1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quesito sulla schiacciata di dritto ad alti livelli

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Fiumicello, 5 Ott 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Intanto specifico cosa intendo per schiacciata in questo topic : arriva una palla liscia o con poco taglio, racchetta a 90 gradi rispetto al terreno, colpire la pallina dritto per dritto con l'idea di bucare il tavolo.

    Avete notato anche voi che ad alti livelli questo fondamentale è praticamente inesistente?
    Tendono tutti a toppare, oppure a schiacciare 'simil-top' con la racchetta inclinata.

    Io sono un fan del topspin, e cerco di fare top in ogni situazione...Però mi sembra che spesso un bel schiaccione mi potrebbe semplificare la vita.

    Commenti? :)
     
  2. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao Dave
    secondo il mio modestissimo parere, evitano la schiacciata proprio perché a quei livelli l'avversario ha un'alta possibilità e capacità di tornatela indietro ancora più velenosa... mentre su una palla arrotata il blocco è quasi obbligato.
     
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    il top è molto + sicuro , A TUTTI I LIVELLI , soprattutto su palla tagliata/semi tagliata.

    Ad alti livelli schiacciano e molto, ma tendenzialmente su palla liscia.
     
  4. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Il tema del topic si riferisce a palle lisce/poco tagliate.

    x Politz : si, sicuramente è come tu dici. Quindi io a tuo modo di vedere come dovrei comportarmi? (gioco in una regione dove si gioca al 99% di scambio, mentre guardo i filmati dove si gioca al 99% di top :) ).
     
  5. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dave... di solito sei tu che mi dai consigli quando ci incontriamo, lo sai che tecnicamente sono parecchio sotto il tuo livello :D ma posso esprimenti comunque il mio personale punto di vista.

    Secondo me non è tanto il discorso che nella nostra regione si giochi prevalentemente di scambio, ma è che a livelli non professionistici è difficile trovare un avversario che sappia eseguire tutti i colpi con tecnica perfetta (altrimenti sarebbe per l'appunto un Pro) quindi il colpo più utilizzato soprattutto in competizione è proprio lo scambio... magari anche da giocatori che in allenamento tirano dei top arrotatissimi, quindi ci si trova nella condizione (e tu sicuramente me ne darai conferma) di avere un "palmares" di giocatori di ogni tipo, alcuni dei quali hanno "movenze e posizioni" che nulla hanno a che vedere con il tennistavolo che ci incanta su Youtube, ma nonostante tutto portano a casa risultati di tutto rispetto (sempre nel loro range di categoria).

    Il punto cruciale quindi al nostro livello, rimane l'essere in grado di individuare nel minor tempo possibile, il "punto debole" dell'avversario che affrontiamo ogni volta... ed evitare di fargli utilizzare il suo colpo migliore costringendolo nei colpi di "contenimento"... spesso in questo è di grande aiuto la panchina o il proprio allenatore perché sai meglio di me che quando si entra in campo, per molteplici fattori, all'atleta sfuggono dettagli lampanti nel gioco avversario, che magari visti dall'esterno non sarebbero sfuggiti.

    Ultimo punto che esprimo poi chiudo la mia noiosa disamina è che, a livelli medio bassi (la percentuale diminuisce col salire di categoria) resta vincente non quello che "fa più punti" ma quello che sbaglia di meno;)
     
    Ultima modifica: 6 Ott 2012
  6. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il problema di fondo è che la schiacciata è un colpo con una "finestra" d'azione molto bassa. Si tratta di dare una traiettoria tesa alla palla, in modo da farla passare sopra la rete e all'interno della linea di fondo... In pratica, ad altezze normali di gioco (intendo un blocco semplice, non una palla che si alza di un metro dal tavolo) ci si ritrova con finestre di 5 cm, un pò poco...
    Una volta, quando c'erano le palline da 38 mm e le puntinate corte questo non era difficile anzi, c'erano molti cannonieri votati alla schiacciata (vedi Yang Min o meglio ancora Liu Guoliang)... Purtroppo, l'avvento di palline più "pesanti" e gomme più sensibili agli effetti hanno reso questo colpo molto più rischioso perchè basta il minimo errore d'esecuzione o una lettura meno precisa della palla in arrivo per sbagliare.
    Di conseguenza si utilizza il topspin per lo stesso motivo per il quale è stato "creato": ottenere a parità di velocità della palla una finestra d'azione più ampia. Questo è dato dal maggiore o minore spin impresso alla palla a parità di forza che permette al giocatore di avere una maggiore possibilità d'errore sia nella lettura della palla che nell'esecuzione. Di conseguenza in questo modo si aumentano le possibilità di successo del colpo.

    Purtroppo la scomparsa di questo colpo è determinato dalla pallina da 40 mm... Se si deve ringraziare qualcuno per l'appiattimento delle tecniche di gioco odierne bisogna andare a chiedere a chi ha avuto questa brillante idea...
     
    A Thv piace questo elemento.
  7. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non ho capito il tuo ragionamento in due punti:

    1) dici che la pallina da 40 pesa di più. ma samsonov si lamenta proprio che hanno aumentato il diametro senza aumentare il peso e questo ha comportato un decadimento della qualità e durata delle palline. come puoi conciliare le due affermazioni?

    2) poi dici che la palla da 40 ha reso meno vantaggioso il puntino corto e il gioco alla liu gouliang. ma perché esattamente? a rigor di logica mi pare il contrario: se una palla gira di meno, dovrebbe essere ancora più facile capire lo spin, e quindi dovrebbe essere ancora più facile schiacciarci sopra con il puntino corto. quindi a prima vista sembrerebbe l'esatto contrario di quello che dici. cosa mi sfugge?
     
  8. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Beh, sono venuti fuori dei spunti interessanti.
    x sacramen : secondo me il gioco con la pallina da 40 è 100 volte più bello e spettacolare rispetto agli anni '90. Basta vedere 2 filmati casuali di oggi e 10 anni fa, per rendersene conto.
    In ogni caso il resto del tuo ragionamento è bello e valido.

    x seguso : non si trovano più puntinati corti ad alti livelli perchè il livello tecnico è aumentato, non c'entra niente la pallina. Vediamo se Guoliang riesce a tenere dentro un top di Ma Long o Zhang..
     
    A seguso piace questo elemento.
  9. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Se rileggi bene ho scritto "pesante" con le virgolette... Non intendo che le palline sono troppo leggere, intendo dire che sono più difficili da spinnare. Non a caso il gioco a muretto con la LP è esploso grazie proprio a queste palline dotate di una maggiore inerzia alla rotazione dovuto al diametro superiore.
    Nel '99, quando ho iniziato io, quelli con la puntinate lunghe OX erano mosche bianche perchè la pallina da 38 mm era molto più gestibile e si poteva doppiare i block con maggiore facilità. Quindi o eri un bloccatore con i controcojones o ti impallinavano come un fagiano. :rotfl: Adesso invece un puntino lungo è in grado di creare casini indicibili ai tornei... :rolleyes:

    Comunque Vladimir ha ragione... Le palline da 40 mm, avendo lo stesso peso effettivo delle 38 mm, sono più sottili e più fragili essendo prodotte con la stessa quantità di materiale... Ovviamente è un metodo per aumentarne il consumo e di conseguenza la vendita...


    Sfugge che la pallina da 40 mm non è che gira meno... Il problema è imprimerle e farle cambiare il giro. Le puntinate corte di una volta non erano le Raystorm o simili bensì le 802 vecchie o le 799, gomme che avevano superfici del puntino inferiori. A differenza di quelle odierne che sembrano più liscie con poco spin...
    Le calibro 38 erano molto più gestibili a livello di spin (basta guardare qualche video dal '92 fino al 2000) e decisamente più veloci lungo tutta la traiettoria, il che ti concedeva di schiacciare a tutto campo anche a 3 m dal tavolo. Con la 40 mm schiacci SUL tavolo altrimenti ti si insacca in rete...
    In ogni caso oggi è difficile replicare il classico gioco da puntinata corta perchè richiede movimenti molto più rapidi per dare maggiore spin ed allo stesso tempo hai meno margine d'errore (movimenti più rapidi comportano una minore perfezione/coordinamento dei movimenti -> errore in agguato).
    Non è che sono pressochè scomparsi perchè è meglio il gioco di liscia... Il fatto è che non è più redditizio come una volta.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Ott 2012 ---
    De gustibus...
    Io a rivedere qualche video del '95 tipo la semifinale mondiale Kong Linghui-Ding Song fa saltare sulla sedia.
    Magari sarà più spettacolare un incontro fatto di top e controtop, ma il livello e la molteplicità di tecniche di gioco di una volta è di una differenza abissale rispetto a quella odierna. Oggi o attacchi in topspin o non vai da nessuna parte... 15 anni fa Persson ti schiacciava le palline di rovescio anche da sotto il tavolo, robe che ai giorni nostri è pura fantascienza.
    Oggigiorno in un tabellone mondiale trovi solo topspinner mentre 20 anni fa ti trovavi sempre puntinari corti o difensori. Là la differenza non la faceva la fisicità, la potenza muscolare, come accade adesso con i cinesi... Waldner e soci facevano la differenza con la variazione dello spin, cosa che adesso richiede una tecnica da alieni (cioè Waldner e soci ERANO alieni, ma certi loro colpi erano molto più facili a quei tempi...)

    Liu Guoliang non è solamente un giocatore messo là a fare il tecnico di facciata... Su Youtube ci sono certi video dove spiega come effettuare i servizi a Ma Long e Wang Liquin mettendo un filo a 50 mm dal net e lui non sbagliava un servizio, li faceva sempre passare fra il filo e la rete. Cosa che Ma Long e Wang Liquin non riuscivano a fare...
    E' uno sperimentatore, uno che cerca nuove soluzioni di gioco (vedi il rovescio RPB a penna, che non l'ha inventato Ma Lin :rolleyes:, o il fatto che serviva con la corta o con la liscia del rovescio senza girare la racchetta, anche se facilitato dai servizi nascosti). Secondo me è stato messo messo lì proprio per queste sue capacità tecniche (e magari con qualche spinta "politica")
    Poi, il suo gioco era molto dispendioso a livello fisico perchè doveva rimanere sul tavolo e attaccare ad oltranza... Sicuramente perderebbe con Ma Long ma dubito gli renda vita tanto facile...
     
    Ultima modifica: 9 Ott 2012
  10. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Vabbè, sarebbe troppo lungo rispondere a tutto, ma almeno 2 punti sono sacrosanti :
    1) Affermare che la tecnica degli anni '90 sia più completa e variegata rispetto ad oggi è 'molto fantasioso'...

    2) Se ti è piaciuta la partita Kong-Ding Song...allora guardati Kong-Joo Se Hyuk (a mio modo di vedere la partita più bella della storia del tennistavolo).
     
  11. xiom96

    xiom96 Utente


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=4_O6fZjYDlw
     
    A seguso piace questo elemento.
  12. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Guarda, è fuori discussione... Con la pallina da 38 mm c'era una varità di stili di gioco che adesso ce la sognamo... Quanti puntinari corti incontri normalmente (parlo sia di dritto che rovescio)? Quanti ne trovi che eseguono principalmente la schiacciata o comunque portano regolarmente il drive piuttosto che il topspin? Quanti ne vedi che portano regolarmente il sidespin?
    Ecco, tutte cose che con la pallina da 38 mm erano molto più semplici da fare ed era molto più probabile aspettarsi dagli avversari... Ed è quella la differenza tecnica.

    Proprio qua ti volevo (e come previsto ti ci ho portato... Complimenti per aver già visto quel match!!! :approved:)...
    Quando dicevo che oggi la differenza la fa la fisicità, prova a vedere quanto sbraccia Kong per doppiare i chop di Joo e quelli di Ding... E non dirmi che i chop di Ding Song non erano tanto tagliati perchè quello era un'affettatrice :rotfl:
    Sicuramente i chop di Joo sono molto più "pesanti" da doppiare ma non tanto per la tecnica o i materiali, quanto per la differenza della pallina che è più difficile da tirar su rispetto la 38 mm...
     
  13. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Guarda, non so se tu giochi nel Molise o nella Città del Vaticano (con tutto il rispetto :) ), però ti garantisco che in qualsiasi altra regione d'Italia trovi un vasto assortimento di puntinati, mezzi puntinati, doppi puntinati corti, antitop e porcherie simili..
    Se non ne trovi nei primi 500 del mondo, questo è perchè prenderebbero solo mazzate...
     
  14. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Mah, io gioco a Vicenza e posso dirti che in tutto il Veneto i puntinari corti li conti su 1-2 mani al massimo. E di questi ce ne sono pochissimi (tra cui me medesimo, anche se non più) che la usava in spinta e non semplicemente per bloccare passivamente.
    Il punto che voglio farti notare è che è sì vero che prendi mazzate (se non la sai usare attivamente, perchè il gioco di corta non è affatto semplice e lo dico per esperienza diretta...) ma per il semplice fatto che adesso la puntinata corta è svantaggiata rispetto le attuali liscie proprio dalla differente pallina.
    So benissimo che di antitop, LP o medie ne è piena l'Italia ma resta comunque il fatto che attualmente il gioco "base" si limita a servizio+palleggio tagliato/spinta di LP+topspin. Stop. Vuoi contrattaccare? O ti inventi il controtop o blocchi perchè sai che per schiacciare sul top avversario servono due attributi così... La schiacciata è quasi scomparsa perchè è diventata troppo complicata e non garantisce la stessa affidabilità del topspin. E questo non è avvenuto per caso ma c'è un motivo ben preciso. Non è che la schiacciata è passata di moda o è invecchiata o l'essere umano non è più geneticamente in grado di eseguirla bene... Tutto è riconducibile a precise modifiche tecniche che hanno causato precise differenze di gioco. E non è che me lo sono inventato stanotte...
    E se il gioco in controschiacciata è scomparso dal panorama mondiale (e non solo quello provinciale) non lo puoi definire un miglioramento tecnico perchè in realtà è un'impoverimento. Potrai dire che il gioco in controtop è esteticamente più bello ma è un discorso soggettivo... Se vuoi ti posso anche dare una spiegazione su "come mai" a livello cerebrale piace di più il topspin rispetto alla schiacciata. Ma il "bello" qui conta poco... Qui sono state tolte parole da un vocabolario...

    Secondo te Ma Lin ha un "bel" gioco? A mio parere no perchè al di fuori del panorama nazionale cinese è ingiocabile, fa punti direttamente dal servizio e non garantisce il "gioco". Ma se parliamo di completezza tecnica, facendo un confronto con Wang Hao, Ma Lin è uno dei più completi al mondo sia per tattiche di gioco (nato come terzopallista, adesso ti imbriglia in palleggi sotto rete per poi attaccarti quando meno te lo aspetti) che per bagaglio colpi. L'unico che gli si avvicina attualmente è Xu Xin infatti basta guardare la finale dell'Open di Slovenia del 2011 per capire che razza di gioco ha dovuto fare Xu Xin per battere Ma Lin, robe da far venire mal di testa anche ai puntinari più storti. Che poi venga asfaltato da Ma Long, Zhang Jike & Co. sotto colpi più potenti è indice del fatto che ci sono giocatori che non subiscono i suoi giochetti e che riescono a condurre il gioco. Ma anche Wang Liquin nel 2007 ha dovuto inventarsi rimonte assurde e ringraziare Ma Lin che si è rilassato per vincere la finale mondiale, altrimenti faceva la figura da cioccolatino...
     
    A FAV96 piace questo elemento.
  15. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Vabbè, non ti rispondo a tutto perchè hai sollevato troppi punti (in ogni caso mi sei simpatico :) ).
    Cmq se ti piace il gioco liscio, ti consiglio di uscire dalla Fitet Veneto e iscriverti qui nella Fitet Friuli..
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina