1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quesito sui telai rigidi

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da foxmulderino, 10 Mar 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    Buonasera a tutti,
    mi è sorto un quesito.
    Un telaio al carbonio abbastanza rigido, è caratterizzato da parabola più tesa e minor tempo di contatto della pallina nella gomma ("dwell time" si chiama?), giusto?
    Ma questo vuol dire anche che nel top su palla tagliata ti facilita la vita?
    Mi spiego meglio: essendo minore il tempo di contatto della pallina al momento di eseguire il top o la schiacciata potente di chiusura su palla tagliata sotto, sento di meno il taglio? quindi faccio un meno fatica a chiudere sulle palle tagliate?

2. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Purtroppo non è cosi...se no tutti userebbero questo tipo di telaio!
    Il fatto che la parabola sia più tesa ti permette di fare meno l'effetto catapulta fondamentale per tirare su la pallina con effetto inferiore.
    Su palla liscia invece hai un vantaggio enorme in quanto la palla la devi colpire nel suo momento più alto del rimbalzo e l'effetto della parabola non serve!

3. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    Capisco, quindi io che sono abituato a tirare su i tagli con un telaio elastico mi troverei in difficoltà con un telaio rigido.

4. Pongista92

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Sicuramente ti troveresti peggio!
    è per questo che vengono sempre abbinati a gomme soft...a parte i giocatori di livello mondiale che li usano con le tenergy 05!:eek:

5. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    Secondo te gomme soft che compensino un po la rigidità del telaio in modo che non mi trovi troppo male?

6. Pongista92

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Molto dipende anche da quanto è rigido il telaio...ci sono i semi-rigidi oppure quelli rigidi come le pentole!
    Mmm...ottime gomme morbide sono la Donic F3 Big Slam,Platin Soft o Tibhar Nimbus soft!!

7. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    mmmm, sto leggendo un po di discussioni e vedo che alcuni consigliano gomme effetto colla europee tipo tenergy e altri cinesi appiccicose morbide.

---------- Messaggio aggiunto alle 22:43 ---------- Il post precedente era delle 22:40 ----------

direi che il metodo migliore sia quello di provare con varie gomme, in modo che veda le differenze e trovi quella che vada meglio per il mio gioco.
    penso di cominciare con una xiom I european che è abbastanza morbida e con una tenergy.

---------- Messaggio aggiunto alle 22:46 ---------- Il post precedente era delle 22:43 ----------

la desto f3 big slam l'avevo provata su un telaio rigido ma mi sembrava troppo veloce e reattiva!!!!:eek:

---------- Messaggio aggiunto alle 22:48 ---------- Il post precedente era delle 22:46 ----------

Comunque adesso farò un po di prove.
    Grazie per l'aiuto pongista ;)

8. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Se la desto ti sembrava troppo veloce e reattiva lascia perdere la omega 1 e la tenergy.

Più il telaio è rigido minore è la parabola più si fa fatica a tirare su i taglioni..

Però se la palla tagliata è altina e corta risulta più facile schiacciarla (scambiarla piatto e forte).. minor tempo di contatto, maggiore velocità, la palla scende meno.

9. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    ma sai che con la tenergy 05 mi trovo molto meglio rispetto che con la desto f3.
    mi sembra che la 05 sia un po meno veloce.
    oppure è con la piuma morbidissima della f3 che non mi trovo bene.

10. k_phyro

k_phyro Nuovo Utente

Squadra:
    T.T.T. Tennis Tavolo Talenti
    Fox scusa una domanda su che telaio l'hai provata la desto f3??
    perchè io ho provato una desto f3 bigslam 2.0mm sia su un nittaku violin, shake offence e waldner senso carbon v1 e devo dire che è veramente morbida e consente di fare parabole molto arcuate.

11. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    io l'ho provata su uno joola mc1.

12. k_phyro

k_phyro Nuovo Utente

Squadra:
    Ho capito forse dove sta l'inghippo.
    Tu hai provato una desto f3 normale?? perchè dal catalogo gubler ho visto che la desto f3 è 36° mentre la desto f3 bigslam è 32.5°.
    05 e f3 vengono date tutte e due a 36°.

beh diciamo che lo joola MC1 non aiuta molto nei test.....:D
    partono dei siluri dritti con quasi ogni gomma...:eek:

13. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    il telaio più male concepito che abbia mai provato. sensibilità sotto zero.

14. k_phyro

k_phyro Nuovo Utente

Squadra:
    Quoto in pieno...usare un mc1 o la padella per fare le uova al tegamino è la stessa cosa..:approved:

Cmq ho visto dalla tua firma che hai una omega I, che è anche lei 32.5°. Penso che possa andare bene, io le avevo provate su uno xiom jazz ed erano veramente spettacolari, ottimo controllo, ottima sensibilità.
    Forse penso siano più veloci della bigslam.

15. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    si, ho pensato che potesse andare bene su un telaio rigido.
    la devo ancora provare ma sono fiducioso.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina