1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Racchetta Assemblata per Difensore Moderno

Discussione in 'Principianti' iniziata da Dream_is_Reality, 3 Lug 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Cosa ne pensate di questo assemblaggio per un difensore moderno alle prime armi?

Telaio: 729 BLACK WHIRLWIND (ho letto pareri molto positivi anche se contrastanti, c'è chi lo definisce un all+ anche se è classificato come def).
    Sul rovescio un puntinata lunga: DAWEI 388 D-1 oppure MILKYWAY NEPTUNE (quale preferireste e perché?) con gomma piuma di 1.0mm (quanto spessa la fareste per tagliare al meglio dalla distanza?).
    Sul dritto una liscia: 729 * FX-C (anche se non sono sicuro possa essere la migliore scelta, di sicuro la più economica) per attacchi decisi al momento opportuno, spin, e allo stesso tempo abbastanza controllo per choppare di dritto quando serve. Spessore piuma 2.2mm.

Cosa ve ne pare? Quali alternative proporreste per questo stile da difesa moderna?

La racchetta ideale per me sarebbe comunque una racchetta Leggera, meno di 150 gr.

Un grazie anticipato a chiunque vorrà lasciare un commento, imparo da voi :)

Ultima modifica: 3 Lug 2014
  2. RevanII

RevanII Utente Noto

Ciao, ottima composizione direi :) Se mi consenti aggiungo qualcosina:
    Non ho mai usato direttamente il telaio ma ha discreta fama e costa poco.. se vuoi spendere poco con qualcosa di europeo (visto che risparmi sulle gomme puoi spendere una decina di euro in più sul telaio) puoi provare il donic defplay senso che è un classico apprezzatissimo.
    Riguardo la 729 ti consiglio la versione super fx el supersoft (gommapiuma bianca) morbidissima, gran controllo, bellissima per imparare a far tutto e costa 10 euro, è stata la mia prima gomma. Se sei proprio nuovo del tennis tavolo te la consiglio da 1.5, sennò da 2.
    Sulla puntinata la Neptune credo sia un'ottima scelta, così come altre cinesi. Se sei novizio delle puntinate ti consiglierei di iniziare OX o al massimo da 0.5 se vuoi imparare subito con la gommapiuma: nel mio caso iniziare con 1 mm mi ha penalizzato moltissimo vista la difficoltà nell'usare puntinate con piuma poichè alternano proprietà da puntinata con alcune quasi da liscia per intenderci!!! Infatti da quando ho iniziato a giocare con gommepiume più basse ho davvero fatto un salto di qualità...

L'importante è che tu abbia qualcuno che ti segua che sappia spiegarti come usare la racchetta a dovere, sennò rischi solo di fare molta confusione e trovarti in una strada molto in salita!

A Dream_is_Reality piace questo elemento.
  3. Dream_is_Reality

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Grandissimi consigli, grazie Revanll! Ricapitolando la tua configurazione per iniziare è:

Telaio: Donic Defplay Senso
    Gomma sul dritto: 729 fx el supersoft da 1.5 o 2
    Gomma sul rovescio: Neptune OX o al massimo da 0.5

Il telaio Donic (apprezzatissimo dappertutto, vero) effettivamente sembrerebbe rispondere di più a quello che cerco: leggero e con gran controllo. Mi piacerebbe leggere l'opinione di qualcuno che ha provato il 729 black whirlwind. Unica nota che mi dispiace: né zeropong né ttplanet vendono questo telaio donic (va beh, il modo di procurarselo lo si troverebbe comunque).

Della FX El Supersoft leggo su zeropong che è una gomma "incredibilmente leggera" e già me ne sono innamorato.

Riguardo la gomma sul rovescio: la Neptune, stando a quello che ho letto, è più lenta e con maggior controllo rispetto alla Dawei 388d-1. Quest'ultima però (la Dawei) da più "fastitidio" e inversione. Quindi la Neptune penso sia più appropriata per chi come me è alle prime armi con una LP (finora ho giocato solo con una puntinata corta sul rovescio). Correggetemi se sbaglio.

Ovvio avere qualcuno che ti segue è assolutamente fondamentale: ma la bellezza di questo foum, secondo me, è che puoi unire le opinioni che leggi sul web con quello che impari dal vivo per trarne il meglio e andare sul sicuro! Perciò grazie ancora e viva tt.com! :)

4. RevanII

RevanII Utente Noto

Prego :)

Comunque il Donic è molto comune, non faticherai a trovarlo, al massimo i negozianti che citi credo te lo possano procurare se glielo ordini ;) La supersoft confermo, leggerissima e morbidissima, ottimo controllo e spin... e con la neptune vai tranquillo
    Nel complesso la tua racchetta non peserà davvero nulla, il che potrebbe essere anche esagerato, ma a lungo termine ci penserài tu :approved:

Sulla questione "allenatore" fidati che avere qualcuno di persona a spiegarti bene i concetti e i movimenti non ha prezzo rispetto al (comunque utile) web :cool: Poi ovviamente dipende da come sei portato tu, da quanto tempo ci dedichi... io da quasi autodidatta col puntino ci ho messo una vita a diventare passabile.

In bocca al lupo e soprattutto buon divertimento!!! :metal:

5. Dream_is_Reality

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Un'altra cosa, il Donic Defplay Senso con che tipo di manico lo prenderesti... o, più che altro, quale tipo di manico trovi più adatto a questo stile di gioco?

So che è una scelta molto soggettiva... sinceramente mi trovo bene sia con manico dritto che concavo, anatomico invece non l'ho ancora provato. Non ho la mano grande, direi normale, forse un po' piccola. A vederlo il manico dritto del Donic sembrerebbe la scelta ideale perché è rotondo e sottile.

6. RevanII

RevanII Utente Noto

L'anatomico secondo me a prescindere è una cagata :rotfl: Come dici è questione di gusti, però per la difesa col puntino lungo secondo me molto meglio dritto per girare la racchetta ed eventualmente fare piccole variazioni di impugnatura su certi colpi, a meno che tu non abbia una mano piuttosto grande ma visto che non è il tuo caso vai col dritto :approved:

P.S: il telaio lo conosco bene, ne ho 2 e ci ho giocato per la metà della mia breve carriera :D

7. Dream_is_Reality

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ok! Se non ti dispiace approfitto di questa tua conoscenza approfondita del telaio per chiederti un'altra cosa: è un telaio duraturo?

Voglio dire, la mia intenzione è quella di assemblare una racchetta di qualità (senza spenderci più del necessario) e farmela durare per un bel po' di tempo.

Stesso discorso vale per le gomme, vorrei che fossero durature... ho letto pareri molto positivi circa la longevità della dawei388d1, spero che valga lo stesso della neptune e della fx soft. Ovviamente metto in conto di trattare la mia racchetta come una figlia femmina :D

8. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Mi intrometto nella discussione solo per proporti questo : VENDO - TSP Black Balsa 3.0 nuovo

Visto che ti orienti sul donic defplay che è leggero ,perché non prenderti il mio TSP Black Balsa 3.0 che è davvero molto simile ?
    Inoltre potrei darti anche una bella Meteor 8512 rossa ox nuova che posso anche assemblarti io sul rovescio...il tutto per 40 € spedizione inclusa per raccomandata , oppure 36 € solo per il telaio.
    Scusa l'intromissione ma non ho resistito...:nondegno:
    Se vuoi consigli , a tua disposizione ;)

Ciao - Matsu

A Dream_is_Reality e The Brillant-one piace questo messaggio.
  9. Dream_is_Reality

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ehi ciao :) tranquillo, mi fa piacere prendere in considerazione la tua proposta.

Da quello che so (o penso di sapere) sul tuo telaio in balsa sfortunatamente mi scoraggiano due cose:

1) E' molto indicato per un gioco da difensore classico, mentre io volevo orientarmi su uno stile da difesa moderna
    2) E' fantastico se ci monti sopra una gomma OX, mentre io vorrei almeno un minimo di piuma per favorire lo spin nel taglio

Resta il fatto che sembra davvero un ottimo telaio! Leggerissimo come lo vorrei io, ma come detto prima forse non sarebbe la scelta migliore per me.

10. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao,
    di certo è un telaio lento , ma rispetto al Donic Defplay siamo più o meno lì...
    Puoi ovviare montandogli una gomma sul diritto più veloce e comunque avrai un controllo fantastico senza rinunciare alla possibilità di contrattaccare.
    Riguardo la puntinata lunga , non vedo perché tu non possa montargli sul rovescio una lunga con piuma invece che ox.
    Il telaio in oggetto è elastico e quando choppi , con o senza piuma , carica molto bene il taglio di ritorno.
    Se vuoi la Meteor 8512 che ho , posso montartela su una gommapiuma crepla molto rallentante , che ti permette di avere un controllo pari ad un antitop.
    Insomma facci un pensierino perché il telaio è assolutamente vergine e a quel prezzo è un grosso affare :)
    Ciao

11. Dream_is_Reality

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Di certo è un affare, confrontando il tuo prezzo con quello di FP sport. :) Della Meteor 8512 ho letto pareri contrastanti ma la maggior parte positivi. Un pensierino ti prometto di farcelo e magari spargerò la voce tra i miei amici qualora fossero interessati a un telaio di difesa.

Posso farti una domanda: come mai vuoi venderlo? Metti che ti capitasse di riscoprirti difensore, avresti già tre quarti di racchetta pronti! :D

Non ti converrebbe tenerlo, pensando "non si sa mai..." :)

12. RevanII

RevanII Utente Noto

Dunque conta che i telai sono tutti "duraturi", nel senso che si possono rovinare in 3 modi:
    1) Cattiva conservazione. Devi tenerli in luoghi asciutti, lontano dal sole e in generale evitare di bagnarli
    2) Scollaggio gomme. Rischi di staccare delle schegge, ma basta usare una buona colal e non corri rischi; puoi anche lacccare prima del primo incollaggio
    3) Danni fisici. Botte sul tavolo e sul pavimento, questo è l'unico parametro di resistenza vero di un telaio, alcuni si crepano con poco, altri con molto.

Detto questo il defplay è un telaio sottile ma molto resistente ai colpi. Se vuoi proteggerlo puoi esplorare il mondo dei nastrini. I telai troppo danneggiati si possono comunque riparare in mani esperte, io ho un amico che me lo fa, in cambio io gli incollo le gomme :) Qualsiasi telaio se lo tratti bene può durarti tutta la vita...
    Le puntinate invece se non ne fai uso estremo (gioco d'attacco molto spinto) durano anni... non hanno un grip da esaurire, come le lisce, anzi quel poco che hanno nelle prime settimane tende a diminuire e il puntino ad ammorbidirsi, rendendole di fatto più facili ed efficaci...
    Per le lisce dipende molto da come le usi e quanto... più giochi bene più stressi la gomma e necessiti di cambiarla spesso. Dopo ogni allenamento puliscile con un panno umido e conserva la racchetta in una custodia decente. Se hai appena cominciato la tua 729 (a 2-3 allenamenti a settimana) può durare anche 3 mesi quasi al massimo e altri 3 in prestazione calante... poi dipende, c'è gente che cambia la liscia una volta all'anno e gente che lo fa una al mese... le cinesi se le tieni pulite durano molto in media.

Siccome conosco i tsp balsa mi permetto di aggiungere qualcosa sull'offerta di matsushita. Secondo me è un'ottima offerta, il telaio è di qualità, un poco più lento del donic ma il controllo è migliore, e' un telaio da MINIMO 50 euro nuovo, l'unica cosa è che la balsa è delicata e quindi devi evitare di sbatterlo o comunque devi proprio usare dei nastrini. Va benissimo anche con le puntinate da 0.5, non preoccuparti ;)
    La meteor è una valida alternativa alla neptune, credo sia più lenta e di controllo, ma non è esperienza diretta...

Qualsiasi cosa tu decida il mio consiglio è di non stare lì a farti troppe pippe. I materiali che stai valutando sono tutti adattissimi sia per imparare sia per giocare più a lungo termine; finchè non impari bene la tecnica non potrai apprezzare le eventuali differenze fra queste racchette...

Saluti

A Dream_is_Reality e Matsushita piace questo messaggio.
  13. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    In questi ultimi due mesi sono entrato un pò in crisi di materiali , più che in crisi di gioco...
    Ho sempre usato telai difensivi lenti ed elastici giocando in difesa classica da media e lunga distanza.
    Ho avuto di recente la fortuna di essere allenato da un mio amico , forte attaccante , che ha visto in me la possibilità di poter migliorare nei colpi offensivi , soprattutto il diritto.
    Mi ha costretto a non choppare più in difesa col diritto e mi ha fatto fare esclusivamente schemi di controtopspin da ogni posizione , anche a due tre metri dal tavolo.
    In effetti prima giocavo in stile Matsushita :rolleyes: , ora gioco come Panagiotis :meschino:.
    Quando il mio coach ha provato la mia racchetta lenta ( sul diritto avevo la Stiga Chop & Drive da 1,8 mm) mi ha detto : come cavolo fai a giocare con questo CHIODO ?...
    Su suo consiglio ho cambiato telaio ( ma già avevo ordinato un secondo TSP Black Balsa 3.0 :azz:) e ho trovato quello che vedi in firma che è perfetto per il mio nuovo stile di gioco , oltre al cambio gomma sul diritto ( Xiom Vega).
    Questo è il motivo della svendita...
    Ringrazio l'amico RevanII per le belle parole spese e ti invito a non perdere l'occasione.
    Inoltre se vuoi posso sia assemblarti io la Meteor sul rovescio , posso laccarti con una speciale vernice protettiva le due facce del telaio e posso anche rifinirtelo con nastrino telato Butterfly da 6 mm :eek:.

Più di così...? :)

Ciao e a risentirci

Matsu-Giotis...

14. Dream_is_Reality

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    RevanII purtroppo ho proprio il cattivo difetto di stare lì a farmi troppe pippe prima di prendere una decisione. :book: Per questo non so come ringraziarti visto che mi sei molto d'aiuto, e ringrazio anche questo forum.

Lo stile di Panagiotis è esattamente quello (o quasi) in cui cerco di cimentarmi anch'io: backspin dalla distanza, controtop violenti di dritto dalla distanza e non. Rimane il fatto che prendo a modello la maestria di Joo See Hyuk, specialmente la coordinazione che ha nelle gambe secondo me spaventosa, e quella di un giovanissimo giapponese di cui non ricordo il nome. :azz:

Detto ciò presumo che se acquistassi il Balsa correrei il rischio che anche il mio allenatore non ne sarebbe molto entusiasta... probabilmente se è stato sconsigliato a te, verrà sconsigliato anche a me (per il tipo di gioco, non per altro).

Però, pur rimanendo orientato sul Donic, ci penso... in ogni caso passerà un pochino di tempo prima di acquistare la nuova racchetta. Nel frattempo ti auguro di venderlo perché è un telaio eccellente ed è un peccato tenerlo lì solo soletto senza nessuno che lo utilizzi!

15. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Non per confonderti le idee... se è tua intenzione contrattaccare di dritto lontano dal tavolo e non difendere esclusivamente non vedo benissimo la 729, ne con 1,5mm di piuma ne con 2mm ... forse ci vorrebbe una gomma un po' più reattiva.

16. Dream_is_Reality

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Tranquillo io sono qui apposta per confondermi le idee. E cercare di metterle in ordine con calma in un secondo momento, tanto non ho fretta. :cool:

Comunque la mia intenzione NON è assolutamente difendere e basta, sai che noia altrimenti... almeno per me. Mi piace sì giocare lontano dal tavolo, far scendere la pallina prima di tagliarla, ma non disdegno affatto il contrattacco in topspin, tutt'altro!

Mi è stato appunto detto che la 729 el soft, su un telaio "non veloce" come il Donic Senso, sarebbe abbastanza lenta per attaccare. Ciò mi è stato suggerito in un altro sito (perché mica mi basta solo questo forum per confondermi le idee).

Pensi che dovrei optare per una gommapiuma più dura sul dritto?

17. RevanII

RevanII Utente Noto

Premessa: se hai già discreta esperienza pongistica come giocatore con due lisce alle spalle e stai solo cambiando stile di gioco non considerare quasi nulla di quello che sto per scrivere... se invece sei un giocatore alle prime armi ci ho azzeccato ;)

Guarda, francamente se non hai mai giocato in palestra o comunque non sei abituato alle racchette "da agonismo" già la 729 da 1.5 ti sembrerà un lanciamissili :D almeno, per me è stato così... vero che ho iniziato con un telaio allround e non un difensivo (infatti dopo qualche mese sono passato ad un balsa 3.5 e mi è diventato tutto più facile, ma avevo già almeno 5-6 mesi di basi) ma poco cambia...
    Se uno di dritto non vuole choppare mai ma solo attaccare o comunque rimandare in semi topspin (il cosiddetto fish) è vero che converrebbe una gomma più offensiva (tipo la europe di Matsu che è comunque una gomma morbida e più allround che offensiva) o anche un telaio più veloce, ma è come la questione della puntinata, tendenzialmente è più efficace una piuma più alta per vari motivi, ma se non si è in grado di usarla a cosa serve???

Non lo dico per sminuire le tue capacità, ma per esperienza personale: ho iniziato con un difensivo che in realtà era praticamente un allround mattonella(rigidissimo, durissimo, zero feeling), con una puntinata Joola Octopus da 1mm che è tutt'ora una delle più veloci che conosco, e la 729 sul dritto... siccome non sapevo fare il dritto (ma proprio zero assoluto!!!!) pensavo fosse colpa della 729 e ho provato una gomma effetto colla fresca (quindi molto più veloce) e se prima facevo schifo dopo provocavo ribrezzo... infatti guardacaso una prima fase di miglioramento in tutti i colpi la ho avuta comprandomi un balsa 3.5 con una donic coppa 2.0 sul dritto e una feint soft sul rovescio...
    Questo per ribadire quello che dicevo prima, quando saprai fare passabilmente i colpi che ti interessano allora avrà senso rifinire i dettagli di ciò che stai usando. Fino ad allora l'importante è avere una racchetta equilibrata che ti consenta di fare tutto e di imparare! Fidati che anche solo se prendi la Vega Europe di matsushita rispetto ad una cinese tradizionale come la 729 ti sembrerà che per fare un chop ci voglia una santa intercessione :D Così come se prendessi una gomma liscia da taglio puro che so magari a 1mm di gommapiuma manderesti da subito dentro molti più chop ma quella sicuramente ti "storterebbe" o ti creerebbe problemi nell'imparare i colpi d'attacco...

Parentesi: Vedo che poi ti piace osservare le partite dei campioni, e magari vedere anche che materiali usano... questo è ottimo e bellissimo, condivido questa passione per il gioco dei professionisti, ma occhio a fare paragoni! Non è che perchè joo se hyuk non sbaglia mai a choppare con una tenergy 64 max allora è una gomma per il chop... anche solo qualsiasi seconda categoria (primi 100 d'italia) probabilmente sa choppare meglio con la sua racchetta off e supergomme max di quanto sappia fare un quarta discreto con il suo telaio superdifensivo!!!

Considera che se non sai fare discretamente i colpi di base che ogni giocatore deve sapere (e ci vuole un po' ad impararli) cioè lo scambio, il taglio, i rudimenti di servizio e risposte, è quasi inutile pensare alla difesa, perchè a quel punto del gioco non ci arrivi praticamente mai!

Ripeto non voglio fare il maestro di nessuno, mi piace solo pensare di poter evitare ad altri tutti gli errori che ho fatto io (e che in parte continuo a fare) avendoli vissuti sulla mia pelle nei miei pochi anni di gioco! :) Scusate se ho spaziato troppo e sono uscito fuori tema

P.S: per iniziare la cosa più spinta che ti consiglio su un telaio come il defplay o il balsa è una gomma tipo vega europe rigorosamente da 1.8 (millimetraggio minimo), altre potrebbero essere la coppa x3, la rapid d.tecs soft... conta che però si parla di 25 € di gomme e non più di 10 €

18. Dream_is_Reality

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Spazia pure quanto vuoi, mi fa piacere leggere.

Mi rispecchio molto nella tua esperienza perché anch'io sono partito da zero sul dritto, nel senso che non sapevo proprio farlo. Piano piano però sto cercando di impararlo e soprattutto di "rendere naturale" il movimento corretto, il polso che deve stare lungo la linea dell'avambraccio, eccetera. Giocare di dritto infatti mi viene ancora un po' "macchinoso", ma man mano spero di migliorare.

Quindi direi che ci hai azzeccato sul fatto che sono alle prime armi, io stesso l'ho detto nel mio primo post.

Ovviamente non sono abituato alle racchette da agonismo e tutto quello che so sulle gomme etc, non mi vergogno a dirlo, per adesso è solo per sentito dire, leggendo qua e là. Non ne ho avuto esperienza diretta, mi limito a fare delle ipotesi facendo riferimento alle esperienze di altri. Cosa per altro non tanto giusta perché penso che ognuno abbia una diversa percezione delle cose, anche se in un certo senso non siamo poi tanto diversi l'uno dall'altro.

La 729 sul dritto, anche se lenta in attacco, probabilmente più adatta alla fase "di crescita" in cui mi trovo io adesso.

L'idea (o meglio pippa mentale) che mi faccio è quella di avere una racchetta giusta per continuare ad imparare, e allo stesso tempo che mi permetta di essere competitivo. Probabilmente non dovrei mescolare le due cose perché sarebbe controproducente, e quindi scartare a priori l'idea di avere una gomma più veloce sul dritto.

Partiamo da presupposto che, comunque, preferisco essermi fatto consigliare una racchetta per Imparare Bene, piuttosto che una racchetta da Competizione. Se i materiali che scelgo saranno buoni anche per essere un minimo competitivo ok, ma la priorità ce l'ha la crescita. Probabilmente farei meglio a giocare ancora con due lisce e approfondire i colpi base, probabilmente lo stesso fatto di passare a una puntinata lunga sarebbe un po' troppo precoce. Ma che posso farci, vuoi perché una certa mobilità nelle gambe ce l'ho già venendo dal tennis, vuoi per altro, non vedo l'ora di provare una racchetta che si confà allo stile di gioco che desidero. :rolleyes:

Spero di avervi fatto capire qualcosa.

19. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Diciamo che questa sarebbe la cosa più saggia da fare ma se proprio non resisti e vuoi mettere la puntinata non trascurare i fondamentali sul rovescio: scambio, block, palleggio, etc.. con la liscia , un giorno potresti accorgerti di averne bisogno.:approved:

A Dream_is_Reality e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  20. RevanII

RevanII Utente Noto

Quello che dici è al 99% giusto :) Si vede che ti sei informato bene e hai già le idee abbastanza chiare, infatti solo un punto vorrei specificare perchè vorrei fosse chiaro: non è separato il fatto di imparare bene da quello di "essere competitivo" a breve termine, cioè non è che se prendi una gomma lenta in un primo momento perdi sempre ma impari bene e a lungo termine giocherai meglio preparandoti per gomme più veloci, mentre partendo da una veloce vinci da subito di più (quello che tu chiami "essere competitivo") ma rischi a a lungo termine di giocare peggio, ma anzi il fatto di usare i materiali appropriati alla propria situazione attuale non solo permette di crescere meglio a lungo termine ma SOPRATTUTTO di giocare bene anche nel momento presente! E questo non è un problema legato alla fase inziale del tennistavolo, ma di tutta la carriera pongistica! (Infatti ci sono attaccanti nei quinta categoria che ad un certo punto si comprano racchette cannone con telai off da 150 euro e tenergy da 60 l'una pensando di migliorare i loro risultati ma in realtà rovinano sia la loro crescita che il loro rendimento attuale... :azz: e non è che i colpi bene o male non li sappiano fare, ma non sono comunque al livello delle racchette che hanno in mano....)
    Detto in breve, non credere che se prendi ora una gomma più veloce per attaccare meglio automaticamente sarai in grado di sfruttarla! Potresti trovarti solo a sbagliare di più ;)
    Poi sia chiaro... non è che ti voglio obbligare a prendere la gomma che dico io, nè sto dicendo che se "sbagli" e prendi qualcosa di troppo veloce sei rovinato per la vita! :rotfl: E ci mancherebbe, io non ti conosco e avendo giocato a tennis magari hai già un'ottima mano e puoi permetterti subito di gestire racchette anche più difficili... la cosa è che per esempio magari ad un attaccante avrei detto ok se avesse voluto iniziare con un allround e 2 vega europe 1.8 (che sono gomme offensive ma molto molto tranquille) ma visto che tu vuoi anche imparare a difendere dico solo che con gomme effetto colla fresca è molto più difficile (il chop non è un colpo facile). Infine (e poi giuro che ho finito :azz:) la liscia appunto durerà max 5-6 mesi se ti alleni con un po' di costanza, quindi comunque hai tutto il tempo per provare racchette di altre persone e capire cosa fa al caso tuo per il futuro!!!

Invece sulla quesione puntino.... concordo con gspix: va benissimo anche iniziare con la lunga, basta che fai tutti i fondamentali anche con la liscia sul rovescio (taglio e scambio). E soprattutto impara a girare la racchetta ;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina