1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quesito su tattica contro puntinati corti

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Fiumicello, 12 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Il prossimo anno vedrò di battere un giocatore con cui finora ho sempre perso, un terza categoria che usa 2 puntinate corte. Niente da dire, scambia e blocca bene, però mi sembra il gioco più elementare del mondo e credo che con 2 lisce non ci sarebbe partita.
    Ma vabbè, la mia domanda è : considerando che mi lascia toppare tranquillamente (per poi bloccare e al 4-5 top sbaglio), mi consigliate di puntare su top lenti e arcuati, oppure potenti e veloci? Altri consigli?

    Gradirei una risposta soprattutto da chi usa queste gomme, thanks !
     
  2. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    bella domanda! Vediamo se ti posso aiutare. Innanzitutto occorre sapere lo spessore della gommapiuma.
    Diciamo che a partire da 1.8 mm in su, sono puntinate abbastanza veloci che però in proporzione dovrebbero risentire maggiormente dell'effetto altrui.
    Quindi se la puntinata rientra in quei millimetraggi, conviene che tu faccia top lenti e carichi. Cerca di fare top con parabola alta, perchè di norma la puntinata corta tende a farti tornare la palla con effetto sotto.
    C'è anche da dire un'latra cosa. Dopo due o tre top di seguito, se ti rimette la palla dentro, a questo punto hai due possibilità:
    la prima e che schiacci secco, se la palla è ( e dovrebbe esssere) abbastanza alta. La seconda possibilità e che tu spezzi il gioco palleggiando tagliato per poi riaprire lento e carico.
    Cerca di evitare lo scambio veloce perchè in genere i puntinari corti vogliono proprio quello e tu rischi quasi sempre di andare in rete.
    Spero di esserti stato utile.:rolleyes:
     
  3. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    ciao fiumicello,farai la c2 ? un po' OT lo so ma sono curioso
     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    quando toppi veloce, solitamente bloccano lento e corto, quindi preparati a fare il successivo facendo prima un passo in avanti.
    se toppi lento e carico, che sia profondo e quello dopo cerca di chiudere ,sempre in top
    occhio ad appoggiare..se la sa usare bene apre spingendo forte e se non sei pronto sono dolori :)
     
  5. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Non proprio, entro 2 mesi andrò a vivere all'estero.
    In c2 quest'anno dovrai giocare contro i miei compagni di squadra che l'anno scorso erano in c1. (quindi ci sarà da divertirsi :) ).
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Ago 2012 ---
    In ogni caso grazie dei consigli, proverò ad applicarli.
     
    Ultima modifica: 13 Ago 2012
  6. UFO60

    UFO60 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    UGO FOLTZ
    ...e se provassi a fare top..senza giro e a fare dei tagioni sul diritto??Vedrai che non riuscira' ad alzarli
    Auguriii
     
  7. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    No, beh, in questo caso continuerebbe a tagliare all'infinito, classica tattica da palettaro (ma in questo caso si tratta di un palettaro forte). Comunque non posso abbassarmi alla sua tattica.
     
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    tira top al 70% in modo da mentenere la coordinazione ottimale per il top successivo e mirando al gomito non cercare gli angoli se non con colpi di chiusura cerca la zona di conflitto dritto rovescio in modo da farlo bloccare male ed avere una pallina + facile da chiudere.
     
  9. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    per me devi incasinarlo con il tuo puntino alternando con la liscia in modo che non capisca più cosa fai
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina