1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Racchetta irregolare e assenza di arbitro

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da stipno, 5 Lug 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao a tutti, discutendo con l'utente Curl T. in un'altro thread mi è venuta in mente una cosa che avrei sempre voluto chiedere ma che puntualmente mi passava di mente:

- se in caso di partita di campionato nazionale in casa propria dovesse mancare l'arbitro (normalità in caso di C1, eventualità rara in campionati superiori) e un giocatore avesse chiaramente una racchetta irregolare, trattasi di "reduci della colla fresca" o di "chef del puntino" cambia poco, la sostanza è che l'artefatto sia più che evidente, si può fare qualcosa??? Che ne so, tipo scrivere a referto che si reputa che tale giocatore abbia una racchetta priva dei requisiti di gioco e che gli è stato fatto presente...o qualcuno incaricato di fare il giudice arbitro (che andrebbe sempre nominato se non sbaglio) può dire che l'atleta non può giocare???

Grazie.

2. cucciolo

cucciolo Utente Noto

una volta nominato un tesserato fitet come Giudice Arbitro dell'incontro egli assume tutte le facolta attribuite ad un Giudice Arbitro Federale.Questo vale per tutte le categorie anche in A1 se manca il G.A. designato

3. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Consiglio vivamente di scriverlo nel referto arbitrale arricchendolo con descrizione dettagliata e possibili testimoni. Ricordarsi che detto referto deve venire sottoscritto anche dal capitano dell'altra squadra...

4. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Il problema maggiore sarebbe proprio ottenere la firma del capitano avversario, credo che nessuno firmerebbe qualcosa che gli va a sfavore...

Qualcuno ha avuto esperienze del genere?

5. Iomla

Iomla Utente Attivo

La firma del referto e' obbligatoria ... pena sanzioni ! :)

6. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    be ma la controparte può cmq non essere d'accordo !!!!

quante volte sono stato accusato in passato di taroccare le gomme eppure erano vetrificate normali,
    mi sarei rifiutato di firmare un referto cosi

7. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Infatti probabilmente non se ne verrebbe a capo in nessun modo, per questo ho chiesto se qualcuno aveva avuto esperienze al riguardo...

Comunque non si parlava di dubbi o sospetti verso le puntinate ma di qualsiasi tipo di racchetta palesemente irregolare, l'idea di aprire questo thread mi è venuta parlando con curl t di gomme incollate a fresco che puzzavano di trielina lontano un miglio, quindi x intenderci nel caso di puntini si parlerebbe di gomme scollate o niveate...
    non vorrei che si fraintendesse lo scopo di questa discussione con la classica diatriba lisce vs. puntino...

8. Iomla

Iomla Utente Attivo

I capitani possono scrivere a referto le loro considerazioni cosi' come ovviamente il giudice arbitro.

In ogni caso la firma dello stesso e' comunque obbligatoria e non centra essere d'accordo o meno.

9. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    In teoria, se l'arbitro designato per l'incontro (quindi sia quello ufficiale Fitet che non) decide qualsiasi cosa dev'essere quella.
    Es.: Non vede uno spigolo? Non chiama un let su servizio? Si dovrebbe sempre attenersi alle decisioni dell'arbitro.
    Purtroppo ho assistito ad alcuni episodi che smontano completamente questa teoria dell'arbitro...

Episodio 1: incontro di A2. A seguito di innumerevoli nastri presi dal giocatore di casa (e vi assicuro che sono stati tanti, ma tanti...) l'avversario si ritira stizzito dall'incontro. In teoria, se un giocatore si ritira dall'incontro dovrebbe essere sostituito da una riserva per l'incontro successivo. Purtroppo la squadra ospite non aveva riserve e, nonostante le proteste della squadra di casa, l'arbitro decide di far giocare ugualmente l'ultimo incontro sul 4-4 da parte del giocatore ritiratosi precedentemente. Purtroppo vinse l'ultimo incontro e portarono a casa la vittoria...
    L'arbitro Fitet designato scrisse a referto questo episodio rimandando la decisione di omologare o meno il risultato alla federazione. La federazione, come prevedibile, omologò il risultato per il semplice fatto che l'arbitro fece giocare la partita. Abche se si va contro il regolamento è l'arbitro che decide.

Episodio 2: incontro di B2. La squadra avversaria, appena entrata in palestra, va verso un giocatore di casa con una puntinata lunga mentre si sta scaldando e protestano verso l'arbitro perchè secondo loro è trattata. Del tipo che questi manco hanno preso in mano la racchetta e già si lamentavano :tsk:.
    L'arbitro non riscontrò alcuna irregolarità anche misurando il numero di puntini per cm^2 e fece disputare normalmente gli incontri. La partita si concluse con la vittoria della squadra di casa.
    Ma il capitano avversario annotò a referto le proteste sulla presunta irregolarità della puntinata rinviando la decisione alla federazione. La federazione decise di dare la vittoria alla squadra avversaria annullando le vittorie del puntinato...

Morale della favola: in campo decide l'arbitro. Poi, in caso di proteste, decide lo stato d'animo di chi convalida il risultato...

10. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi sembra veramente molto strano.....soprattutto il secondo episodio. Ma che cosa succede da voi ??? Questo modo di fare mi sembra irreale ed al di fuori di qualsiasi ratio logica !!! L'A designato (che acquista la figura di GA) deve esprimere il suo parere e solo il suo parere deve essere accettato. Esprime un parere di fatto nel suo operato. Un giudizio superiore è solo dato per interpretazioni regolamentari dubbiose: NON si possono modificare giudizi arbitrali in questo modo.
    Ovviamente non voglio contestare quanto afferma Sacramen (quando si giudica bisogna sempre avere le due versioni) ma, se fosse vero, capisco la sfiducia di molti giocatori nei confronti di una giustizia sportiva inesistente e comunque al di sopra di ogni regola.

Decisions

1.5.1 The referee is the final arbiter on any question of rule interpretation arising during the competition for which he or she is appointed, and such decisions cannot be overruled by anyone. Decisions that he or she may make on matters not covered by rules are, however, subject to appeal to the appropriate management committee, so it is essential to know exactly which rules apply to the competition.

11. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Guarda, potrei scriverti le squadre ed i loro componenti di entrambi gli episodi. Io non ero coinvolto, in quanto semplice spettatore, ma mi sono rimasti impressi questi avvenimenti perchè sono stati veramente fuori da ogni logica. Perdonatemi se non lo faccio ma non mi va di citare persone o società a loro insaputa...:rolleyes: Non è nel mio stile!
    Oltretutto, il primo episodio avrebbe determinato la salvezza in A2 della squadra di casa... Infatti, quando arrivarono sul 4-4 la partita era praticamente vinta perchè l'ultimo incontro non doveva essere disputato. Purtroppo l'arbitro non ha avuto il coraggio di prendersi la responsabilità di chiudere lì il match ed ha involontariamente incasinato tutto. Giustamente, lui affermò che in ogni caso in sede di omologazione avrebbero dovuto annullare l'ultimo incontro: ma il risultato venne confermato per il semplice fatto che l'arbitro fece disputare l'incontro. L'arbitro ha fatto disputare l'incontro? Allora vuol dire che è valido...
    Per lo stesso motivo sarebbe stato valido il risultato finale del secondo episodio: nonostante le continue proteste (perchè mica hanno smesso... sono andati avanti fino a quando non sono saliti in auto per tornare a casa!!!) sulla puntinata "pseudo trattata" l'arbitro ha fatto giocare tutti gli incontri.
    Purtroppo era nel periodo d'oro delle proteste contro le puntinate (3 anni fa circa) quando la gente vedeva una puntinata lunga e iniziavano ad imprecare stile Regan ne L'Esorcista...:D

12. cucciolo

cucciolo Utente Noto

mi sembra strano quello che scrive SACRAMEN non tanto per quello che, nei due esempi portati, decide il G.A. (se uno si ritira non può essere sostituito neanche se è presente la riserva)ma non posso credere delle decisioni prese dagli Organi di Giustizia composti da stimati professionisti con esperienze in altre Federazioni.Quindi LELE non ti far fuorviare da esempi di non so quanti tempi fà (la swaythling in A2 si giocava tanti anni fà).:nono::nono::dati::dati:

13. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Vedo che siamo arrivati allo scopo della discussione...dalle esperienze lette (persino più strane di quello che mi aspettavo) credo in definitiva di poter dire che:

- è vero che il regolamento consente che una persona in veste di GA possa effettivamente decidere sulla regolarità di una racchetta/incontro e decidere di conseguenza ma è altrettanto vero, purtroppo, che non esiste una effettiva linea da seguire...

In pratica pur avendo ragione e comportandosi secondo le regole si possono subire smentite categoriche e conseguenti penalizzazioni, oppure si può ottenere il consenso degli organi preposti...in base a cosa però non si sa...magari dipende dal peso delle società coinvolte oppure semplicemente dall'umore giornaliero di chi esamina il caso...mah!

14. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Si potrebbe istituire un elenco ufficioso delle misure standard delle puntinate lunghe qui sul forum (diametro puntino, densità per cm2 altri parametri oggettivamente calcolabili?) in modo che chi arbitra possa OGGETTIVAMENTE anche se inesperto misurare e decidere, magari in questo modo anche quelli ufficiali possano con un semplice prospettino verificare le gomme modificate. non si beccheranno tutte le puntinate lunghe ma almeno dei parametri oggettivi iniziamo a metterli giù.

Che ne dite? Apriamo una discussione apposita? Poi raccoglierò tutti i dati in un unico posto.

15. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Potrebbe essere una buona idea.
    Per la colla fresca però che facciamo? Per quanto facile da scoprire "a naso" è praticamente impossibile dimostrarne l'uso...

E poi comunque andrebbe prima di tutto definita una linea concreta da parte della federazione: se il GA designato ha potere decisionale tale potere va rispettato, non è che poi si rimanda tutto a decisioni esterne di persone non presenti...

16. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    chi viene designato GA ha potere punto e basta, entrambi i capitani firmano un foglio prima della partita in cui accettano tizio o caio come GA.

intanto apro la discussione e vediamo cosa salta fuori

17. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    Riprendo questa discussione perchè sono più volte capitate occasioni simili.
    Dopo averlo scritto nelreferto, quali sono le sanzioni in cui può incorrere la squadra avversaria?

18. braccobaldo

braccobaldo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    giovanni bracco
    su questo argomento potremmo scrivere scientifici trattati

19. sbtlsn

sbtlsn Utente

Nome e Cognome:
    Alessandro Baldino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Pomigliano
    Chiedo scusa...leggevo questo argomento con interesse....se ho capito bene, in campionato si nomina un GA, il quale non è necessariamente persona esperta, o cmq riconosciuta dalla federazione come arbitro.
    Al momento della designazione, si conviene solitamente con la scelta proposta.
    Il GA può non far giocare un giocatore con una racchetta "secondo lui" non regolare, e la decisione è insindacabile.
    Se è così, facile, quando si gioca in casa, si decide chi della società, o della palestra farà da GA, e in campionato , una volta nominato, nel dubbio, non farà giocare qualsiasi giocatore che arriva con gomme dubbie....come dire.... nel dubbio, non lo si fa giocare...
    Se tutto ciò è lecito, questo potrebbe portare all'esclusione dalle partite anche di giocatori che si presentano con gomme regolari........o no? :mumble:

20. braccobaldo

braccobaldo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    giovanni bracco
    il giudice arbitro facente funzioni che viene scelto dalle due squadre è un arbitro a tutti gli effetti della gara, ma non estremizziamo le situazioni.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina