1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quesito priorità mercatino

Discussione in 'Comunicazioni, News, Dubbi, Commenti e Lamentele' iniziata da eta beta, 25 Ott 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Una domanda per @Tsunami! :

    Chi risponde proponendo uno scambio ha la priorità in una proposta di vendita?

    Mi spiego:

    l'utente Alfa vende x.
    L'utente Beta (non io :) ) propone uno scambio.
    L'utente Delta si prenota per l'acquisto.
    Beta conserva la precedenza?

    Ioho una mia idea ma aspetto il responso dell'admin ;)
     
  2. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Secondo me è un non problema ed espongo il mio punto di vista.

    Se chi vende, nell'annuncio inserisce soltanto il prezzo di vendita ma non la dicitura "no scambi", l'utente Eta ha priorità d'acquisto, però Eta dev'essere consapevole del fatto che chi vende possa non essere interessato allo scambio con quel particolare oggetto.

    Se invece chi vende specifica di essere interessato sia a denaro sonante che scambi, l'utente Eta ha priorità d'acquisto, però Eta dev'essere consapevole del fatto che chi vende possa non essere interessato allo scambio con quel particolare oggetto.

    Credo che l'unico caso "atipico" (non mi sembra di averne mai visti in giro fin'ora) sia del tipo:
    - vendo fakkerfly bischaria praticamente pari al nuovo
    - prezzo 150 milioni di neuro oppure scambio con gomme Andro modello Gino, spessore max colore rosso nuove imbustate.

    se L'utente Beta (non tu :p ) propone uno scambio visto che ha proprio le Andro Gino.
    L'utente Delta che è ricco anche se si prenota per l'acquisto.... Beta conserva la precedenza ed è giusto che si aggiudichi l'acquisto.

    poi possiamo dire tutto quello che vogliamo... ma (visti gli MP) l'etica la fa da padrona in ogni caso;)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    premesso che io sono solo uno tra i diversi moderatori del mercatino, e la mia funzione e' facilitata dal fatto che volente o nolente sono pagato per stare almeno 8 ore al giorno sul pc per cui vi curo molto di frequente :D, rispondo alla domanda di Eta : bete (non tu) non mantiene la precedenza in quanto non dichiara apertamente la sua intenzione di acquistare l'oggetto mediante fa dichiarazione di prenotazione.
    avrebbe mantenuto la priorita' se avesse scritto : propongo lo scambio, vale come prenotazione.
    riporto qui un estratto dal regolamento :
    Le priorità sono basate sui messaggi di risposta degli utenti quindi chi è interessato è pregato di mandare un messaggio di risposta ESPLICITO (del tipo: mi prenoto, mi metto in coda ecc..). La trattativa per rispetto degli altri utenti in fila, non deve avvenire privatamente ma tramite la discussione stessa (vedi punto 6). La prenotazione è una scelta SERIA, non la si può basare sul: "Mi prenoto, ma è veloce il telaio?" PRIMA ci si informa se il materiale ha le caratteristiche che cerchiamo e POI ci si prenota.
     
    A hispanico, eta beta e politiz29 piace questo messaggio.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La versione di Tsunami! mi conforta.

    Se la dicitura è "vendo" e Beta propone solo uno scambio, il prossimo che si prenota per l'acquisto acquisisce la precedenza.

    Grazie.
     
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    attenzione : se chi propone lo scambio specifica che la sua proposta vale come prenotazione, il venditore puo' accettare anche a discapito dell'offerente arrivato successivamente, anche se acquista per contanti.
    da regolamento il vincolo e' la prenotazione, non l'effettiva modalita' di cessione.
    a meno che il venditore non specifichi nell'annuncio che non e' interessato a scambi, in questo caso il problema non si pone (oltre al fatto che chi comunque lo propone e' un cucu'...ce ne sono, ce ne sono... :D )
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Allora non sono d'accordo.

    L'opzione "scambio" è contemplata.

    Se l'utente Beta (non io :p ) propone uno scambio e non l'acquisto, solo il primo che si prenota per l'acquisto ha la priorità. imho.

    Ho evitato una prenotazione su un telaio al quale un altro utente aveva proposto uno scambio, proprio temendo un conflitto che, a quanto vedo, aveva buone probabilità di esplicitarsi.

    VENDO - telaio Nittaku ludeack | Tennis-Tavolo.com

    Bene ho fatto a non inserirmi. ;)

    Credo vada fatta chiarezza per evitare contrasti. imho
     
    Ultima modifica: 26 Ott 2014
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non capisco a cosa ti riferisci di preciso quando scrivi *l'opzione scambio e' contemplata*.
    hai fatto male a non fare la tua proposta, perche' comunque esiste *la coda*
    Le priorità sono basate sui messaggi di risposta degli utenti quindi chi è interessato è pregato di mandare un messaggio di risposta ESPLICITO (del tipo: mi prenoto, mi metto in coda ecc..).
    anche se nel caso specifico dell'annuncio che citi non esiste prenotazione esplicita come da regole del mercatino, pertanto la tua sarebbe stata comunque la prima della lista.
    puoi proporre la modifica delle regole postando sul thread *regole del mercatino*.
    del resto in italia esistono un mare di leggi non chiare, ci puo' stare che nel nostro piccolo qualche punto che lascia spazio ad interpretazioni diverse ci sia.
    poi in quanto a *fatta la legge trovato l'inganno* (per modo di dire) voi italiani siete maestri :D
     
    A hispanico piace questo elemento.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Credo che vadano eliminate tutte le criticità che possono creare dissapori.

    Nel mercatino è possibile scegliere tra le opzioni "Vendo", "Cerco", "Regalo" e "Scambio".

    Quindi se l'offerta è "Vendo" e non "Scambio", sono convinto che la prima prenotazione sia quella del primo utente che propone di acquistare.

    Non ho proceduto per non mettermi in coda ad una proposta di scambio a fronte di una offerta di vendita. Se avessi formulato una prenotazione si sarebbe potuto (magari) creare un conflitto. Ho ordinato un telaio uguale nuovo e l'aspetto personale è chiuso.

    E' abbastanza logico che chi proponga uno scambio non si prenoti per l'acquisto perchè il venditore sceglierebbe la seconda possibilità. Però prima che il venditore rifiuti lo scambio si potrebbero fare avanti altri e l'eventuale ripiego sull'acquisto del primo risponditore passarebbe in secondo piano.

    Solo se il venditore propone anche lo scambio pur nella casella "Vendo" la proposta di scambio da parte dell'acquirente è prioritaria. Se invece il venditore non specifica, allora in automatico il primo che propone di comprare è il primo della lista. Così si evitano discussioni.

    Volevo porre all' attenzione generale, e tua, questa che ritengo una piccola criticità. :approved:
     
    Ultima modifica: 26 Ott 2014
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ricevo 10 mail al giorno di questo stampo in ufficio, non mettertici pure tu :D
    comunque ok, segnalo all'amministratore cosi' se lo riterra' opportuno fara' questa precisazione sul regolamento ;)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  10. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Io la vederi cosi.... se Tizio vende e Caio risponde all'inserzione (manifestando la sua volontà chiara di acquistare) proponendo uno scambio, Caio ha la precedenza sull'acquisto, a questo punto sta a Tizio accettare o meno lo scambio. Se Tizio dovesse non accettare lo scambio penso che Caio abbia sempre la priorità nel decidere se completare l'acquisto tramite pecunia o lasciare al prossimo in coda....
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A mio avviso proporre uno scambio non corrisponde affatto a manifestare la volontà di acquisto, perché comprare e barattare sono cose diverse. Se sono propenso ad uno scambio è perché preferisco evitare un esborso. Ma il venditore ha postato "vendo" e non "scambio" (sarebbe diverso se avesse proposto un "vendo" ma aggiungendo una possibilità di scambio).

    Avevo ragione che la questione è sottile e delicata.
     
    Ultima modifica: 26 Ott 2014
  12. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    bravo, che e' cosi' com'e' adesso.
     
  13. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Certo, tutto è perfettibile, si potrebbe specificare meglio nel regolamento.... ma non la farei così difficile.... per come è ora mi pare che conti solo l'ordine cronologico e la proposta di uno scambio indica un chiaro interesse verso l'oggetto in vendita, se il venditore non vuole scambiare può dire no e basta.... se poi quello che ha proposto lo scambio è disposto a sborsare il denaro non vedo perchè debba perdere la priorità.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Molto di buon senso.

    Ma metti che io avessi proposto di acquistare (secondo l'annuncio) e il venditore accettasse la mia proposta per la cifra richiesta e ci accordassimo in mp... e l'altro (che aveva proposto lo scambio) si appellasse alla precedenza?

    Perché rischiare una possibile conflittualità quando si può normare?
     
  15. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    l'altro si puo' appellare alla precedenza solo se lo specifica, in questo caso non lo ha fatto quindi non c'e' il minimo dubbio su chi sia il primo.
    per avere la precedenza in assoluto avrebbe dovuto scrivere : accetti scambio con xxxxxxx ? in caso negativo sono disposto all'acquisto. vale come prenotazione.
    perche' se avesse scritto solamente accetti scambio con xxxxxxx ? . vale come prenotazione.
    la prenotazione stessa sarebbe stata valida solo per lo scambio pertanto decadrebbe alla risposta negativa del venditore.
    quindi il problema non si pone, il regolamento resta tale in quanto sufficientemente esaustivo altrimenti si dovrebbero normare nel dettaglio tutti i casi possibili.
    in caso di contestazioni ci si rivolga ai moderatori o all'amministratore che risolveranno sicuramente la questione.
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi inchino alla salomonica decisione. Ma come si dice in questi casi : obbedisco. Perché se ci sono dei prefissi "Vendo" , "Compro", "Regalo" e "Scambio" qualcosa vorranno pur dire.

    Se il venditore non precisa nell'annuncio "Vendo" che in subordine accetta scambi, io che vengo dopo una proposta di scambio e accetto l'acquisto mi sento in precedenza.

    Preferisco norme chiare ed esaustive piuttosto che trovarmi in situazioni che richiedano l'intervento del moderatore per dirimerle.

    Salut!
     
    Ultima modifica: 27 Ott 2014
  17. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    nella maggior parte dei casi uno vende senza specificare nel dettaglio l'apertura ad eventuali scambi perche' semplicemente non ci pensa.
    le norme chiare ed esaustive implicano una revisione del regolamento, per questo ed altri punti *controversi* (che non ritengo tali, lo dico solo per farti piacere :D ), che provocherebbe un ampliamento tale che non ne faciliterebbe la lettura : il regolamento e' semplice e conciso, e gia' spesso i nuovi utenti si fermano alla norma dei 10 messaggi per postare e 20 per inserire un annuncio...
     
  18. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Se il proponente la vendita di una cosa ad un dato prezzo trova un acquirente che accetta, il contratto di "compravendita" è da ritenersi concluso. Se invece il proponente la vendita di una cosa ad un dato prezzo trova , non un accettante bada bene, ma un nuovo proponente questa volta che propone uno scambio della cosa contro un'altra cosa il contratto si perfeziona al momento in cui il primo venditore accetta lo scambio di cose.
    Nel caso di eta beta io mi sarei comportato diversamente e cioè: visto e considerato che il venditore aveva proposto un telaio ad un dato prezzo ed ancora non era stato raggiunto un accordo (quindi il contratto non era da considerarsi concluso) io avrei accettato la proposta di vendita a quel prezzo, e di conseguenza avrei messo nelle condizioni il venditore di concludere la vendita con me. Diverso è il caso una controproposta di acquisto del telaio ad un prezzo diverso ( sarei in "coda" dietro l'altro proponente lo scambio di cose), in questo caso sarebbe stato il primo venditore a dover manifestare il raggiungimento dell'accordo (scegliendo, senza nessun vincolo, il primo proponente lo scambio o il secondo proponente una compravendita ad un prezzo diverso) e perfezionando così il contratto .
    La legge dice questo :dati: ma a mio avviso il buon senso mostrato da eta è sempre da preferire rispetto a gretti vincoli contrattuali che spesso non valgono la carta sulla quale sono scritti.:metal:
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  20. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    quindi ?
    il telaio e' stato venduto al primo che si e' prenotato.
    di proposte di scambio ne vengono postate a decine negli annunci di vendita...
    in effetti anche di prenotazioni ne vengono spese a decine, il 90% delle quali a vuoto...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina