1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

QUESITO: Perchè molta gente tratta le gomme?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Andrea84, 17 Set 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

E ti quoto un'altra volta. :sisi:
    Per me sono entrambe gomme oneste che fanno il loro "lavoro".
    Fra le righe leggo un riconoscimento di un certo vantaggio in determinate situazioni, cioè che l'avversario non sia "più forte" nel suo complesso.
    Direi di tralasciare in questo 3d i presupposti per diventare più forte, quali comprensione del ""fenomeno fisico", qualità tecniche e fisiche, qualità tattiche, possibilità di allenarsi specificatamente.

2. g.c.

g.c. Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    HO letto tutta la discussione e l'ho trovata molto interessante inoltre leggo sempre con molta attenzione quello che dice Mago perchè sempre molto interessante e sicuramente perchè ho solo da imparare da lui... però, beh ci deve essere un però dopo questa sviolinata :)
    Non sono d'accordo sulla disamina psicologica del trattore, non sono un esperto di trattate quindi parlo in maniera del tutto genere; esiste un soddisfazione del fregare non è vero che si vuol solo vincere, credo che soprattutto con chi sperimenta la trattazione in casa ci sia qualcosa di più della semplice voglia di vincere. Trovare una soluzione con la propria testa alla (magari trovando la ricetta per la prefetta trattazione) mancanza di presupposti tecnici, vincere usando non la tecnica ma la furbizia la testa qualcosa di altro e poi bearsi del segreto che ci porta dietro esiste eccome, la soddisfazione ultima non è sempre la vittoria è qualcosa di più legata chiaramente anche alla vittoria.
    Mi diletto ogni tanto nei giochi di prestigio soprattutto nella gioco magia e la maggior parte dei mazzi è chiaro che siano truccati e la soddisfazione è proprio li fregare il pubblico far credere di avere un normale mazzo fare cose incredibili stupire e mantenere il segreto... non mi sento una merdine dopo averlo fatto :) (inutile che mi diciate che il contesto è del tutto diverso questo lo so da me ma credo comuqneu che sia un esempio esemplificativo.
    Per portare un altro esempio; nel mio passato ho avuto esperienze... molto molto superficiali di hacking... la soddisfazione di trovare un buco di trovare un bug non conosciuto, di penetrare dove non si può, beh da una gran bella sensazione... si sta fregando si sta barando ci si vanta di questo ed è normalissimo... Mago la soddisfazione di barare esiste eccome.. forse sei fin troppo nobile per aver sperimentato qeusto tipo di sensazione ma ti posso garantire che esiste e si prova e non troverei scandaloso se succedesse anche a qualche trattatore incallito :)

Con questo non voglio dire che questa sia la regola che valga per tutti i contesti ne per tutti i puntinari trattati o meno voglio solo sottilineare che sono possibilità da non sottovalutare.

Poi specifico che:

- Qui tutti si trovano bene con i puntini... io li detesto non li capisci e mi fanno imbestialire :) ... non ho difficoltà ad ammettere però che il problema è tutto mio non so proprio giocarci e non ho alternative tattiche da adottare il mio cervello non è così elastico da permettermi una facile vittoria (ma nemmeno una dignitosa sconfita :)) quindi quando ci perdo complimenti all'avversario e finita li.. non riesco mai a capire se gioco contro una trattata o meno per me sti puntini so tutti strani quindi nel dubbio li considero tutti onesti :) ... perdo sia con i trattati che con quelli non trattati

- Sono contrario a qualsiasi materiale che vada contro il regolamento... per me che abbiano tolto la colla fresca è solo che una gran liberazione metto le gomme le incollo e le tengo belle tagliate precise con il nastrino finchè non sono da cambiare.. con la colla mi venivano sempre dei lavori schifosi sembra sempre la racchetta di Forrest Gump :)

- Sono contrario a chi bara ma cerco di capire anche i loro motivi, non sono molti gli sport così longevi come il nostro (in quasi tutti gli altri a 40 bisogna abbandonare) e non sono molti nemmeno gli sporto che hanno subito cambiamenti così radicali nell'arco di poco tempo (pallina, trattate, colla...) e capisco che da un giorno all'altro considerare illlegale quello che è sempre stato legale è dura.

Scusate la mia prolissità :) :) :)

Ciao a tutti

3. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Vedi Superciuk, definire esattamente il concetto di "più forte" secondo me è più difficile di quello che si crede...Dovrebbe essere quello che alla fine, a parte i colpi di fortuna, vince la partita:D.

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Interessa nel momento in cui uno risponde ad una discussione che si chiede: "PERCHE' molta gente tratta la gomme?". Rispondendo a quel perché uno cerca le motivazioni nell'animo umano, senza ipocrisia, senza frustrazione, senza cattiveria, senza revanscismo, senza pregiudizio..... SENZA. ;)

5. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    La prolissità è non è un problema, anzi, se uno ha idee da proporre è uno spunto inesauribile di discussione, siamo appunto qui a chiaccherare e scambiare idee, nn a fare frasi scontate, ad effetto o luoghi comuni.

In questo caso non sono d'accordo, pur rispettando il diritto a pensarla diversamente... guai se no. Ma qui da violini facciamo un concerto con diversi strumenti...:rotfl: portando esempi di altre "attività" e secondo me. Tu dici che è la stessa cosa nella magia, mi permetto di dissentire. Ho amici "maghi" veri :rotfl:, presigiatori, gente che ha vinto premi e lo so che i trucchi sono segretissimi e sono la base del lavoro; in questo lavoro è insito che ci deve essere il trucco e migliore è il trucco e più si riesce a sorprendere. E' chiaro che tutto il lavoro è basato sui trucchi e se uno trova un trucco per riuscire, è soddisfatto di "darla da bere", perchè il suo lavoro si basa non tanto su cose mirabolanti, ma sul nascondere e non far capire, vero ? Quando è riuscito a darla da bere, il numero è riuscito, tutto qua, chiaro che la soddisfazine è "fregare" in senso...ehm...buono, il pubblico.:D

Io trovo invece che nel TT sia diverso. Trovo che ad uno non gli ne frega niente di essere un bravo.. chimico e di non far capire il suo procedimento per la soddisfazione di esser il miglioro CHIMICO della fitet... Voglio dire che TUTTI SAPEVANO IL TRUCCO, olio, forno... non è la soddisfazione di aver inventato un trucco fine a se stesso. E il fregare le persone non è la cosa principale, forse qualche idiota ha queste stupide soddisfazioni.

Quello che interessa al trattatore è vincere, trovare qualcosa che non sia evidente , che non venga scoperto e grazie a questo riuscire a dare effetti decisivi. In ultima analisi, un giocatore di TT non ha lo scopo di fregare o di sorprendere la gente che non capisce come fa i colpi... come fa un mago, è contento quando batte l'avversario con il suo gioco, seppur aiutato da una gomma. Il fatto di non venire scoperto gli da soddisfazione solo ed esclusivamente allo scopo di poter giocare e far sbagliare l'avversario.:hoi:

Quando il trattatore vince non si sente "furbo", anzi, dare troppo merito alla chimica sarebbe squalificante per l'ego... si sente "forte" aiutato dal materiale ...GIUSTO (per lui, certo... illegale, certo).;)

Forse, più che nobile, sono ingenuo io, mah...io questa meschina soddisfazione la trovo stupida, anzi, è sempre uno stress per un trattatroe e non fa piacere "dover" ricorrere a queste cose. Come detto io libererei... tutto.

---------- Messaggio aggiunto alle 13:30 ---------- Il post precedente era delle 13:24 ----------

Sono d'accordo con te. Infatti, se leggi il senso completo, significa: secondo me non è vero che godono, vogliono solo vincere, ma anche se godessero non dovrebbe interessare, chi si interessa di motivazioni ... interne, soprattutto per criminalizzare, per soddisfazioni" malignette trovo sconsolante, è solo un'opinione su opinioni che giudico in un certo modo.

Sicuramente è ottima la domanda e pure qualsiasi risposta. Fanno bene le persone a dire la loro, dico solo che certe considerazioni non dovrebbero interessare nel giudicare un puntinaro (spesso si "tratta" così chi tratta...no ?) sono sballate e cattiveriosette, a mio modo di vedere. Ciao :p

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Ma il punto é tutto lì. Vincere ad ogni costo, con ogni mezzo, sapendo di aver barato... non é patologico? Sono le motivazioni ad aver stimolato la domanda. Se non ci addentriamo a cercare quelle, perché rispondere?

Se gioco solo per vincere, non significa che c'é qualcosa di perverso nel mio modo di pensare? Come diceva Semola, quando fino il giorno prima potevi stare sul sellino o in piedi ti viene difficile accettare una costrizione che fatichi a comprendere. Ma quando hai sondato l'ambiente e hai deciso che seguendo un certo percorso perverso riuscirai a soddisfare la tua ansia di vittoria (magari sul tavolo da ping pong perché nella vita rosichi tutti i giorni) allora sarà pure solo la Vittoria il tuo traguardo ma devi chiederti il PERCHE'.
    No please, non rimettiamo in campo certi paralleli che altrimenti si scatena l'ennesimo flame. "Puntinato" é colui che gioca col puntino, solitamente si intende quello lungo. "Puntinaro" é spregiativo, come quasi tutti gli aggettivi che finiscono romanescamente in "aro" (peracottaro, palazzinaro, cazzaro.. ecc.).

Trattatore non é sinonimo di puntinaro, é ancora un'altra cosa, siamo tutti d'accordo?

Rispondiamo alla domanda posta nel thread: "Perché?" Se stiamo su quello non sbagliamo e per trattamento possiamo metterci dentro tutto, colla fresca inclusa. ;)

7. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :clap: Mah... Eugenio, no. Direi che patologico lo è quanto altre emozioni umane, altre piccole furberie, piccole o medi (o grosse disonestà che succedono ogni giorno (e anche peggio) in tutti gli sport, in ufficio, nella dichiarazione dei redditi...).:p

No, io non lo trovo patologico, non si vince solo con il trattamento. Ma io sono contento di risposte con idee. Dico solo che...dire che è il "barare" a dare soddisfazione ha motivazioni non nobili, ma cattivelle e di rivalsa, secondo me: è una risposta alla risposta, riguarda sempre quello che i puntinari hanno in testa e certi giudizi ingiusti e cattivelli, secondo me, con malignetta voglia di rivalsa. Se qualcuno giudica i puntinari a suo modo, dice la sua, liberissimo, anzi, siamo qui per confronti civili; solo si può vedere anche se è un modo giusto o meno (ognuno con la sua opinione) di vedere il... puntinaro. (io non lo trovo offensivo).:p

Si vuole vincere, è normale, con qualche aiutino illegale, d'accordo... anche gente di 14 anni o di 70 anni, succede molto spesso vero ? Io penso che la maggior pare se potesse vincere con un copertone Goodyear illegale lo farebb, sbaglierò. Come nessuno si è rifiutato per onestà di fare il servizio nascoso, come la maggior parte usa i booster o colle nelle serie inferiori. D'altronde per vincere tanta gente baratta voti e fa e riceve favori, in nome di tutto un movimento (parlo in generale, ovviamente...:p), gente che dovrebbe essere l'esempio e che daneggia lo sport per "vincere" e gode, sicuramente.:p

Non è peggio ?

E neanche quello è patologico, ma è sete di potere, vincere con ogni mezzo tu che dovresti essere il difensore della sportività per antonomasia.:)

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Apriamo un altro thread e parliamone: "Perché ci sono qualche... due o tre... che vogliono comandare il tt italiano a tutti i costi?" Non ho problemi. Però domani, ora devo correre a Torino a far allenare un' ex promessa. ;)

9. superciuk

Naaaaa.... hai spostato il tiro.:D
    Rilancio...
    Se prendiamo due tipi a caso in piazza e diamo ad uno la puntinata e a l'altro due liscie chi vince secondo te? E se invertiamo le racchette?
    (a questo livello non considererei neanche la trattata che necessità di una perizia particolare... ma è altrettanto evidente che se esiste qualche vantaggio ci sarà).

Per rispondere alla domanda del thread per me la risposta ultima è sempre per la vittoria la quale ovviamente genera soddisfazioni, talvolta anche "perverse".
    Se perdessero sempre smetterebbero di trattare o cambierebbero sport.

10. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E io invece trovo il parallelo giusto. Il paragone serve a esporre la disparità di "trattamenti". Perchè criminalizzare un trattatore dandogli addirittura del patologico, quando la cosa in se stessa, pur illegale e antisportiva non mi sembra una cosa da criminali o malati ? Chi, pur illegale e antisportivo non prende certo doping o non fa cose ben più gravi, come persone che dovrebbero dare l'esempio e compiono azioni ben più antisportive, ma nessuno ne parla, nè dice che si tratta di comportamenti patologici o schifosi, crimininali.. chissà perchè. Parlo in generale e non di te.

Diamo la giusta dimensione alle cose senza fare flame, solo citando paragoni che possono forse chiarire, no ? Con questo non voglio cominciare qui a parlare di questo, chi l'ha detto ? Se vuoi aprimo un 3d, mooolto volentieri. Se hai interesse per questo argomento, ti lascio aprirlo e mettere il titolo che vuoi.;)

11. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    il motivo del trattare è psicologico.... : "trattasi di invidia del pene"
    Ossia.. eheh coloro che non hanno... qualcosa.. la invidiano...
    Chi non ha i colpi.. si inventa "altro" per sopperire.. e cercare di "assomigliare" a chi quella dote... la sviluppa .
    Regolarmente.

12. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :clap:ahhhh grande Francesco... ma parli sia dei puntinari trattatori che hanno poca tecnica e invidiano chi ne ha di più, che di incollatori e boosterizzatori che hanno poca... "potenza" e invidiano chi ne ha di più ?:rotfl:

13. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    La risposta io credo di non saperla...Se prendi 2 tipi a caso, che magari non giocano quasi mai...Ho paura che vinca la stessa persona, indipendentemente dalla racchetta con cui gioca, ma non sono per niente sicuro. Se, per assurdo, fossero allo stesso livello...Non ne ho idea:D Ma, vedi, io faccio anche fatica a considerare micidiali i puntini perchè per natura mi trovo bene con le gomme di quel tipo: ho molto controllo e tutte le gomme sbirole sono LENTE, ovviamente in proporzione, quindi...SAREI FELICE SE TUTTI SI METTESSERO UNA BELLA VETRIFICATA TRATTATA SULLA RACCHETTA: così vinco più facilmente!!!:D

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Dicevo che voglio tenere separati i puntinati dai trattatori.

Dire patologico non é esagerato. E non voglio criminalizzare.

Patologica é pure la nevrosi (come l'invidia del pene citata tra il serio ed il... facocero :D da I'ttennico) di chi trasferisce nel campo sportivo le proprie frustrazioni e cerca una soddisfazione effimera dalla quale, una volta presa coscienza, trarrà senso di colpa e altra frustrazione. E' quasi matematico, non c'é nessuno che faccia sotterfugi per ottenere risultati che non finisca per autoledersi. Se anche finge di non avere una coscienza, c'é sempre il Super Io (l'educazione dei genitori, del prete, della scuola) e l'inconscio a fregarlo, prima o poi.

Crimanale, no, al massimo antisociale (senza alcun riferimento ad un amico con quel nickname).

15. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :rotfl::clap:

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    :confused::confused::confused:

17. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :rotfl::byebye:

18. Jak

Jak Bannato

Ora tu hai fatto un esempio sul ciclismo, io ammetto di non intendermene molto, però se facesso questa regola ti dovresti adattare come tutti, punto e fine.
    Se c'è un regolamento va seguito, da noi è giusto sanzionare chi tratta e chi incolla alla stessa maniera, che poi si faccia o no dipende, soprattutto, dall'albitro che raramente controlla bene.
    Non capisco proprio questa distinzione..:tsk:

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Nelle democrazie le leggi devono poter essere condivise almeno dalla maggioranza della popolazione. Si deve poter cogliere il loro senso rivolto ad una sana convivenza civile. Se un tiranno invece promulga leggi stupide o incomprensibili, ecco che il malumore si rende diffuso. La proibizione ad usare le vetrificate e i velocizzatori innocui alla salute (l'olio johnson, per esempio, usato sui lattanti) va rispettata come tutte le regole ma nessuno può togliermi dalla testa che sia una cosa stupida.

Trattare invece é proprio sbagliato in sé. imho.

20. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :approved:

21. Andrea84

Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    LA VERITA' E' CHE NON SI PUO' FARE CHE DI REGOLAMENTO DOBBIAMO COMPRARE IL MATERIALE OMOLOGATO E POI OGNUNO LO MODIFICA COME VUOLE!
    I casi sono 2:
    1) si decide che lo scopo di questo sport è quello di buttare la palla dall'altra parte della rete una volta in più dell'avversario e si può utilizzare quello che si vuole come materiale (qualsiasi tipo di rivestimento e telaio di qualsiasi materiale), ma così facendo secondo me, non è più uno sport, ma diventa solo un gioco da bar.
    2) materiale omologato, quindi ogni atleta può scegliere il materiale per lui più adatto tra quelli dichiarati utilizzabili dalla federazione, ma con controlli a tappeto in tutte le categorie, in modo da squalificare gli irregolari che modificano un rivestimento, in qualunque modo lo facciano.
    Ma purtroppo so che non si realizzerà mai nessuna delle 2 soluzioni, la prima perchè agli alti livelli devono poter controllare la validità dei materiali e ai livelli bassi, devono far guadagnare le case produttrici. E la seconda ipotesi neanche dato che questo è uno sport medio-povero e non gliene frega nulla a nessuno di spendere soldi per arbitri "seri" e mandarli a controllare le partite di 4 categoria e competizioni regionali.

22. Jak

Jak Bannato

Quoto, infatti io ho detto che il regolamento va rispettato. Poi ognuno la pensa come vuole sul fatto che sia giusto o meno.

23. xxxlucaxxx

xxxlucaxxx Utente

Quoto il tutto!

24. Luca Balleri

Luca Balleri Utente Attivo

Analisi tecnicamente ineccepibile!
    Con un parecchia applicazione e tanto raziocinio si può dominare tutte le rotazioni e tutti i ritorni più impestati.....ma quando la palla viaggia troppo forte , oltre le tue possibilità e i tuoi riflessi non ci si può fare niente...............................

25. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leggo in un altro thread su "giocatrici di serie A in D1", alcune considerazioni che mi sembrano attinenti a questo thread e alle quali non si sarebbe potuto rispondere in quella duscussione senza andare OT.
    Per questo rispondo qui:

Le considerazioni di Mago sembrano riferirsi alla recente riesumazione della discussione "squalifica di un puntinaro...." ma alcune conclusioni, soprattutto quelle riportate in neretto, mi sembra meritino una risposta:

Mago, se fosse come dici tu, da una parte ci sarebbero un manipolo di puntinari che si difendono sempre e non accusano mai nessuno e dall'altra un plotone di boosterizzatori e incollatori che, in malafede, accusano i puntinari.

Non ti sembra un pò manichea come affermazione? Tutti i cattivi ma sinceri da una parte, tutti i cattivi e ipocriti dall'altra.

Non voglio passare per l'avvocato d'ufficio dei "dopati", nè far pasare te per l'avvocato d'ufficio dei "taroccati" ma credo che la natura umana si sia sbizzarrita a posarsi sulle più svariate categorie di persone. Sono d'accordo con te quando stigmatizzi le crociate ma non c'è attegiamento più crociato che mettere gli infedeli tutti da una parte. ;)

So che non ti riferisci a me quando parli di falsi moralisti.
    Come dice, ZZ, stima as usual, senza ipocrisia. :D

26. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    No no Eugenio, per carità, lo so che tu quando trovi qualcosa che non ti batte o non ti è chiara lo dici apertamente e senza ipocrisia e io lo apprezzo. Ma...no, niente divisione in buoni e cattivi. Io poi non credo in dicotomie, nel bene e nel male... ma solo nel dolore e nel piacere, come i buddisti (non solo in senso fisico).:)

Non è questione di manicheismo, la stai vedendo, non arrabbiarti, in modo troppo accademico e non con contatto con la realtà approfondita dei fatti, se analizzi bene vedi che nessuno divide in buoni o cattivi, quello sarebbe se ci fossero onesti e disonesti, invece si dice proprio il contrario, lanci la prima pietra...:p

Dico solo che i trattatori sono una minoranza del tt, sanno benissimo di fare un cosa illegale e la fanno per avere vantaggi; negli ultimi anno c'è stata una campagna dell'ITTF contro i puntinari, prima hanno abbassato i puntini, poi via la vetrificazione, mentre per attaccanti telai al titanio e colla Vulkan...:rotfl:

Quindi il puntinaro, pur sapendo di fare un cosa illegale, trova questa una sorta di compensazione. Che sia chiaro: non dico che sia giusto o sbagliato, è solo un dato di fatto. Però, nonostante il puntinaro si senta svantaggiato, sa che fa cose illegali e non attacca mai per primo gli attaccanti. Sappiamo che tanti incollavano illegale e che oggi quasi tutti boosterizzano. Il trattatore non dice nulla.Sono gli attaccanti che sono in maggioranza e vogliono far sparire non solo i trattatori, ma tutti i puntinari, in quanto odiano il gioco che fa fare brutte figure e il vero tt lo fanno solo loro, vero ? :muro:

Chi è convinto di essere superiore e ha la maggioranza se ne approfitta, pure ipocritamente. Quindi i puntinari ribadiscono solo che chi boosterizza e incollava o incolla fresco non dovrebbe dare del disonesto al trattatore... no ? Tutto qui.:)

27. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Spero che al Torneo Assoluto di Torino ci sia la nuova macchinetta e controlli a tappeto,
    e poi si vede chi è il migliore a tennistavolo secondo le regole valide per tutti.
    Prima - seconda- terza- quarta- e quinta ctg.

28. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Sono stato io anni fa a dire a Sauro della cosiddetta elite di arbitri internazionali ed altri che era inutile che squalificassero qualcuno perchè, non capivano nulla di trattamenti. :D

Ho detto loro che, se volevano davvero "stringere" almeno che lo facessero in modo intelligente e senza ingiustizie e ho consigliato loro che, una federazione che spende qualche migliaio di eurini per le Sederove, può comprare 6-7 puntinate lunghe per compione. Solo così potevano capire se un gomma è trattata, perchè io ho visto arbitri non capire una mazza e squalificare gente regolare, lasciando giocare trattatissimi. E mi hanno ascoltato.:p

Ma e le colle ? I booster ? :clap:

Sai se ci fosse la nuova macchinetta... quel Superenx che un un nasone da niente...:rotfl:

QUella che sente anche i velocizztori... 3/4 di partecipanti squalificati, no ? Sbaglio ?:rolleyes:

29. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ...e quelli che trattano la puntinata e boosterizzano il dritto da che parte li mettiamo? :mumble: :azz:

Sinceramente da quando non ci sono più le vetrificate dalla casa giustifico un pelo (UN PELINO) di più chi prova a rallentare le gomme togliendogli un po' di attrito per farle arrivare almeno al livello della TT Master Insider.

Il problema è che chi usa la puntinata trattata una volta che la tratta non lo fa con mezze misure e spesso si vedono giocate che si potevano fare solo con la superblock e sorelle. Cosa che a me starebbe anche bene se fosse regolare.
    Visto che non è regolare la gente che ha puntinari ONESTI in squadra non è più abituata a combattere contro queste gomme e quindi in partita è in difficoltà. Per stare al passo ci vuole un "puntino trattato da allenamento" in squadra contro il quale ci si allena e si rimane abituati.

Il vantaggio immediato che danno queste gomme si racchiude in due punti fondamentali:

1. Assoluta facilità d'attacco sulla palle tagliata (la famosa spinta) che a livello basso invece per chi attacca non è facile da gestire.
    2. Creare un forte taglio sull'attacco avversario che ci riporta a bomba sulla seconda parte del punto uno

In più si crea una palla che ha sempre un po' di sidespin in quanto chi ci gioca contro (se di livello mediobasso) non riuscirà a pulire la pallina dal sidespin trasmettendolo al puntino che glielo spedirà indietro creando l'effetto zigzag di cui molti si lamentano. Effetto che comunque è riproducibile anche con gomme non trattate... ma è ovviamente più difficile creare, ovvero ci vuole più mano.

Tutto questo condito da arbitri che non sanno che pesci pigliare.

Fino a che gli arbitri non sapranno capire se la gomma è trattata o no, rimangono diverse possibilità:
    • Comprare una vecchia superblock e allenarcisi contro.
    • Fregarsene, giocarci contro e chi vince vince.
    • Continuare a lamentarsi della cosa facendosi ingrossare il fegato.
    • Mettere un puntino lungo, toppare a giro sul puntino trattato e spingere la pallina che vi torna facendo il buco sul tavolo :D

30. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Il discorso è e rimarrà sempre infinito... Io incollo, tu marcisci la gomma... io sono fuori legge ma sono un attaccante, a me non dice niente nessuno (se non c'è la macchinetta, nel caso... tiro fuori la racchetta non incollata!!), tu invece sei un puntinaro ignobile, scorretto, e via discorrendo.
    Personalmente non sono più un puntinaro ormai da Maggio 2009, e non ho mai incollato fresco in vita mia. Sono, in questo frangente, diciamo, Super Partes. E' per questo che sono d'accordo con Mago al 100%: Chi boosterizza, è scorretto tale e quale a chi ammorbidisce la gomma. E, personalmente, equiparandoli... la percentuale di chi non dovrebbe nemmeno iniziare il riscaldamento di una partita di campionato o di un torneo non sarebbe bassissima...
    Chi tratta la gomma, al giorno d'oggi, lo fa per continuare a giocare, perchè parliamoci sinceramente: esistono davvero ancora le gomme di una volta, dove non riuscivi a doppiare manco morto? credo sinceramente di no, al massimo sono ammorbidite, se uno non è proprio una mazza totale dovrebbe poterci giocare senza troppi problemi. E chi boosterizza invece? senza booster non può forse tirare il topspin lo stesso??? e allora perchè lo fa??
    Chiudo il mio post perchè andrei avanti ancora a lungo, ma il mio concetto è questo: sono scorretti uguali i boosterizzatori e i puntinari, se non fosse che questi ultimi sono quasi costretti a fare qualcosa non per vincere, ma per giocare, mentre i primi potrebbero farne a meno... ma sono golosi di topponi più veloci e carichi!:D

31. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Porca l'oca Giorno! Finalmente hai scritto qualcosa di veramente definitivo sull'argomento. Me lo stampo e lo affiggo in cameretta.

E non sto scherzando.

32. superciuk

Quando si dice parlare chiaro!!! :sisi:
    E la prima frase vale come 4... gomme. :D :approved:

33. Iomla

Iomla Utente Attivo

1 - Fino a un certo livello si portano le partite a casa "a gratis" ma secondo me non ne hanno di colpa. :D

2 - C'e' gente che a trattare, vendere e a caro prezzo, insegnare ad usare gomme marce ... ci campa e/o c'ha campato fino ad ora ! :vomito:

3 - Poi ci sono quelli che danno credito a quelli di cui sopra ... :confused:

E' piu' colpevole il produttore, lo spacciatore o l'utilizzatore ? ... L'ordine non e' causale e/o quantomeno nel nostro ordinamento funziona cosi' ! :)

34. Jak

Jak Bannato

Questa non l'ho proprio capita.. :mumble:

35. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Con le nuove puntinate, veloci e senza attrito, uno che giocava a muretto... come fa a continuare a cercare di buttare di là qualche palla, se la puntinata almeno non la ammorbidisce un po? Era questo il mio concetto...

36. Jak

Jak Bannato

Se però ci pensi i "murettari" a livelo discreto son pochi o nulli. Mi pare un po' strana questa generalizzazione, ad "alto livello" non sta nesuno al tavolo, semmai choppano da una media distanza.

37. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E bravo Lorenzo, finalmente qualcuno che dice che trattare e boosterizzare sono allo stessi livello di illegalità. Invece, vedi un po'... ci sono sempre quei due tre con fissazioni solo sui puntinari; ma quello che non capisco: a questa gente interessa LA LEGALITA' o ce l'hanno semplicemente con le puntinate (magari anche non trattate) ?? Se interessa l'onestà, dovrebbero allora correttamente parlare di TUTTI coloro che usano metodi illegali, compresi gli attaccanti che sono moooolti di più dei difensori, no ? Non lo trovate giusto ?

Invece troviamo gente (sempre gli stessi, da anni) che da l'impressione di ODIARE solo i puntinari, chissà perchè...il bello è che hanno un "ritorno di odio" incontenibile dopo mesi di silenzio, guarda caso quando inizia il campionato e la squadra comincia a perdere con altre con puntinari... e mascherano la loro rabbia e bisogno di sfogo con "moralità".

La verità è che il 90% DEI TRATTATORI SE LE FANNO DA SOLI... che ci vuole ? Olio e attack, l'ha scritto anche lucioping...:rotfl:

Invece nella rabbia e fantasia malata di alcuni fissati (solo contro i puntinari, chissà perchè) sembra che ci siano fabbriche del male...diaboliche dove gente giorno e notte a turni instancabilmente lavori con oli e paraffine, arrivino camion di Attack...e "campi" , si arricchiscano vendendo i trattamenti a prezzi stellari sogghignano satanicamente e comprandosi la Mercedes... :rotfl: Queste esagerazioni e voglia di apparire moralmente supeiori dimostrano solo le solite beghe meschine e paesane tra società, insoffernza e la rabbia interiore ed il desiderio di vendicarsi SOLO dei trattatori altrimenti si dovrebbe provare sdegno anche per TUTTI gli altri illegali, attaccanti... no ? Le loro intenzioni sono così aperte che le capirebbe anche un bambino..chi credono di far fessi ? :p

38. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :mumble:

MI SEMBRA....CHE SI STIA SFIORANDO IL RIDICOLO, SCUSATEMI !

DATEGLI UN TAGLIO ......E LEGGETE QUA!

http://www.masatenisi.org/english/utirtil3.htm

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
    MA STAVO SCHERZANDO.........AVANTI AVANTI CHE IL NOSTRO TENNISTAVOLO
    HA BISOGNO DI FAR VEDERE QUALI SONO I PROBLEMI PRIMARI E REALI....

E QUA Cè TUTTO RIASSUNTO IN UNA DISCUSSIONE !!
    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
    ADESSO HO SMEzzO DI SCHERZARE... :)

SIAMO SERI PER FAVORE !!

39. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Mi fa ridere che alla fine sono sempre i soliti che se la cantano e suonano da soli, personaggi frustrati che continuano a perdere anche contro una cinese da 5 euro e sfogano le loro ansie e rabbie in questo 3d

40. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Non mi sembra si sia parlato di "alto livello"...
    A casa mia, fino a 2 anni fa era pieno di murettari, con la vetrificata, ed io ero tra loro: nei 3° ce n'erano un bel numero, e molti di più nei 4°. Ora non lo puoi più fare con le nuove gomme, che al massimo vanno bene per giocare a tamburello... Io ero ad un bivio sportivo: cambiare gioco (cosa che poi ho fatto) o trattare la puntinata per continuare a giocare, pur non pensando di vincere come prima. Oppure smettere. Ho scelto la prima strada, che mi sta portando comunque molto divertimento, ma non biasimo chi ha scelto la seconda, lo ha fatto per non smettere di giocare (in molti casi...), pur essendo fuori dai regolamenti. Chi invece boosterizza o incolla è ancor peggio, perchè potrebbe giocare tranquillamente senza, non sarebbe inibito in nessun colpo. Questo è il mio ragionamento, spero ora ti sia più chiaro!:approved:

41. Iomla

Iomla Utente Attivo

Intanto chi usa gomma puntiate trattate sul rovescio contemporaneamente sul diritto ha spesso e volentieri la gomma liscia boosterizzata ... :D.

Chi boosterizza gomme lisce lavora sulle gommepiume rendondo le gomme diciamo cosi' piu' performanti.
    Chi invece tratta le puntinate lavora sulle superficie per renderle ad effetto random/ingannevole e non piu' o meno lente come si vuol far credere, altrimenti si limiterebbe a lavorare sulle sulle gommepiume.

In ogni caso l'Ittf omologa le superfici che non si possono toccare quindi chi e' in difetto e agisce contro i regolamenti e' chi tocca la superficie perche' chi tocca le gommepiume in mancanza di giurispudenza e' in regola (a parte il Rae) a meno che uno non voglia (e in questo forum ce n'e' piu' di uno che farebbe carte false) fare le regole a proprio uso e consumo.
    Poi e' chiaro che se nessuno facesse nulla ovviamene sarebbe meglio.

Per quanto riguarda il discorso dei "frustrati" mi viene piu' che altro da pensare a tutti quelli che ogni volta che esce una nuova tabella gomme spendono ore di esperimenti e decine di euro per trovare la maniera di "fregare" gli altri.
    Poi c'e' anche qualcuno che di tutto questo ne fa un businness ... e li' siamo alla desolazione piu' totale !.

p.s.
    Per una serie di ragioni che non hanno niente a che fare con il tennistavolo sono un paio d'anni che non mi trovo a giocare contro gomme trattate quindi le frustrazioni le restituisco volentieri al/ai mittenti anche perche' in fin dei conti i "disonesti" sono una percentuale minima e di perdere una partita ogni tanto contro chi "bara" non me ne puo' fregar di meno.

Poi c'e' anche chi invece s'ammazza dalle risate ... beh io sono anni oramai che mi scompiscio dalle risate quando leggo di certuni e i loro compari che s'atteggiano a guru pontificando su questo, su quello, sui mali del tennistavolo, su come dovrebbero andare le cose e poi mi cascano su una gomma cosi' cosi' ... ahahahah.

Per chi avesse dei problemi e con questo chiudo sull'argomento si tranquillizzi che stare in silenzio non vuol dire aver cambiato idea, aver perso la memoria (storica di chi s'e' fatto beccare o si e' fatto una fama) o non aver perso una partita ... uffa che palle ! :rotfl:

42. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    in rosso i miei commenti, non riuscivo a quotare tenendo in mente tutto xche la mia ram è volatile, gli anni incalzano
    ps . ma io non ero quello che usava la raystorm trattata?:D

43. Iomla

Iomla Utente Attivo

Rispondo solo riguardo a questo :

Se lo dici tu ... io una putta..ta del genere non me la sono neanche mai sognata ! ..... per il resto a me sembra ..... :specchio: .

44. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Purtroppo da interventi,sempre degli stessi ossessionati sembra invece che i trattatori siano il "male", l'unico grande crimine del TT. Ecco gli interventi ossessivi dove, per un paio di puntinate ammorbidite, si vaneggia di "campare" con trattamenti, business immaginari nella fantasia piscotica, chissà che catena di montaggio di oli e panetterie che prestano i forni dove inserire di notte centinaia di puntinate da vendere con dei tir pronti al mattino. Il tutto serve a rafforzare il proprio bisogno di vedere il puntino lungo come il diavolo e chi tratta un demone da esorcizzare con l'acqua santa dai grandi "moralizzatori" dei veri problemi del tt :rotfl: che però, come tutti in zona sanno, fanno pure invettive in occasione di sconfitte con una "certa" squadra antipatica o di "vicinanza"... ma questo non si dice.:p Viva la sincerità e abbasso l'ipocrisa:approved:

Si cerca addirittura di giustificare i booster, illegali quanto altri trattamenti, con regole inventate nella propira cameretta:D, per una "psicosi da puntino", (per fortuna ci sono pochi casi clinici,) odio maniaco per i trattatori unici disonesti da criminalizzare,per questi sconsolanti personaggi falsi moralisti e veri fissati e spesso ipocriti. Sembra quasi un complesso di inferiorità verso i guru e volontà di punirli demonizzandoli...scherzo, spero che non si sia a questi livelli di patologia, anche se...:rolleyes::D Come moralità, poi, vedi sopra.

E' questa la differenza: i guru (mai usato poi questo nome per nessuno)si sono guadagnati l'appellativo con preparazione decennale tecnica, di conoscenza ambiente e di questo sport in se stesso e hanno i titoli per parlarne, conoscendone i veri mali, hanno dimostrato di essere capaci di fare qualcosa e di conoscere e forse di poter risolvere o migliorare qualche problema reale. Per qualcuno, invece, qualche gommetta è la cosa più importante ed è il problema principale del tt, giudica tutto il mondo in trattatori e no...:p I peccatucci li facciamo tutti, questo non inficia la preparazione e la capacità, l'onestà su cose importanti, sicuramente anche i "moralizzatori" avranno lavorato un po' in nero o evitato di fare fatture e non buttato la spazzatura nei differenziati...questo non vuol dire che non possano più lavorare... e che non siano persone fondamentalmente oneste e bravi nel loro lavoro. Siamo allo sfogo di...sentimenti di inferiorità e rivalsa sociale degli sfigati, mi pare...

Se guardiamo certe dirigenze di certe federazioni, poi, non hanno neanche la competenza dei "guru" spesso e fanno certi "trattamenti" alle persone e al tennistavolo ben peggiori e ben più illegali.

I mali del tennistavolo sono ben altri, ma di questi da parte dei "moralizzatori" del tt non c'è mai una discussione, un'opinione, un'idea, il vuoto cosmico, davvero sconsolante se l'unico vitale problema è parlare da assatanati solo di puntini illegali, patetico, roba da psicologo. Spero che chi si scompiscia abbia il solito pannolone di ricambio, a me non viene da ridere, ma da piangere.:eek: Sul fatto poi che qualcuno stia zitto ma che non cambi idea...riusciremo a dormire lo stesso. Un saluto e un augurio ad aprire la mente, buttate il cuore oltre... le puntinate..o le puntinate oltre l'ostacolo.... e passate tranquilli la notte, senza sognare i criminali puntinari, finiranno tutti all'inferno, contenti ? :p

45. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Bravo Roby... non ti preoccupare, ci sono solo un paio di fissati che sono ossessionati solo dai puntinari e non dai problemi...:p

46. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ma rispondi pure riguardo all'altro cosi magari lo specchio di casa diventa ancora piu lucido:cool:
    cmq riguardo alla mia affermazione, ti rammento un'edizione di cervia credo 2005 o 2007 (ma non ci giurerei) , ti eri avvicinato a me e nerd e guardando un puntino corto dalle traittorie diverse da una liscia, affermasti che era trattato anche quello.
    NB: al tempo le vetrificate erano regolari ma per te eravamo già degli impostori dei mistificatori dei millantatori ..dei nerd in parole povere:rolleyes:
    Intervieni sul forum solo quando si parla di puntini lunghi ,sfogando la tua rabbia e frustrazione.
    Giustifichi chi boosterizza e condanni chi tratta xche a tuo dire rende ingannevole il gioco creando effetti casuali:clap::clap: nascondendosi dietro alla menzogna del rallentare la gomma
    Ma se le puntinate ox, sono ox per definizione , mi spieghi quale piuma dovrei andare a rallentare?
    Nella tua ignoranza pongistica forse non sai che ammorbidendo un poco il topsheet ottieni un rallentamento della gomma e stop!! Non hai nessun effetto specchio, nessun mega taglione da addomesticare e se ti arriva qualcosa che non conosci forse dovresti cambiare i tuoi schemi e sparring in allenamento.
    Boosterizzare & rallentare sono sullo stesso piano

47. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    io mi ricordo che tastò la mia super block vecchiotta che grippava e notando la gripposità disse che era trattata :D...probabilmente era una SB lungimirante!:clap:

p.s. @Iomla: il tuo msn ha ancora dei virus che mandano dei messaggi con link pirata :cool:

48. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    allora si
    chiedo parzialmente scusa a iomla, il discorso era sulla SB appiccosa trattata
    ma cmq non cambia il succo generale del discorso :muro:

49. Iomla

Iomla Utente Attivo

Si ed era talmente impestata che dopo la prima partita fosti costretto a cambiarla perche' non riuscivi a controllarla nemmeno te. (Quella del Giando in confronto era un Bijoux)

n.b.
    La Sb tu dicesti esserti stata fornita dal Dr.Pimple che confermo' ... tanto per essere precisi ! :)

Se poi stavate scherzando io non lo posso sapere fatto sta che una Sb vetrificata se originale e diventata misteriosamente appicciccosa sfido chiunque a dire che fosse originale.

50. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    :eek: :eek: :azz:

Ho sentito cose ai Bastioni di Orione che voi umani....

Faccio come Ezio Greggio, prendo su il nome e vado via.

Vetrificata e appiccicosa insieme? Da un mostro simile viene fuori una... tackiness.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina