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Questione di grammi

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ricsco, 8 Dic 2021.

Status Discussione:
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  1. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Un argomento secondo me sottovalutato dai pongisti principianti e medi (diciamo fino alla serie C) riguarda il peso complessivo telaio+gomme.

    A me piacciono i numeri, ormai lo avrete capito e continuo. Se non siete in grado di quantizzare il vostro gioco in ogni suo aspetto, secondo il mio modesto parere, vi perdete qualcosa di essenziale di questo sport.

    Io ho un fisico diciamo normale, un po’ sovrappeso, (ma chi non prende un po’ di pancetta con l’età?) con un polso piccolo. Se compro un orologio devo aggiungere due buchi nel cinghietto perché il diametro del mio polso è piccolo. La mia muscolatura è nella norma, non faccio pesi, ma mi dichiaro un buon sportivo e pratico quando posso e sempre per diletto anche altri sport. Perchè vi dico questo? Adesso se proseguite nella lettura lo capirete.

    Nel tennistavolo le azioni-reazioni cervello/braccio/avambraccio/polso/mano si misurano in millesimi-decimi di secondo. Il peso complesivo della mia racchetta TSP balsa7 +due gomme Yasaka Rakza 7 soft 2mm+nastrino è 158 grammi. Il solo telaio pesa 75 grammi (leggerissimo, tra i più leggeri in circolazione). Prima di arrivare a questa soluzione ho provato dai miei compagni telai più pesanti e gomme di diverso tipo. Sulla carta prestazioni migliori, nella pratica: non mi ci trovavo, sentivo mano pesante, lento nei colpi.

    Quando mi hanno prestato il Balsa TSP, rigido e leggero è stato un colpo di fulmine. Questo me lo compro! (faccio notare che non mi sponsorizza nessuno né voglio influenzare nessuna scelta, andate su Revspin come già detto e scegliete quello che vi pare).

    Semplice formula:

    Racchetta leggera=più rapidità nella reazione e risposta.

    10 grammi in meno contano eccome, almeno nel mio caso di giocatore medio e mediocre come mi considero.

    Durante un incontro di campionato tirato, capita che tra riscaldamento partite ecc, si arriva alle tre ore di gioco, magari non continuo, però di impegno costante sia mentale che fisico. La racchetta si alza e si abbassa in media di almeno di 50 cm ogni volta che eseguite un singolo colpo, pensate quante volte si sommano in tre ore, diciamo 20grammi moltiplicati per le migliaia di colpi. E poi riflettete sul peso totale sollevato in più o in meno facendo la somma. Pensate anche all’ultimo top spin nell’incontro decisivo dopo 2 ore e 55 minuti perso ai vantaggi in cui siete arrivati in ritardo di un decimo di secondo e avete buttato la pallina fuori.

    E allora ripensate alla vostra racchetta che pesa 20 grammi in più. E maledirete la gomma più pesante che vi doveva risolvere il gioco al posto vostro e al telaio che avete comprato perchè pubblicizzato da un nome famoso e che però non avete considerato il peso.

    Se siete d’accordo con me sull’ultima affermazione, mettete un vi piace come commento a questa discussione.

    Grazie per l’attenzione.

    Riccardo
     
    A Più scuro, Bobbotti, Peterknit e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ho sempre cercato gomme leggere, primo parametro che controllo prima di un acquisto casomai dovessi cambiare modello, e combinazione telaio-gomme che avessero un bilanciamento verso il manico piuttosto che verso il piatto. Mi sono sempre trovato bene con le Donic, soprattutto Baracuda big slam.
     
    A ricsco piace questo elemento.
  3. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Il solo telaio pesa 75grammi
    (leggerissimo)
    racchetta leggera=più rapidità nella reazione e nella risposta..(/Quote)

    Fatto salvo che uno gioca con la racchetta che si trova bene,che poi dipende anche dal tipo di gioco praticato,assodato pure che la soluzione adottata va bene per il "giocatore medio e mediocre"(....citato), come pure per i ragazzi/e e ragazzini che iniziano....
    Una racchetta leggera apporta indubbiamente i vantaggi nel Post più sopra elencato,ma dopo dobbiamo guardare un po' più in là,o più in su'.
    Per un ragazzo/a,quindi immaginiamo di muscolatura e braccia leggere,che impara a muoversi vicino al tavolo,insomma più aderente e sopra,che lontano,Ok! il ragionamento fila tutto.
    Dicasi lo stesso e per ogni età, per chi preferisce la maneggevolezza e la leggerezza dell'attrezzo con cui variare e prolungare gli scambi,tattica molto comune nel femminile ad esempio.
    Poi dobbiamo guardare anche più su,a quei giocatori/..ici di categoria medio alta,che solo per fare fronte al servizio avversario,"s'attardano" a rinviare sul tavolo una prima risposta interlocutoria, più spesso nenche quella,poi il gioco è aperto su tutti fronti del campo da gioco.E sempre più allontanandosi per controbattere adeguatamente.In questo caso occorre una racchetta di peso,non necessariamente oltre i 100 grammi per tutti,ma rapportata cmq alla crescita fisico /tecnica di chi la usa.Non sto a elencare i vantaggi,basta leggerli nelle informazioni in allegato delle ditte fornitrici di tali racchette over 85 g.
    Qualcuno può obiettare, si,ma il peso non diventa insopportabile?
    Si,se il gioco rimane statico e prolungato,pensiamo anche ai difensori- allround,No, se si accompagna a ogni colpo dinamicità e velocità,come per gli attaccanti. Considerando attaccanti degni di tale nome quei giocatori che in ogni frangente di gioco, utilizzano tutto lo spazio disponibile in verticale e in orizzontale,ma anche temporale,per ampliare la gestualità,la profondità nella conduzione dei propri colpi. Ovvero se devo spostare un mattone di un kg ad una distanza di 50 cm(mezzo metro) su un tavolo,ripetutamente faccio una certa fatica. Se sposto tale mattone ad una distanza di 100 cm(un metro),iniziando fuori dal tavolo,ho spazio sufficiente per velocizzare l'azione,quindi il kg del mattone starà nelle mie mani per un tempo complessivo minore per raggiungere lo scopo prefissato e il peso da trasportare sarà più leggero.E se posso usufruire di uno spazio ancora maggiore per trasportare lo stesso mattone di 1 kg? Senza contare che maggiore e' lo spazio a disposizione, più muscoli, cioè motori,dovrò/potrò utilizzare e sui quali poter poggiare,suddividere l'intero carico,che risulterà più leggero ancora.
    ettore
     
  4. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    telaio più leggero=più veloce ?
     
  5. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Assolutamente no! NO e poi NO!
    Ti potrebbero bocciare all'esame da tecnico per questo errore.
    La leggerezza è una variabile indipendente, che ovviamente ha una certa importanza nel definire le caratteristiche di un telaio, ma non è l'unica!

    Riflettici per adesso, magari un giorno apro una discussione specifica, ma sono sicuro che prima di me altri hanno chiarito le diverse tipologie di telai.
     
  6. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    dear Ricsco,
    capisco il tuo discorso, quello che volevo capire è se un Korbel, (per fare un esempio), che pesa 83 grammi risulta più o meno veloce di un Korbel che ne pesa 90 (tutti e due con le stesse gomme, ovviamente....)
     
  7. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ....dipende da quanti(e quali!)motori trasportano quel peso e se fai in tempo ad accenderli e metterli in funzione adeguatamente su una pista adeguata..A mano ferma 90 g pesano più di 83 g.
    Incontroveribile. Ma....
    Un aereo da trasporto a pieno carico,in partenza su una pista dell'aeroporto di Ciampino,decolla e trasporta più facilmente ciò che ha in pancia, rispetto allo stesso aereo e stesso carico,in partenza dall'aeroporto di Gorizia,dalle brevi piste a ridosso del confine,perchè appunto concede più tempo,quello necessario, ai motori tutti!per fare a pieno il loro dovere. Sulle corte piste di decollo a Gorizia si trovano maggiormente a loro agio velivoli piccoli,leggeri e senza carichi a bordo,che spesso,però, si trovano in balia del vento e sbalzano pericolosamente.Tanto è vero,che tale piccolo aeroporto è quasi dismesso,ormai serve solo a qualche spericolato aviatore in cerca di emozioni.
    ettore
     
  8. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    :mumble:
     
  9. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Preferisco una racchetta pesante almeno 190 gr…tiro piu’ forte e con piu’ giro, con le combinazioni leggere non riesco proprio a giocare. Ma e’ questione di gusti e abitudine.
    Un telaio piu’ pesante non necessariamente e’ piu’ veloce di uno leggero ma piu’ potente…
     
  10. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ragazzi, fermi tutti! Usiamo i termini giusti. I telai si caratterizzano per l'importante caratteristica della elasticità: rigidi o veloci (attacco), medi (all round), flessibili o lenti (difesa). Possono poi esistere telai più pesanti o leggeri all'interno di una stessa classe di elasticità. A parità di classe io preferisco telai leggeri, ben conscio che perdo qualità della pallina a favore della mia agilità di polso per le mie caratteristiche fisiche.
    Spero di aver chiarito.
    Per il perplesso Skevros: mi spiace, ma se non fai anche tu uno sforzo per conto tuo, io non posso darti la pappa fatta. La mia non è superbia, credimi puoi arrivare alla tua risposta da solo, magari facendo qualche ricerca su Internet. Saluti. R.
     
  11. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Provo io a metterti sulla buona strada.
    Se tieni in mano una racchetta di qualsiasi peso e "cincischi",ovverossia riduci i movimenti al minimo,essa avrà un certo peso.Se invece ti metti di lato al tavola e fai uno scambio deciso,con movimento prolungato nell'accompagnare tale racchetta,metti in azione più muscoli,tendini e ossa assieme,che sosterranno meglio l'attrezzo,con una sensazione di maggior leggerezza.Non solo, ma effettuando lo stesso tiro con una racchetta più pesante,i muscoli (motori) saranno ancora più tesi,assicurando una spinta più potente e profonda.M' è venuto in mente questo,pensando a un grosso Tir articolato che viaggia a 30 all'ora su un ponte,praticamente quasi da fermo il peso complessivo va a poggiare sui piloni sottostanti.Se invece lo stesso automezzo viaggia a velocità tripla,poniamo 90 orari,ecco che il peso viene distribuito su tutte le arcate e,per il ponte tutto, il carico sopra è più sopportabile,diventa "più leggero",garantendo maggior solidità alla struttura sottostante.
    Poi si,ad andatura costante ed uguale per entrambi,ecco che il maggior csrico di un automezzo tipo Tir,su tragitti lunghi,a lungo andare si fa sentire,rallentando la corsa,con gomme presto mezze sgonfie...e selciato della strada da rifare
    ettore
     
  12. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    grazie ragazzi,
    adesso mi ritiro in riflessione,
    spero di uscirne con le idee più chiare a proposito....
     
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