1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Racchetta fai da te??? E possibile?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Simone21, 3 Mag 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Simone21

    Simone21 Nuovo Utente

    Squadra:
    Inter (campioni d'italia)
    Salve,qualche giorno fa stavo parlando con mio padre e ci siamo posti una domanda, forse stupida ma visto che ho 15 anni per sicurezza ho deciso di chiedere a voi che sicuramente che ne capite piu di me.....
    E possibile creare una racchetta da zero???Se è possibile quale legno si potrebbe usare???E, sempre se è possibile la racchetta rende come rendono quelle acquistate???:confused: :confused: :confused: :confused:


    ciao..........:confused: :confused: :confused: :confused:
     
  2. antogasp

    antogasp Utente

    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  3. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sì e no.
    Una racchetta è composta per lo più da tre parti. Il telaio (il legno su cui sono appiccicate le gomme) e le 2 gomme, una per il dritto ed una per il rovescio.
    Questi materiali per essere validi devono essere omologati: per ciò che riguarda le gomme devono appartenere ad una lista di gomme omologate dalla federazione quindi è impossibile utilizzare gomme fatte in casa, devi comprare quelle in commercio; per il telaio invece affinché sia omologato basta che non contravvenga ad alcune regole espresse nel regolamento, dunque è possibile costruirne uno da sè e conosco alcuni capricciosi che l'hanno fatto o per sfizio o perché così bravi da necessitare un telaio fatto apposta per loro. Mi pare di aver letto che l'avesse fatto Costantini...

    Ciao
     
  4. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Si può fare e sul forum c'è gente in gamba che lo sa fare

    anche perchè il regolamento tecnico lo consente
    infatti non prevede l'omologazione dei telai ma solo il rispetto di
    semplici norme!

    Se lo fai solo in legno è sufficiente che sia fatto da strati continui di legno
    forma e dimensioni sono a tua discrezione!

    Ma penso che tu voglia sapere se conviene?
    pultroppo NO
    non riusciresti ad avere la stessa qualità allo stesso prezzo

    infatti conviene, relativamente, solo in 2 casi
    o fai un telaio per puntinate (di solito si usa la balsa
    e la trovi dappertutto)

    o lo fai semplicemente per passione!
    e allora il costo è relaitivo!
     
  5. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Difficilmente riuscirai a farlo con il legno che trovi in un comune faidate.
    I telai sono generalmente composti da 5-7 strati di legno (o altre fibre), per esempio un telaio in balsa ha lo strato centrale in balsa e quelli esterni di altri legni.
    La difficoltà sta nel trovare e soprattutto nell'incollare i diversi strati.
    Come hanno detto altri non credo che ci sia un risparmio nel farlo e soprattutto sarà molto difficile ottenere la stessa qualità di uno acquistato.

    P.s.
    Quello che usava Costantini lo ha costruito Pettinelli.
    Io ne ho uno fatto da lui (era di offensive), Balsa, 5 strati e manico in sughero che is datta perfettamente alla mano.
     
  6. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per un offensive devi usare 7 strati di Hinoki o come si chiama (quello della Butterfly). Io ne sto per fare uno... l' Hinoki è difficile da trovare ho già fatto un giro in falegnameria ma avevano solo il balsa!
     
  7. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Vi do un grande consiglio!!!!!
    fate prima esperienza con balsa e pioppo che si trovano facile
    e a poco costo soprattutto il PIOPPO (castorama..)
    imparate a fare un telaio inlegno che è già difficile
    e parlo come tecnica (fatene almeno una decina....)

    poi costruite telai in BALSA e FIBRE SINTETICHE
    (carbonio, vetro, kavlar)
    può sembrar strano ma è più facile trovare il CARBONIO
    che l' HINOKI...(e non scherzo)

    vi assicuro che se lo fate per passione vi divertirete tantissimo...
    e con ottimi risultati

    io la passione ce l'ho infatti ho scritto la mia
    tesi di laura prorpio sulle fibre sintetiche
    per poi applicarle ai telai
    e sul finire dell'anno costruiro il primo telaio
    in Kevlar!!!

    poi non è detto che ciò che costruite
    non sia di buon livello

    guardate qui
    il mio BlackMamba
    [​IMG]

    e il nuovo Combinatio Effect (140€)
    del Caro DR.Neubauer
    [​IMG]

    non notate qualche somiglianza?
     
  8. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per West: quando sei su MSN? Ho comprato il materiale e mi serve qualche dritta!! :hail:
     
  9. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Eh già, l'aveva preso Ivano in cambio del Maze...:sisi: quel telaio è in balsa e betulla, che io sappia. ;)
    Molti ragazzi del Senigallia giocano con telai autocostruiti da Pettinelli. :approved:
     
  10. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    :dati: Ragazzi guardate che ho postato TUTTE le istruzioni per fare un legno nella sezione "chiacchere sul TT"... là c' è tutto quello che serve per costruirsi un legno seguendo i consigli di Vito (West)!!! :approved:
    Ho riscritto in modo scorrevole quello che lui ha detto su MSN!!! :approved:
     
  11. Tumik

    Tumik Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Marcozzi
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Nov 2020, Data originale: 19 Nov 2020 ---
    Mattia, non so se mi leggerai, sono passati tanti anni da questi vostri interventi. Sto provando anch'io, per curiosità, a fare qualche racchetta e ti volevo chiedere se hai una idea precisa sul collante da utilizzare per i tranciati. Immagino ce ne voglia una elastica e pertanto mi viene in mente la Vinavil o il Bostik superchiaro o anche quelle per scarpe tipo Ariglio o Gubra. Tu hai smesso di fare prove? Come la vorrei io non c'è. A me piacioono rigide e infatti ho un telaio Mazunov a cui manca la parabola......... del figliol prodigo!! Grazie per la eventuale risposta e cari saluti.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina