1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Racchetta per principiante

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da phate82, 24 Apr 2023.

  1. phate82

    phate82 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Vincenzo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti,
    come ho detto nella sezione di presentazione, vorrei ricominciare a giocare (per hobby) a tennis tavolo (o dovrei dire ping-pong essendo un hobby?). Le racchette che usavo oltre 20 anni fa e che tenevo abbandonate in una stanza sono ridotte alquanto male, quindi vorrei prendere una racchetta nuova senza però spendere troppo. Ho letto da più parti che assemblare una racchetta, invece di comprarla già assemblata, permette di risparmiare e di avere un prodotto migliore. Quindi mi chiedevo: esiste un sito che guida l'utente nella scelta di telaio, impugnatura, gomme, ecc. (per es, in stile Wizard) e propone anche il servizio di assemblaggio? In alternativa, ho visto su Aliexpress molte racchette sui 30/40€ che ai miei occhi inesperti non sembrano male (in particolare quelle della marca Loki). Volendo mantenermi al di sotto dei 50€, avete qualche suggerimento da darmi? Grazie
    Vincenzo
     
  2. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    per esperienza personale affidati a venditori on line italiani,per stare su quella fascia di prezzo ci sono ottimi prodotti anche non made in china,per quanto riguarda i siti,i più gettonati in Italia sono:
    pingmaster
    tt planet
    tt saturn
    fp soprt
    3ttt
    e tanti altri ancora che io non conosco
     
    A vg. e Più scuro piace questo messaggio.
  3. phate82

    phate82 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Vincenzo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ti ringrazio per la risposta.
    Confermi che mi conviene puntare su una racchetta da assemblare piuttosto che una pre-assemblata? in tal caso, i siti che mi hai suggerito mi guiderebbero nel processo proponendo anche un servizio di assemblaggio?
     
  4. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Anche io principiante che ho ricominciato dopo qualche anno. Per una racchetta come quelle che ti suggerisco rimani sui 100 euro o poco sotto, per arrivare sotto i 50 devi comprare probabilmente gomme come la Friendship 729 (circa 13 euro), un buon telaio economico è Donic Appelgreen Allplay (sui 27 euro quando va in offerta). Io ho comprato una Yasaka Sweden Extra (sotto i 35 in offerta) montando gomme morbide. È uscita fuori una grandissima racchetta per il prezzo che ho spuntato. Come gomme ho usato Tibhar FX-S e Xiom Vega Europe. Molto interessanti anche Andro Rasanter R42 e Gewo Nanoflex FX40 (oppure Gewo Hype EL 40). Durante il colpo si sente lo schiocco del telaio che è un piacere per le orecchie. Le gomme morbide poi danno controllo e rotazione anche senza buona tecnica. Mi sono affidato a TTPlanet (usa il codice di benvenuto che ti sconta un 5%) che mi ha procurato il telaio anche senza averlo in catalogo. Racchetta confezionata professionalmente. Mi sento di consigliarlo. In passato ho usato anche tabletennis11.fr, contra.de, dandoy-sports.eu e mi sono trovato altrettanto bene. Tutto sta nel trovare il momento in cui i materiali che vuoi sono in promozione. Se vuoi una alternativa sul telaio guarda anche Victas Euro Feeling Off- che come materiali è quasi un clone del Nittaku Violin.
     
    Ultima modifica: 24 Apr 2023
    A Più scuro piace questo elemento.
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Come ti hanno già suggerito, dài un'occhiata ai siti italiani per farti un'idea di quello che c'è in commercio; quando alla fine non ci capirai più nulla vista la miriade di scelte possibili, contattane uno (o vacci di persona se è vicino a te) e fatti consigliare un set telaio + gomme in base al tuo livello di gioco e al budget
     
    A vg., Più scuro e AndreaTT piace questo messaggio.
  6. FedericoCrispini

    FedericoCrispini Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Buongiorno, chiedo anch'io qualche consiglio per un bambino che si appresta all'avviamento. Secondo voi va bene una racchetta comprata alla decathlon della cornilleau con delle gomme con scritto 17-002 su entrambi i lati (two stars)?
    Essendo un neofita non ci capisco molto...potete spiegarmi?

    Grazie
     
  7. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Guarda, in generale, direi che finché il tuo bimbo non si è appassionato è meglio non fare investimenti troppo grossi. Sull'equipaggiamento ideale per un bambino non mi esprimo perché non saprei davvero. So solo che esistono dei telai junior che sono più piccoli di quelli da adulto. Perciò magari dai informazioni sulla statura ed età del tuo bambino in modo che ti possano dare una indicazione informata.
     
    A vg. piace questo elemento.
  8. FedericoCrispini

    FedericoCrispini Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sicuramente non voglio spendere tanto...mio figlio ha 9 anni ed è alto 136....mi importava capire se la racchetta che usa a casa per divertirsi può andare bene anche per fare qualcosa di più organizzato....
     
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sarebbe meglio aprire un thread dedicato, altrimenti qui si fa solo confusione visto che si tratta di due cose diverse.
     
  10. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    si,se chiedi consiglio è sicuro che ti consiglino per il meglio
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  11. phate82

    phate82 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Vincenzo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    vi ringrazio tutti per i preziosi consigli. Effettivamente, data la mia ignoranza, faccio un po' fatica ad orientarmi tra telai e materiali, quindi questa mattina ho provato a mandare una mail sia a pingmaster che a ttplanet. Ho scritto che vorrei mantenermi entro i 40€ e ho cercato di spiegare quello che penso sia il mio modo di giocare. Ho detto che prediligo (credo :D) il gioco difensivo, visto che soprattutto con il rovescio mi sento più a mio agio a tagliare la palla, mentre con il dritto non mi dispiace azzardare i topspin. Vedremo se nei prossimi giorni mi risponderanno. Vi farò sapere.
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  12. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Qui magari i più esperti mi potranno smentire, anzi correggetemi perché sto per dire opinioni personali in cui seguo solo la mia logica e non so quanto fondamento ci sta. Credo che se non sei un giocatore da competizione, sia deleterio parlare di "stile di gioco". Mi spiego. Se per me il tennistavolo è seguire corsi ed esercitarmi, voglio apprendere tutti i colpi e le tecniche. Certo avrò predilezioni personali, ma non voglio limitarmi nell'apprendimento dei colpi sui quali già sono incerto con un setup della racchetta in origine sbilanciato proprio contro il tipo gioco in cui sono già carente. Quello che mi è sempre stato consigliato è un setup ALL+ (tutt'al più OFF-) con inclinazione al controllo rispetto alla velocità. In quel modo hai un setup buono per apprendere qualsiasi tecnica e valido per qualsiasi stile (per un principiante). Poi sempre per opinione personale, che può essere smentita da qualcuno più esperto di me, reputo il top uno dei colpi più importanti nel gioco e penso specialmente per un difensore che senza quello si ritroverebbe solamente a subire passivamente il gioco di un avversario offensivo. Con una racchetta troppo difensiva rischi di non riuscire a imparare bene la tecnica o addirittura prendere vizi scorretti nell'esecuzione di quel colpo.
     
  13. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    se non inizi a giocare con un allenatore l'esecuzione di ogni colpo sarà al 90% scorretta, qualsiasi tipologia di racchetta si usi.
     
    A Più scuro piace questo elemento.
  14. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sì infatti intendo appunto una situazione in cui sei seguito da un allenatore.
     
  15. phate82

    phate82 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Vincenzo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sì sì, sono d'accordo. Infatti l'idea è quella di prendere una racchetta che prediliga il controllo rispetto alla velocità. Intanto da pingmaster mi hanno risposto di guardarmi la sezione delle racchette pre-assemblate di livello base o intermedio :| ..speravo in un aiuto più concreto, però magari la mia richiesta era mal posta o troppo generica. Vedo di scegliere telaio e gomme seguendo i vostri consigli e il mio budget :)
     
  16. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Contatta TTPlanet via whatsapp è veloce a rispondere (considera che oggi è festivo e si presta a ponti)
     
  17. phate82

    phate82 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Vincenzo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    vi riscrivo per provare a concludere la mia ricerca. Non ho ricevuto molto supporto dai siti di cui abbiamo parlato e, sinceramente, non ho voluto insistere più di tanto perchè non ho le competenze per richiedere un supporto adeguato. Ho provato a configurare da me una racchetta su pingmaster e vorrei chiedervi cosa ne pensate.

    Schermata 2023-04-30 alle 16.29.11.png

    Inoltre, vi giro 3 foto di una delle vecchie racchette che utilizzavo tanti anni fa. E' la racchetta con cui mi trovo meglio, ma era vecchia già all'epoca (credo che abbia più di 30 anni e non è mai stata trattata con la dovuta cura)..che tipo di racchetta è?

    WhatsApp Image 2023-04-30 at 16.27.27.jpeg WhatsApp Image 2023-04-30 at 16.27.28.jpeg WhatsApp Image 2023-04-30 at 16.27.27 (1).jpeg
     
  18. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Le friendship 729 esistono ancora tra i 12 e 14 euro al pezzo. Il telaio che avevi non saprei dirti proprio cosa sia. Quel boer wrb è interessante come legni, ma rischi che sia troppo rigido se non hai una buona tecnica. Sui 26-27 euro si trova il Donic Appelgreen Allwood che è un buon telaio. Io ormai sono in fissa per lo Yasaka Sweden Extra, lo trovi tra i 32 e i 35 euro.

    Ecco alcuni siti dove puoi trovare offerte interessanti:

    https://www.tabletennis11.fr/
    Table Tennis Equipment Shop - All Brands & Best price | Dandoy Sports
    CONTRA online shop for good table tennis products
    VSPORT Tenis de Mesa / Ping Pong
    TTPlanet
    Tennistavolo FP sport di Pagano Giuseppe | Vendita attrezzatura tennistavolo
    https://www.ttsaturn.com/
    spinfactory - table tennis online shop Table Tennis Online Shop
    TABLE TENNIS SHOP - TABLE TENNIS BLADES,BALLS, RUBBERS & BATS
    Your Table Tennis Expert - Ping Pong
    https://www.ttplay.it/index.php
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Apr 2023, Data originale: 30 Apr 2023 ---
    Dopo domani sono a lavoro (lavoro per una azienda cinese) e provo ad usare il traduttore interno per le lettere sul manico e ti faccio sapere che cosa ci sta scritto. Non ho molti contatti con i colleghi in Cina, ma potrei provare a chiedere ai colleghi cinesi in Italia se riescono a trovare qualche appassionato che saprebbe dire che telaio è.
     
  19. phate82

    phate82 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Vincenzo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie mille per la disponibilità!
     
    A Ikon84 piace questo elemento.
  20. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho provato con Google Lens e ho scoperto che la scritta cinese sul manico dice quello che sotto è scritto in inglese. Ho anche trovato varie racchette vintage che riportano la stessa stampigliatura e le stesse gomme e sono marcate Joola (JOOLA Friendship Table Tennis Bat Model 729 Made In Tientsin China Nyskick!). Personalmente non sono un fan dei prodotti Joola, ma potresti provare un all-wood 5 ply della Joola e montarci sopra le due Friendship 729. Dovresti avere una racchetta abbastanza simile, anzi probabilmente lo diventa dopo che l'avrai usurata dato che a te piaceva il feeling che ti dava la racchetta dopo molto utilizzo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Apr 2023, Data originale: 30 Apr 2023 ---
    Guardando il catalogo Joola, direi che il Joola Classic All sia il classico telaio che sta nei cataloghi dalla notte dei tempi e che magari usavano per fare racchette premade quando uscivano fuori con un peso errato o con difetti minori.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Apr 2023 ---
    Su Dandoy ho trovato questa offerta Joola Offense + 729 FX Super Soft con gomme simili a quelle che usavi ma in versione più morbida e telaio più offensivo di quello che dicevo io. Ha senso perché in generale è meglio una gomma morbida su un telaio offensivo invece di una gomma dura su un telaio meno offensivo. Dovresti anche stare più o meno nel tuo budget...
     
    Ultima modifica: 30 Apr 2023

Condividi questa Pagina