1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Racchetta Combi

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da SuperAce93, 25 Apr 2023.

  1. SuperAce93

    SuperAce93 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicolò Bartoccetti
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    Buongiorno a tutti, sono venuto in possesso di un vecchio telaio, un TSP x.Series Defensive Combi Def/All;
    Ho sempre dato per scontato che il lato All fosse quello del logo (manico e piatto) ma al momento dell'incollaggio gomme ho notato che lo strato di legno più spesso è quello dall'altra parte. Ho provato a sentire la differenza del rimbalzo palla ma non riesco a percepirla. È possibile che la parte più lenta sia quella con lo strato più spesso? Qualcuno ha esperienza con questo telaio o telai combi in generale?
     

    Files Allegati:

  2. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    possibile
    prova a tirare la pallina piuttosto forte sulle due facce invece di semplici palleggi di 20/30 cm, forse dovresti poter vedere la differenza.
    io ne ho costruiti 2 o 3 per sfizio e su quelli non avresti dubbi a capire qual'é la faccia + veloce e quella + lenta
     
    A SuperAce93 piace questo elemento.
  3. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Secondo me non è scontato quale sia il lato veloce, né che questo sia associato allo strato esterno più spesso. La logica porterebbe a considerare offensivo quello avente la stampa, ma anche che lo stesso sia indicato esplicitamente nella confezione del prodotto.
    Se manca quella, non saprei dare un'indicazione. Informazioni migliori non ne ho trovate sul sito Victas o su quelli dei rivenditori.
    Solo un commento su Revspin afferma che lo strato esterno è più spesso sul lato offensivo, ma potrebbe essere anche un errore.
    https://www.victas.com/de_de/catalo...category/1/id/2172/s/xseries_defensive_combi/
    TSP X Series Defensive Combi
     
    A SuperAce93 piace questo elemento.
  4. SuperAce93

    SuperAce93 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicolò Bartoccetti
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    Vi ringrazio per le risposte; alla fine ho deciso di scrivere alla Victas e mi hanno risposto che il lato ALL è quello sottile col logo davanti e il DEF è quello più spesso, contrariamente a quanto scritto dall'utente su Revspin. Comunque non credo che la differenza sia così ampia
     
    A ggreco piace questo elemento.
  5. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Hanno risposto a tempo di record! Chapeau!
     
  6. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Prova a scrivere alla Victas, se hai problemi con l'inglese ti posso dare una mano.
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Come volevasi dimostrare il combi non esiste. Differenze minimali dovute alla durezza degli strati esterni, niente che non si possa ottenere con millimetraggi più bassi di gommapiuma.

    La freccia di flessione è un parametro che non può essere differenziato da una parte o dall'altra.
     
    A genioboy, Sartori Giovanni e Tsunami! piace questo messaggio.
  8. SuperAce93

    SuperAce93 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicolò Bartoccetti
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    Infatti ero sorpreso, mi hanno risposto dopo un'ora:rotfl:
    Ho fatto i complimenti per l'attenzione al cliente, non so quante case sarebbero state così celeri.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Apr 2023, Data originale: 27 Apr 2023 ---
    Non ho alcuna esperienza con telai combi, ho provato con alcuni rimbalzi a legno di varia intensità e mi sembravano abbastanza simili, sicuramente poi varierà da modello a modello. Secondo me per apprezzare la differenza bisognerebbe usare le stesse gomme su dritto a rovescio, cosa che non penso sia frequente
     
    A eta beta e ggreco piace questo messaggio.
  9. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Butterfly Italia mi ha risposto in meno di 24h e anche il 25 aprile che era festivo :)
     
    A eta beta e SuperAce93 piace questo messaggio.
  10. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Una volta ho posto una domanda ai vari produttori di telai in merito ad eventuali certificazioni di sostenibilità ambientale tipo FSC o PEFC e mi hanno risposto solo Butterfly in modo evasivo ("as far as we know" i nostri fornitori sono certificati) e Joola in modo più preciso (nessuna certificazione), con molta calma.
    ARTTE telai rimane l'unico produttore che conosco con una certificazione, la PEFC.
     
  11. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io sto aspettando Victas che mi dica che legno è stato usato negli strati dell'Euro Feeling Off-
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La diversa durezza degli strati esterni sulle due facce può differenziare il rimbalzo sul telaio nudo, senza gomme.
    Anche leggere variazioni di tocco nel palleggio.
    Ma effettuando uno scambio, un block o un top il telaio flette alla stessa maniera, da un lato o dall'altro.

    Tecnica e Tecnologia delle Costruzioni.

    Chiediamoci perché Butterfly, la casa con un vero reparto R&D, non abbia mai commercializzato un combi.
     
    A SuperAce93 piace questo elemento.
  13. SuperAce93

    SuperAce93 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicolò Bartoccetti
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    Da ingegnere dei materiali posso dirti che teoricamente il telaio non fletterebbe alla stessa maniera, perché la compressione/trazione delle fibre durante la sollecitazione è diversa. Credo che un telaio Combi abbia un altro feeling rispetto a un telaio normale e che sia possibile apprezzare la sua "particolarità", a patto però che le varie componenti abbiano caratteristiche abbastanza eterogenee, cosa che in un Def/All mi sembra difficile da ritrovare
     
    Ultima modifica: 27 Apr 2023
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ohibò! Gli strati sono solidali, non scorrono uno sull'altro.

    Quando il telaio flette, rispetto all'asse longitudinale, metà è sottoposta a flessione e l'altra metà a compressione.

    Essendosi creato un unicum sostengo che la freccia sia sostanzialmente identica se il piatto è sollecitato a flessione da un lato o dall'altro.

    Vero che i due strati esterni, durante la flessione inscrivono due curve di diverso raggio , e quindi reazioni diverse ma queste sono compensate dalle reazioni dello strato opposto, e comunque infinitesinali su uno spessore di 5 mm. circa.

    Si accettano confutazioni argomentate. :)
     
    Ultima modifica: 27 Apr 2023
  15. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    molto anni orsono ho costruito un vero telaio combo, ma ho scoperto essere illegale in quanto uno strato intermedio era vuoto, creando di fatto 2 telai in uno e la differenza tra un lato e l'altro si sentiva eccome
     
    A vg. e eta beta piace questo messaggio.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Anni fa un noto tecnico esperto di puntinate trattate mi chiese di fargli un combi. Gli avevo regalato un paio di miei telai in balsa e mi chiese appunto un combi.

    Gli dissi che l'unico combi in cui credevo era un telaio che avesse da un lato strati pieni e continui e dall'altro lato, sotto lo strato esterno, solo la corona esterna di altri strati, vuoti al centro. Una sorta di tamburello.

    Ma questo telaio sarebbe stato illegale, causa la non continuità delle fibre e quindi non se ne fece nulla.
     
  17. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    non dipende dalla durezza degli strati esterni, gli ultimi, ma dai penultimi
    tu prendi 6mm di balsa, da un lato copri con un foglio di betulla da 0,4mm dall'altro metti un materiale assorbente (es.gpiuma per anti da 0.8mm) e poi un altro foglio di betulla da 0,4mm e poi vedi se non è combi, palesemente combi senza doverlo chiedere alla casa (spero di aver fatto bene i conti affinchè l'85% sia legno)

    se passate da Pisa fate un fischio e vi faccio sentire quei tre che ho costruito
    inoltre in commercio c'è o c'era il senkakujo combi senza possibilità di dubbi

    è cmq vero che niente che non si possa ottenere con una gommapiuma esterna
     
    Ultima modifica: 29 Apr 2023
    A vg. e Picasso62 piace questo messaggio.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se è come dici, e io ti credo, allora ha poco senso catalogare i telai solo in base alla flessibilità e al suo contrario (la rigidità) perché ciò che tu esponi ha più a che fare con l'assorbimento degli urti.

    Mi spiego meglio : prendi un telaio come quello che dici, lo blocchi in modo che non possa flettere e poi gli fai rimbalzare la pallina prima da un lato e poi dall'altro. Probabilmente misurerai rimbalzi diversi dato il diverso assorbimento dell'energia d'urto.

    I telai andrebbero classificati con queste variabili : flessibilità/rigidità e assorbimento. Oppure, semplicemente misurando le vibrazioni prodotte sotto una prefissata sollecitazione e la frequenza ottenuta presa come numero di classificazione. Un telaio da 100hz contro uno da 60hz.. per esempio.
     
    Ultima modifica: 29 Apr 2023
  19. Fulvio Cenci

    Fulvio Cenci Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fulvio Cenci
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TTS Salsomaggiore
    A mio avviso i telai con strutture asimmetriche si comportano in modi diverso in ambito statico(blocco) o dinamico (un piatto veloce)... e anche la composizione delle guancette (non so se si chiamano così anche nel tennis tavolo) contribuisce ad una parte del risultato specie sullo statico.

    Il vero problema è la misurazione della diversità di comportamento in modo oggettivo e non percettivo o definire se sia effettivamente possibile scostare le due misurazioni visto che ogni giocatore ha un modo di giocare suo che può vanificare il discorso.
     
    A vg. piace questo elemento.
  20. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sinceramente credo che il fatto che le case produttrici stesse pubblicizzino i materiali con parametri adimensionali e totalmente soggettivi è indicativo di 3 cose:
    • È difficile/costoso fare misurazioni di parametri oggettivi
    • Il processo produttivo ha un errore talmente alto che dovrebbero fare le misurazioni sui singoli pezzi
    • I risultati che ne deriverebbero all'atto pratico non sarebbero distinguibili in termini di sensibilità dalla stragrande maggioranza dei giocatori pertanto le indicazioni grossolane che danno sono più che sufficienti come classificazione
    Questa è una mia personale considerazione dopo aver studiato il mercato dei materiali, le caratteristiche meccaniche e dopo averne provati un po'.
     
    A vg., eta beta, Fulvio Cenci e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina