1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Racchetta 'facile' per controtop

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Fiumicello, 5 Lug 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Ok, in pratica ormai riesco a fare bene tutti i colpi con qualsiasi racchetta.
    L'unico colpo che mi riesce 8 volte su 10 in allenamento è il controtop (quindi per 'la famosa regola del -2' : 6 volte su 10 in partita>>braccetto ecc ecc).
    La mia domanda è : secondo voi, a livello teorico, quale è il materiale che rende l'esecuzione di questo colpo il più semplice possibile?
    Legno rigido o elastico? Carbonio? Gomme dure o morbide? Cinesi o jap?
    Danke!

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ;) avere della ottime gambe!!!
    i materiali dipendono ache da come lo esegui e a che distanza dal tavolo lo fai in teoria legno elastico ma comunque veloce (diciamo medio rigido) e gomme con parabola alta (che aiutano a passare sopra la rete) ma al 90% è tecnica e arrivare ben messi sulla palla in modo da copirla in piena coordinazione.

3. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Proprio la settimana scorsa ho fatto un test... premesso che non sono un controtoppatore (come ben sai :D) il controtop mi è venuto molto più facile con un telaio OFF+ elastico con peso fortemente sbilanciato in punta (95 grammi totali di telaio)... naturalmente con le stesse identiche gomme che uso abitualmente.
    Peccato che poi mi trovassi malissimo a fare il mio gioco abituale :(

4. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    io preferisco legno medio o semi-rigido e gomma soft

5. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Va bene, grazie dei consigli unanimi, proverò!
    Cmq i miei problemi sono tutti, tranne che non arrivo bene sulla palla con le gambe. E poi diciamo che sui top medi mi riesce 10 su 10...Il problema è quando uno mi toppa molto forte e carico (ma d'altronde questo problema è comune a tutti i giocatori del pianeta :) ).

6. Yoko Poko

Yoko Poko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Signorello
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD BELPASSO TENNISTAVOLO
    Premesso che sono uno scarsone, e seguendovi mi sforzo di capirne un pò di più, devo dire che l'espressione sopra citata mi ha molto impressionato.
    Insomma, non riesco a tenermi dal chiederti, Fiumicello, a che livello giochi, e se e quanto possa essere diffuso il tuo programma di allenamento che, da quanto dici, prevede l'uso di materiali numerosi e diversi.
    Ti ringrazio.

7. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Riesco a fare tutti i colpi tranne il top di rovescio, che non uso e nel mio caso sarebbe controproducente perchè ho il puntino lungo.
    Ovvio, certe racchette sono più adatte per fare certi colpi, ecc ecc..Se mi dai una racchetta off+ io il chop te lo riesco anche a fare...però poi se di là c'è uno forte, non basta saperlo fare, ma deve essere basso e tagliato..che è un pò diverso. :)
    Concludo con un'osservazione : certo, saper fare tutti i colpi è divertente..e si ottiene con tanto, tanto, tanto gioco..però è molto meglio saper fare pochi colpi da 10, che non tanti da 7.

8. Yoko Poko

Yoko Poko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Signorello
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD BELPASSO TENNISTAVOLO
    Fiumicello,
    Ti ringrazio ancora per avermi risposto.
    In fondo anch'io condivido questo spirito, con il gusto di provare colpi e materiali.
    ... Con tutti i miei limiti però, ..... perchè io Yoko ... Poko! :hoi:
    Ciao.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina