1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

QUESITO: Perchè molta gente tratta le gomme?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Andrea84, 17 Set 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    il motivo del trattare è psicologico.... : "trattasi di invidia del pene"
    Ossia.. eheh coloro che non hanno... qualcosa.. la invidiano...
    Chi non ha i colpi.. si inventa "altro" per sopperire.. e cercare di "assomigliare" a chi quella dote... la sviluppa .
    Regolarmente.

2. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :clap:ahhhh grande Francesco... ma parli sia dei puntinari trattatori che hanno poca tecnica e invidiano chi ne ha di più, che di incollatori e boosterizzatori che hanno poca... "potenza" e invidiano chi ne ha di più ?:rotfl:

3. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    La risposta io credo di non saperla...Se prendi 2 tipi a caso, che magari non giocano quasi mai...Ho paura che vinca la stessa persona, indipendentemente dalla racchetta con cui gioca, ma non sono per niente sicuro. Se, per assurdo, fossero allo stesso livello...Non ne ho idea:D Ma, vedi, io faccio anche fatica a considerare micidiali i puntini perchè per natura mi trovo bene con le gomme di quel tipo: ho molto controllo e tutte le gomme sbirole sono LENTE, ovviamente in proporzione, quindi...SAREI FELICE SE TUTTI SI METTESSERO UNA BELLA VETRIFICATA TRATTATA SULLA RACCHETTA: così vinco più facilmente!!!:D

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dicevo che voglio tenere separati i puntinati dai trattatori.

Dire patologico non é esagerato. E non voglio criminalizzare.

Patologica é pure la nevrosi (come l'invidia del pene citata tra il serio ed il... facocero :D da I'ttennico) di chi trasferisce nel campo sportivo le proprie frustrazioni e cerca una soddisfazione effimera dalla quale, una volta presa coscienza, trarrà senso di colpa e altra frustrazione. E' quasi matematico, non c'é nessuno che faccia sotterfugi per ottenere risultati che non finisca per autoledersi. Se anche finge di non avere una coscienza, c'é sempre il Super Io (l'educazione dei genitori, del prete, della scuola) e l'inconscio a fregarlo, prima o poi.

Crimanale, no, al massimo antisociale (senza alcun riferimento ad un amico con quel nickname).

5. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :rotfl::clap:

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    :confused::confused::confused:

7. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :rotfl::byebye:

8. Jak

Jak Bannato

Ora tu hai fatto un esempio sul ciclismo, io ammetto di non intendermene molto, però se facesso questa regola ti dovresti adattare come tutti, punto e fine.
    Se c'è un regolamento va seguito, da noi è giusto sanzionare chi tratta e chi incolla alla stessa maniera, che poi si faccia o no dipende, soprattutto, dall'albitro che raramente controlla bene.
    Non capisco proprio questa distinzione..:tsk:

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Nelle democrazie le leggi devono poter essere condivise almeno dalla maggioranza della popolazione. Si deve poter cogliere il loro senso rivolto ad una sana convivenza civile. Se un tiranno invece promulga leggi stupide o incomprensibili, ecco che il malumore si rende diffuso. La proibizione ad usare le vetrificate e i velocizzatori innocui alla salute (l'olio johnson, per esempio, usato sui lattanti) va rispettata come tutte le regole ma nessuno può togliermi dalla testa che sia una cosa stupida.

Trattare invece é proprio sbagliato in sé. imho.

10. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :approved:

11. Andrea84

Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    LA VERITA' E' CHE NON SI PUO' FARE CHE DI REGOLAMENTO DOBBIAMO COMPRARE IL MATERIALE OMOLOGATO E POI OGNUNO LO MODIFICA COME VUOLE!
    I casi sono 2:
    1) si decide che lo scopo di questo sport è quello di buttare la palla dall'altra parte della rete una volta in più dell'avversario e si può utilizzare quello che si vuole come materiale (qualsiasi tipo di rivestimento e telaio di qualsiasi materiale), ma così facendo secondo me, non è più uno sport, ma diventa solo un gioco da bar.
    2) materiale omologato, quindi ogni atleta può scegliere il materiale per lui più adatto tra quelli dichiarati utilizzabili dalla federazione, ma con controlli a tappeto in tutte le categorie, in modo da squalificare gli irregolari che modificano un rivestimento, in qualunque modo lo facciano.
    Ma purtroppo so che non si realizzerà mai nessuna delle 2 soluzioni, la prima perchè agli alti livelli devono poter controllare la validità dei materiali e ai livelli bassi, devono far guadagnare le case produttrici. E la seconda ipotesi neanche dato che questo è uno sport medio-povero e non gliene frega nulla a nessuno di spendere soldi per arbitri "seri" e mandarli a controllare le partite di 4 categoria e competizioni regionali.

12. Jak

Jak Bannato

Quoto, infatti io ho detto che il regolamento va rispettato. Poi ognuno la pensa come vuole sul fatto che sia giusto o meno.

13. xxxlucaxxx

xxxlucaxxx Utente

Quoto il tutto!

14. Luca Balleri

Luca Balleri Utente Attivo

Analisi tecnicamente ineccepibile!
    Con un parecchia applicazione e tanto raziocinio si può dominare tutte le rotazioni e tutti i ritorni più impestati.....ma quando la palla viaggia troppo forte , oltre le tue possibilità e i tuoi riflessi non ci si può fare niente...............................

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Leggo in un altro thread su "giocatrici di serie A in D1", alcune considerazioni che mi sembrano attinenti a questo thread e alle quali non si sarebbe potuto rispondere in quella duscussione senza andare OT.
    Per questo rispondo qui:

Le considerazioni di Mago sembrano riferirsi alla recente riesumazione della discussione "squalifica di un puntinaro...." ma alcune conclusioni, soprattutto quelle riportate in neretto, mi sembra meritino una risposta:

Mago, se fosse come dici tu, da una parte ci sarebbero un manipolo di puntinari che si difendono sempre e non accusano mai nessuno e dall'altra un plotone di boosterizzatori e incollatori che, in malafede, accusano i puntinari.

Non ti sembra un pò manichea come affermazione? Tutti i cattivi ma sinceri da una parte, tutti i cattivi e ipocriti dall'altra.

Non voglio passare per l'avvocato d'ufficio dei "dopati", nè far pasare te per l'avvocato d'ufficio dei "taroccati" ma credo che la natura umana si sia sbizzarrita a posarsi sulle più svariate categorie di persone. Sono d'accordo con te quando stigmatizzi le crociate ma non c'è attegiamento più crociato che mettere gli infedeli tutti da una parte. ;)

So che non ti riferisci a me quando parli di falsi moralisti.
    Come dice, ZZ, stima as usual, senza ipocrisia. :D

16. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    No no Eugenio, per carità, lo so che tu quando trovi qualcosa che non ti batte o non ti è chiara lo dici apertamente e senza ipocrisia e io lo apprezzo. Ma...no, niente divisione in buoni e cattivi. Io poi non credo in dicotomie, nel bene e nel male... ma solo nel dolore e nel piacere, come i buddisti (non solo in senso fisico).:)

Non è questione di manicheismo, la stai vedendo, non arrabbiarti, in modo troppo accademico e non con contatto con la realtà approfondita dei fatti, se analizzi bene vedi che nessuno divide in buoni o cattivi, quello sarebbe se ci fossero onesti e disonesti, invece si dice proprio il contrario, lanci la prima pietra...:p

Dico solo che i trattatori sono una minoranza del tt, sanno benissimo di fare un cosa illegale e la fanno per avere vantaggi; negli ultimi anno c'è stata una campagna dell'ITTF contro i puntinari, prima hanno abbassato i puntini, poi via la vetrificazione, mentre per attaccanti telai al titanio e colla Vulkan...:rotfl:

Quindi il puntinaro, pur sapendo di fare un cosa illegale, trova questa una sorta di compensazione. Che sia chiaro: non dico che sia giusto o sbagliato, è solo un dato di fatto. Però, nonostante il puntinaro si senta svantaggiato, sa che fa cose illegali e non attacca mai per primo gli attaccanti. Sappiamo che tanti incollavano illegale e che oggi quasi tutti boosterizzano. Il trattatore non dice nulla.Sono gli attaccanti che sono in maggioranza e vogliono far sparire non solo i trattatori, ma tutti i puntinari, in quanto odiano il gioco che fa fare brutte figure e il vero tt lo fanno solo loro, vero ? :muro:

Chi è convinto di essere superiore e ha la maggioranza se ne approfitta, pure ipocritamente. Quindi i puntinari ribadiscono solo che chi boosterizza e incollava o incolla fresco non dovrebbe dare del disonesto al trattatore... no ? Tutto qui.:)

17. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Spero che al Torneo Assoluto di Torino ci sia la nuova macchinetta e controlli a tappeto,
    e poi si vede chi è il migliore a tennistavolo secondo le regole valide per tutti.
    Prima - seconda- terza- quarta- e quinta ctg.

18. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Sono stato io anni fa a dire a Sauro della cosiddetta elite di arbitri internazionali ed altri che era inutile che squalificassero qualcuno perchè, non capivano nulla di trattamenti. :D

Ho detto loro che, se volevano davvero "stringere" almeno che lo facessero in modo intelligente e senza ingiustizie e ho consigliato loro che, una federazione che spende qualche migliaio di eurini per le Sederove, può comprare 6-7 puntinate lunghe per compione. Solo così potevano capire se un gomma è trattata, perchè io ho visto arbitri non capire una mazza e squalificare gente regolare, lasciando giocare trattatissimi. E mi hanno ascoltato.:p

Ma e le colle ? I booster ? :clap:

Sai se ci fosse la nuova macchinetta... quel Superenx che un un nasone da niente...:rotfl:

QUella che sente anche i velocizztori... 3/4 di partecipanti squalificati, no ? Sbaglio ?:rolleyes:

19. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ...e quelli che trattano la puntinata e boosterizzano il dritto da che parte li mettiamo? :mumble: :azz:

Sinceramente da quando non ci sono più le vetrificate dalla casa giustifico un pelo (UN PELINO) di più chi prova a rallentare le gomme togliendogli un po' di attrito per farle arrivare almeno al livello della TT Master Insider.

Il problema è che chi usa la puntinata trattata una volta che la tratta non lo fa con mezze misure e spesso si vedono giocate che si potevano fare solo con la superblock e sorelle. Cosa che a me starebbe anche bene se fosse regolare.
    Visto che non è regolare la gente che ha puntinari ONESTI in squadra non è più abituata a combattere contro queste gomme e quindi in partita è in difficoltà. Per stare al passo ci vuole un "puntino trattato da allenamento" in squadra contro il quale ci si allena e si rimane abituati.

Il vantaggio immediato che danno queste gomme si racchiude in due punti fondamentali:

1. Assoluta facilità d'attacco sulla palle tagliata (la famosa spinta) che a livello basso invece per chi attacca non è facile da gestire.
    2. Creare un forte taglio sull'attacco avversario che ci riporta a bomba sulla seconda parte del punto uno

In più si crea una palla che ha sempre un po' di sidespin in quanto chi ci gioca contro (se di livello mediobasso) non riuscirà a pulire la pallina dal sidespin trasmettendolo al puntino che glielo spedirà indietro creando l'effetto zigzag di cui molti si lamentano. Effetto che comunque è riproducibile anche con gomme non trattate... ma è ovviamente più difficile creare, ovvero ci vuole più mano.

Tutto questo condito da arbitri che non sanno che pesci pigliare.

Fino a che gli arbitri non sapranno capire se la gomma è trattata o no, rimangono diverse possibilità:
    • Comprare una vecchia superblock e allenarcisi contro.
    • Fregarsene, giocarci contro e chi vince vince.
    • Continuare a lamentarsi della cosa facendosi ingrossare il fegato.
    • Mettere un puntino lungo, toppare a giro sul puntino trattato e spingere la pallina che vi torna facendo il buco sul tavolo :D

20. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Il discorso è e rimarrà sempre infinito... Io incollo, tu marcisci la gomma... io sono fuori legge ma sono un attaccante, a me non dice niente nessuno (se non c'è la macchinetta, nel caso... tiro fuori la racchetta non incollata!!), tu invece sei un puntinaro ignobile, scorretto, e via discorrendo.
    Personalmente non sono più un puntinaro ormai da Maggio 2009, e non ho mai incollato fresco in vita mia. Sono, in questo frangente, diciamo, Super Partes. E' per questo che sono d'accordo con Mago al 100%: Chi boosterizza, è scorretto tale e quale a chi ammorbidisce la gomma. E, personalmente, equiparandoli... la percentuale di chi non dovrebbe nemmeno iniziare il riscaldamento di una partita di campionato o di un torneo non sarebbe bassissima...
    Chi tratta la gomma, al giorno d'oggi, lo fa per continuare a giocare, perchè parliamoci sinceramente: esistono davvero ancora le gomme di una volta, dove non riuscivi a doppiare manco morto? credo sinceramente di no, al massimo sono ammorbidite, se uno non è proprio una mazza totale dovrebbe poterci giocare senza troppi problemi. E chi boosterizza invece? senza booster non può forse tirare il topspin lo stesso??? e allora perchè lo fa??
    Chiudo il mio post perchè andrei avanti ancora a lungo, ma il mio concetto è questo: sono scorretti uguali i boosterizzatori e i puntinari, se non fosse che questi ultimi sono quasi costretti a fare qualcosa non per vincere, ma per giocare, mentre i primi potrebbero farne a meno... ma sono golosi di topponi più veloci e carichi!:D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina