1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

racchetta a pistola...!!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da eziofulk, 30 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eziofulk

eziofulk Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    Ciao mi è appena arrivata, spinto dalla curiosità per la strana forma, io ed il mio istruttore abbiamo ordinato la racchetta con il porto d'armi, una impugnatura a pistola che fa sorridere sulle prime ma che magari riserverà qualche sorpresa.
    Non ho una bilancia, ma il peso è notevole, soppesando una racchetta gommata lo stimo attorno ai 130 grammi, dovuti alla impugnatura in legno massello solo parzialmente scavata. il piatto ha una larghezza standard, la misura massima è di 151 mm, in linea con le racchette tradizionali.
    Una linea tratteggiata delimita lo spazio per la gomma. Mi si pone un problema, la linea descrive al centro un angolo di circa 110/120 gradi. Occorrerà incidere la gomma sulle scritte per poter infilare le dita negli spazi.
    Lo spessore è di 7 mm, la distanza minima per la gomma, definita come detto dall'angolo centrale in prossimità del foro per 'indice, è di 120 mm. Vale a dire che si perdono quasi 20 mm rispetto alla superficie utile di una normale racchetta.
    la parte opposta alla impugnatura ha una specie di mensola dove appoggiare il pollice.
    Direi nulla di più di un curioso gingillo. Potrebbe essere un best buy per tavoli da gioco all'interno di poligoni di tiro.

Files Allegati:

2. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    comodissima per il servizio.... :muro:
    però sarei curioso di provarla!

3. FallaGirare

FallaGirare Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    bhè....alla fine l'hai provata? è divertente???

4. eziofulk

eziofulk Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    si ma solo alcuni scambi, e con 2 gomme di fortuna. però i colpi sono intuitivi e non cambia nulla dal manico tradizionale. ma sono solo impressioni.

5. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Secondo me questa impugnatura andrebbe provata molto di più, per i disabili in carrozzina credo sia molto più comodo rispetto lo shakehand... Dopo averla provata posso dire che mi sono trovato molto bene anche se il telaio di per se non è il massimo.
    Sembra quasi che alla Sanwei l'abbiano fatto così tanto per fare e lo si capisce da come si deve tagliare le gomme andando a togliere addirittura il marchio. Per non parlare del fatto che è rigidissimo proprio a causa della struttura molto più rigida...
    Andrebbe riprogettato puntando a mantenere un piatto simile ai telai classici shakehand o penhold e aggiungendoci l'impugnatura.

6. eziofulk

eziofulk Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    Concordo con le tue osservazioni. Non è necessario il foro per l'indice più avanzato, che porta poi all'angolo e al dover tagliare il marchio. L'impugnatura può e deve essere alleggerita, e usando un 5 strati tutto l'insieme scende ad un peso accettabile.

7. FallaGirare

FallaGirare Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    cmq ad occhio mi sembra pesantissima con le gomme montate! troppo pensate...
    condivido anche io quello che dite!
    in più stavo pensando....e se invece di metterci il classico manico facessero un'impungatura anatomica con i vari buchi per ogni dito tranne che per l'indice???
    potrebbe essere instabile.. ma nn si deve sottovalutare il fatto che più la mano aderisce al piatto più controllo si ha... ALMENO CREDO!

8. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il peso del telaio è elevato rispetto gli standard ma è dovuto alla forma del manico più voluminoso. Ma c'è da dire che il telaio è stato progettato (a mio parere) con i piedi...
    Innanzitutto lo spessore del piatto è notevole e non riesco a capire a cosa serva. Se fosse per renderlo più rigido significa che non hanno fatto i conti con la forma visto che con quell'impugnatura il telaio diventa più rigido anche a parità di spessore a causa della forma stessa dell'impugnatura che va a togliere il punto di flessione dei shakehand (che sta all'attaccatura manico-piatto). Quindi potevano fare un piatto più sottile ed avere un minor peso. Inoltre si poteva benissimo mantenere il foro per infilare l'indice, bastava arretrare tutto il manico: tenuto conto del piatto standard ci aggiungevi l'impugnatura...
    Altra cosa non di poco conto è il bilanciamento: un conto è avere un telaio pesante, un altro è avere il baricentro spostato sulla punta. Nei telai shakehand il baricentro è sempre spostato sul piatto cosa che con certe gomme pesanti (tipo le cinesi) fa sembrare certi telai pesantissimi in mano. Qui invece il baricentro è spostato più sul manico quindi il problema sarebbe meno evidente; oltretutto questa impostazione fa si che il polso assuma una posizione naturalissima (è fatto proprio per evitare le torsioni del polso) di conseguenza il peso si sentirebbe ancora meno...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina