito tutto...è andata esattamente come è stato descritto...dispiacere totale per l'accaduto..sono rimasta davvero male...lascio perdere ogni commento perché io poi esagero...solo una cosa mi piacerebbe in tutto questo...che il "soggetto" che ha "vinto" chiedesse pubblicamente scusa...dopodiché al prossimo incontro, una bella stretta di mano per dimenticare tutto...sbagliando si impara...Buon tennis tavolo a tutti... <3

A TechLab, Chicco e Brubi piace questo messaggio.
  12. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Hai tutta la mia stima perchè venendo da altri sport ti sei ficcato in un mondo di matti :rotfl:
    Come sportivo , a questi livelli "lasciar vincere" l'avversario per un punto stupido con tanti a disposizione è azione meno bella dei reclami a gran voce di tutti quelli che non conoscono i regolamenti e pretendono di voler giocare a TT.... Do ragione a Renaga<<<<<: perdiamo dieci minuti del nostro tempo a imparare e fugare i dubbi ....

A paolom piace questo elemento.
  13. lakiki

lakiki Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Daniele Boidi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennis tavolo Senigallia
    A 50 anni per la prima volta mi sono trovato spiazzato, 10 minuti di battibecchi per un punto e alla fine la decisione di non giocare più (ero anche nervoso per conto mio) . Potessi tornare indietro probabilmente non rifarei le stesse cose, tra l'altro si trattava di un modesto torneo regionale e alla mia età la partecipazione a queste manifestazioni è più un passatempo che un vero impegno agonistico. Per quanto riguarda il regolamento sarà mia premura andare a leggerlo ma aggiungo ve lo immaginate un altro sport dove al momento di una contestazione e con la presenza di un arbitro federale un atleta tira fuori il "regolamento tecniche di gioco", per mia esperienza quando giocavo a calcio sarebbe stato subito cartellino rosso, a basket fallo tecnico e a seguire espulsione.
    Concludo dicendo che:
    - ha sbagliato il mio avversario a non accettare subito la decisione di un arbitro federale.
    - ho sbagliato io a incaponirmi per un punto e a smettere di giocare, non valeva assolutamente la pena.
    - ha sbagliato l'arbitro a non prendere in mano la situazione con autorità.
    - hanno sbagliato tutti i dirigenti presenti alla manifestazione che si erano accorti di cosa stava accadendo e non sono intervenuti per aiutare l'arbitro.
    - hanno sbagliato tutti i giocatori e in particolare quelli con maggiore carisma che si erano accorti di cosa stava accadendo e non sono intervenuti per aiutare l'arbitro ma si sono limitati a dare il loro parere per conto loro.

A Cantaro, eta beta e TechLab piace questo messaggio.
  14. Cantaro

Cantaro Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Santina Cantaro

15. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    permettimi... (mi permetto di darti del tu) ma secondo il mio punto di vista le tue conclusioni dovrebbero essere:
    1 - ha sbagliato l'arbitro a non prendere in mano la situazione con autorità.... e basta! Vista la presenza di un arbitro federale è giusto che sia lui a dettare legge.
    2 - hai sbagliato tu, ma solo verso te stesso quando hai deciso di mandare in malora l'incontro (anche se capisco bene il tuo stato d'animo in quel momento), avresti dovuto sfruttare la situazione per caricarti e vincere con somma soddisfazione ;)

A eta beta e MATADOR piace questo messaggio.
  16. TechLab

TechLab Utente Noto

Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    in effetti passata l'adrenalina, a mente fredda e regolamento alla mano quello che suggerisci potrebbe essere un ottimo epilogo per un "incidente" increscioso che ci sta, può capitare ma non fa certo onore al nostro sport!

...chissà se quello che si scrive qui è arrivato alle orecchie del giocatore interessato???

A Cantaro piace questo elemento.
  17. Brubi

Brubi Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Filippo Andreani
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Sorci Verdi Pesaro
    Volevo precisare alcune cose. Alla mia spiegazione dei fatti l'arbitro federale ha subito dato ragione al battitore ma sia il giocatore avversario sia quasi la totalità degli spettatori/giocatori dicevano che il punto doveva essere assegnato al ribattitore. Poi il ribattitore ha detto che la racchetta aveva toccato la rete (cosa non vera) e a quel punto l'arbitro federale ha detto che se fosse stato vero il punto era del ribattitore. A questo punto, io ho chiesto al ribattitore di giocare un let ma ha rifiutato e quindi il battitore, mio compagno di squadra per "togliermi dagli impicci" ha preferito dare il punto all'avversario piuttosto che mettermi nelle condizioni di scegliere.

18. TechLab

TechLab Utente Noto

Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    beh...forse le scuse non arriveranno allora....

19. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    bella questa... a sto punto stracciamo il regolamento, lasciamo a casa gli arbitri e attiviamo il TELEVOTOOOOOO :rotfl: accedendo al servizio se ne accettano le condizioni d'uso e verranno detratti settimanalmente 10 punti dalla propria classifica nazionale, in più si aderisce al programma settimanale di invio sms che ti aggiorneranno sulle ultime minchiate dell'ITTF

20. cucciolo

cucciolo Utente Noto

Come è stato già detto il colpevole è uno solo = L'ARBITRO che doveva imporsi con i cartellini a disposizione (gialli e rossi)e far riprendere immediatamente il gioco perchè il gioco deve essere continuo.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina