1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Racchetta da difensore (Moderno)

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Himmiot, 13 Feb 2023.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Himmiot

    Himmiot Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alex Cominelli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Brescia
    Salve a tutti, faccio parte del mondo pongistico da quasi due anni ed ora mi sto dilettando nella difesa moderna, stile di gioco che sto iniziando ad apprezzare sempre di più e ne sono conferme gli ultimi risultati acquisiti nel campionato.

    Premetto che da qualche mese ho assemblato una racchetta di prova per capire se il tipo di gioco facesse al caso mio, la racchetta in questione è una Tibhar stratus power Defence con sul dritto una Tibhar Quantum e sul rovescio la Victas P4V da 1.0mm.
    Tendo a choppare e tagliare molto col rovescio, con qualche sporadico attacco, mentre con il dritto o gioco aggressivo se sono vicino al tavolo, altrimenti se spinto lontano contrattacco le palle giuste o le riappoggio sul tavolo avversario, ma voglio imparare bene a choppare anche di dritto.
    Ora che mi sono deciso ad affrontare in tutto e per tutto questo stile di gioco, voglio alzare l'asticella della qualità dei materiali che uso oltre a prepararmi una racchetta che mi accompagnerà per un bel po', a questo proposito ho acquistato un telaio Victas Koji Matsushita alla quale voglio abbinare due gomme:
    -Dritto: Victas vs>401, 1.8mm
    -Rovescio: Victas P1V 1,5mm

    La decisione di passare dalla P4 alla P1 fondamentalmente è perchè, nonostante la p4 mi piaccia e dia molto controllo, vorrei una gomma leggermente più disturbante e con più gommapiuma per aumentare la quantità di spin che posso generare.

    La mia domanda ora è: vi sembra una buona configurazione?

    Mi rendo conto che sia una configurazione lenta, ma penso che per allenare bene i nuovi colpi mi serva una racchetta che mi dia più fiducia; l'unica mia paura è di non avere abbastanza velocità per fare dei buoni contro-attacchi dalla media distanza, voi che ne pensate?

    Avete configurazioni / gomme da consigliare?
     
  2. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Ho giocato anni in difesa moderna... difficile dirti se questa conf vada bene "per te" non vedendoti, in generale posso dirti che è sensata, ma io ho provato oltre 10/15 puntinate, variando anche lo spessore della piuma, prima di capire quale era la migliore "per me" in abbinamento al "giusto" telaio (ne ho usato almeno 5 o 6) ...e ogni volta provavo la config per almeno 1 mese.
     
    A lupo alberto e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  3. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    difficile, se non addirittura sbagliato, consigliare qualcuno senza averlo visto giocare (ammesso e non concesso di essere, in assoluto, in grado di consigliare chicchessia)
    trovo molto giusto quanto detto da bvzm71
    però approfitto per chiedere: perchè chiamiamo "moderna" la difesa classica (chop e più o meno sporadici contrattacchi) che vedo fare da decenni?
    casomai è più recente la difesa al tavolo con LP 0x (che piaccia o meno)
     
  4. Himmiot

    Himmiot Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alex Cominelli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Brescia
    In generale la difesa moderna è caratterizzata da attacchi più frequenti rispetto alla difesa classica in cui si difende ad oltranza aspettando solo che l’avversario sbagli.
     
    A atmoet piace questo elemento.
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    mai conosciuto un difensore di decente livello "difendere ad oltranza aspettando solo che l’avversario sbagli"
     
  6. Himmiot

    Himmiot Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alex Cominelli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Brescia
    Io parlo di quando la pallina era in cellulosa.
    Con l'avvento della pallina in plastica ha iniziato anche a coniarsi il termine di Difensore Moderno.
    Conosco un ex fortissimo difensore con puntinata lunga sul rovescio ed antitop sul dritto, inutile dire che non poteva vantare di grandi colpi di attacco.
     
  7. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    io arrivo anche al secolo scorso, pensa te

    pur tuttavia li aveva
    ho giocato col Ringressi che se si rende conto che il solo choppare non basta, qualche diritto lo tira
     
  8. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Esistono giocatori che attaccano con puntinate lunghe o antitop, e neanche tanto di rado.
    Vecchio stile Flioura Bulatova, Feint Long sul dritto, altri giocatori di livello inferiore o intermedio li ho conosciuti con combinazioni non standard...
     
  9. DondyTheChopper

    DondyTheChopper Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Dondana Iacopo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    TT Enjoy
    Come già detto da altri è difficile giudicare non avendoti visto, ma concordo sulla scelta di iniziare con un telaio lento per imparare ad eseguire bene tutti i colpi ma se col dritto preferisci attaccare forse la 401 non è il massimo in quanto a velocità, specialmente in 1.8, io ti consiglierei qualcosa stile Tibhar EL-P, 45° di spugna quindi abbastanza veloce ma molto controllabile, che tra l'altro è anche prodotta in 1.8 così da ridurre un minimo la velocità se questo è il tuo problema
     
    A atmoet e Himmiot piace questo messaggio.
  10. Himmiot

    Himmiot Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alex Cominelli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Brescia
    Si, tendo a contrattaccare od al massimo difendo con dei lob, il punto è che vorrei avere anche una buona abilità di chop di dritto in modo da riuscire ad essere il più robusto possibile in difesa.
    Anche io ho dei dubbi sulla 401 che combinata con il telaio possa risultare un po' lenta (il problema è che non so quanto) però allo stesso modo sono fiducioso che sia la gomma che mi dia il giusto controllo, ma soprattutto la confidenza di fare dei bei taglioni senza paura di mandarla troppo lunga.
     
  11. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    la 401 a mio parere non è lenta,fossi io la prenderei da 2 mm
     
  12. MrRobot93

    MrRobot93 Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Anch'io sto passando ad un setup da difensore moderno.. come puntinata sul rovescio pensavo alla dhs cloud & fog 3 o la galaxy neptune.. oltre a choppare da lontano vorrei anche riuscire a spingere da vicino al tavolo di tanto in tanto, qualcuno le conosce e sa dirmi quale sia meglio delle due?
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ci sono.. ci sono. Sono perlopiù anzianotti ora. Piuttosto che tirare si farebbero ammazzare.

    Ma non è che aspettino il tuo errore, quanto piuttosto lo provochino col loro gioco (forced errors).
     
    A atmoet e VUAAZ piace questo messaggio.
  14. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    Ciao, la Neptune ha i puntini più flessibili e morbidi ed è migliore da media e lunga distanza mentre la Cloud & fog III ha i puntini più duri e veloci e si adatta meglio nelle spinte al tavolo,ma è valida anche da lontano pur essendo più veloce della Neptune.
     
  15. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    se vuoi fare una c1/c2 ma anche una d1 decente qualche colpo per chiudere il punto lo devi avere perchè sono pochi quelli che riesci a indurre in errore
     
    A atmoet e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Cerca sul portale : Rangone Franco, Grano Roberto.
     
    A atmoet, lupo alberto e Max piace questo messaggio.
  17. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Io ne ho uno in società, 65 anni, intorno al 400 d'Italia. Due antitop.
    Tu dirai: e come fa, con due anti? Semplice: quando palleggia al tavolo te la dà sia completamente liscia che tagliatissima, con l'anti, e te non la vedi. Gli vai tagliato sotto sull'anti perchè ti torni liscia e lui te la ridà tagliata, con un colpo del polso talmente veloce che non lo vedi. Stessa cosa sui servizi, che con l'anti fa girare, e sui chop, dove non vedi l'effetto. E non ha tirato una palla. Ancora.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Feb 2023, Data originale: 20 Feb 2023 ---
    Rangone micidiale, io ero ragazzetto e lui veniva a fare la B1 a Sesto Fiorentino con l'Alessandria (Don Stornini mi pare si chiamasse la squadra), erano lui, Ratti e Vai che erano due ottimi attaccanti.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ok visto rangone (vs albertin), un dinosauro, molto elegante e composto
    l'impressione però è che se cominci ad alternare palle corte possa andare in crisi, comunque la d1 è il massimo che può fare a mio parere se vuole percentuali superiori al 50%
    sopra, c2 o c1, ci vuole altro, penso al ringressi che in c1 mi sembra navighi intorno al 50%
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Lupo ma ora è anziano. Gioca così da sempre, anche in B1 giocava così.

    E non hai mai visto Chetchenine? Ne tirava una su 100.
     
  20. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Il mio compagno di società mi ha raccontato di aver incontrato Rangone in quegli anni, chiaramente andarono al tempo limite e il mio compagno vinse perchè Rangone al tempo limite quando batteva lui non tirava nemmeno lì, piuttosto che tirare faceva 13 rinvii e perdeva il punto.

    Io però l'ho visto dal vivo diverse volte in B1 e garantisco che era pazzesco, sempre in silenzio, apparentemente dimesso, sempre con la stessa espressione, ma in realtà un mostro di concentrazione. Sembrava anche che si muovesse poco, in realtà aveva un senso del piazzamento assurdo che faceva sembrare dall'esterno come se la pallina andasse da lui e non viceversa.

    A Sesto faceva impazzire gente come Melosi, Cossia ed Errigo, che erano nei primi 15-20 d'Italia.
     
    A elius e eta beta piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina