1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

QUESITO: Perchè molta gente tratta le gomme?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Andrea84, 17 Set 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vorrei riportare il thread al quesito iniziale: perché c'é gente che tratta?

La pratica del trattamento casalingo é molto più vecchia dell'incollaggio illegale ed ha motivazioni più recondite.

Oggi incolla con la trielina o velocizza col booster (infrangendo le regole) chi non si é rassegnato alla recente perdita dei vantaggi di un gioco meno faticoso, che la colla fresca ti offriva.

Dall'altra parte ci sarà pure qualche nuovo trattatore orfano delle vetrificate ma non credo siano tanti.

Il motivo per il quale qualcuno tratta é insito nell'animo umano. C'é chi reprime questa pulsione truffaldina, e chi ne é immune, ma per qualcuno é un piacere e una perversione irrinunciabile.

Non sono molti gli sports che offono la possibilità di barare per vincere (e dare quella soddisfazione misantropa e antisociale che deriva dall'aver fregato il prossimo) e il tt é uno di quei pochi, giocando sulla possibilità di truccare il materiale di gioco. Con altri sports é impossibile. Al massimo nel tennis puoi barare non concedendo una riga all'avversario o chiamando fuori un servizio buono ma alla lunga certi giocatori si trovano a giocare da soli.

Ecco che allora il tt diventa un ricettacolo per quelle persone che vivono lo sport come un tereno di rivalsa dalle ingiustizie patite (vere o presunte) oppure come àmbito nel quale dimostrare a sé stessi la superiorità di un ego ipertrofico (e quindi malato).

C'era un forte giocatore (ora scomparso) che era risaputo essere un autentico alchimista, con le sue schifezze metteva in crisi fior di giocatori. La sua vita era apparentemente serena e appagante e non sembrava essere vittima di chissà quale frustrazione. Piuttosto il fatto di vincere col trucco gli dava una diabolica soddisfazione forse figlia del sale aggiunto dalla trasgressione o dal godimento che gli dava il sentirsi più furbo degli altri.

Questo tipo di individui non hanno nulla a che vedere, quanto a motivazioni, con gli orfani della colla fresca o della vetrificata.

2. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Disonesto quanto il trattatore, non usa olio, ma usa trielina. Il trattatore vuole che la palla arrivi più sbirola e più tagliata, l'attaccante che arrivi più forte e con più giro. Ognuno vuole che il suo gioco migliori, il difensore al tavolo vuole tagliare di più e l'attaccante vuole arrotare di più e tirare più forte. Giusto ?

Rispetto il tuo diritto all'opinione ovviamente. Io non trovo questo solo nel TT, Carl Lewis, Ben Johnson, Pantani, Maradona, Ullrich, Martina Hingis, Gibilisco e quant'altro. Non sono d'accordo su una patologia psichiatrica... la gente vuole vincere, sempre e comunque, attaccanti, difensori. Se può farlo senza esser beccata, la maggior parte lo fa, con tutti i giochi e in tutti gli sport.

Tu parli dello scomparso Abelardo. No Eugenio, nessuna pseudosoddisfazione per sentirsi più furbo, non ci vuole grande furbizia a spalmare un po' di bOoster o di olio... il fatto che la passavi liscia non era una grande soddisfazine, quello che interessava era vincere, no fegare l'arbitro. Semplicemente aveva un'arma che, unita alla sua abilità, gli consentiva di restare competitivo anche da vecchietto. E' questa la soddisfazione. Un'altro a Torino che aveva le stesse comme non faceva i suoi risultati. Lui sapeva bloccare, giocava brutto, ma era bravo oltre che creatore della gomma... adatta. E' solo il voler avere una gomma che aiuti, se è illegale magari se ne frega, ma non gode così stupidamente, per aver "fregato la legge", queste sono cose da stupidi. Ed è meglio di certi che prendono sostanze, anche nel TT e che magari la federazione lo sappia benissimo, ma convenga rischiare, no ? Almeno fino al punto in cui diventa insostenibile.

Mi dispiace, non ci vedo differenza, a parte il fatto che chi imbroglia con colle illegali si sente moralmente superiore a chi imbroglia con l'olio.

3. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Forse Eugenio intendeva che incollare fresco non è mai stato visto come truffaldino, al contrario di ritrovarsi la gomma piena dell' unto della gommaccia altrui..
    E' come se domani dicessero che oltre l'epo anche pedalare staccando il sedere dal sellino è illegale.. io che scalo sui pedali perchè arbitrariamente devo avere uno svantaggio rispetto a chi pedalava già da seduto?
    In base a quale assurdo criterio?deciso da chi?e poi se mi beccano a farlo mi mettono sullo stesso piano di chi si dopa..
    E lo dice uno che quando giocava contro le vetrificate si sfregava le mani..
    Dopo 2 mesi che giocavo e sapevo solo scambiare e palleggiare ho giocato in società contro abelardo.. 2a1 x me.. morale? forse vetrificare i puntini non era poi così vantaggioso.. certo meno di incollare..
    E comunque per onorare Saporito posso assicurare che le sue gomme erano quasi normali rispetto a tanti altri, che ottenevano molti meno risultati! Ma lui letto alle 20 e grande rigore psico fisico..

Ma sono andato ot, ripeto: penso che solo se incollare fosse sempre stato vietato le 2 cose potrebbero essere paragonabili..

Ciò non toglie che c'è una regola e deve essere rispettata..2 anni fa ho giocato con un cinese palesemente incollato fresco, giuro l'avrei ammazzato.. però penso rimanga una totale ingiustizia..

4. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Quoto Mago: è inutile, ne sa e parecchio...Basta con 'sta caccia alle streghe puntinate!!! E lo dice uno che gioca con materiale al di sopra di ogni sospetto. Non incollo e non tratto, ma non vedo superiorità morale negli incollatori rispetto ai trattatori. Non vorrei che con questa filosofia un domani mi venissero a dire che non posso giocare con l'anti perchè tutti devono toppare per forza...Porca miseria, è una delle cose belle del nostro sport...La varietà. Tanto chi è più forte arriva comunque. Atteniamoci ai regolamenti, ma se un domani fosse semaforo verde per trattate e incollate non mi metterò a piangere.

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    No, avete letto male. Quale superiorità? Se dovessi comminare delle squalifiche non farei nessuna differenza. La mia é stata solo una disamina cronolgico/psicologica della questione. Si trattava anche prima del bando delle vetrificate e della colla fresca. E quel tipo di atteggiamento mentale c'é sempre stato. Mago dice che é il gusto della vittoria con ogni mezzo (vero e proprio doping indiretto). Io credo che se sai di aver vinto barando deve esserci qualcosa di più e di diverso. Per me, nel chiuso della mia stanzetta mi sentirei una merdina, qualcun altro gode ancora di più. I nuovi adepti del trattamento e dell'incollaggio invece hanno un diverso approccio rispetto al passato. Entrambi si vedono negato qualcosa che prima era legale e non ci stanno. Una volta in autostrada si andava a 140. Molti reputano sia assurdo andare a 130 e trasgrediscono. Io volevo distinguere questi due atteggiamenti mentali (simili) da quello di chi a tutti i costi vuol provare il sottile piacere di barare. Che questi ultimi abbiano trovato terreno facile nel trattare i puntini lunghi piuttosto che delle anti o delle lisce, é assolutamente ininfluente e secondario rispetto allo stile di gioco prediletto. Che siano tutti disonesti non ci piove. Cercare di comprendere non significa giustificare.

Pace e bene.

6. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ma.. senza entrare troppo nel merito, secondo me se ne è parlato anche troppo negli anni passati, ma io so che tanti sono convinti che trattare sia un piacere, il pacere di barare: secondo me è una leggenda metropolitana. Nessun trattatore, nè di puntinate e nè alla "colla fresca" ha piacere nel barare, se ne sbatte semplicemente. Anzi sarà una tensione continua, piuttosto, di essere scoperto da arbitro o avversario... Il piacere è di avere un'arma a disposizione più efficace, chi per limitare, nascondere e ovviare a problemi tecnici o avere un gioco che consenta di rellentare e a rimanere competitivii anche in età... avanzata e chi per tirare e fare il punto grazie ad un artificio, altrimenti non farebbe mai il punto con un top, ma ne dovrebbe tirare parecchi o avere più potenza fisica.

Vorrei dire, per es., che una volta si poteva fare il servizio coperto: era chiaramente un imbroglio, anche se legalizzato. Nessuno ovviamente ha detto... no, non trovo giusto, non lo faccio per onestà :D

Logico, poi lo facevano tutti, era dare un vantaggio ad altri, lo capisco. Ma tujtti sapevano che, pure legale, era un imbroglio e lo facevano, nessuno ha protestato che si deve proibire quel servizio disonesto, anzi tutti si allenavano a nasconderlo meglio.:p

E allora è giusto citare i trattatori, ingiusto parlare da pulpiti di giocatori senza macchia oppure "trattare" :p la gente da infami, com'è successo, specie con chi trattava le puntinate, proprio da gente chje usava tutte le.. trieline del mondo, ma si sentivano depositari del "vero "tennistavolo e gente che non faceva nulla di male... solo velocizzava un pochino....:eek:

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ecco questo é un argomento che ci fa uscire dal terreno minato della diatriba colla/vetro.

Intere carriere sono state costruite sul servizio coperto. Ci sono stati gocatori che sono finiti nel momento che hanno dettato regole più rigide. E non lo dico io, ma me lo raccontava un'enciclopedia vivente del tennistavolo, Vova Lutsenko. Quando una cosa é permessa o tollerata va da sé che nessuno si tagli le palle da solo e vada in battaglia con un'arma in meno dell'avversario. Il più eroico magari lo fa ma dice fermiamoci.

Secondo me togliere le vetrificate e bandire il booster é stato ingiusto più che bandire il servizio coperto.

Io di leggende metropolitane che camminano su due gambe ne ho conosciuta qualcuna in questi anni. Gente che si compiaceva coi compari per le sempre nuove schifezze sperimentate e mantenute segrete come trucchi da prestigiatore.

Mettiamo che io metta della nivea su alcuni punti del telaio e la gomma non aderisca dappertutto, vinco la partita e poi quando mi allontano dal tavolo qual'é il pensiero che mi passa per la testa? "Come sono forte, ho vinto quindi sono bravo" ? Oppure "ce l'ho fatta anche stavolta, non ci ha capito niente quel *****" ???

8. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Ed io quoto te. :)
    Ma un commento alla frase che ho evidenziato in rosso mi sembra dovuto,
    perchè, pur nella sua indubitabile verità, fa passare in modo "normale" il messaggio subliminale che per vincerci bisogna essere più forti.
    Il che significa anche che se sei alla pari o leggermente più scarso invariabilmente perdi.
    Cosa invece per nulla scontata nel "mondo delle liscie".
    E forse questo è un aspetto un tantino indigesto ai toppatori.

In questi anni ho provato alcune volte a spostare la discussione su quelli che sono vantaggi e svantaggi dell'uso dei diversi materiali.
    Come ragionamento e non come polemica... ma la sensazione è che interessa pochino. :D:rolleyes:
    La mia idea è che a livelli medio/bassi a parità di valore il puntino al tavolo dà dei bei vantaggi ed il concetto sportivo che "se sei più bravo" vinci, diventa un concetto farlocco perchè tutela solo i più bravi.
    Senza dimenticare che per anni ai tornei ed nei campionati facevano stragi... erano i più bravi? :mumble:
    Mi chiede se sia così complicato ammettere alcune "cosucce".

Per evitare "cattivi pensieri"...:cool:
    personalmente non ho particolari problemi con puntinate o antitop, anzi è un gioco contro il quale mi diverto indipendentemente al risultato.
    Per me possono riammettere tranquillamente le vetrificate, ma se vogliono anche al colla (tanto non la uso).

9. anti-sociale

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Una partita di tennistavolo può essere vista come una battaglia. Evidentemente chi tratta o incolla pensa che il fine giustifichi i mezzi. Il nero e il bianco si sfumano nei toni di grigio quando è in ballo la sopravvivenza...Ovviamente la mia è un' iperbole, ma guardando tanti grugni truci, urla di battaglia e gesti di rabbia...Neanche tanto!:eek:

---------- Messaggio aggiunto alle 12:04 ---------- Il post precedente era delle 11:55 ----------

Per me, a quei livelli, allora anche l'uso dell'antitop (che reputo gomma onesta) da' dei bei vantaggi...Sono dette "gomme tattiche": per vincerci devi usare un po' la testa ed adottare la tattica giusta, se ci giochi meccanicamente come contro 2 lisce, ci perdi...Occorre avere anche controllo oltre che velocità e potenza: che vogliamo fare? E' tennistavolo...Impariamo a giocarlo.:)

10. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh... si. La gente si compiace se trova un fornello migliore, un olio migliore e una trielina migliore, è vero. Ma hai inteso male il compiacimento, forse per "nervoso" che ti fa il trattatore.:hoi:

Quello che insisto a propugnare, è che la gente NON SI BEA DI FREGARE, credimi. Questo è quanto la gente pensa, criminalizzando ulteriormete e scaricando sul trattatore la sua frustrazione di perdere; uno vuole a tutti i costi il... peggior male per il trattatore che gli fa fare le figuracce, certo con aiutino illegale, nessuno dice nulla. Ma la rabbia è tale che il perdente deve dire che addirittura il trattatore è una specie di diavolo, di gufo malefico, un dannato avvoltoio con la scatola di Nivea sotto l'ala che sta appollaiato su una transenna fregandosi le mani con ghigno satanico e dice: "Aahahahh li fot.to tutti, come sono un figo trattatore, nessuno trattata come me, bara come me ".:clap:

Anzi se potesse dire che il trattatore è un cornuto, si è fatto la sorella e il nonno era un chimico scacciato dalla ditta perchè faceva esperimenti con droghe pesanti, lo direbbero pure...:p

Non è così. Il trattatore NON si bea del fregare in se stesso, non è quella la soddisfazione, si bea di aver trovato qualcosa per vincere meglio o di più, è questo ch einteressa.

I trattatori non sono leggende metropolitane, certo, ma lo sono certe idee o giudizi detti con cattiveria e determinati solo da frustrazione e forse un po' di ipocrisia; in fondo anche se fosse che i trattatori "godono" nel FREGARE (e così non è) sarebbe solo un mettere l'accento su quello che prova interiormente il trattatore e questo non dovrebbe fregare, no ?:rolleyes:

Deve interessare solo se tratta o no. Dicendo addirittura che è una specie di bandito mer.doso che gode più nel fregare che a vincere è un modo per demonizzare inutilmente e... disonestamente, tanto per rifarsi da sconfitte, spesso. Non è così grave e non si deve speculare per odio su cosa internamente prova il tuo... nemico, sono affari suoi, in ogni caso.:)

11. superciuk

E ti quoto un'altra volta. :sisi:
    Per me sono entrambe gomme oneste che fanno il loro "lavoro".
    Fra le righe leggo un riconoscimento di un certo vantaggio in determinate situazioni, cioè che l'avversario non sia "più forte" nel suo complesso.
    Direi di tralasciare in questo 3d i presupposti per diventare più forte, quali comprensione del ""fenomeno fisico", qualità tecniche e fisiche, qualità tattiche, possibilità di allenarsi specificatamente.

12. g.c.

g.c. Utente

Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    HO letto tutta la discussione e l'ho trovata molto interessante inoltre leggo sempre con molta attenzione quello che dice Mago perchè sempre molto interessante e sicuramente perchè ho solo da imparare da lui... però, beh ci deve essere un però dopo questa sviolinata :)
    Non sono d'accordo sulla disamina psicologica del trattore, non sono un esperto di trattate quindi parlo in maniera del tutto genere; esiste un soddisfazione del fregare non è vero che si vuol solo vincere, credo che soprattutto con chi sperimenta la trattazione in casa ci sia qualcosa di più della semplice voglia di vincere. Trovare una soluzione con la propria testa alla (magari trovando la ricetta per la prefetta trattazione) mancanza di presupposti tecnici, vincere usando non la tecnica ma la furbizia la testa qualcosa di altro e poi bearsi del segreto che ci porta dietro esiste eccome, la soddisfazione ultima non è sempre la vittoria è qualcosa di più legata chiaramente anche alla vittoria.
    Mi diletto ogni tanto nei giochi di prestigio soprattutto nella gioco magia e la maggior parte dei mazzi è chiaro che siano truccati e la soddisfazione è proprio li fregare il pubblico far credere di avere un normale mazzo fare cose incredibili stupire e mantenere il segreto... non mi sento una merdine dopo averlo fatto :) (inutile che mi diciate che il contesto è del tutto diverso questo lo so da me ma credo comuqneu che sia un esempio esemplificativo.
    Per portare un altro esempio; nel mio passato ho avuto esperienze... molto molto superficiali di hacking... la soddisfazione di trovare un buco di trovare un bug non conosciuto, di penetrare dove non si può, beh da una gran bella sensazione... si sta fregando si sta barando ci si vanta di questo ed è normalissimo... Mago la soddisfazione di barare esiste eccome.. forse sei fin troppo nobile per aver sperimentato qeusto tipo di sensazione ma ti posso garantire che esiste e si prova e non troverei scandaloso se succedesse anche a qualche trattatore incallito :)

Con questo non voglio dire che questa sia la regola che valga per tutti i contesti ne per tutti i puntinari trattati o meno voglio solo sottilineare che sono possibilità da non sottovalutare.

Poi specifico che:

- Qui tutti si trovano bene con i puntini... io li detesto non li capisci e mi fanno imbestialire :) ... non ho difficoltà ad ammettere però che il problema è tutto mio non so proprio giocarci e non ho alternative tattiche da adottare il mio cervello non è così elastico da permettermi una facile vittoria (ma nemmeno una dignitosa sconfita :)) quindi quando ci perdo complimenti all'avversario e finita li.. non riesco mai a capire se gioco contro una trattata o meno per me sti puntini so tutti strani quindi nel dubbio li considero tutti onesti :) ... perdo sia con i trattati che con quelli non trattati

- Sono contrario a qualsiasi materiale che vada contro il regolamento... per me che abbiano tolto la colla fresca è solo che una gran liberazione metto le gomme le incollo e le tengo belle tagliate precise con il nastrino finchè non sono da cambiare.. con la colla mi venivano sempre dei lavori schifosi sembra sempre la racchetta di Forrest Gump :)

- Sono contrario a chi bara ma cerco di capire anche i loro motivi, non sono molti gli sport così longevi come il nostro (in quasi tutti gli altri a 40 bisogna abbandonare) e non sono molti nemmeno gli sporto che hanno subito cambiamenti così radicali nell'arco di poco tempo (pallina, trattate, colla...) e capisco che da un giorno all'altro considerare illlegale quello che è sempre stato legale è dura.

Scusate la mia prolissità :) :) :)

Ciao a tutti

13. anti-sociale

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Vedi Superciuk, definire esattamente il concetto di "più forte" secondo me è più difficile di quello che si crede...Dovrebbe essere quello che alla fine, a parte i colpi di fortuna, vince la partita:D.

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Interessa nel momento in cui uno risponde ad una discussione che si chiede: "PERCHE' molta gente tratta la gomme?". Rispondendo a quel perché uno cerca le motivazioni nell'animo umano, senza ipocrisia, senza frustrazione, senza cattiveria, senza revanscismo, senza pregiudizio..... SENZA. ;)

15. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    La prolissità è non è un problema, anzi, se uno ha idee da proporre è uno spunto inesauribile di discussione, siamo appunto qui a chiaccherare e scambiare idee, nn a fare frasi scontate, ad effetto o luoghi comuni.

In questo caso non sono d'accordo, pur rispettando il diritto a pensarla diversamente... guai se no. Ma qui da violini facciamo un concerto con diversi strumenti...:rotfl: portando esempi di altre "attività" e secondo me. Tu dici che è la stessa cosa nella magia, mi permetto di dissentire. Ho amici "maghi" veri :rotfl:, presigiatori, gente che ha vinto premi e lo so che i trucchi sono segretissimi e sono la base del lavoro; in questo lavoro è insito che ci deve essere il trucco e migliore è il trucco e più si riesce a sorprendere. E' chiaro che tutto il lavoro è basato sui trucchi e se uno trova un trucco per riuscire, è soddisfatto di "darla da bere", perchè il suo lavoro si basa non tanto su cose mirabolanti, ma sul nascondere e non far capire, vero ? Quando è riuscito a darla da bere, il numero è riuscito, tutto qua, chiaro che la soddisfazine è "fregare" in senso...ehm...buono, il pubblico.:D

Io trovo invece che nel TT sia diverso. Trovo che ad uno non gli ne frega niente di essere un bravo.. chimico e di non far capire il suo procedimento per la soddisfazione di esser il miglioro CHIMICO della fitet... Voglio dire che TUTTI SAPEVANO IL TRUCCO, olio, forno... non è la soddisfazione di aver inventato un trucco fine a se stesso. E il fregare le persone non è la cosa principale, forse qualche idiota ha queste stupide soddisfazioni.

Quello che interessa al trattatore è vincere, trovare qualcosa che non sia evidente , che non venga scoperto e grazie a questo riuscire a dare effetti decisivi. In ultima analisi, un giocatore di TT non ha lo scopo di fregare o di sorprendere la gente che non capisce come fa i colpi... come fa un mago, è contento quando batte l'avversario con il suo gioco, seppur aiutato da una gomma. Il fatto di non venire scoperto gli da soddisfazione solo ed esclusivamente allo scopo di poter giocare e far sbagliare l'avversario.:hoi:

Quando il trattatore vince non si sente "furbo", anzi, dare troppo merito alla chimica sarebbe squalificante per l'ego... si sente "forte" aiutato dal materiale ...GIUSTO (per lui, certo... illegale, certo).;)

Forse, più che nobile, sono ingenuo io, mah...io questa meschina soddisfazione la trovo stupida, anzi, è sempre uno stress per un trattatroe e non fa piacere "dover" ricorrere a queste cose. Come detto io libererei... tutto.

---------- Messaggio aggiunto alle 13:30 ---------- Il post precedente era delle 13:24 ----------

Sono d'accordo con te. Infatti, se leggi il senso completo, significa: secondo me non è vero che godono, vogliono solo vincere, ma anche se godessero non dovrebbe interessare, chi si interessa di motivazioni ... interne, soprattutto per criminalizzare, per soddisfazioni" malignette trovo sconsolante, è solo un'opinione su opinioni che giudico in un certo modo.

Sicuramente è ottima la domanda e pure qualsiasi risposta. Fanno bene le persone a dire la loro, dico solo che certe considerazioni non dovrebbero interessare nel giudicare un puntinaro (spesso si "tratta" così chi tratta...no ?) sono sballate e cattiveriosette, a mio modo di vedere. Ciao :p

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ma il punto é tutto lì. Vincere ad ogni costo, con ogni mezzo, sapendo di aver barato... non é patologico? Sono le motivazioni ad aver stimolato la domanda. Se non ci addentriamo a cercare quelle, perché rispondere?

Se gioco solo per vincere, non significa che c'é qualcosa di perverso nel mio modo di pensare? Come diceva Semola, quando fino il giorno prima potevi stare sul sellino o in piedi ti viene difficile accettare una costrizione che fatichi a comprendere. Ma quando hai sondato l'ambiente e hai deciso che seguendo un certo percorso perverso riuscirai a soddisfare la tua ansia di vittoria (magari sul tavolo da ping pong perché nella vita rosichi tutti i giorni) allora sarà pure solo la Vittoria il tuo traguardo ma devi chiederti il PERCHE'.
    No please, non rimettiamo in campo certi paralleli che altrimenti si scatena l'ennesimo flame. "Puntinato" é colui che gioca col puntino, solitamente si intende quello lungo. "Puntinaro" é spregiativo, come quasi tutti gli aggettivi che finiscono romanescamente in "aro" (peracottaro, palazzinaro, cazzaro.. ecc.).

Trattatore non é sinonimo di puntinaro, é ancora un'altra cosa, siamo tutti d'accordo?

Rispondiamo alla domanda posta nel thread: "Perché?" Se stiamo su quello non sbagliamo e per trattamento possiamo metterci dentro tutto, colla fresca inclusa. ;)

17. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :clap: Mah... Eugenio, no. Direi che patologico lo è quanto altre emozioni umane, altre piccole furberie, piccole o medi (o grosse disonestà che succedono ogni giorno (e anche peggio) in tutti gli sport, in ufficio, nella dichiarazione dei redditi...).:p

No, io non lo trovo patologico, non si vince solo con il trattamento. Ma io sono contento di risposte con idee. Dico solo che...dire che è il "barare" a dare soddisfazione ha motivazioni non nobili, ma cattivelle e di rivalsa, secondo me: è una risposta alla risposta, riguarda sempre quello che i puntinari hanno in testa e certi giudizi ingiusti e cattivelli, secondo me, con malignetta voglia di rivalsa. Se qualcuno giudica i puntinari a suo modo, dice la sua, liberissimo, anzi, siamo qui per confronti civili; solo si può vedere anche se è un modo giusto o meno (ognuno con la sua opinione) di vedere il... puntinaro. (io non lo trovo offensivo).:p

Si vuole vincere, è normale, con qualche aiutino illegale, d'accordo... anche gente di 14 anni o di 70 anni, succede molto spesso vero ? Io penso che la maggior pare se potesse vincere con un copertone Goodyear illegale lo farebb, sbaglierò. Come nessuno si è rifiutato per onestà di fare il servizio nascoso, come la maggior parte usa i booster o colle nelle serie inferiori. D'altronde per vincere tanta gente baratta voti e fa e riceve favori, in nome di tutto un movimento (parlo in generale, ovviamente...:p), gente che dovrebbe essere l'esempio e che daneggia lo sport per "vincere" e gode, sicuramente.:p

Non è peggio ?

E neanche quello è patologico, ma è sete di potere, vincere con ogni mezzo tu che dovresti essere il difensore della sportività per antonomasia.:)

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Apriamo un altro thread e parliamone: "Perché ci sono qualche... due o tre... che vogliono comandare il tt italiano a tutti i costi?" Non ho problemi. Però domani, ora devo correre a Torino a far allenare un' ex promessa. ;)

19. superciuk

Naaaaa.... hai spostato il tiro.:D
    Rilancio...
    Se prendiamo due tipi a caso in piazza e diamo ad uno la puntinata e a l'altro due liscie chi vince secondo te? E se invertiamo le racchette?
    (a questo livello non considererei neanche la trattata che necessità di una perizia particolare... ma è altrettanto evidente che se esiste qualche vantaggio ci sarà).

Per rispondere alla domanda del thread per me la risposta ultima è sempre per la vittoria la quale ovviamente genera soddisfazioni, talvolta anche "perverse".
    Se perdessero sempre smetterebbero di trattare o cambierebbero sport.

20. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E io invece trovo il parallelo giusto. Il paragone serve a esporre la disparità di "trattamenti". Perchè criminalizzare un trattatore dandogli addirittura del patologico, quando la cosa in se stessa, pur illegale e antisportiva non mi sembra una cosa da criminali o malati ? Chi, pur illegale e antisportivo non prende certo doping o non fa cose ben più gravi, come persone che dovrebbero dare l'esempio e compiono azioni ben più antisportive, ma nessuno ne parla, nè dice che si tratta di comportamenti patologici o schifosi, crimininali.. chissà perchè. Parlo in generale e non di te.

Diamo la giusta dimensione alle cose senza fare flame, solo citando paragoni che possono forse chiarire, no ? Con questo non voglio cominciare qui a parlare di questo, chi l'ha detto ? Se vuoi aprimo un 3d, mooolto volentieri. Se hai interesse per questo argomento, ti lascio aprirlo e mettere il titolo che vuoi.;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina