1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

QUESITO: Perchè molta gente tratta le gomme?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Andrea84, 17 Set 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Ciao Superciuk e buonissima giornata,
    solo 15 secondi di OT...:hoi:
    .......non sarebbe meglio che le prime volte,il doppio salto mortale carpiato con avvitamento,lo provassi,con arrivo,nell'acqua di una piscina? :rotfl: :clap: :birra:

.......alessandro.......

2. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Più o meno quello che dicevo io. :)
    Ma detto da te vale di più. :sisi::approved:

Eeeee saggio Saturnino avresti ragione... sapessi nuotare. :azz:

3. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    gia ..
    peccato che con una vetrificata dicevo la mia hihihi
    cn una ammorbidita prendo calci nel cul0:king:

forse questa cosa delle traiettorie imprevedibili è una leggenda da palestre metropolitane:rotfl:

4. Jak

Jak Bannato

Infatti, non ci possono essere le regole se poi ognuno fa come gli pare perchè non viene controllato e gli arbitri se ne sbattono altamente.
    A questo punto si dovrebbe liberalizzare tutto e tenere come regole solo le essenziali, vedi servizio nascosto, muovere il piano di gioco,....

5. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

- SE UNO è BRAVO ....SA GIOCARE CONTRO TUTTO

- AD ESEMPIO A ME IL PUNTINO INDISPONE,è UN NON GIOCO...NON MI APPASSIONA GIOCARCI CONTRO MI ANNOIA....MA MI ANNOIA TANTO ANCHE QUANDO Cè IL DIFENSORE CHE NON ATTACCA MAI.....CHE NOIA CHE PALLE....:D

NON POSSO PERO' CHIEDERE DI ELIMINARE TUTTI I PALLETTARI DAL PING PONG.....

è UNA SCELTA......A ME PIACE IL PINGPONG VELOCE,ATLETICO E GIOCATO..
    POI IL TUTTO è MOLTO SOGGETTIVO !!

E FORSE QUESTO UNO DEI MOTIVI PER I QUALI IL NOSTRO RESTA UNO SPORT CHE FARA' FATICA A DECOLLARE........è UNO SPORT SENZA IDENTITA'....A BASSI LIVELLI...E CIO' è TRISTE...non trovate??:D

TROPPI MATERIALI E FORSE NESSUNA IDENTITA' BEN PRECISA...:D

STA DI FATTO CHE AI LIVELLI ALTI sI GIOCA PIU' O MENO ALLO STESSO MODO.....CON AGGIUNTA DI" DIFENSORI....OFFENSIVE..."

PERTANTO :

SI AL PUNTINO , SI AL VETRIFICATO, SI ALLA COLLA FRESCA

MAI SENTITO PARLARE DI GOMME AL BABY SHAMPOO JOHNSON....???

PERCHè LA GENTE TRATTA LE GOMME?
    BELLA DOMANDA...

SCUSATE MA PERCHè TRATTATE LE GOMME?: rotfl::rotfl::rotfl:

CAMBIATE SPORT COSI' NON ROMPETE LE PALLE A RAGAZZI CHE SI ALLENANO DURAMENTE TUTTI I GIORNI E PRENDONO IL PINGPONG SUL SERIO ...!! :D

6. claudiosax

claudiosax Utente Attivo

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    stavolta due cose le devo dire:
    prima di tutto il puntino trattato "vetrificato" è più semplice da capire di quello non trattato.
    E' anche divertente vedere un gioco d'attacco contro una difesa vecchio stile da lontano o con puntino al tavolo.
    E' sicuramente più noioso e monotono un torneo di soli attaccanti, senza una variazione... solo attacco e basta. Spettacolare si, ok, ma monotono.
    Meglio i bloccatori, i palleggiatori, fanno variare il gioco.

Ai giovani diamo un'idea di come giocare "pulito", ma chi non ha avuto la possibilità di imparare la tecnica perfetta o ha iniziato non più giovanissimo e ha appreso una tecnica diciamo "artigianale", ben venga.

Il nostro è uno sport a tutti gli effetti amatoriale se non per i primi 20-30 d'italia, quindi che amatoriale sia.
    Se poi riusciremo a cambiare qualcosa, allora ci saranno amatori e professionisti.

7. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Ma ti quoto in tutto...Mi hai evitato la fatica di scriverlo!!!!:approved::approved:

8. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :sisi::approved::):birra:

9. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    peccato che seguendo questo metodo, non solo lo sport verrà giocato meno, in quanto meno competitivo ma verranno fuori giocatori meno motivati e meno bravi....in pratica se applichiamo il metodo ognuno può allenarsi anche male, tanto non riesce ad andare in alto, l'importante è che ci si diverta, che sport è??? lo sport che diventa solo un passatempo... noi in quanto giocatori dobbiamo motivare a riconoscere il tennis tavolo come sport, non passarlo come passatempo....se un ragazzo di 8-9 anni leggi queste frasi cosa pensa? che non si deve impegnare che tanto non arriva ai primi 30 d'italia....smettiamo di dire ste sciocchezze e iniziamo ad allenarci, ch'lè mei .......
    in secondo luogo l'unico gioco con la puntinata spettacolare è quello alla joo see hyuk con puntino lungo da lontano, e la difesa classica, il resto ti farà pur vincere delle partite ma più in là della c1 non vai se non sai tirare di dritto.....in secondo luogo non paragonerei chi incolla a chi tratta....anzi!!! chi incolla come chi tratta lo fa per vincere, però mentre chi incolla o boostera deve possedere un bel po' di gioco, se no è controproducente, se noi diamo una trattata a uno che non ha mai giocato o giocato pochissimo, subito diventa non competitivo, ma quasi in D2...questa è la vera differenza...chi boostera deve necessariamente saper giocare chi tratta no......con questo non voglio dire che tutti quelli che trattano non sanno giocare anzi, a livelli alti trattare e boosterare sono simili, ma a bassi livelli la differenza è abissale.
    riguardo alle vetrificate l'effetto torna sempre uguale, quindi andrebbero riammesse
    scusate per gli OT
    neko

10. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ho quotato anch'io, non c'è altro da dire mi sembra. Anche se il puntino al tavolo non è un bel gioco, è una variante e rende il tema tattico delle partite differente, un qualcosa in più oltre a contro top, scambisti, difesa pura... perche no ? Il gioco a muretto non vuol neanche dire che si deve rimanere uno sport di dilettanti: si può sviluppare lo stesso il tt dal punto di vista tecnico, professionale, lasciando un giochino anche per i vecchietti e chi non ha tecnica eccelsa, amatori e i giocatori bravi vincono contro chi "non sa giocare"(che però deve comunque ributtare in campo tutto, allenarsi e gestire una gomma difficile)... altrimenti sono giocatori che rimarranno nelle serie dilettantistiche.

Ma se è disonesto trattare i lp è disonesto anche boosterizzare. E' la stessa cosa, non ci sono "gradi di disonestà",anche se si sa fare il top di rovescio...:)

11. Andrea84

Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    Io gioco con una puntinata lunga a legno, alterno il gioco al tavolo a quello da lontano per difendere o spingere cercando la palla buona per fare il top o schiacciare col dritto.
    Fino a quando valevano le vetrificate giocavo solo a muretto, da quando hanno cambiato il regolamento ho fatto 2 stagioni da schifo prima di trovare questo nuovo stile di gioco, molto più difficile, ma secondo me più divertente e con maggiori possibilità di miglioramento.
    A mio parere, anche se le usavo, è stato giusto togliere le vetrificate perchè sfalsavano il gioco, permettevano ai principianti di migliorare subito vincendo parecchie partite anche non sapendo veramente giocare a discapito di quelli che invece si sacrifcavano ad allenarsi con 2 liscie. E' anche vero però che se continuano ad allenarsi dopo poco tempo, quelli con le 2 lisce fanno il culo ai dilettanti con la vetrificata, però non è giusto tentare le nuove persone che si affacciano a questo sport a mettere la puntinata vetrificata per vincere subito, oppure scoraggiare i giovani che iniziano ad allenarsi.
    Secondo me è giusto che ci siano vari materiali di gioco, però senza esagerare, ovvero, la puntinata va benissimo che ci sia, però deve grippare quel minimo in modo da poterci fare gioco (choppare, aprire, spingere, ecc).
    Detto questo, il motivo per cui ho aperto questa discussione è per capire se anche altri la pensano come me, ovvero: se vuoi provare a diventare bravo, ti alleni ecc, quindi fai sport, ed è un discorso, ma se invece hai poca voglia di allenarti, giochi per hobby, quindi è tanto per divertirti, farti una chiacchierata e una partitella, perchè cavolo devi fare la figura dello zozzo imbroglione che tratta le puntinate per vincere una partita al torneo provinciale che non vale nulla. Meglio giocare regolare, si vince e si perde, ma si gioca e ci si diverte, no?

12. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

giocare regolare nel pingpong è una parola grossa!
    allenarsi per fare sport e interpretare il pingpong come SPORT è COSA BUONA E GIUSTA....
    van verificati poi tanti parametri, in primis a che eta' si inizia....e va fatta la differenziazione tra "amatori" e agonisti......

e poi secondo me.....la correttezza e l'educazione sportiva son "cose" che si hanno o non si hanno.....e rispecchiano il tuo essere nella quotidianita'....

Domenica uno che ne sa molto piu' di me....vedendo i ragazzini...prenderle dai nonnetti puntinati, confusi da questo "non gioco"...mi ha detto....

gli fa bene....gli fa bene.... gli forma il carattere ....e li abitua a pensare...

W IL PINGPONG !!

13. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Parole sante! :approved:.

Come dicevamo con mago in un thread di qualche tempo fa .......rimboccarsi le maniche, aguzzare l'ingegno e pochi piagnistei. La tendenza oggi, in generale, mi sembra essere quella di scaraffare le proprie responsabilità sugli altri: nel caso specifico "perdo ma è colpa del mio avversario perchè usa materiale scorretto (vetrificate, booster, trielina, micronde, spick e span, bio presto , candeggina .....)".
    Poi è giusto reclamare regolamenti che possano essere rispettati ma prima di tutto non facciamo la figura dei baggiani attribuendo ad altro le nostre pochezze tecniche e tattiche. :hoi:

14. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Parole sante. O è aumentata l'ipocrisia in tutti i campi (lavoro et...) o la gente è più debole mentalmente e non riesce a sopportare di fallire. E' come dare la colpa di aver fatto un incidente non alla propria disattenzione, ma perchè è aumentato il traffico.:p In più sicuramente oggi la gente è più abituata ad avere le cose più facilemente di quanto le avevamo noi allora (ok, è un discorso da nonno, ma...:p) quindi, di fronte ad una sfida impegnativa come quella dei lp, preferisce fare invettive, parlare di "bellezza" del tt, che non glie ne frega una mazza, ma in quanto più facile eliminare il problema alla radice che rimboccarsi le maniche imparare con faticosa pratica a giocarci...C'è gente con le palle che vuole soddisfazione ("Ho imparato, non ci perdo più con quello che muretta e basta:clap:).

Mi ricordo gli anni '70... qualche dannato giocatore che usava l'allora popolarissima antitop:più di qualche block al tavolo e qualche rara palla in difesa non sapevano fare, addirittura mi ricordo und che era 3/1 che non sapeva schiacciare. Che io mi ricordi, non abbiamo mai protestato per la gomma, mai denirgrato o "smer.dato" o sminuito "l'antitoppista"... Abbiamo detto: quello usa l'antitop: COME FACCIO A VINCERE ? COME DEVO GIOCARE ? :confused:

Certo era frustrante perdere con un muro di gomma che non tirava una palla, però SBAGLIAVAMO NOI... quindi la colpa è di chi sbaglia, no ?;)

Se perdi contro una gomma, lp, trattata, vetrificata sei sempre tu che giochi, non trovi il bandolo della matassa, non capisci gli effetti, non controlli le palline sbirole. Quindi è colpa "tua", no ???:eek:

---------- Messaggio aggiunto alle 11:57 ---------- Il post precedente era delle 11:47 ----------

Magari è vero che i murettari non si allenano e non si sacrificano (nn credo), ma non è importante: a te non deve fregare se uno si allena o no, a te deve fregare di VINCERE in torneo contro materiali diversi (questo è TT non tennis). Che t'importa se uno si allena o come impugna la racchetta ? Se usa una gomma che rintuzza efficacemente i tuoi attacchi, ok (ricorda che però limita l'attacco enormemente) ... trova una tattica, lo dici tu stesso che ci si impoara... mica occorre essere Einstein per vincere contro i LP, basta allenarsi e capire. Purtroppo tanta gente non vuole faticare.:p

Sono d'accordo sul NON METTERE i puntini ai giovani: io ho giocato per anni con LP ma come allenatore NON HO MAI MESSO I LP ad un ragazzino, gli tronchi la carriera prima di iniziaìrla.:sisi:

Anche con una vetrificata fai gioco, se lo sai fare.

Giusto. E sai quanti usano trattementi illegali ? Puntinari, attaccanti con booster pribiti, gente che incola fresco. Tanti...:p

15. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Quoto totalmente entrambi, come già detto non si possono paragonare coloro che boosterizzano ai trattatori: è vero che sono entrambe forme irregolari di utilizzo dei materiali ma almeno chi usa il booster mantiene traiettorie di gioco normali e, soprattutto, deve essere dotato di una discreta tecnica, altrimenti l'utilizzo del booster è totalmente inutile...

D'altra parte è anche vero che prendere qualche batosta dai "vecchietti super-trattati" può essere motivo di crescita per i giovanissimi...ma bisogna stare attenti: qualche ragazzino potrebbe anche perdere motivazioni e spirito perdendo con certi tipi di giocatori, quindi può essere una lama a doppio taglio...

16. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Potete fidarvi di quello che dice Mago: sono tanti anni che si esprime nel tennistavolo ad altissimi livelli come allenatore e anche giocatore...:metal:
    Non mi piace questo distinguo tra trattatori e incollatori: contro le regole entrambi...A me per esempio danno fastidio molto di più i secondi.
    Che poi non serva tecnica per l'uso delle puntinate lunghe, pure trattate, è una balla: lo pensate voi. Il nostro sport è molto vario, questo è un pregio da sfruttare per avvicinare un numero crescente di appassionati, non è un difetto. Il successo di una disciplina non si valuta da una base che gioca divertendosi senza avere grande tecnica. Pensate al calcio: forse il fatto che tutti, anche gli impresentabili, ci giochino lo stesso anche se a livelli infimi, ne ha decretato l' insuccesso? A me sembra di no.

17. Jak

Jak Bannato

Ooh yh! :teach:
    Ci vuole la stessa tecnica sia tra trattatori che boosterizzatori.
    E naturalmente non approvo entrambi.

18. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Mhmhm... sarei pure contrario a quanto dice, un pochino... nel senso che per saper usare i puntini ci vuole pure una tecnica nel gestire una gomma estremamente difficile, basta un cm aprire o chiudere troppo e sbagli; non è quella del tirare il top, ma è quella del regolare velocemente l'inclinazione della racchetta su ogni colpo avversario; colpo differente significa iclinazione e timing differente, se poi l'avversario tira forte è molto diffilile adattare il colpo e arrivare con il tempo giusto. Il tt non è solo top, block e schiacciata. Ovvio, se uno dice che il tt è questo, allora i "difensori al tavolo" non sanno giocare. Ma il tt "vero" non è solo top e controtop. Che sia più spettacolare, si, nessuno dice niente. Che sia bello il confronto tra diversi tipi di gioco, è pure una "bellezza" esclusiva del nostro sport, nessun altro sport ha una varietà di materiali e di tecniche come il nostro. Poi, se vogliamo, ho visto attaccanti che hanno tenciche orrende... non perchè hai gomme liscie sai giocare in modo tecnicmente esemplare, anzi, di stortoni ne ho visti.

In quanto al mollare, si... quando eravamo giovani ci "buttavano" a volte in serie superiori dove le prendevamo di santa ragione, c'era chi piangeva e quelli come me e altri... che le beccavamo regolarmente e, incaxxati come un picchio, non vedevamo l'ora di crescere per ritornarle con gli interessi, è questione di carattere. Per me (mia personale convinzione) se uno non ha palle, che molli pure, non è una grande perdita.:)

19. bigeorge

bigeorge Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Virtus San Nazzaro 1987
    Mavalà................ e se facessimo una scissione? due tipologie di tornei, uno riservato ai soli puntinari ed uno riservato ai soli boosterizzatori!?
    A ragazzi, ci sono difensori che giocano con le racchette dell'Upim, da lontano, vecchia maniera, e continuano a suonarle, senza trucchi e senza inganni, anche ai più garibaldini degli attaccanti. Certo non vincono i tornei ma portano sempre uno scalpo a :banana:a casa.

20. scaccomatto

scaccomatto Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ci manca solo il doping dei giocatori e poi c' è quasi tutto...:rotfl:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina