1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Racchetta per bambini

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Mascalzone, 4 Lug 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Mascalzone

    Mascalzone Utente Attivo

    Squadra:
    A.S. Roma T.T.
    Salve a tutti,
    vorrei avvicinare mi figlia di quasi 7 anni (a settembre) al ping pong.
    Vorrei chiedere a quanti più esperti se serve una racchetta per bambini (se si quale più o meno) o va bene una normale.
    Grazie :)
     
  2. UFOROBOT

    UFOROBOT Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo De Vitis
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    All'inizio è inutile che prendi una racchetta buona... io ti consiglio di andare sui vari siti tipo butterfly, Joola, fpsport ecc.... quindi di prendere una già assemblata :)
     
  3. pippolomeo

    pippolomeo Utente

    Confermo: 20 euri sono già troppi :)
     
  4. Mascalzone

    Mascalzone Utente Attivo

    Squadra:
    A.S. Roma T.T.
    Grazie delle risposte...
    più che del prezzo o della marca però, quello che volevo sapere era sulle dimensioni. Conviene farla iniziare con una racchettina piccola o subito di misura "standard" (già assemblata ovviamente)?
    Grazie ancora:)
     
  5. Duedipicche

    Duedipicche Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko Borgioli
    Squadra:
    T.T. Virtus Quarrata
    Prendi una racchetta come ti hanno suggerito chi mi ha preceduto e prendila della dimensione standard ovvero da adulti, magari ti conviene comprarla in un negozio specializzato cosi che puoi sentirne il peso di persona e soprattutto scegliere insieme a lei il tipo di manico se anatomico, concavo e dritto, se può darti un aiuto io ho cominciato proprio a quell'età con un telaio concavo e dopo varie prove non riesco a giocare con un telaio diverso.
     
  6. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    io invece ti sconsiglio le preassemplate, ma piuttosto un telaio cinese con due sriver (40 euro tutto).
    le dimensioni sono le solite, non esistono taglie baby.. ;)
     
  7. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    i vantaggi di cominciare con un piatto più piccolo sono minimo due
    1 - la sensazione per la bimba di non avere tra le mani un padellone :D
    2 - si abituerà sin da subito a colpire nel centro piatto più ristretto ;)

    poi se ha la manina piccina conviene anche trovare un'impugnatura comoda per lei... ergo, non troppo grande.
    Per le gomme invece meglio iniziare con qualcosa di neutro, ottime le sriver ma anche le coppa tenero, rigorosamente in spessori piccoli perché almeno all'inizio dev'essere il braccino a spingere la palla... e non la gomma ;)
     
    A UFOROBOT piace questo elemento.
  8. maxdarcan

    maxdarcan Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma Tennis Tavolo
    Io sono del parere opposto ,meglio una racchetta standard ,
    sempre con un telaio leggero e con un manico concavo piccolo intendo .
    Dico questo perche' ho anch'io due figli che sto' inserendo in questo mondo ,a parte il secondo che gioca da quando aveva 10 anni e non ha avuto di questi problemi iniziando subito con telai normali ,il secondo invece di 4 anni e 3 mesi avendo delle ottime doti innate l'ho gia' messo sul tavolo a tirare i primi colpi a casa con il cesto , si diverte da matto e se fosse per lui rimarrebbe in eterno a tirare (Il papi pero' spesso e' cotto) pensa che fa' gia' la battuta ...gli ho dato in mano una semplice racchetta con un telaio allround leggero ,manico sottile concavo e due classiche gomme lisce ,be' gioca che e' un piacere ,i bambini sono spesso piu' forti di quello che noi grandi pensiamo ,hanno una vivacita' e una forza dentro esplosiva che gli consente di non sentire il peso di una racchetta o altro ,basta che si divertano , quello e' solo il loro scopo ,anzi al contrario non gli piace proprio la diversita' ...vogliono sempre padroneggiare guardandoci e se gli date un qualcosa di diverso da quello che usano i loro genitori o gli adulti lo useranno senz'altro ma controvoglia .... poi sono del parere che per un bambino piccolo gia' e' difficile colpire e prendere la pallina in velocita' con una racchetta normale figuriamoci con un piatto piu' piccolo ,poi si demoralizzano e smettono subito..oltretutto servira' in futuro e si abitueranno da subito, non credo che tanti Campioni abbiano iniziato con altre racchette da piccoli e questo e' valido anche per le femminuccie !
    Questo rimane sempre un mio parere personale che sto testando con i miei figlioli poi e' tutto molto soggettivo .......:approved:in bocca al lupo per la bambina futura campionessa :campione:
     
    Ultima modifica: 5 Lug 2012
    A UFOROBOT piace questo elemento.
  9. Mascalzone

    Mascalzone Utente Attivo

    Squadra:
    A.S. Roma T.T.
    Beh... che dire, GRAZIE a tutti per i consigli. Cercherò di metterli insieme e vedere che succede ;)
    Colgo l'occasione per chiedervi, ma anche piccoli di 4 anni (ho una seconda figlia di 4 anni anche io) si allenano su un tavolo di misure standard? Che si usa uno scalino per l'altezza?

    Non potendo andare in palestra spesso, per ora ho iniziato a far familiarizzare la grande (7 anni) con i palleggi della palla sulla racchetta e sul tenerla in equilibrio tenendola piatta. Dentro casa posso poco di più.

    Ci sono esercizi del genere che potete suggerirmi per i "primi tocchi"?

    Grazie ancora a tutti :)
     
  10. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Se ti è di aiuto ti posso inviare un pdf con lezioni di tennis tavolo per bambini
     
  11. maxdarcan

    maxdarcan Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma Tennis Tavolo
    No non si possono usare gli scalini ,rischierebbero un bel botto ! Ci sono in commercio dei tavoli regolamentari con i piedini che si abbassano ma aime' costicchiano anche ,da non prendere in cosiderazione quelli piu' piccoli non standard ,per loro sarebbe difficilissimo tenere in campo la pallina ,...quindi se vuoi metti alla piccola un paio di scarpe da ginnastica altine mettila vicino al tavolo e tiragli te le palle con la mano ma dipende da lei dalla sua attitudine e voglia magari vedendo la grande che gioca sicuramente vorra' farlo anche la piu' piccola ..... bisogna comunque aspettare che cresca non solo d'altezza ma anche con la visione oculare 4 anni sono pochini ,il mio l'ho messo sul tavolo perche' l'ha voluto lui senza costrizione e quando vuole prende la racchetta e sul pavimento palleggia da solo divertendosi ,ecco questo bisogna trovare ,se si insiste con le lezioni e gli esercizi e' la fine smetteranno subito ...al momento lasciamoli divertire certo che la grande di 7 a settembre puo' gia' cominciare ad essere impostata ,sempre se gli piace ! I palleggi a casa sulla racchetta ,da consiglio di diversi allenatori vanno strabene da provare anche il battimuro se hai uno spazio libero e ancora palleggi lasciaando che la palla rimbalzi per terra ...-credo che su youtube se cerchi si trovano diversi allenamenti in palleggio per i bambini !
    Acora in bocca al lupo e buon divertimento per alle piccole Campionesse !:approved:
     
  12. Mascalzone

    Mascalzone Utente Attivo

    Squadra:
    A.S. Roma T.T.
    Magari.. GRAZIE!! :)
     
  13. Mascalzone

    Mascalzone Utente Attivo

    Squadra:
    A.S. Roma T.T.
    Max, sto sperimentando un metodo nuovo..
    le ho legate con una caviglia ad una gamba del tavolo e ai piedi hanno i tacchi a spillo 12 della madre, così ci arrivano facilmente.
    La racchetta è di misura standard, però l'ho appesantita con un manico da mezzo kilo fatto in piombo... così rinforzano il braccetto.
    Ho comprato anche una frusta nuova, della yasaka, puntinata, montata su un robottino, spara 3 frustate al minuto.. se non vanno bene aumento la dose.
    Anche a casa: sono passato dai cartoni giapponesi ai filmati di pongisti famosi. Però sono buono, sempre giapponesi li ho scelti.

    Se non mi portano a casa una coppa entro 2 anni...:famale:




    ;) (pare vero?):p
     
    A maxdarcan piace questo elemento.
  14. maxdarcan

    maxdarcan Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma Tennis Tavolo
    :rotfl::D:p :rotfl::rotfl:
    Ecco ormai non posso piu' aiutarti hai capito tutto :approved:
    Graaande !!:clap.:clap.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina