1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quesito su servizio/top

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da RyomaNagare, 12 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. RyomaNagare

    RyomaNagare Utente

    Ma si può fare un post così generico? comunque...
    Recentemente ho ripreso a giocare ma la Palestra non è ancora aperta (colo l'occasione a quanti sono di Napoli e solo di Napoli per invitarvi ad informarmi liberamente sullepalestre attualmente presenti sul territorio dato che la mappa del sito fitet non è attendibile)

    Sto eseguondo i colpi e gli schemi col mio sparring con molta più continuità e pazienza,mi sono reso conto cheprima non sapevo nemmeno fare lo scambio normale (colpo che mi sta piacendo tantissimo peraltro)
    Comunque, ci sono alcuni punti che mi creano proprio dei problemi.So che senza il supporto video commento e correzione solo difficili,quindi presto lo presenterò,ma intanto mi limito alla descrizione verbale :

    1)Risposta al servizio: L'inclinazione della racchetta quando risponde deve essere sempre proporzionale all'effetto impresso alla palla giusto? più taglio=più aperta e viceversa. Però..
    Se la palla è tagliatissima e vado ad appogiarla con piatto aperto,va bene esce liscia più o meno lunga,ma se vado a tagliarla con piatto apertissimo,giustamente,la palla si alza non poco.Carichissima in back,ma poco ci vuole a quel punto a piantarmela nel campo..

    2)Topspin:Sto accorgendomi che QUALSIASI Top spin,tranne quello su backspin super profondo con palla "fluttuante",beneficia della spinta,più o meno decisa,in avanti del braccio e del corpo. Credete sia una buona idea non inclinare eccessivamente la superficie della racchetta in modo di generare spin,ma tenendola comunque inclinata come si dovrebbe,per favorire il contatto tra la gomam e la superficie..? mi spiego...
    se la tengo troppo inclinata,la palla esce SPIN>VELOCITA' effettiva
    ovviamente,se la si tiene inclinata troppo poco,è semplicemente un po' una schifezza
    tenendola inclinata un poco meno del normale,ma spingendo molto in avanti,non si potrebbe riuscire ad avere SPIN=VELOCITA' circa ? (fermo restando che la chiusura della faccia favorisce anche il controllo)

    3)Ultimo e più ostico, Il servizio:Finchè faccio il Tomahwak,o una specie,la palla viene bella tagliata non troppo lunga ma la preferirei più corta,ma se vado ad eseguirlo con la presa "usuale" del servizio..non ci so' santi,il rimbalzo è sempre un po' troppo alto. Tendo a non strisciarla a ore 6 tutta sotto perchè altrimenti si alza di più,ma se la striscio più "frontalmente" ci perdo non poco in spin..solo questione di allenamento?

    Grazie a tutti per l'interessamento!
     
  2. nimrounder

    nimrounder Utente

    Nome e Cognome:
    Diego Ric.
    Squadra:
    A.S.D. Cral Dipendenti Comune di Roma
    Spero di esserti d'aiuto rispondendo al quesito numero 2).
    Allora il problema del tenere più o meno la racchetta aperta (così da favorire o meno il grip tra gomma e pallina) è ben più complicato di quanto da te postato. Se ci pensi bene prima di scegliere a priori quanto inclinare o meno la racchetta bisogna valutare a che velocità arriva la pallina. Quindi si può affermare che la regolazione dell'inclinazione della racchetta sia tanto relativa allo spin/velocità che si vuole imprimere quanto alla velocità della pallina stessa pre-impatto.
    Nello specifico credo che il miglior modo per regolarsi sia riuscire a "sentire" la pallina sulle gomme (e per questo ci vuole molto allenamento) così poi da poter adattare l'inclinazione al modo proprio di colpire (ognuno di noi alla fine colpisce in maniera diversa e quindi deve regolarsi autonomamente)...io non riesco ad ottenere spin = velocità e tendenzialmente preferisco nel top incrociato una palla più lenta ma con molto spin piuttosto che una veloce mentre il contrario nel caso del top lungo linea...
    In sintesi per rispondere alla domanda 2): quello che tu hai scritto potrebbe anche funzionare, ma tutto dipende dal tuo tocco di palla e dalla velocità della pallina all'impatto...
     
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se vuoi risposte precise e correzioni valide e non campate in aria DEVI postare un video senza vederti èimpossibile capire dove sbagli :goccia:
    es:tu magari pensi di sbagliare il movimetno del braccio e magari sei messo male di gambe ecc..ecc.. insomma ci sono mille variabili da prendere in considerazione.;)
     
    A nimrounder piace questo elemento.
  4. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    purtroppo, nella risposta tagliata a servizio tagliato, l'inclinazione del piatto che devi avere e la direzione della tua mano dipendono non solo da quanto è tagliato il servizio, ma anche da quanto alto colpisci. se ti si alza troppo, significa probabilmente che 1) la palla in arrivo era molto tagliata ma alta, quindi dovevi lasciare la stessa inclinazione del piatto apertissima ma muovere la mano più verso il basso, meno in avanti. 2) la palla in arrivo non era così tagliata. quindi dovevi chiudere il piatto e muovere la mano verso il basso.
     
  5. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    posta un video e ti diamo una mano..
    parli un poco troppo della racchetta, i colpi del tennistavolo sono fatti anche con il corpo.
    per il servizio alto probabilmente impatti la palla troppo in alto rispetto al tavolo, prendila più in basso e vedrai che rimane piu basso il servizio.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina